• Open
  • 13 Luglio 2007 alle 17:09 #785

    Salve a tutti, queste sono le mie prime piante di plumeria.
    Le ho seminate lo scorso anno a settembre, tenendole poi sotto la lampada per tutto l’inverno, sono cresciute molto, ma non sembrano che abbiano intenzione di fiorire, occorre molto tempo, perche inizino a fiorire?

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    Orchidea fantasmaPosts: 73
      • 2Topic
      • 73Risposte
      • 75Post totali
      13 Luglio 2007 alle 18:12 - Views: 809 #11185

      Si, molto … molti anni (qualcuno dice anche più di 10)
      Comunque complimenti perchè sono belle grandi per non avere nemmeno un anno!

      Ciaoo 🙂

      Giulio

      http://www.tropicalgardens.it

      lukrezioPosts: 53
        • 23Topic
        • 53Risposte
        • 76Post totali
        14 Luglio 2007 alle 17:22 - Views: 856 #11186

        Sono molto ben sviluppate… altri 3-4 anni e fioriranno 😉

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          15 Luglio 2007 alle 19:53 - Views: 668 #11187

          Ciao,

          che crescita! 😮 complimentissimi 🙂

          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

          Carlo MoriciPosts: 263
            • 10Topic
            • 263Risposte
            • 273Post totali
            19 Luglio 2007 alle 11:01 - Views: 786 #11188

            Io propongo una prospettiva ottimista, le tue plumerie sono grandissime per essere nate a settembre. Quest’anno sicuramente non fioriranno, ma se continui cosí potrebbero anche fiorire a fine estate 2008 o nel 2009.

            La storia che ci possono mettere anche dieci anni credo che si riferisca a individui particolarmente “sfortunati”. Due-quattro anni e’ una approssimazione piú esatta.

            Carlo

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 377Topic
              • 3128Risposte
              • 3505Post totali
              19 Luglio 2007 alle 19:08 - Views: 595 #11189

              quote:


              La storia che ci possono mettere anche dieci anni credo che si riferisca a individui particolarmente “sfortunati”. Due-quattro anni e’ una approssimazione piú esatta.


              Con tutto il massimo rispetto per chi mi ha preceduto, credo che sia più importante ciò che si sperimenta in loco di ciò che si ipotizza sulla base di esperienze in altri contesti ambientali.
              Lancio quindi la proposta che chi ha esperienza diretta di semine di plumerie, anche in corso, dia i risultati (quindi anche parziali), precisando i metodi di coltivazione.
              Io sono fra gli “sfortunati”, a parte una unica fioritura a tre anni (non più ripetuta da sei o sette) su un centinaio di piante da seme, gli 8-10 anni sono stati il risultato migliore (e la maggior parte non ha ancora fiorito). Preciso che le piante sono coltivate sempre in piena aria a ridosso di un muro esposto a sud e senza alcuna ‘spinta’. Aggiungo che in un recente incontro tenuto a Palermo tra appassionati, chi aveva sperimentato le semine, nelle mie stesse condizioni di coltivazione, non ha avuto risultati migliori. Sarebbe interessante l’esperienza di chi invece le tiene in serra, o ambiente simile, con un periodo di vegetazione più lungo di quello che hanno in piena aria e magari con l’aiuto della chimica….

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              maya78Posts: 4
                • 2Topic
                • 4Risposte
                • 6Post totali
                19 Luglio 2007 alle 20:32 - Views: 793 #11190

                Scusate, mi sorge un dubbio: ma le plumerie riprodotte per talea fioriscono? ne ho una da quattro anni. posso continuare a sperare che ciò avvenga?

                Carlo MoriciPosts: 263
                  • 10Topic
                  • 263Risposte
                  • 273Post totali
                  20 Luglio 2007 alle 0:18 - Views: 784 #11191

                  Si, ma Luigi55 usa serra e luci artificiali. Guarda come sono cresciute pur essendo state seminate a settembre. Secondo me, se continua a pagare la bolletta della luce, fioriranno fra 1-2 anni. Io non ho mai seminato ibridi di plumeria, ma solo le specie naturali. Sia le mie “naturali” come le ibride seminate dai miei amici, sono fiorite dopo 2-4 anni. Tutto questo alle Canarie, in serra il primo anno, e con fertilizzanti da urlo.

                  Se fioriscono da talea? Chiaro! Ma dipende molto dalla talea. Una talea apicale presa al tempo giusto da un albero forte fiorisce immediatamente, a volte anche prima di radicare. Una talea di “seconda scelta”, ci puo mettere due anni di buona coltivazione.

                  Carlo

                  maya78Posts: 4
                    • 2Topic
                    • 4Risposte
                    • 6Post totali
                    20 Luglio 2007 alle 20:43 - Views: 797 #11192

                    Grazie Carlo,mi ero preoccupata perchè tutti parlano di semi!

                    vetrannaPosts: 19
                      • 5Topic
                      • 19Risposte
                      • 24Post totali
                      20 Luglio 2007 alle 22:33 - Views: 872 #11193

                      quote:


                      Tutto questo alle Canarie, in serra il primo anno, e con fertilizzanti da urlo.


                      Del tipo?
                      Ciao Vetranna

                      Luigi55Posts: 36
                        • 4Topic
                        • 36Risposte
                        • 40Post totali
                        21 Luglio 2007 alle 11:11 - Views: 844 #11194

                        Ho intenzione di ripetere anche quest’anno l’eperienza di tenerle sotto la lampada, tanto in ogni caso la uso per tutte le mie piante tropicali, e per anticipare la semina dei miei peperoncini piccanti.
                        Sono molto curioso di vedere se riesco a farle fiorire entro l’estate prossima

                        FrancescaPosts: 70
                          • 15Topic
                          • 70Risposte
                          • 85Post totali
                          21 Luglio 2007 alle 19:40 - Views: 827 #11195

                          🙂 Complimenti! Anche io amo seminare Plumerie, ma devo dire che la velocità di crescita con il tuo metodo mi sorprende! Una domanda: dove trovi i semi? A me ne hanno sempre regalati e mi piacerebbe essere autonoma
                          Ciao
                          Francesca

                          Francesca
                          Torino-USDA8

                          paolob44Posts: 768
                            • 49Topic
                            • 768Risposte
                            • 817Post totali
                            21 Luglio 2007 alle 22:07 - Views: 809 #11196

                            quote:


                            Ho intenzione di ripetere anche quest’anno l’eperienza di tenerle sotto la lampada, tanto in ogni caso la uso per tutte le mie piante tropicali, e per anticipare la semina dei miei peperoncini piccanti.
                            Sono molto curioso di vedere se riesco a farle fiorire entro l’estate prossima


                            Dietro la plumeria nel vaso quadrato si vedono, oltre ai peperoncini un guava e un guava fragola… ho indovinato?

                            Credo anche io che favorendo la vegetazione nel periodo invernale i tempi di crescita e quindi di fioritura possano accorciarsi.

                            Sono intenzionato a provare con le mie piante da talea, devo sistemare un po’ la serra e mettere un piccolo riscaldamento a sansa, che qua non costa niente, si paga solo il trasporto.

                            Paolo

                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                            http://caprettetibetane.splinder.com

                            Carlo MoriciPosts: 263
                              • 10Topic
                              • 263Risposte
                              • 273Post totali
                              22 Luglio 2007 alle 13:05 - Views: 779 #11197

                              Fertlizzanti “da urlo” era solo un modo di dire e mi riferivo alla quantitá. Dallo sterco di pecora ai chimici piú svariati, s’e’ usato di tutto.

                              Carlo

                              Nicola_PPosts: 98
                                • 17Topic
                                • 98Risposte
                                • 115Post totali
                                23 Luglio 2007 alle 18:28 - Views: 840 #11198

                                quote:


                                Salve a tutti, queste sono le mie prime piante di plumeria.
                                Le ho seminate lo scorso anno a settembre, tenendole poi sotto la lampada per tutto l’inverno, sono cresciute molto, ma non sembrano che abbiano intenzione di fiorire, occorre molto tempo, perche inizino a fiorire?


                                Ciao Luigi,
                                complimenti per le tue plumerie.
                                Quando fioriranno, se nate da seme e non da talea?? Non prima di tre o quattro anni.
                                La Plumeria, ha un avvio molto veloce in crescita ma prende qualche anno per raggiungere la maturità che le consentirà di fiorire ogni anno su un nuovo ramo. Con i cloni invece si può avere la piacevole sorpresa di una fioritura subito dopo che la talea abbia radicato (in alcuni casi, prima ancora che radichi) ma solo nel caso che tale talea fosse già pronta sulla pianta di origine, altrimenti occorre aspettare anche qualche anno.
                                Cmq, punterei su quella pluriramificata, della seconda foto. Chissà, forse l’estate prossima potrebbe farti il desiderato regalo.

                                Ciao,

                                Nicola

                                Luigi55Posts: 36
                                  • 4Topic
                                  • 36Risposte
                                  • 40Post totali
                                  25 Luglio 2007 alle 17:31 - Views: 854 #11199

                                  quote:


                                  🙂 Complimenti! Anche io amo seminare Plumerie, ma devo dire che la velocità di crescita con il tuo metodo mi sorprende! Una domanda: dove trovi i semi? A me ne hanno sempre regalati e mi piacerebbe essere autonoma
                                  Ciao
                                  Francesca

                                  Francesca
                                  Torino-USDA8


                                  Scusa Francesca se non ti avevo ancora risposto, ma ero fuori per lavoro, non ho riferimenti per acquisto semi, me li ha portati un’amica di ritorno da un viaggio, era una bella busta circa 200 semi, non sò neanche le varietà, pertanto sono molto curioso di vederle fiorite

                                  Luigi55Posts: 36
                                    • 4Topic
                                    • 36Risposte
                                    • 40Post totali
                                    25 Luglio 2007 alle 17:39 - Views: 747 #11200

                                    quote:


                                    quote:


                                    Ho intenzione di ripetere anche quest’anno l’eperienza di tenerle sotto la lampada, tanto in ogni caso la uso per tutte le mie piante tropicali, e per anticipare la semina dei miei peperoncini piccanti.
                                    Sono molto curioso di vedere se riesco a farle fiorire entro l’estate prossima


                                    Dietro la plumeria nel vaso quadrato si vedono, oltre ai peperoncini un guava e un guava fragola… ho indovinato?

                                    Credo anche io che favorendo la vegetazione nel periodo invernale i tempi di crescita e quindi di fioritura possano accorciarsi.

                                    Sono intenzionato a provare con le mie piante da talea, devo sistemare un po’ la serra e mettere un piccolo riscaldamento a sansa, che qua non costa niente, si paga solo il trasporto.

                                    Paolo

                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                    http://caprettetibetane.splinder.com


                                    ciao Paolo, come và, effettivamente hai notato bene dietro le plumerie ci sono:
                                    una guava una guava fragola un Paw Paw, un’annona muricata, un’annona squamosa, tre piante di caffè,nel bidone giallo un ciuffo di ananas in radicazione, tre piante di chorisia speciosa, e una di centella asiatica, sono un pò ammassate, ma è l’unico angolo riparato dal vento e sopratutto dal sole pomeridiano