• Open
  • 5 Ottobre 2014 alle 12:15 #2616

    Sono meravigliata: ho piantato alcuni semi di sesbania raccolti 13 anni fa, solamente per non buttarli (mi faceva impressione), ma convinta che ormai fossero morti da anni…Invece è nata una piantina!! Al momento è in un grande vaso, clima del nord Italia, fuori in balcone, esposizione a sud. E’ alta una decina di centimetri e sembra stare bene. Una sorpresa e una gioia immensa, che provo ogni volta che nasce una nuova, meravigliosa creatura! 😀 Inizio però a preoccuparmi per l’imminente calo delle temperature. Avete consigli da darmi? Ogni inverno, purtroppo, molte piante mi muoiono a causa dei parassiti e dei funghi causati dal buio delle scale in cui le ricovero (unico posto al riparo dal gelo) e anche in casa ho poca luce :,( Se la tenessi in appartamento, con temperatura costante di circa 20 gradi, ma purtroppo poca luce? Vi ringrazio per l’attenzione! 🙂

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      21 Novembre 2014 alle 8:31 - Views: 939 #24060

      Pianta dalla lunga fioritura, infestante.
      Sub tropicale spogliante. resiste a pochi gradi sotto lo zero.
      Il contrasto tra il verde brillante delle foglie e l’arancione sgargiante dei fiori fa si che è una pianta ornamentale che non passa inosservata.

      Considerato che è spogliante, la puoi collocare tranquillamente al riparo, per riporla all’esterno a primavera.

      Ottima informazione sul lungo quanto inaspettato lungo periodo di fertilità.

      Buona coltivazione 🙂

      quote:


      Sono meravigliata: ho piantato alcuni semi di sesbania raccolti 13 anni fa, solamente per non buttarli (mi faceva impressione), ma convinta che ormai fossero morti da anni…Invece è nata una piantina!! Al momento è in un grande vaso, clima del nord Italia, fuori in balcone, esposizione a sud. E’ alta una decina di centimetri e sembra stare bene. Una sorpresa e una gioia immensa, che provo ogni volta che nasce una nuova, meravigliosa creatura! 😀 Inizio però a preoccuparmi per l’imminente calo delle temperature. Avete consigli da darmi? Ogni inverno, purtroppo, molte piante mi muoiono a causa dei parassiti e dei funghi causati dal buio delle scale in cui le ricovero (unico posto al riparo dal gelo) e anche in casa ho poca luce :,( Se la tenessi in appartamento, con temperatura costante di circa 20 gradi, ma purtroppo poca luce? Vi ringrazio per l’attenzione! 🙂


      🙂

      Stefano De C.Posts: 617
        • 28Topic
        • 617Risposte
        • 645Post totali
        21 Novembre 2014 alle 23:04 - Views: 629 #24061

        Per quel che so è abbastanza invasiva sì, ma dalle foto che vedo è molto bella

        Stefano
        Roma

        daturaPosts: 302
          • 61Topic
          • 302Risposte
          • 363Post totali
          2 Dicembre 2014 alle 20:25 - Views: 958 #24062

          Caio ha dato buoni consigli.
          ne ho tre piante ormai grandi,in questo momento
          si stanno spogliando e hanno ancora qualche fiore.
          qui da me resistono bene.
          riguardo hai semi ne ho anch’io di qualche anno fa, sono sempre fertili.
          saluti

          luk