• Open
  • 20 Settembre 2011 alle 19:55 #2038

    Un saluto a tutti gli amici del forum.
    Oggi mi sono stati recapitati da un amico che vive nelle Fillippene alcuni semi di Rambutan. Vorrei sapere se qualcuno di voi si e’ gia’ cimentato nella coltivazione di questa pianta e se quindi potrebbe darmi qualche consiglio utile per il buon esito della coltivazione. Io al momento dispongo solo di una sorta di germinatoio riscaldato x le mie palme.

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      20 Settembre 2011 alle 22:39 - Views: 470 #19687

      Ciao,che dire…ritengo che sia una bella esperienza vedere germinare un seme e far crescere una pianta,ma non voglio deluderti.Il rambutan è una pianta che necessita di un clima tropicale, impossiblie che possa crescere in Italia.Il germinatoio va bene,il seme può essere messo in un miscuglio di terriccio universale e torba.

      PS.il post andava messo nella rubrica “fruttiferi”

      kandevillaPosts: 1046
        • 123Topic
        • 1046Risposte
        • 1169Post totali
        21 Settembre 2011 alle 9:03 - Views: 809 #19688

        salve, concordo nel dire che il Rambutan è una pianta difficile, ne ho piantate tre, anni fa a Kandevilla che si trova in zona tropicale, una sola è sopravvissuta, l’anno scorso la ho trapiantata ed è seccata subito, a dicembre però vorrei ritentare visto che il frutto è squisito ed anche bello da vedere, con il suo rosso fiammante

        ibobPosts: 28
          • 9Topic
          • 28Risposte
          • 37Post totali
          21 Settembre 2011 alle 14:58 - Views: 759 #19689

          Per prima cosa chiedo scusa per aver postato la discussione nella rubrica sbagliata (abituato a navigare solo nella sezione palme). Comunque da quanto ho capito pare che non ci siano buone probabilita’ di riuscita!! Ad essere sincero sono abbastanza inesperto per questo tipo di coltura, pero’ giacche’ con il Mango ho ottenuto ottimi risultati, pensavo fosse possibile anche con il Rambutan.