• Open
  • 26 Novembre 2005 alle 10:06 #331

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio …..
    Come devo proteggere la mia Plumeria, in piena terra d’inverno??
    ( è piantata al sud del giardino e protetta con la casa dalla tramontata)
    Adesso,per la precauzione (di notte fa 6-8 gr.) è tutta “vestita” con il tessuto/non tessuto – sembra una sposa…ma ho tanti dubbi – le basterà per resistere il freddo??
    La temperatura qui non è scesa mai sotto 3-4°C ma non si sa mai!!!
    Grazie per i consigli e buona giornata!!!

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      27 Novembre 2005 alle 12:24 - Views: 613 #8422

      Ciao Martina,
      purtroppo la risposta la può dare solo la pianta. Di sicuro già con temperature di +3°C siamo in zona di rischio che possiamo definire medio, in dipendenza della durata e dell’umidità ambientale, il tessuto non tessuto può diminuire gli effetti dei venti freddi e rallentare un poco l’abbassamento della temperatura, ma alla fine sotto si raggiunge sempre la temperatura esterna. Naturalmente la vicinanza alla casa può agevolare parecchio, non solo per il riparo dai venti di tramontana, ma per il calore emesso dalle pareti. A proposito l’Odontonema mi sembra piuttosto vicino, date le dimensioni che può raggiungere.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        29 Novembre 2005 alle 17:50 - Views: 647 #8423

        Ciao Pietro,
        grazie per la risposta….allora secondo te devo solo incrociare le dita???
        Non si può fare di più….??
        La pianta è stata portata dalla Sicilia…

        A proposito dell’Odontonema….mi sembra che sto cominciando a creare i primi disastri…coltivare le piante in vaso era così facile….ma in piena terra…??
        Dopo che ho letto il tuo pensiero, ho fatto la ricerca sul Internet….e ho trovato che -“.. in condizioni favorevoli cresce più di 2m”…e io che pensavo che rimane solo così piccola/media???
        Penso che da oggi chiederò sempre sul Forum prima di piantare una pianta..!!!
        Ti ringrazio tanto per i suggerimenti.
        Buona serata!!