• Open
  • 12 Febbraio 2008 alle 23:24 #4315

    Ciao a tutti
    Scusate il ritardo ma il lavoro ci concede veramente troppo poco tempo da dedicare ai nostri hobby.
    Prima di aprire dei post specifici si potrebbe discutere delle procedure fondamentali che si adottano per la semina delle palme:metodo,precauzioni ed evventuali difficolta o fallimenti.
    Questo perche’ le procedure di semina sembrerebbero molto simili per molte specie di palme(naturalmente verro smentito il che non mi dispiacerebbe dato che spiegherebbe certi miei fallimenti). ๐Ÿ˜ก

    Io comincerei parlando dei tempi di germinazione che รจ uno dei parametri che sicuramente procura al palmofilo una grandissima ansia visto che questi benedetti semi ci fanno aspettare anche un’anno prima di dare vita ad una piantina.
    Il primo posto dove ho reperito delle info sulla germinabilita delle specie รจ stato il libro “le palme” di Giovanni Licata il quale elenca un certo numero di specie acclimatate in sardegna indicando in una tabella i tempi di germinazione.
    Per esempio la washingtonia e data per una germinazione di 30gg,a me ci son voluti 3mesi.
    da qui mi sono reso conto che in realta i parametri che influenzano la nascita dei semi
    sono tantissimi e influenzano notevolmente la riuscita della semina.

    come dico sempre le critiche al post sono ben accette.
    Ora tocca a voi!!!!! ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜‰

    Daniele