• Open
  • 19 Settembre 2011 alle 9:10 #2032

    salve a tutti,
    vorrei creare un giardino sempreverde su un terrazzo in zona Rovereto TN, con piante resistenti al clima trentino, fino a meno 14*,
    chiedo gentilmente dei consigli su specie anche insolite a portamento cespuglio o che possano crescere in fioriera,

    ringrazio in anticipo Mau

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      19 Settembre 2011 alle 12:46 - Views: 541 #19670

      Ciao Maurizio, finalmente un furmista della regione… Rispondendo al tuo quesito, potresti provare con il Ryncospermum Jasminoides, oppure, dato che hai detto che vuoi provarlo a Rovereto, con l’osmanthus Fragrans, e l’Aurantiacus, o la Passiflora Incarnata (questa è decidua in inverno, ma resistente al freddo), in zone riparate il Jasminum Officinale,o la forma a fiore piu grosso “Jasminum Officinalis Clotted Cream”, ci sono delle insolite da provare, anche nei nostri climi…

      kandevillaPosts: 1046
        • 123Topic
        • 1046Risposte
        • 1169Post totali
        19 Settembre 2011 alle 14:35 - Views: 744 #19671

        ciao Franco,
        grazie dei consigli, ho già un Osmanthus fragrans, fiorisce tutto l’inverno ed emana un profumo pazzesco, belli i gelsomini, non conosco il Mimulus aurantiacus, si trova in qualche serra?
        vorrei poi utilizzare dei sempreverdi a foglia per creare un effetto “giungla”, insomma illudermi che anche in inverno, visto da dentro casa il terrazzo sia come la foresta…insomma odio l’inverno 😀
        a presto Mau e grazie

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          25 Settembre 2011 alle 18:47 - Views: 539 #19672

          Ciao Maurizio, ho consultato un amico, che ha un vivaio in zona, e sul tuo caso, mi ha dato queste indicazioni:

          pinus strobus nana ( varietà da innesto)
          picea pungens glauca globosa(innesto)
          thuya occidentalia smaragd/atrovirens
          chaemaciparis obtusa nana gracilis(teme eccessi idrici ma molto bello)
          Criptomeria Japonica nana
          chaemacyparis elwood
          tutte le varietà di juniperus(per le fioriere ci vogliono quelle a crescita lenta: blu star ,procumbes, depressa aurea, blu alpes, blu pacific, prince of wales)
          Tutte le varietà di taxus(taxus baccata richiede vasi capienti)
          a rovereto essendo il clima molto più mite userei anche prunus laurocerasus varietà otto leucken(quello normale in vaso non và bene)

          kandevillaPosts: 1046
            • 123Topic
            • 1046Risposte
            • 1169Post totali
            4 Ottobre 2011 alle 12:31 - Views: 616 #19673

            carissimo Franco,
            scusa del ritardo, ti ringrazio moltissimo per l’elenco che mi hai preparato,in questi giorni mi darò alle ricerche, mi hanno detto che dalle parti di Arco c’è una serra molto ben fornita,
            poi ti farò sapere,
            ciao Mau