• Open
  • 4 Luglio 2009 alle 8:16 #4701

    Penso che sia interessante conoscere quali specie ipotizzate di piantare all’esterno questa estate.Io sto dedicando un nuovo topic ad ogni specie ma è sufficiente fare qui un semplice elenco. Se volete, a voi la parola.

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      30 Maggio 2013 alle 12:24 - Views: 541 #40874

      Benvenuto Fabio

      le tue jubaee così piccole le puoi proteggere dalla neve facilmente, la mia che è molto più grande ha avuto qualche danno con neve e ghiaccio ma cose trascurabili. Certo qua fa meno freddo che da voi.
      Per proteggerla, quando era piccola io ho sempre usato della plastica tenuta su a formare un cono da tre bastoni, senza sigillarla, solo per evitare il contatto con la neve. Inoltre isolavo il terreno alla base con delle foglie secche.

      Un po’ di storia :
      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1687&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Jubaea+Chilensis+(o+Spectabilis)&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      kalyPosts: 246
        • 17Topic
        • 246Risposte
        • 263Post totali
        20 Giugno 2013 alle 21:40 - Views: 745 #40875

        ho iniziato l’avventura con il mio ceroxylon amazonicum… fino ad ora non ha mostrato alcun segno di sofferenza… vi farò sapere tra un anno com’è andata….

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          5 Settembre 2013 alle 14:51 - Views: 570 #40876

          Alcune foglie esterne del mio Sabal Causiarium si sono seccate, altre tendono al giallo, che sia lo stress da trapianto?

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)
          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

          kalyPosts: 246
            • 17Topic
            • 246Risposte
            • 263Post totali
            8 Settembre 2013 alle 21:35 - Views: 598 #40877

            probabile Fede, tutti i miei sabal si sono comportati cosi…. addirittura il bermudana sta generando delle foglie di dimensioni nettamente più piccole rispetto a quando l’ho comprato… comunque il prossimo anno dovrebbe tornare tutto alla normalità…. 🙂