• Open
  • Franco
    Partecipante
      11 Novembre 2005 alle 13:00 #321

      Ho ricevuto da poco un gelsomino, di cui non so la varietà; mi è stato regalato, ma il vivaista da cui l’ho ricevuto non ha saputo dirmi il suo nome. I fiori sono bianchi, e profumati, con un curioso “uncino” inserito nel fiore… Attraverso le foto, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo…

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        13 Novembre 2005 alle 0:30 - Views: 891 #8340


        Mi sono consultato telefonicamente con Pietro Puccio 😉 e siamo arrivati alla conclusione che si tratta di Jasminum tortuosum 😛 , una specie abbastanza rara da trovare nei Vivai. A questo punto ho fatto ricerche nei miei libri (Enciclopedie, libri su rampicanti, articoli di riviste,…) senza trovare praticamente nulla. Solo sulla rete ho trovato qualcosa (non moltissimo) che cercherò di sintetizzare.

        J. Tortuosum è originario del Sud Africa (come l’Angulare). Le foglioline, a gruppi di tre, sono verde scuro, lucide; i fiori, in grappoli, sono bianchi, di forma stellare (come il Nitidum), ed emanano un delizioso profumo di limone 😛 . In piena terra pare raggiunga altezze di oltre 6m.!
        Per quanto riguarda le zone di coltivazione e la resistenza alle basse temperature ho trovato notizie alquanto contrastanti: sembrerebbe che la zona USDA sia dalla 9 in su. Entrando nel dettaglio delle temperature minime ho, però, due indicazioni: 50°F, corrispondenti a 10°C e 25°F, corrispondenti a -3.9°C ! 😮 ; molto probabilmente credo che i 25°F – -3.9°C siano solo frutto di errore tipografico. 😉
        Per concludere ti ringrazio di averci fatto conoscere questo nuovo (per me) Gelsomino: mi si è risvegliato l’appetito e, anche se non so ancora dove poterlo sistemare, Jasminum Tortuosum sarà il mio prossimo acquisto
        😛 😛 😛 , che andrà a raggiungere i miei (12 !!) Gelsomini 😉 .

        Elio Gulino
        PALERMO
        USDAzone 9b/10a