• Open
  • 12 Maggio 2013 alle 20:40 #2462

    Apro una nuova discussione a proposito di Punteruolo, in quanto quella esistente è troppo lunga. Ho recentemente letto (anche qui) che l’uso della Naftalina ha effetto repellente; vorrei sapere se ci sono riscontri sull’uso e la sua efficace e sulla modalità. Le mie sono tutte palme giovani. grazie

    Ange Cerveteri Roma
    Zona climatica 9a (USDA)
    Temperato caldo (Koppen)

    felice di esistere

    daturaPosts: 302
      • 61Topic
      • 302Risposte
      • 363Post totali
      13 Maggio 2013 alle 15:03 - Views: 1006 #23404

      ciao viandante,dico la mia esperienza :l’ho provata per anni sulla mia palma ,con sacchetti di naftalina,ho potuto notare che quando nella zona cerano ancora molte palme ,il metodo era efficace,ma poi le palme nelle vicinanze sono morte ,la sera quando annaffiavo il giardino intorno alla mia palma c’era un via ..vai di punteruoli ,ho lottato con veleni ma alla fine hanno vinto loro.

      luk

      ViandantePosts: 126
        • 13Topic
        • 126Risposte
        • 139Post totali
        13 Maggio 2013 alle 17:08 - Views: 978 #23405

        ciao Luk…ecco, di palme intorno non ce ne sono a distanze ravvicinate; ma dentro al giardino 4 anni fa c’era una P. morta per infestazione. Ora le mie palme sono giovani e “forse” non ancora appetibili. Visto che un effetto comunque ce l’ha, io proverei. Una domanda Luk, non crea problemi alla pianta quando si dissolve la pastiglia? Da ultimo credo che le pastiglie non debbano ricevere acqua. ciao

        felice di esistere

        daturaPosts: 302
          • 61Topic
          • 302Risposte
          • 363Post totali
          13 Maggio 2013 alle 21:56 - Views: 1006 #23406

          ciao, nella mia zona ogni giardino aveva almeno 2 palme,nel giro di alcuni anni sono sparite tutte,ho notato che il p.ha iniziato con le palme grandi terminate quelle ha attaccato quelle di piccola taglia,in parole povere sterminate.il consiglio che voglio darti sempre per mia esperienza : tratta le piante con un insetticida specifico ,le palme stanno terminando e i punteruoli sono aumentati,come già è successo qui in zona incominciano a morire anche le washinghtonia.riguardo alla naftalina,io preparavo dei sacchetti di juta con le palline dentro e le mettevo legate intorno alla corona fogliare come ho detto per alcuni anni ha funzionato.non crea problemi alla pianta ,nei sacchetti dura molti mesi non si scioglie facilmente con le piogge, devi solo cambiarle quando finisce il suo odore.saluti.

          luk

          ViandantePosts: 126
            • 13Topic
            • 126Risposte
            • 139Post totali
            14 Maggio 2013 alle 8:43 - Views: 978 #23407

            grazie Luk …sarò lì da lunedì ed inizio con la Naftalina. Ogni quanto tempo perdono efficacia? +o- Ho notato anche io che attaccano tutto ciò che è palma e credo proprio che lo sviluppo sia inversamente proporzionale …accendere ceri a qualche santo del punteruolo? Non mi piace l’idea di utilizzare prodotti chimici, penso di utilizzare anche la trappola ai feromoni.

            felice di esistere

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              14 Maggio 2013 alle 12:21 - Views: 1055 #23408

              Ciao a tutti,
              Non vorrei scoraggiare nessuno… ma per quel che mi riguarda la naftalina almeno nel mio caso non ha funzionato…
              Piuttosto mi sembra strano che ancora non si sia discusso del metodo “acquaragia”… che è stato mostrato anche su striscia la notizia ….
              ci sono vari video su youtube… la mia unica perplessità la mia unica perplessità riguarda i danni che può provocare l’acquaragia alle palme… sebbene un mio vicino l’ha già sperimentata su alcune piccole Phoenix (ancora in vita)….
              qui di seguito c’è un collegamento a youtube su una dimostrazione
              http://www.youtube.com/watch?v=3w8mZd5GzAI
              Saluti Ale

              daturaPosts: 302
                • 61Topic
                • 302Risposte
                • 363Post totali
                14 Maggio 2013 alle 13:23 - Views: 1006 #23409

                 photo palme2016.jpg
                queste sono foto di 2 anni fà,in questo circolo cerano tutte palme di piccole dimenzioni,ora non c’è più niente.
                riguardo all’acqua raggia è un solvente che uso nella pittura l’odore e fortissimo ma so anche che nel terreno inquina come un comunissimo olio da motore,se lo danno sulle palme è la prima volta che lo sento,non escludo l’efficacia visto che ha un forte odore ,mi domando solo quando dura il suo odore al contatto dell’aria?saluti.

                luk

                ViandantePosts: 126
                  • 13Topic
                  • 126Risposte
                  • 139Post totali
                  14 Maggio 2013 alle 16:03 - Views: 978 #23410

                  grazie per le info …nel frattempo ho scoperto che la naftalina è introvabile in quanto non + commerciabile …e un motivo c’è …per quanto riguarda l’acqua ragia… ci si pongono una serie di riflessioni, già riportate nel link…

                  felice di esistere

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    15 Maggio 2013 alle 10:42 - Views: 1160 #23411

                    però , sui video con l’uso dell’ aquaragia , si vede che reazione ha il punteruolo adulto quando viene a contatto con il liquido …. ma come viene sparsa l’acquaragia sulla pianta ? per nebulizzazione su tutto il tronco ?
                    nel caso sia per nebulizzazione ( cioè una spruzzatina qua e la per il tronco , non può succedere che anche la pianta stessa ne soffra ?

                    ViandantePosts: 126
                      • 13Topic
                      • 126Risposte
                      • 139Post totali
                      15 Maggio 2013 alle 18:26 - Views: 978 #23412

                      ..infatti Andrea è questo il punto, anzi il punteruolo  ;-)

                      felice di esistere

                      Scritto Da – Viandante on 15 Maggio 2013 18:27:21

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        16 Maggio 2013 alle 9:29 - Views: 1056 #23413

                        Le Phoenix c. su cui il mio vicino ha versato l’acquaragia (già da diversi mesi) sono vive e va considerato che sono di piccola taglia , l’unica anomalia che ho notato ( ma non so se dipende dal trattamento ) è che le parti del tronco dove ci sono i tagli delle vecchie foglie sono meno consistenti del solito. Per quanto riguarda il metodo di somministrazione il mio vicino svuota la bottiglia sul tronco dall’alto al basso. c’è da dire che un litro di acquaragia costa un euro o poco più.. premetto che gli unici esemplari di Phoenix vivi nella zona sono nel suo giardino. Io ho provato naftalina e veleni vari per punteruolo e l’unico risultato che ho ottenuto è che sono stato tra gli ultimi ad essere attaccato ma alla fine mi sono dovuto arrendere lo stesso, ho perso tutte le Phoenix e alcune chamaerops..
                        Per quanto riguarda il discorso inquinamento non credo che i veleni inquinino meno dell’acquaragia anzi….
                        Io seguirò la prevenzione con veleno ma in caso di attacco non esiterò ad usare l’acquaragia..
                        Buonagiornata a tutti
                        Ale

                        ViandantePosts: 126
                          • 13Topic
                          • 126Risposte
                          • 139Post totali
                          16 Maggio 2013 alle 13:36 - Views: 980 #23414

                          grazie del contributo Ale72 😛

                          felice di esistere

                          daturaPosts: 302
                            • 61Topic
                            • 302Risposte
                            • 363Post totali
                            24 Maggio 2013 alle 17:04 - Views: 1052 #23415

                            ciao, forse già lo sapete,comunque dico questo per prevenzione per chi le ha nel giardino.
                            in zona il punteruolo ha fatto morire alcune chamaerops excelsa,io è la prima volta che le vedo.saluti.

                            luk

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              25 Maggio 2013 alle 15:13 - Views: 893 #23416

                              Acquaragia!!!!ma che sciocchezza e’ questa???? Se non muoiono per il punteruolo moriranno per l’acquaragia!!!attenzione questo e’un prodotto che inquina falde e non solo e scritto sulla confezione.Tutto cio’e’ molto grave.Oggi in commercio esistono nuovi insetticidi sistemici che usati con cautela non inquinano.Io mi trovo in una zona in cui il punteruolo ha decimato migliaglia di palme,ho 3 piccoli esemplari che sono in ottima forma trattati con insetticidi sistemici.

                              Scritto Da – Aecreazioni on 25 Maggio 2013 15:14:50

                              PasqualePosts: 38
                                • 18Topic
                                • 38Risposte
                                • 56Post totali
                                25 Maggio 2013 alle 20:02 - Views: 1009 #23417

                                Io ho 4 phoenix con tronco di 5 metri di altezza e dalla primavera all’autunno ogni 40 giorni faccio fare dai giardinieri un trattamento specifico contro il puntereuolo e sono in ottima salute

                                ViandantePosts: 126
                                  • 13Topic
                                  • 126Risposte
                                  • 139Post totali
                                  25 Maggio 2013 alle 20:27 - Views: 978 #23418

                                  grazie dei contributi …se qualcuno vuole, e se è possibile, forse sarebbe utile indicare prodotti specifici consentiti per la prevenzione. Avevo pensato alle trappole ai feromoni, ma poi mi sono posto questa domanda: ma se dalle mie parti non passano, perché li devo attrarre 😮 ? Ho notato che il mio giardino è frequentato dai merli che vi nidificano, qualcuno sa se sono potenziali predatori?

                                  felice di esistere

                                  Scritto Da – Viandante on 25 Maggio 2013 20:35:57

                                  daturaPosts: 302
                                    • 61Topic
                                    • 302Risposte
                                    • 363Post totali
                                    25 Maggio 2013 alle 23:23 - Views: 927 #23419

                                    ciao,il merlo non è un predatore per questi insetti l’unico che ho visto mangiarli nel mio giardino è l’upupa ma è un uccello migratore.
                                    se hai animali nel giardino tipo cani e gatti fai attenzione hai trattamenti.comunque io adoperavo redal della bayer una volta al mese lo davo con una scala nella corone della palma ,è sempre stato efficace.ho lasciato morire la palma perchè anche con tutte le accortezze uno dei miei cani mangiò l’erba alle base del tronco e si avvelenò con il rischio di morire.se tratti le piante non dare mai veleni sulle foglie non serve a niente e rischi di inquinare,dallo direttamente come facevo io nella corona.questi sono i miei consigli ascolta anche gli altri e fai sempre quello che recano meno danno ,con i veleni non si ..scherza!saluti.

                                    luk

                                    ViandantePosts: 126
                                      • 13Topic
                                      • 126Risposte
                                      • 139Post totali
                                      26 Maggio 2013 alle 16:44 - Views: 855 #23420

                                      ..come sempre …grazie caro Luk, non ho animali semmai ci sono i gatti altrui 😛 …la prox volta lo utilizzo …ricorda che a breve ti vengo a trovare. Il Dhussray ha messo la prima foglia, ma il vento forte di venerdì l’ha rotta …penso che appena il tempo si assesta inizierà la crescita regolare. 😉
                                      Qui però trovo RELDAN 22 e non redal è ok?

                                      “Ecco come si sconfigge il Punteruolo rosso”

                                      Un tecnico agrario di Nettuno «salva» alcune palme di Santa Severa

                                      22 Giugno 2010
                                      Curare il Punteruolo Rosso si può. E senza spendere cifre esorbitanti. A confermarlo è un tecnico agrario di Nettuno, che svolge il suo servizio presso il Centro Tecnico Territoriale del Ministero della Difesa. Il dipendente, dopo aver svolto un corso sulla manutenzione del verde ha ottenuto un piccolo miracolo riportando in vita alcune palme presenti nei poligoni di Santa Severa e in quelli di Nettuno. Con tre trattamenti effettuati a distanza di tre mesi, utilizzando il Reldan 22 un insetticida che stronca il Punteruolo Rosso, è riuscito a far nascere delle nuove foglie da palme che sembravano morte. Appare quindi strano che da due anni, questa amministrazione comunale non sia riuscita nonostante i pareri di agronomi di fama, a bloccare l’attività distruttrice del terribile insetto. «Con 12 euro – confida l’esperto – è possibile effettuare un trattamento di un mese a dieci palme. Mettendoci anche i costi delle attrezzature e del personale, ogni pianta, può costare fino a 500 euro in un anno”. Considerato che il Comune ha circa 250 palme di sua proprietà, se fosse intervenuto per tempo ora avrebbe dovuto spendere appena 125 mila euro per salvarle tutte. Forse non tutti conoscono il Reldan 22? “Si trova facilmente in ogni consorzio agrario – ribatte il tecnico – basta andare su internet e vedere. Pensate che per smaltire una palma morta ci vogliono dai mille ai mille e cinquecento euro. Per salvarla appena cinquecento”.

                                      Scritto Da – Viandante on 26 Maggio 2013 17:00:46

                                      daturaPosts: 302
                                        • 61Topic
                                        • 302Risposte
                                        • 363Post totali
                                        27 Maggio 2013 alle 15:49 - Views: 927 #23421

                                        ti aspetto caro viandante. il nome e quello che hai citato.saluti a presto.

                                        luk

                                        maculatoPosts: 490
                                          • 71Topic
                                          • 490Risposte
                                          • 561Post totali
                                          29 Maggio 2013 alle 12:31 - Views: 887 #23422

                                          saluti a tutti!! l’autunno passato ho visto una canariensis colpita da punteruolo, con la chioma in fase di apertura, durante la pioggia, sulla quale erano ad aspettare appollaiati corvi e gazze… non avevo fotocamera ma l’immagine era veramente emblematica!!

                                          Secondo voi perchè erano tutti sopra questa palma???

                                          ViandantePosts: 126
                                            • 13Topic
                                            • 126Risposte
                                            • 139Post totali
                                            29 Maggio 2013 alle 12:52 - Views: 901 #23423

                                            …molte specie di volatili comuni nella nostra italia sono insettivori, compreso il merlo …Il punto è che la femmina del punteruolo penetra nel caule ed è difficilmente stanabile, per questo motivo di norma sceglie piante inaccessibili ai nostri volatili …le spine della P. canariensis assolvono bene al compito di impenetrabilità di eventuali predatori …Chi non ha mai visto il merlo con insetti in bocca !!! (questo il mio modesto pensiero)

                                            Scritto Da – Viandante on 29 Maggio 2013 12:53:26

                                            kandevillaPosts: 1046
                                              • 123Topic
                                              • 1046Risposte
                                              • 1169Post totali
                                              29 Maggio 2013 alle 14:50 - Views: 788 #23424

                                              date un occhi sulla sezione Palme e C. post News Punteruolo, potrebbe essere interessante… ciao

                                              http://vimeo.com/38061206

                                              http://it.wikipedia.org/wiki/Coracias_garrulus

                                              Scritto Da – kandevilla on 29 Maggio 2013 14:52:17

                                              daturaPosts: 302
                                                • 61Topic
                                                • 302Risposte
                                                • 363Post totali
                                                29 Maggio 2013 alle 15:54 - Views: 927 #23425

                                                è un’ottimo video ,in italia vengono anche i crucioni che mangiano il punteruolo ,qui c’è ne sono molti.
                                                mi domando come mai le palme continuano a morire?

                                                luk

                                                kandevillaPosts: 1046
                                                  • 123Topic
                                                  • 1046Risposte
                                                  • 1169Post totali
                                                  29 Maggio 2013 alle 16:33 - Views: 788 #23426

                                                  il punteruolo è un insetto troppo “nuovo”, e i corvidi devono trasmettere ai pulli il messaggio che è una preda commestibile, ci vogliono generazioni perchè questa novità sia storicizzata nel loro dna, per ora solo qualche corvide lo ha assaggiato…i turdidi, merli tordi cesene ecc non hanno lo stomaco per digerire un Punteruolo e quindi non lo considerano nemmeno, la speranza è riposta nelle gazze, ghiandaie corvi cornacchie e taccole.
                                                  insomma sarà dura….

                                                  Alto Adige BZ
                                                  e Sri Lanka
                                                  http://www.maurizioboscheri.it

                                                  daturaPosts: 302
                                                    • 61Topic
                                                    • 302Risposte
                                                    • 363Post totali
                                                    29 Maggio 2013 alle 17:29 - Views: 928 #23427

                                                    ciao ,in rete ho provato a sbirciare con lingue diverse sul punteruolo rosso,mi dice che tutti hanno provato nel mondo soluzioni diverse ma alla fine i produttori di palme da dattero e palme da cocco anche lei soggetta all’attacco si sono concentrati per il controllo con i fermoni.
                                                    in alcuni casi c’è veramente un grande predatore che è la formica di fuoco ,in quelle zone dove vive le larve vengono portate via da loro con il controllo della popolazione ,gli insetticidi non li usano.aggiungo anche questo metodo trovato sempre in rete.
                                                    Estratto
                                                    Il Punteruolo Rosso (DPC) Rhynchophorus ferrugineus è il principale insetto parassita distruttivo di una vasta gamma di palme. Infestazione da DPC varia in relazione all’altezza e all’età di palme e molto probabilmente è limitata a 0-1 m di altezza sopra la superficie del terreno e di palme fino a 10 anni di età. Il ciclo di vita dell’insetto in laboratorio può durare parecchi mesi a seconda del tipo di alimento, temperatura così come la procedura di allevamento. Una singola femmina può produrre più di 400 uova durante la sua vita utile, che può durare più di 6 mesi. Nemici naturali registrati per DPC sono parassitoidi, predatori di insetti e patogeni (batteri, virus, funghi e nematodi). Tuttavia, tali nemici naturali registrate non hanno notevole ruolo contro l’insetto. Controllo chimico con diversi insetticidi è stato applicato contro l’insetto come spruzzatura, iniezione tronco così come fumigazione, con compresse PHOSTOXIN. Metodi sicuri alternativi di controllo sono stati studiati usando nematodi entomopatogeni, funghi o di aggregazione di trappole a feromoni. Quest’ultimo ha dimostrato di essere un mezzo promettente di controllo contro questo insett

                                                    luk

                                                    ViandantePosts: 126
                                                      • 13Topic
                                                      • 126Risposte
                                                      • 139Post totali
                                                      2 Giugno 2013 alle 21:48 - Views: 901 #23428

                                                      grazie per le ulteriori e utili notizie Luk …

                                                      felice di esistere