• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      31 Dicembre 2015 alle 9:10 #2727

      Con mia enorme e graditissima sorpresa ieri ho trovato a terra un frutto molto maturo ed appena staccatosi dalla mia Monstera. Ho di corsa provveduto a mangiarlo! 😀
      Altra grande sorpresa è stata di trovare all’interno alcuni semi, molti non sviluppati ma qualcuno ben sviluppato; assomigliano a dei fagioli.

      Qualcuno ha idea di come si debba trattare e dove si debba seminare? Al momento l’ho messo in un po’ di sfagno umido, ma non so proprio che fare e non si trovano informazioni in rete…

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      ANDREA_MILLEPosts: 146
        • 27Topic
        • 146Risposte
        • 173Post totali
        31 Dicembre 2015 alle 9:25 - Views: 798 #25092

        quote:


        Con mia enorme e graditissima sorpresa ieri ho trovato a terra un frutto molto maturo ed appena staccatosi dalla mia Monstera. Ho di corsa provveduto a mangiarlo! 😀
        Altra grande sorpresa è stata di trovare all’interno alcuni semi, molti non sviluppati ma qualcuno ben sviluppato; assomigliano a dei fagioli.

        Qualcuno ha idea di come si debba trattare e dove si debba seminare? Al momento l’ho messo in un po’ di sfagno umido, ma non so proprio che fare e non si trovano informazioni in rete…

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica



        Era buono il frutto?

        Taranto (TA)
        Clima:Subtropicale
        Zona Usda:10b

        hans.thomas
        Partecipante
        Posts: 342
          • 48Topic
          • 342Risposte
          • 390Post totali
          1 Gennaio 2016 alle 21:06 - Views: 689 #25093

          quote:


          Era buono il frutto?


          A me piace molto. Secondo me non è vero che sa di ananas come dicono in molti ma ha un sapore tutto suo, molto speziato e morbido. Profumatissimo, lo senti da lontano un frutto maturo.
          Non l’avevo mai assaggiato però maturato sulla pianta e devo dire che non vale la pena aspettare; li raccolgo uno alla volta abitualmente a luglio e li metto in un sacchetto di carta e poi al buio, 15 giorni ed è pronto. Questo che ho raccolto adesso ha perso molto del suo aroma e quasi completamente il profumo.

          Questo è quello che mi è rimasto, lo mangio solo io. Ma non arriverà a domani 😀

          Salvatore

          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

          hans.thomas
          Partecipante
          Posts: 342
            • 48Topic
            • 342Risposte
            • 390Post totali
            4 Gennaio 2016 alle 22:24 - Views: 678 #25094

            Comunque, siccome nessuno sembra avere esperienza in merito vi aggiorno su come procede.
            Velocità di germinazione elevatissima, in soli due giorni in sfagno umido è spuntata la radice. Nessun trattamento, data la freschezza del seme.
            Appena la radice fuoriesce del tutto posto la foto.

            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

            ANDREA_MILLEPosts: 146
              • 27Topic
              • 146Risposte
              • 173Post totali
              5 Gennaio 2016 alle 10:07 - Views: 796 #25095

              quote:


              Comunque, siccome nessuno sembra avere esperienza in merito vi aggiorno su come procede.
              Velocità di germinazione elevatissima, in soli due giorni in sfagno umido è spuntata la radice. Nessun trattamento, data la freschezza del seme.
              Appena la radice fuoriesce del tutto posto la foto.

              Salvatore

              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica



              L hai piantato in vaso o in terra ha fruttificato dentro o fuori?

              Taranto (TA)
              Clima:Subtropicale
              Zona Usda:10b

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                5 Gennaio 2016 alle 22:10 - Views: 678 #25096

                quote:


                L hai piantato in vaso o in terra


                Cosa? Il seme o la pianta? Il seme sta sigillato in una bustina di plastica in mezzo allo sfagno umido, la pianta è in piena terra senza alcun riparo, ma qui ha un’ottima resistenza vive benissimo anche in piena terra a Ragusa.

                quote:


                ha fruttificato dentro o fuori?


                Fruttifica fuori, ma fioriva anche quando era in vaso in appartamento però senza fruttificare. Suppongo non sia autofertile perché ha cominciato a fruttificare quando l’ho accoppiata ad altri due esemplari geneticamente diversi.

                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                southern sicily
                Partecipante
                Posts: 354
                  • 9Topic
                  • 354Risposte
                  • 363Post totali
                  6 Gennaio 2016 alle 10:07 - Views: 903 #25097

                  Sono sempre stato convinto che il miglior modo per riprodurre la Monstera Deliciosa fosse quella per talea.

                  Mi sbagliavo.

                  Pozzallo

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 377Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3505Post totali
                    6 Gennaio 2016 alle 10:40 - Views: 624 #25098

                    Ciao Salvatore,
                    la Monstera è autofertile, ma non autofecondante (fiore fecondato dal suo stesso polline), questo perchè nel singolo fiore che compone l’infiorescenza gli organi femminili maturano prima di quelli maschili. Quindi se in una pianta c’è una sola infiorescenza difficilmente fruttifica (devono essere contemporaneamente presenti due diversi fiori con stigma e polline contemporaneamente maturi). Nelle piante in piena terra solitamente sono presenti contemporaneamente più infiorescenze in diversti stadi di maturazione e quindi la fecondazione può avvenire senza bisogno di ricorrere ad altri individui.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    hans.thomas
                    Partecipante
                    Posts: 342
                      • 48Topic
                      • 342Risposte
                      • 390Post totali
                      6 Gennaio 2016 alle 14:38 - Views: 687 #25099

                      Ciao Pietro, grazie per la delucidazione! In effetti quando era in vaso i fiori erano in sequenza e mai contemporaneamente, cosa che invece non accade in piena terra.
                      La Monstera standleyana invece non è mai fiorita ma sta in vaso all’interno; quest’anno ho fatto alcune talee e le sto sperimentando all’esterno, magari fiorirà così.

                      Un’altra informazione allora: il philodendron suppongo sia anche non autofecondante, perché nè il bipinnatifidum né lo xanadù né l’erubescens (sia emerald che red leaf) né il selloum mi fruttificano. Sono tutti all’esterno ma in vaso, fioriscono continuamente ma in sequenza e suppongo pure che tra di loro non siano compatibili (gli unici sarebbero le due cultivar dell’erubescens, ma fioriscono a due mesi di distanza, non so il perché). In piena terra potrebbero variare la consistenza della fioritura e regalarmi qualche frutto?

                      Ciao Southern, anch’io credevo così ma sembra essere un ottimo e veloce metodo anche il seme! Poi, considerate le varianti genetiche, magari potrebbe regalarmi qualche variegato o qualche colorazione interessante (se sarò fortunato 😎 )!

                      Salvatore

                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3128
                        • 377Topic
                        • 3128Risposte
                        • 3505Post totali
                        7 Gennaio 2016 alle 14:37 - Views: 630 #25100

                        Per i Philodendron la situazione è “quasi” simile, quasi perchè a differenza della Monstera i fiori sono unisessuali e posizionati in due parti diverse della infiorescenza, i femminili alla base, i maschili all’apice.
                        Qui qualche altra informazione:
                        http://www.photomazza.com/?Philodendron-bipinnatifidum&lang=it

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        hans.thomas
                        Partecipante
                        Posts: 342
                          • 48Topic
                          • 342Risposte
                          • 390Post totali
                          7 Gennaio 2016 alle 20:02 - Views: 675 #25101

                          Grazie Pietro, sempre gentilissimo!

                          Il seme ha uscito la radice ma c’è qualcosa che non mi quadra, sembrano due embrioni gemelli. Può essere? Ovviamente è meglio aspettare per sbilanciarsi ma già qualcosa si muove in maniera insolita…

                          Salvatore

                          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                          hans.thomas
                          Partecipante
                          Posts: 342
                            • 48Topic
                            • 342Risposte
                            • 390Post totali
                            12 Gennaio 2016 alle 19:18 - Views: 675 #25102

                            Le radici si sono sviluppate molto e si continua ad avvalorare l’ipotesi di due gemellini 😀

                            Salvatore

                            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                            hans.thomas
                            Partecipante
                            Posts: 342
                              • 48Topic
                              • 342Risposte
                              • 390Post totali
                              15 Gennaio 2016 alle 14:40 - Views: 674 #25103

                              Cresce ad una velocità sorprendente, sta già preparando la prima fogliolina

                              Ad essere sincero pensavo avesse una germinazione cotiledonare ed invece no.

                              Salvatore

                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                              hans.thomas
                              Partecipante
                              Posts: 342
                                • 48Topic
                                • 342Risposte
                                • 390Post totali
                                27 Gennaio 2016 alle 23:29 - Views: 675 #25104

                                Dopo un po’ che non faccio maggioramenti per motivi personali, eccovi la situazione dell’incredibilmente veloce nascita gemellare di monstera

                                Come potete vedere già entrambi hanno pronta la prima foglia, si vede l’inizio del fusto e sta cominciando a svilupparsi una radice secondaria.
                                Tutto questo in un mese circa.

                                Poiché sono diventati troppo grandi per la bustina con lo sfagno, li ho sistemati in un vasetto

                                Salvatore

                                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                southern sicily
                                Partecipante
                                Posts: 354
                                  • 9Topic
                                  • 354Risposte
                                  • 363Post totali
                                  31 Gennaio 2016 alle 11:01 - Views: 761 #25105

                                  I miei complimenti, hans!

                                  Io sapevo che la monstera si potesse riprodurre anche per talea, confermi??

                                  Ma a parte questo, è una specie che mi ha sempre affascinato. Se riuscissi a riprodurne diverse – sempre con questo metodo – potrei essere interessato a fare qualche scambio, se ti va.. 🙂

                                  Pozzallo

                                  hans.thomas
                                  Partecipante
                                  Posts: 342
                                    • 48Topic
                                    • 342Risposte
                                    • 390Post totali
                                    1 Marzo 2016 alle 17:08 - Views: 682 #25106

                                    Ciao Southern scusa per il ritardo non avevo visto che avevi scritto; la monstera è facilissima ad essere riprodotta per talea, radica tranquillamente persino in un bicchiere con acqua.
                                    La semina per me è una scoperta invece, ma continua a confermare la strabiliante velocità di attecchimento di questa pianta, peccato che poi col tempo la crescita rallenta in maniera sensibile.

                                    Per questo metodo cosa intendi? Talea o semina? Per talea se ti interessa te ne posso fornire qualcuna, sia a foglia gigante sia a foglia media, per semina invece questo è l’unico seme che è germogliato, gli altri erano probabilmente immaturi poiché sono ormai marciti.

                                    Continuo con l’aggiornamento dei gemellini:

                                    questa foto risale ad una settimana fa, con la prima foglia già formata

                                    e questa è di stamane

                                    Cresce bene, come si può notare 😀

                                    Salvatore

                                    Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                    southern sicily
                                    Partecipante
                                    Posts: 354
                                      • 9Topic
                                      • 354Risposte
                                      • 363Post totali
                                      7 Marzo 2016 alle 23:52 - Views: 634 #25107

                                      Grazie per la risposta hans, grazie per il reportage.

                                      Pozzallo