• Open
  • 15 Luglio 2012 alle 16:46 #2287

    Assieme alle arcontophoenix ho fotografato questo bellissimo albero, in fiore nel mese di giugno;mi potete aiutare nell’identificazione??Graziea tutti . Flavio.

    Photobucket

    Photobucket

    AmpliPosts: 229
      • 7Topic
      • 229Risposte
      • 236Post totali
      15 Luglio 2012 alle 16:50 - Views: 818 #22051

      Flavio, credo si tratti di un Brachychiton Discolor.

      Ciao

      Giovanni
      Noci (BA)
      USDA 8b/9a

      flavio giannuzziPosts: 43
        • 16Topic
        • 43Risposte
        • 59Post totali
        15 Luglio 2012 alle 17:20 - Views: 743 #22052

        quote:


        Flavio, credo si tratti di un Brachychiton Discolor.

        Ciao

        Giovanni
        Noci (BA)
        USDA 8b/9a


        Grazie Giovanni, mi metto subito alla ricerca di notizie più dettagliate.Ciao Flavio.

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          16 Luglio 2012 alle 22:56 - Views: 725 #22053

          si pianta apposta per fare ombra alle Archontophoenix 😀

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            17 Luglio 2012 alle 10:47 - Views: 480 #22054

            ciao Flavio

            dove hai fotografato questo brachychiton in fiore ??
            In Italia ??
            Angelo

            http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

            flavio giannuzziPosts: 43
              • 16Topic
              • 43Risposte
              • 59Post totali
              19 Luglio 2012 alle 0:25 - Views: 743 #22055

              quote:


              ciao Flavio

              dove hai fotografato questo brachychiton in fiore ??
              In Italia ??
              Angelo

              http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


              Angelo ho fotografato questo brachychiton in un giardino privato di città, del mio sud salento;oltre ai discolor(ve ne sono 2)vegetano tranquillamente corisia, arcontophoenix a gruppi,livistona, brahea armata, muse,cigas e altre specie subtropicali che nemmeno ho riconosciuto,il tutto su prato verde.La recinzione esterna poi, coperta da rampicanti,alcuni sempre d’origine tropicale. Pensa allo stupore che ho provato quando imboccata la strada tra le macchine e le case mi si è parato davanti questo giardino:”roba da matti ho pensato”Ultima considerazione:l’intera vegetazione era protetta dai venti del nord dalla villa storica abbastanza alta.P.S. non sono riuscito a trovare nelle vicinanze della strada dei gusci portasemi di brachychiton, ciao a tutti Flavio.

              polliceverde72Posts: 232
                • 14Topic
                • 232Risposte
                • 246Post totali
                19 Luglio 2012 alle 8:06 - Views: 697 #22056

                quote:


                quote:


                ciao Flavio

                dove hai fotografato questo brachychiton in fiore ??
                In Italia ??
                Angelo

                http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


                Angelo ho fotografato questo brachychiton in un giardino privato di città, del mio sud salento;oltre ai discolor(ve ne sono 2)vegetano tranquillamente corisia, arcontophoenix a gruppi,livistona, brahea armata, muse,cigas e altre specie subtropicali che nemmeno ho riconosciuto,il tutto su prato verde.La recinzione esterna poi, coperta da rampicanti,alcuni sempre d’origine tropicale. Pensa allo stupore che ho provato quando imboccata la strada tra le macchine e le case mi si è parato davanti questo giardino:”roba da matti ho pensato”Ultima considerazione:l’intera vegetazione era protetta dai venti del nord dalla villa storica abbastanza alta.P.S. non sono riuscito a trovare nelle vicinanze della strada dei gusci portasemi di brachychiton, ciao a tutti Flavio.


                nel giardino dell’ospedale della mia città vi sono svariati alberi di questo tipo, sono riuscito a seminare quelli della varietà rosso arancio che fanno una incredibile fioritura (l’albero diventa come una fiamma rossa) prima della ricomparsa delle foglie che sono simili a quelle dell’acero, se trovo qualche capsula di semi caduta per terra vi farò sapere, tutti i semi che ho piantato sono germogliati, come per il falso cabok che qui da noi prospera e riesce a maturare i frutti con il cotone all’interno.
                Riccardo

                flavio giannuzziPosts: 43
                  • 16Topic
                  • 43Risposte
                  • 59Post totali
                  19 Luglio 2012 alle 23:23 - Views: 744 #22057

                  Ciao Riccardo, se riesci a trovare anche dei semi del discolor, faccelo sapere io ne sarei interessato. Comunque sono alberi bellissimi.Il falso cabok di cui parlavi è la corisia? Ciao Flavio. 🙂

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    20 Luglio 2012 alle 16:13 - Views: 745 #22058

                    sarebbe bello che un pò più spesso qualcuno possa postare foto di queste bellezze, immagino che in tanti posti d’Italia ci siano alberi con fioriture strepitose che noi del nord non possiamo immaginarcele…

                    Moris

                    polliceverde72Posts: 232
                      • 14Topic
                      • 232Risposte
                      • 246Post totali
                      20 Luglio 2012 alle 16:50 - Views: 683 #22059

                      quote:


                      Ciao Riccardo, se riesci a trovare anche dei semi del discolor, faccelo sapere io ne sarei interessato. Comunque sono alberi bellissimi.Il falso cabok di cui parlavi è la corisia? Ciao Flavio. 🙂


                      si è la chorisia, ne ho piantata una in giardino per talea, ha fatto ogni hanno tanti fiori ma mai un frutto, in un parco cittadino della mia città ve ne sono di vari esemplari ricolmi di frutti che in questo periodo si aprono per rilasciare i semi e il cotone.
                      Per talea è diventato un albero alto e spinosissimo un pò inclinato, ma non ha affatto il tronco a bottiglia, quelli usciti da seme, anche se piccoli presentano questa caratteristica,i genitori sono bianco crema e rosa fucsia, spero di vedere in autunno la loro fioritura, hanno tre anni, per talea mi è fiorito dal primo anno.

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        20 Luglio 2012 alle 21:24 - Views: 532 #22060

                        Si conosco il luogo a brindisi dove sono piantate le chorisie,c’e sia la insignis a fiore bianco e giallo che la speciosa a fiore fucsia.