• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      3 Gennaio 2012 alle 11:23 #3939

      Cari amici,
      durante la caccia ai frutti insoliti e reperibili eccezionalmente in questi giorni, ho scoperto un frutto peruviano mai visto prima d’ora, e non solo da me, ma anche dal mio negoziante vietnamita di fiducia che a malapena si è ricordato del suo nome: “ Cocona”!

      Dalle notizie in rete ho scoperto che questa curiosa Solanacea si chiama Solanum Sessiflorum ed è imparentata con la cugina Solanum Quitoense, da me già sperimentata con successo nella sua coltivazione.

      Il sapore fortemente acidulo (probabilmente per la ricchezza di vitamina C) mi ha impedito di apprezzare le mediocri caratteristiche organolettiche del frutto, ma poi successivamente, dagli stessi clienti di un negozio peruviano da me visitato per lo scopo di avere qualche informazione in più, ottengo la ricetta che mi permetterà di gustare al meglio e sottoforma di bevanda, quanto è rimasto del frutto.

      Probabilmente, così come dice mia moglie, anche una nostra semplicissima pera è sicuramente più buona del Cocona insieme ad altri frutti esotici noti o meno noti, ma rimane il fatto che con l’avvento della “globalizzazione” oggi più che ieri, è affascinante ed estremamente facile dar sfogo alla nostra innata curiosità con la conoscenza diretta di sapori, di frutti nuovi che hanno fatto il giro del mondo per concludere definitivamente il loro lungo viaggio sulla nostra tavola.
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        3 Gennaio 2012 alle 14:47 - Views: 508 #31703

        ciao Antonio
        che ci dici dei semi ?? ci sono ?? hai gia’ iniziato la produzione di cocona ??

        Angelo

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          3 Gennaio 2012 alle 19:34 - Views: 1241 #31704

          Ma bravo… questo non lo conoscevo.

          Penso che la qualità organolettica scarsa dipenda come al solito dalla raccolta anticipata, dovremo coltivarla qua per valutarla meglio 😛

          Paolo

          I miei blog:
          http://lecaprettetibetane.blogspot.com
          http://amicidellortodue.blogspot.com

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 377Topic
            • 3128Risposte
            • 3505Post totali
            3 Gennaio 2012 alle 19:35 - Views: 525 #31705

            Ciao Antonio,
            diventa sempre più difficile trovare frutti che non hai ancora “sperimentato” 🙂 .

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            giulianaPosts: 616
              • 93Topic
              • 616Risposte
              • 709Post totali
              4 Gennaio 2012 alle 15:52 - Views: 673 #31706

              Ciao Antonio! Sei veramente un…”cacciatore di frutti” 😀
              Sarebbe interessante sapere se là dove cresce la cocona viene consumata come frutto o se la pianta è puramente ornamentale e coltivata per l’ombra. Eh!…si dovrebbe poter cacciare sul posto e non dover ricorrere ai negozietti 😉
              Giuliana

              Antonio 46
              Partecipante
              Posts: 330
                • 21Topic
                • 330Risposte
                • 351Post totali
                4 Gennaio 2012 alle 23:34 - Views: 651 #31707

                Cari amici,
                Ho già messo da parte I piccoli semi per l’eventuale prossima coltivazione, anche se ho il timore che, così come saggiamente afferma Paolo, abbiano raccolto i frutti prematuramente a discapito della maturità necessaria per la germinazione dei medesimi semi.

                Per Pietro e per Giuliana:
                avete ragione…similmente ad un giocatore d’azzardo, ogni fine settimana sento il bisogno fisiologico di recarmi dagli amici negozianti a Porta Palazzo, e non basta più la solita telefonata, ma devo presiedere personalmente per constatare e testare di persona gli ultimi arrivi delle ambite e rare primizie. 🙂
                Antonio

                Antonio Sabbetti
                Torino zona USDA 7B