• Open
  • Franco
    Partecipante
      14 Dicembre 2004 alle 21:28 #172

      Salve a tutti, ho visto nel forum le foto della fioritura delle Plumerie di Pietro Puccio; dato che coltivo anch’io queste bellissime piante,(ho un’Acutifolia, una Intense Rainbow,una Nebel’s Rainbow, una Paul Weissich, una Jeannie Moragne Jr.) vorrei sapere da lui, quali sono le varietà (nome) proposte nel messaggio. Grazie

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        15 Dicembre 2004 alle 0:13 - Views: 1125 #6843

        Ciao Franco,
        la prima fu inizialmente descritta come specie da (se ben ricordo) Ruiz e Pavon, col nome di Plumeria tricolor ‘Obscura’, ma è pur sempre una P. rubra; è presente all’Orto Botanico di Palermo e, anche se in maniera minoritaria, nei giardini e balconi della città. La seconda è una vecchia varietà, la ‘Aztec gold, che considero una delle migliori, per dimensione, profumo e produzione di fiori. E’ l’unica che mi fiorisce due volte nella stessa stagione (ossia fiorisce a giugno, ramifica ed almeno uno di queste ramificazioni fiorisce ad agosto, ne iniza a volte una terza che però abortisce all’inizio dell’inverno). La quantità di fiori che fa un piccolo albero in piena terra è impressionante, questa estate su richiesta di un amico che voleva conoscere approssivamente il numero dei fiori aperti contemporaneamente, ho contato, con approssimazione per difetto, intorno a 350 fiori. Purtroppo la stragrande maggioranza delle varietà che ho sono state acquistate (nell’arco di 36 anni), o mi sono state regalate, senza nome.

        Pietro Puccio
        Palermo, zona (USDA) 9b/10a

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/