• Open
  • 13 Novembre 2011 alle 20:44 #3926

    salve a tutti, posseggo questo mango varieta’ gomera da febbraio, benche’ abbia passato l’estate in piena forma e ben concimato (tanto che ho lasciato crescere un piccolo mango). ora le foglie sembrano seccarsi ai bordi anche le nuove. vi allego le foto del mango (tenendo conto che sono peggiorate rispetto alla foto).
    pensavo fosse un problema di ferro, ma pur somministrandolo non e’ cambiato nulla
    sulla papaya maradol volevo sapere se e’ auto impollinante come mi e’stato detto o no. i fiori si sono schiusi ma arrivati a piena apertura cadono.

    http://img510.imageshack.us/img510/4159/1000619.jpg
    http://img593.imageshack.us/img593/4540/1000620z.jpg

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      14 Novembre 2011 alle 19:54 - Views: 546 #31582

      Ciao,sul M.gomera non sò che dirti forse è una carenza di qualche elemento nutritivo forse azoto.Mentre la P.maradol è autofertile i fiori perchè si è abbassata la temperatura.

      Sal_PTYPosts: 20
        • 6Topic
        • 20Risposte
        • 26Post totali
        17 Novembre 2011 alle 0:24 - Views: 762 #31583

        Non vorrei suggerirti una bufala ma forse è più un problema fungino…ho un mango in condizioni piuttosto simili e non so più che fare…gli do concimi,antiparassitari e fungicida e non sembra migliorare

        Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
        “Albert Einstein”

        PeppesiciliaPosts: 218
          • 11Topic
          • 218Risposte
          • 229Post totali
          17 Novembre 2011 alle 15:26 - Views: 710 #31584

          secondo me la pianta è debilitata per mancanza di sali minerali come ha detto aecreazioni, le piante di mango in buona salute non si ammalano di niente per mia esperienza.
          non ti consiglio di concimare adesso, fa troppo freddo, lasciala com’è se ne riparla a primavera!


          Sicilia Orientale
          367 metri sul mare


          originalsalentoPosts: 26
            • 7Topic
            • 26Risposte
            • 33Post totali
            18 Novembre 2011 alle 16:14 - Views: 921 #31585

            quote:


            secondo me la pianta è debilitata per mancanza di sali minerali come ha detto aecreazioni, le piante di mango in buona salute non si ammalano di niente per mia esperienza.
            non ti consiglio di concimare adesso, fa troppo freddo, lasciala com’è se ne riparla a primavera!


            Sicilia Orientale
            367 metri sul mare




            grazie per i consigli le foglie intanto sono peggiorate sono secche e accatocciate dai bordi fino a quasi tutta la foglia. in compenso sta uscendo un nuovo germoglio con foglia integra dalla parte settostante, a breve postero’ una foto. idanni sono simili a quelli delle piante che hanno preso una ventata di freddo fulmineo. a me sembra opera di qualche fungo comunque. aveva un po’ di carenza di ferro epr qui l’ho somministrato. il mio errore sicuramente e’ aver sottovalutato il problema e aver dato in nitrophoska granulare 1 mese fa circa.

            originalsalentoPosts: 26
              • 7Topic
              • 26Risposte
              • 33Post totali
              19 Novembre 2011 alle 15:23 - Views: 919 #31586
              PancrazioPosts: 83
                • 2Topic
                • 83Risposte
                • 85Post totali
                14 Dicembre 2011 alle 23:56 - Views: 808 #31587

                Se vuoi un parere spassionato, mi pare una bruciatura da eccesso di concime. I mango sono piante abbastanza frugali, e si bruciano facilmente per il troppo concime. Sospendi le concimazioni e bagna abbondantissimamente per dilavare il terreno.

                originalsalentoPosts: 26
                  • 7Topic
                  • 26Risposte
                  • 33Post totali
                  17 Dicembre 2011 alle 15:54 - Views: 919 #31588

                  quote:


                  Se vuoi un parere spassionato, mi pare una bruciatura da eccesso di concime. I mango sono piante abbastanza frugali, e si bruciano facilmente per il troppo concime. Sospendi le concimazioni e bagna abbondantissimamente per dilavare il terreno.



                  sai che lo stavo iniziandoa sospettare? spero di non perderlo. tra qualche giorno finira’ nella serra perche’ stanno per arrivare il frddo vero