• Open
  • 22 Dicembre 2011 alle 17:13 #3936

    buon pomeriggio, oggi in un supermercato ,ho trovato questo frutto esotico, qualcuno ha mai provato a coltivarlo in italia? ciao e grazie.

    luk

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      22 Dicembre 2011 alle 22:42 - Views: 538 #31687

      All’aperto in Italia è incoltivabile perchè ha esigenze tropicali. Forse in serra riscaldata….anche se credo diventi un albero!!

      Scritto Da – rafa_nada on 22 Dicembre 2011 22:44:53

      Antonio 46
      Partecipante
      Posts: 330
        • 21Topic
        • 330Risposte
        • 351Post totali
        25 Dicembre 2011 alle 10:55 - Views: 564 #31688

        Ciao Datura, e buon Natale!
        al momento ho una decina di piantine in buona salute nel germinatoio e altrettanti semi a germinare sopra il decoder del televisore.
        Si tratta di un’essenza notevolmente difficoltosa nella fase di crescita successiva ai 20 centimetri per motivi ancora oggi inspiegabili e che intendo sperimentare caparbiamente all’infinito fino alla risoluzione definitiva del problema: Non avremo mai un albero di Nephellum Lappaceum a Torino ma se almeno da Torino arrivassero le indicazione per coltivarlo in zone d’Italia appropriate il mio appassionante lavoro non sarebbe stato vano.
        Ti allego un post relativo alla coltivazione di quest’essenza :
        http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=26219&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
        Antonio

        Antonio Sabbetti
        Torino zona USDA 7B

        daturaPosts: 302
          • 61Topic
          • 302Risposte
          • 363Post totali
          26 Dicembre 2011 alle 14:54 - Views: 718 #31689

          auguri anche a te Antonio, complimenti per la tua ostinazione nel coltivarlo.In verità ci avevo pensato anch’io nel provare a far nascere qualche piantina, ma la vaschetta che avevo preso al supermercato i parenti se li sono pappati tutti a natale,io sono rimasto a secco, speriamo che dopo le feste li ritrovi. Li hai mangiati che sapore hanno? riguardo all’idea di provare a piantarli in italia sono daccordo con te ci sarà pure un posto adatto per questa pianta nel nosto territorio? provare non nuoce a nessuno . ciao e auguri in famiglia.

          luk

          Antonio 46
          Partecipante
          Posts: 330
            • 21Topic
            • 330Risposte
            • 351Post totali
            27 Dicembre 2011 alle 0:27 - Views: 564 #31690

            Caro Datura,
            il gusto del Rambutan ricorda verosimilmente quello del Litchi e del Longan ma non nella forma che è ovale e con una colorazione traslucida.
            Questi frutti ed altri altrettanto inconsueti, proprio in questi giorni, li potrai trovare nei centri commerciali o nei negozi etnici della tua città.
            Antonio

            Antonio Sabbetti
            Torino zona USDA 7B

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              1 Gennaio 2012 alle 18:00 - Views: 437 #31691

              quote:


              Caro Datura,
              il gusto del Rambutan ricorda verosimilmente quello del Litchi e del Longan ma non nella forma che è ovale e con una colorazione traslucida.
              Questi frutti ed altri altrettanto inconsueti, proprio in questi giorni, li potrai trovare nei centri commerciali o nei negozi etnici della tua città.
              Antonio

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B


              Antonio però purtroppo il sapore è completamente diverso,da quelli che vendono direttamente nei luoghi di coltivazione,ecco un punto vendita in sri lanke,il sapore è decisamente spettacolare li avrei voluti portare tutti in Italia.
              😛 😛 😛 😛 😛

              Antonio 46
              Partecipante
              Posts: 330
                • 21Topic
                • 330Risposte
                • 351Post totali
                2 Gennaio 2012 alle 9:24 - Views: 564 #31692

                Che meraviglia….Beato te!

                Antonio Sabbetti
                Torino zona USDA 7B