• Open
  • 24 Aprile 2009 alle 13:57 #1216

    mi pare giusto aprire un altro post cosi almeno un giorno la si ribecca!
    questa è piantata in un aiuola da 2 anni in pieno sole (fino alle 3 del pome)

    e oggi ho scoperto che la furbetta ha fiorito ma i fiori sono nascosti sotto la pianta e più precisamente nella parte più all’ombra sotto una yucca…x quale motivo? è una cosa che ho notato anche l’anno scorso, il fatto strano è che nella parte esposta nn fa fiori ma emette foglie in continuazione

    bearkingPosts: 60
      • 15Topic
      • 60Risposte
      • 75Post totali
      24 Aprile 2009 alle 22:44 - Views: 812 #14273

      Vito che si parla di questa essenza, approfitto per fare una domanda.
      Da due settimane ho comprato una Grevillea Robyn Gordon, ovviamente innestata. mi sapete dire su che portainnesto si innestano le Grevillee?

      Ciao Pino

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        27 Aprile 2009 alle 8:49 - Views: 572 #14274

        Ciao vito, ottima esposizione direi.

        Tra qualche anno potrai godere di fioriture più rigogliose, come questa.

        Si tratta di Grevillea Rosmarinifolia, originaria del NSW e Quensland Australia.

        Per Bearking : Innesto ?
        Mi sembra difficile che utilizzino un innesto, se fosse è solo per moltiplicare la varietà, ed allora è su franco.

        Per risolvere la tua curiosità, devi controllare alla base del tronco, per vedere le cicatrici d’innesto.

        Saluti, caio.

        VitoPosts: 57
          • 24Topic
          • 57Risposte
          • 81Post totali
          27 Aprile 2009 alle 16:08 - Views: 892 #14275

          he he la rosmarinifolia ce l’ho ed è tutta in fiore ora…e sinceram nn mi sembra come quella della foto, nonostatnte la foglia faccia piu rosmarino dell’altra!!! 😀 di differente dalla rosm. ha il portamento strisciante, e i fiori che sembrano in gruppetti penduli…

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            27 Aprile 2009 alle 21:31 - Views: 573 #14276

            Allora fai una bella foto dove si vede il complesso della pianta, cosi vediamo meglio .
            Saluti, caio.

            quote:


            he he la rosmarinifolia ce l’ho ed è tutta in fiore ora…e sinceram nn mi sembra come quella della foto, nonostatnte la foglia faccia piu rosmarino dell’altra!!! 😀 di differente dalla rosm. ha il portamento strisciante, e i fiori che sembrano in gruppetti penduli…


            LucaPosts: 60
              • 3Topic
              • 60Risposte
              • 63Post totali
              27 Aprile 2009 alle 22:42 - Views: 975 #14277

              Ed invece molte proteacee specialmente se della costa ovest dell’Australia sono innestate su specie della costa est perché resistono meglio all’umidità del terreno e meno soggette a infezioni fungine. Oppure con gli ibridi ricadenti per formare alberelli (anche se personalmente non mi convincono esteticamente). Io utilizzo portainnesti di Grevillea robusta. Già al secondo anno dalla semina possono essere utilizzati i semenzali per un innesto a spacco. Pure la mia Robyn Gordon è innestata. Per quanto riguarda la Grevillea della foto iniziale è difficile. La morfologia delle foglie ricorda la Gravillea lavandulacea var.lavandulacea(ve ne sono diverse varietà eppure ibrîdi con altre specie) pure l’habitus prostrato coincide. Mi disturba la marcata colorazione rossiccia dei rametti.
              Attenzione pure con la Grevillea juniperina che molto spesso è “spacciata” come rosmarinifolia…. E attenzione alla ricerca di fotografie di Grevillea con google, si vendono tante di quelle bufale! Io mi fido solo di pochi siti come http://asgap.org.au/ (su questo sito sono pure discusse le tecniche di coltivazione inclusi gli innesti)
              Ciao

              Luca
              Locarno/USDA 8

              bearkingPosts: 60
                • 15Topic
                • 60Risposte
                • 75Post totali
                28 Aprile 2009 alle 22:07 - Views: 820 #14278


                Come potete vedere dalla foto si nota benissimo il punto di innesto.
                Qualcuno riesce a capire dalla corteccia di che porta innesto si tatta??
                Sapere questo dato per me è importante in quanto in un prossimo futuro dovrò margottarlo, se l’essenza si presta a questa tecnica, per tentare di fare di questa pianta un bel bonsaietto.
                Ciao Pino

                Scritto Da – bearking on 28 Aprile 2009 22:12:27