• Open
  • 4 Settembre 2012 alle 19:45 #5491

    salve a tutti mi sno appena iscritto al forum perchè cercando in rete informazioni per seminare i semi appena acquistati mi sono imbattuto in questo simpatico forum dove ho letto che ci sono molte persone competenti :) in rete non si trova molto purtroppo, io sono all inizio della mia esperienza e l unica cosa che sono riuscito a far germinare fino ad ora è una piantina di adansonia digitata 😀 ora volevo provare con delle palme e ho i seguenti semi a disposizione: cycas revoluta, washingtonia filifera, syagrus romanzoffiana,sebal palmetto e raphis excelsa, chiedo aiuto ai più esperti per avere dei buoni risultati, mi sa che non tutti si potrebbero seminare in questo periodo ma tenete in considerazione che ho un acquario in disuso a disposizione che potrei dotare di cavetto riscaldante e un pò di substrato per tenere le temerature alte anche tutto l inverno, ci sono anche i neon quindi che se vanno bene lo stesso quelli degli aquari ancora meglio :) grazie a tutti in anticipo ^_^

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      4 Settembre 2012 alle 20:05 - Views: 848 #50523

      Io ho delle scatole di plastica. Le riempio di sabbia, pietruzze e perlite e poi appoggio i semi sul substrato. Quindi spruzzo dentro un po’ di acqua con in soluzione del fungicida. Se non hai il fungicida io a volte lavo il substrato con acqua bollente. Poi chiudo le scatole e le lascio non al sole diretto. La Washingtonia mi e’ nata in una decina di giorni o forse meno, mentre i Syagrus in circa due- tre settimane.

      Andrea Gabrieli,
      Numana(An):
      -zona climatica 8b/9a (USDA)
      -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
      Milano:
      -zona climatica 7a/b (USDA)
      -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        4 Settembre 2012 alle 20:53 - Views: 628 #50524

        per la cycas revoluta devi aspettare i suoi tempi,dove hai preso i semi del Raphis excelsa?
        a volte anche se si sono formati i semi,possono risultare sterili,ovviamente non sempre

        giuseppe

        Sebal89Posts: 5
          • 1Topic
          • 5Risposte
          • 6Post totali
          5 Settembre 2012 alle 9:17 - Views: 665 #50525

          @Andrea, purtroppo dalle mie parti chiedere della perlite è come chiedere delle rocce lunari, quindi magari la posso sostituire con dell argilla espansa che mantiene lumidità alta, quindi con la cquario e il cavetto riscaldante posso seminare anche ora che non è periodo per alcune?

          @delli paoli, i semi li ho presi su un sito che penso sia anche abbastanza conosciuto non so se si può dire in forum

          comunque dai comincitemi a indirizzare su cosa e quando devo fare per ottenere da questi semini qualche bella palma, in più mentre ero in vacanza ho rpeso dei semi caduti a terra di 3 palme diverse ma non so fare il riconoscimento della specie magari le provo a mettere nello stesso ambiente in cui metterò quelli acquistati e qualcosa verrà fuori 😀

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            5 Settembre 2012 alle 10:36 - Views: 848 #50526

            quote:



            @Andrea
            , purtroppo dalle mie parti chiedere della perlite è come chiedere delle rocce lunari, quindi magari la posso sostituire con dell argilla espansa che mantiene lumidità alta, quindi con la cquario e il cavetto riscaldante posso seminare anche ora che non è periodo per alcune?


            Una volta mi e’ capitato di seminare dei semi di una palma australiana che si chiama Archontophoenix in pieno inverno e non ho avuto bisogno di acquari, lampade etc… Ho semplicemente posizionato quelle famose scatole su una mensola messa sopra ad un calorifero acceso!!!! Sono nate benissimo! Le ho poi rinvasate in primavera ed ora sono delle palmette abbastanza grandi!!! 🙂

            Andrea Gabrieli,
            Numana(An):
            -zona climatica 8b/9a (USDA)
            -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
            Milano:
            -zona climatica 7a/b (USDA)
            -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

            kandevillaPosts: 1046
              • 123Topic
              • 1046Risposte
              • 1169Post totali
              5 Settembre 2012 alle 11:27 - Views: 512 #50527

              quote:



              @Andrea
              , purtroppo dalle mie parti chiedere della perlite è come chiedere delle rocce lunari, quindi magari la posso sostituire con dell argilla espansa che mantiene lumidità alta, quindi con la cquario e il cavetto riscaldante posso seminare anche ora che non è periodo per alcune?

              @delli paoli, i semi li ho presi su un sito che penso sia anche abbastanza conosciuto non so se si può dire in forum

              comunque dai comincitemi a indirizzare su cosa e quando devo fare per ottenere da questi semini qualche bella palma, in più mentre ero in vacanza ho rpeso dei semi caduti a terra di 3 palme diverse ma non so fare il riconoscimento della specie magari le provo a mettere nello stesso ambiente in cui metterò quelli acquistati e qualcosa verrà fuori 😀


              penso che sarebbe molto utile a chi ti scrive sapere in che zona abiti, non credi???

              ciao mau

              Alto Adige BZ
              e Sri Lanka
              http://www.maurizioboscheri.it

              Sebal89Posts: 5
                • 1Topic
                • 5Risposte
                • 6Post totali
                5 Settembre 2012 alle 13:22 - Views: 665 #50528

                @kandevilla, si hai ragione mi era passato di mente, mi trovo in provincia di salerno in campania, Eboli per la precisione


                @Andrea
                , lo so però vista la grande differenza di semi fra le varie specie e avendo la fortuna di avere questo acquario a disposizione pensavo di poter ricreare una mbiente adatto alla germinazione di tutte queste specie

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  5 Settembre 2012 alle 13:45 - Views: 628 #50529

                  quote:


                  @delli paoli, i semi li ho presi su un sito che penso sia anche abbastanza conosciuto non so se si può dire in forum



                  un consiglio d’amico,cerca sempre di acquistare i semi dove c’è scritto: NEW
                  sono semi freschi,o cosi almeno dovrebbe essere
                  sai a Eboli in inverno le temperature minime a quanto scendono?

                  giuseppe

                  Sebal89Posts: 5
                    • 1Topic
                    • 5Risposte
                    • 6Post totali
                    5 Settembre 2012 alle 13:47 - Views: 665 #50530

                    si delli paoli si arriva anche a picchi di -2-3 la mattina presto quindi direi che all esterno non è il caso di metterle a germinare :

                    Sebal89Posts: 5
                      • 1Topic
                      • 5Risposte
                      • 6Post totali
                      7 Settembre 2012 alle 9:33 - Views: 665 #50531

                      già vi siete dimenticati di me?

                      Sebal89Posts: 5
                        • 1Topic
                        • 5Risposte
                        • 6Post totali
                        9 Settembre 2012 alle 0:34 - Views: 665 #50532

                        vabbè grazie lo stesso