• Open
  • Martin
    Partecipante
      11 Maggio 2020 alle 17:49 #5943

      Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento. Sono Fiorenzo Martinelli e sono qui per un problema che ho riscontrato sulle palme presenti nel mio giardino.
      Ho acquistato una casa sul lago di Garda un paio di anni fa e nel giardino ci sono 4 piccole palme. Sono totalmente ignorante in materia per cui non so nemmeno dire che tipo di palme siano. Ho però notato che la più grande ( non più alta di 1,5mt 20 cm diametro del tronco) non sembrava in buona salute. Però quell’anno avevo altri aspetti di cui occuparmi e non conoscendo il problema ho soprasseduto.
      L’anno scorso ho avuto modo di guardarla meglio e di informarmi e purtroppo sono quasi certo che sia stata infestata dalla Paysandisa ma non ho provveduto a nessun trattamento. La settimana scorsa sono tornato sul posto per fare delle foto e delle verifiche più precise ( grazie alle indicazioni riscontrate su questo forum) e vedo che la situazione è ancora peggiorata. Tempo che per quella palma non ci sia più niente da fare.
      Ci sono però altre 3 palme più piccole di cui 2 a quanto vedo cominciano ad essere intaccate dal maledetto lepidottero. L’unica che sembra intatta è la più piccola che cresce all’ombra di una delle due citate poc’anzi.
      Ho letto varie pagine in internet e anche qui ma a quanto pare non c’è nessun trattamento adeguato per eliminare il problema. Ho sentito parlare di Deltametrina o Acetamiprid, e di altri insetticidi di cui alcuni sono stati vietati da quest’anno e quindi non più reperibili. Ho sentito anche parlare di cure con nematodi entomoparassiti ma insomma non ci capisco molto.
      Chiedo quindi agli esperti cosa dovrei fare visto che siamo al momento della stagione consigliato per la disinfestazione.
      Ringrazio già chi mi darà qualche consiglio pratico efficace. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

      PS ho scattato alcune foto delle piante ma non so come inserirle nel forum.