• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      15 Settembre 2011 alle 10:31 #5319

      Pritchardia remota e rincoforo

      E’ bastata una sola larva adulta a distruggerla, e c’è ancora chi ritiene che finite le canariensis il rincoforo si farà morire di fame e non ci saranno più problemi per le altre palme, peccato che questo il rincoforo non lo sa.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        15 Settembre 2011 alle 10:59 - Views: 522 #48347

        😮 è un vero flagello !! 😡 e quando saranno finite le palme ?

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          15 Settembre 2011 alle 13:34 - Views: 628 #48348

          mi dispiace molto per la tua perdita pietro !
          a dire il vero pure io non ci credevo molto che il punteruolo attacava altre specie oltre la canariensis ,ma a questo punto non ho più dubbi…………….

          giuseppe

          Fede76Posts: 644
            • 53Topic
            • 644Risposte
            • 697Post totali
            15 Settembre 2011 alle 13:56 - Views: 615 #48349

            Maledetto coleottero!

            maculatoPosts: 490
              • 71Topic
              • 490Risposte
              • 561Post totali
              15 Settembre 2011 alle 19:45 - Views: 638 #48350

              Stronzetto di un coleottero opsss…
              perdonatemi ma quando ce vo’ ce vo’!!!

              Mi dispiace moltissimo Pietro, e io come tanti altri mi ero illuso di rimpiazzare le canariensis con altre palme!!!
              Rimango senza parole…. 😮

              Daniele MATERA-TARANTO
              zona climatica 9b
              marino con microclima di bosco

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                15 Settembre 2011 alle 20:40 - Views: 522 #48351

                Non ci sono animali che si mangiano sto rincoforo? Che so il tacchino o il varano

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  15 Settembre 2011 alle 21:02 - Views: 628 #48352

                  quote:


                  Non ci sono animali che si mangiano sto rincoforo? Che so il tacchino o il varano

                  Federico
                  io ho visto i gatti e i merli mangiarli,o almeno ucciderli,pero federico il problema e quelli che stanno dentro il tronco,ci vorrebbe un animale capace di entrare dentro il tronco attraverso le gallerie che scavano i punteruoli,seza essere dannoso per l’ecosistema

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)


                  giuseppe

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    15 Settembre 2011 alle 22:20 - Views: 627 #48353

                    Se lo porgi, oltre al tacchino anche le galline lo beccano.
                    Peccato che le larve sono all’interno dell’ospite.

                    Proprio oggi ho “schiattato” un adulto, mentre attendevo l’arrivo dell’auto.

                    Qui è tutto uno svolazzare 😡

                    Posso comprendere il tuo stato d’animo Pietro.

                    Che peccato.

                    quote:


                    Non ci sono animali che si mangiano sto rincoforo? Che so il tacchino o il varano

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)


                    😡

                    squalomediterraneo1Posts: 63
                      • 8Topic
                      • 63Risposte
                      • 71Post totali
                      16 Settembre 2011 alle 8:12 - Views: 1209 #48354

                      E’ decisamente sconfortante 😡 😡

                      E’ chiaro che, personalmente, la guerra contro questo maledetto è aperta.
                      In giardino se ne riconosco uno in volo, lascio tutto, e cerco con tutti i mezzi di atterrarlo per finirlo.
                      Neanche una goccia nel mare, ma tant’è.

                      L’altro giorno uno caduto a zampe all’aria era stato aggredito dalle formiche, neanche a dirlo…ho aiutato le formiche nel loro lavoro.

                      Fabio
                      Cinisi – Palermo

                      AmpliPosts: 229
                        • 7Topic
                        • 229Risposte
                        • 236Post totali
                        16 Settembre 2011 alle 18:02 - Views: 695 #48355

                        NOOOO, che peccato!!! 😡 😡 😡
                        Pietro, ma tu effettui dei trattamenti preventivi sulle tue palme???

                        Qui a Roma ha fatto fuori due Jubaea secolari che si trovano a villa Pamphili.
                        E pensare che c’era chi credeva che attaccasse solo le Phoenix Canariensis femmina…

                        Comunque speriamo che la nuova tecnica sperimentata dal CNR sia effettivamente efficace e che in tal caso entri subito in commercio.

                        Ciao
                        Giovanni

                        Noci (BA)
                        USDA 8b/9a

                        Scritto Da – ampli on 17 Settembre 2011 06:52:38

                        carlo58Posts: 146
                          • 14Topic
                          • 146Risposte
                          • 160Post totali
                          16 Settembre 2011 alle 23:08 - Views: 726 #48356

                          salute a tutti , non mi è mai capitato di vedere una larva di rincoforo(quella postata da pietro non si vede x intera) , qualcuno può caricare una foto della larva dove swi possa vedere chiaramente e con un possibili metro di paragone x le misure ? grazie anticipatamente carlo

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            16 Settembre 2011 alle 23:12 - Views: 523 #48357

                            Ciao Carlo,le ho viste spesso durante i trattamenti sono lunghe 4-5cm.Mi dispiace per la palma di Pietro,è uno svolazzare continuo stasera ne ho ucciso uno sotto la veranda.Maledetti!!! 👿 👿 👿 👿 👿

                            Scritto Da – aecreazioni on 16 Settembre 2011 23:13:01

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 376Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3504Post totali
                              17 Settembre 2011 alle 11:18 - Views: 530 #48358

                              quote:


                              Pietro, ma tu effettui dei trattamenti preventivi sulle tue palme???


                              Sì, per non avere rimorsi, ma anche questa era stata trattata malgrado le dimensioni relativamente piccole. Purtroppo anche la Bismarckia, che è la palma più rappresentativa del giardino, nonostante i massicci trattamenti, per contatto e sistemici, temo sia già stata attaccata.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                17 Settembre 2011 alle 12:35 - Views: 523 #48359

                                No!!!Pietro anche la tua bellissima bismarkia!!!ormai è la fine… 😡

                                maculatoPosts: 490
                                  • 71Topic
                                  • 490Risposte
                                  • 561Post totali
                                  17 Settembre 2011 alle 13:12 - Views: 643 #48360

                                  Che tristezza infinita, forse le Chamadorea saranno troppo esili per questo insetto e le lascerà vivere…
                                  Ci sarà qualche specie che non è interessata??? 😡 😡

                                  Daniele MATERA-TARANTO
                                  zona climatica 9b
                                  marino con microclima di bosco

                                  AndrexPosts: 154
                                    • 28Topic
                                    • 154Risposte
                                    • 182Post totali
                                    17 Settembre 2011 alle 14:53 - Views: 866 #48361

                                    Ringraziando DIO io non ho avuto ancora attacchi dai due insetti,ma qualcuno di voi ha usato i tanto decantati nematodi?
                                    Ricordo bene che nei vari servizi di striscia la notizia c’era un giardiniere che trattava le palme infestate con nematodi ed i risultati (almeno da quello che faceva intendere il servizio)erano molto incorraggianti a costi molto contenuti(15 euro a palme ogni 60 giorni).
                                    L’anno prossimo io sicuramente partirò con la prevenzione . Navigando ho trovato dei prodotti molto interessanti che potrebbero aiutarci non solo a prevenire e curare ma anche a diffondere l’infezione attraverso gli insetti che svolazzano da palma in palma.
                                    Attualmente tutti noi quando vediamo un punteruolo lo eliminiamo senza pensarci troppo,invece secondo me l’iedeale sarebbe trattarlo con questi nematodi e liberarlo in modo da far diffondere l’infezone.
                                    Ecco alcuni prodotti che sembrano utili e che l’anno prossimo sicuramente userò come prevenzione.

                                    http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com/agripiazza/2011/06/06/palmanem-nematodi-a-difesa-delle-palme-14092.cfm
                                    http://www.intrachem.it/home.cfm?section=13&idprod=426
                                    http://www.agriemporio.it/online/cat228.htm

                                    Greg

                                    Scritto Da – Andrex on 17 Settembre 2011 14:54:50

                                    mammolinoPosts: 378
                                      • 32Topic
                                      • 378Risposte
                                      • 410Post totali
                                      17 Settembre 2011 alle 17:43 - Views: 578 #48362

                                      ho visto che su wikipedia considerano i nematodi parassiti che infestano piante e animali e molti riescono ad infestare vertebrati terrestri ….. 😮
                                      dove sta la verità ?
                                      non è che andiamo a combattere il punteruolo e ci troviamo con altre situazioni magari peggiori o dannose ?

                                      faccio presente che sono ignorante in materia e quindi le domande che pongo sono proprio per cercare di capirne di più , anch’io ho timore di un’attacco di larve ; oltretutto sono andato alla fiera flormat ed ho fatto un po di domande al responsabile della ditta Ecopalm ( l’azzienda che ha inventato il sistema a microonde ) e ne è uscita una bella sorpresa …. non ho sotto mano il catalogo , ma domani vi spiego …. in parole povere tute le palme sono attaccabili dal punteruolo 😮

                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                        • 72Topic
                                        • 1139Risposte
                                        • 1211Post totali
                                        17 Settembre 2011 alle 20:34 - Views: 565 #48363

                                        quote:


                                        No!!!Pietro anche la tua bellissima bismarkia!!!ormai è la fine… 😡



                                        😡 😡 😡

                                        giuseppe

                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                          • 72Topic
                                          • 1139Risposte
                                          • 1211Post totali
                                          17 Settembre 2011 alle 20:37 - Views: 568 #48364

                                          quote:


                                          Che tristezza infinita, forse le Chamadorea saranno troppo esili per questo insetto e le lascerà vivere…
                                          Ci sarà qualche specie che non è interessata??? 😡 😡

                                          Daniele MATERA-TARANTO
                                          zona climatica 9b
                                          marino con microclima di bosco


                                          penso proprio di no,anche i tronchi dei rhapis sono troppo sottili

                                          giuseppe

                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                            • 72Topic
                                            • 1139Risposte
                                            • 1211Post totali
                                            17 Settembre 2011 alle 20:42 - Views: 566 #48365

                                            quote:


                                            Ringraziando DIO io non ho avuto ancora attacchi dai due insetti,ma qualcuno di voi ha usato i tanto decantati nematodi?
                                            Ricordo bene che nei vari servizi di striscia la notizia c’era un giardiniere che trattava le palme infestate con nematodi ed i risultati (almeno da quello che faceva intendere il servizio)erano molto incorraggianti a costi molto contenuti(15 euro a palme ogni 60 giorni).
                                            L’anno prossimo io sicuramente partirò con la prevenzione . Navigando ho trovato dei prodotti molto interessanti che potrebbero aiutarci non solo a prevenire e curare ma anche a diffondere l’infezione attraverso gli insetti che svolazzano da palma in palma.
                                            Attualmente tutti noi quando vediamo un punteruolo lo eliminiamo senza pensarci troppo,invece secondo me l’iedeale sarebbe trattarlo con questi nematodi e liberarlo in modo da far diffondere l’infezone.
                                            Ecco alcuni prodotti che sembrano utili e che l’anno prossimo sicuramente userò come prevenzione.

                                            http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com/agripiazza/2011/06/06/palmanem-nematodi-a-difesa-delle-palme-14092.cfm
                                            http://www.intrachem.it/home.cfm?section=13&idprod=426
                                            http://www.agriemporio.it/online/cat228.htm

                                            Greg

                                            Scritto Da – Andrex on 17 Settembre 2011 14:54:50



                                            Gregorio penso che la farfalla da noi non sia ancora arrivata,speriamo che arrivivi il più tardi possibile.
                                            per quanto riguarda i tanto decantati nematodi ,per ora io sono scettico,ma spero che prima o poi qualche soluzione si trovera!

                                            giuseppe

                                            AndrexPosts: 154
                                              • 28Topic
                                              • 154Risposte
                                              • 182Post totali
                                              18 Settembre 2011 alle 15:48 - Views: 803 #48366

                                              Da striscia la Notiza,il giardiniere di ladispoli usa i nematodi.

                                              http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?11876

                                              Greg

                                              AmpliPosts: 229
                                                • 7Topic
                                                • 229Risposte
                                                • 236Post totali
                                                18 Settembre 2011 alle 21:45 - Views: 632 #48367

                                                quote:


                                                quote:


                                                Pietro, ma tu effettui dei trattamenti preventivi sulle tue palme???


                                                Sì, per non avere rimorsi, ma anche questa era stata trattata malgrado le dimensioni relativamente piccole. Purtroppo anche la Bismarckia, che è la palma più rappresentativa del giardino, nonostante i massicci trattamenti, per contatto e sistemici, temo sia già stata attaccata.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)


                                                Pietro, quindi anche i trattamenti preventivi con imidacloprid non funzionano?!?

                                                Ciao
                                                Giovanni

                                                Noci (BA)
                                                USDA 8b/9a

                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3128
                                                  • 376Topic
                                                  • 3128Risposte
                                                  • 3504Post totali
                                                  19 Settembre 2011 alle 9:44 - Views: 462 #48368

                                                  quote:


                                                  Pietro, quindi anche i trattamenti preventivi con imidacloprid non funzionano?!?


                                                  Ciao,
                                                  se fosse un sistema sicuro, il problema, a parte l’inquinamento ambientale ed il costo, sarebbe risolto. Ad ogni modo ho avuto la conferma dell’attacco, da un foro quasi sotto il livello del terreno esce la classica “marmellata” maleodorante, ho iniettato clorpirifos e ho distribuito alla base 100 ml di Confidor diluito in acqua.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  maculatoPosts: 490
                                                    • 71Topic
                                                    • 490Risposte
                                                    • 561Post totali
                                                    6 Maggio 2014 alle 8:46 - Views: 780 #48369

                                                    Ciao Pietro, ma poi la Bismarkia si è salvata o è stata un’altra vittima del punteruolo?

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3128
                                                      • 376Topic
                                                      • 3128Risposte
                                                      • 3504Post totali
                                                      6 Maggio 2014 alle 19:25 - Views: 505 #48370

                                                      quote:


                                                      Ciao Pietro, ma poi la Bismarkia si è salvata o è stata un’altra vittima del punteruolo?


                                                      La Bismarckia è ancora viva, ho trattato con imidacloprid ogni 6 mesi, ma ho saltato l’ultimo trattamento, quindi al momento dovrebbe essere più esposta

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      Stefano De C.Posts: 617
                                                        • 28Topic
                                                        • 617Risposte
                                                        • 645Post totali
                                                        6 Maggio 2014 alle 21:48 - Views: 569 #48371

                                                        Per quel che vedo qui, le washingtonia stanno ancora tutte bene.
                                                        Anche le Chamaerops finora sembrano scarsamente toccate dall’infestazione

                                                        Stefano
                                                        Roma

                                                        maculatoPosts: 490
                                                          • 71Topic
                                                          • 490Risposte
                                                          • 561Post totali
                                                          8 Maggio 2014 alle 18:39 - Views: 766 #48372

                                                          [/quote]

                                                          La Bismarckia è ancora viva, ho trattato con imidacloprid ogni 6 mesi, ma ho saltato l’ultimo trattamento, quindi al momento dovrebbe essere più esposta

                                                          [/quote]
                                                          beh dai sono contento.. meglio cosi… che si mangi le altre…