• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      19 Agosto 2007 alle 20:43 #829


      Questa discussione poteva essere inserita come risposta a quella “Plumeria: stessa specie, risultati diversi” dell’ 8/8 inserita da Francesca; ho preferito iniziarne una nuova perchè vorrei che quì si parlasse solo di semine, mentre nell’altra si era ampliato il discorso anche alle talee.
      Il mio intendimento per questa discussione è che abbia molti seguiti, che ci informino su altre esperienze sull’argomento: la funzione principale del Forum è, appunto, quella di scambiare esperienze, opinioni, successi e fallimenti, che possano essere utili agli altri: Tutto questo con scambi dialettici civili e rispettosi delle opinioni degli altri, anche e specialmente quando si è di opinione diversa! Ogni riferimento a fatti recentemente accaduti è ASSOLUTAMENTE VOLUTO e NON CASUALE!!!!
      Dopo questa “prefazione”, passiamo all’oggetto del titolo.

      Nel febbraio del 2002 ritirai, da un noto sito tedesco che tratta semi, una bustina contenente 8 (!) semi di “Plumeria hybrid”, che seminai subito; nell’arco di un mese germogliarono tutti e le piantine cominciarono a crescere. .
      Per i cronici e perenni motivi di spazio ne affidai 4 ad un mio amico, appassionato di Plumerie; non ho foto dei primi anni perchè allora non avevo la digitale: vi posso dire, invece, che le Plumerie allevate dal mio amico crebbero molto più rapidamente delle mie: probabilmente questo risultato è stato conseguenza delle dimensioni dei vasi; per i suddetti motivi di spazio le mie rimasero (e sono tuttora) in vasi di 25cm.,mentre quelle del mio amico, come potete vedere dalle foto del terzo anno, hanno felicemente vissuto in vasi di 35/40 e 50cm.!!

      Nel quarto anno due delle mie hanno deciso di passare a miglior vita , mentre due del mio amico hanno “tentato” di fiorire, purtroppo con il solo risultato di biforcarsi1
      Quest’anno, finalmente una delle due biforcate….

      … e questo è il fiore

      Le dimensioni del fiore sono di 4.5/5cm.; il bordo bianco intorno ai petali potrebbe non essere sempre presente, ma attribuibile alle prime fioriture, che non sono mai, per dimensioni e per colore, uguali a quelle “definitive”! Vedremo più in là!
      Poichè i semi, come detto sopra, erano “Plumeria hybrid”, chi sa di che colore saranno le prossime piante che fioriranno? (ma quando????).
      Una considerazione a conclusione: ritengo che predire tempi di fioritura per le Plumerie da seme sia un pò come giocare i numeri al lotto : la variabilità, anche a parità di trattamento, è altissima; ritengo, quindi, che si possa solo affermare che la prima fioritura di una P. da seme può essere attesa da 4 anni in avanti, con punte anche di 10 anni e più (succede a Pietro P.), forse, magari in relazione al tipo di specie/ibrido seminato!
      Va ricordato, inoltre, che, anche a Palermo che pure ha le condizioni climatiche più ideali per le Plumerie, le piante non crescono esattamente nel loro ideale habitat e, quindi, i tempi di fioritura sono, senz’altro influenzati anche da ciò!

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        29 Ottobre 2008 alle 16:59 - Views: 564 #11482

        Ciao Luigi,
        grazie per le ulteriori informazioni e naturalmente aspettiamo di vedere il fiore della velocista 👿 .

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        Luigi55Posts: 36
          • 4Topic
          • 36Risposte
          • 40Post totali
          30 Ottobre 2008 alle 15:31 - Views: 894 #11483

          Grazie Pietro, spero solo di non perderli, le temperature si sono notevolmente abbassate, per precauzione ho portato la pianta al coperto nella veranda, anche se essendo esposta ad ovest, non prende molto sole.

          Luigi55Posts: 36
            • 4Topic
            • 36Risposte
            • 40Post totali
            9 Novembre 2008 alle 22:49 - Views: 895 #11484

            finalmente comincia ad aprirsi

            Non so se è una cosa normale, ma sono due giorni che è a questo stadio di apertura, si apre di più o resta così.
            Qualche ipotesi sulla varietà?

            Ana PatriciaPosts: 65
              • 5Topic
              • 65Risposte
              • 70Post totali
              11 Novembre 2008 alle 14:37 - Views: 821 #11485

              Ciao saluti a tutti

              Complimenti per la vostra bella Plumeria .. sono alcune molto belle piante. Nel mio paese crescere selvatici….anche in giardini e strade.

              E ‘il fiore nazionale del mio paese

              Questo è per tutti voi

              Plumeria rubra

              SALUDOS DESDE NICARAGUA

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                11 Novembre 2008 alle 23:21 - Views: 676 #11486

                Molto bella pianta, immagino il profumo che ci sarà li da voi.
                Non sapevo fosse il fiore nazionale del Nicaragua, così so di avere almeno quattro fiori nazionali del centro-sud America: la Jacaranda del Brasile, l’Erytrhina crista-galli dell’Argentina, la mariposa (Hedychium coronarium) di Cuba e quindi la Plumeria…

                Niente male, per essere al 44° parallelo 🙂 🙂

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                FrancescaPosts: 70
                  • 15Topic
                  • 70Risposte
                  • 85Post totali
                  15 Novembre 2008 alle 19:37 - Views: 1042 #11487

                  Un saluto a tutti.
                  Non avevo mai visto questo topic così interessante e intervengo ora con la mia testimonianza. Purtroppo non ho ancora avuto un fiore dalle mie piante da seme perchè è passato troppo poco tempo.

                  Qui c’è la foto gruppo di alcune mie Plumerie, scattata a settembre 2008. Quella più grande che vedete è una talea.
                  A fianco di questa in un vaso quadrato si può vedere uno degli esemplari seminati nel 2005 (settembre), una Plumeria lei a fiore rosa. Quelle nei vasi rotondi sono Plumerie ibride seminate nella primavera 2007. La crescita di queste ultime è stata rallentata da una grandinata che ha rovinato anche in parte i tronchi. Una di queste è già triforcata.
                  Alle mie latitudini sarà difficile che (almeno quelle del 2005) mi fioriscano già il prossimo anno, ma tengo le dita incrociate.

                  Qui ci sono documentate le fasi di semina delle Plumerie che ho seminato quest’anno.

                  Ho seminato in vasetti singoli (5×5) per evitare di doverli svasare troppo presto. Dalle foto potere vedere il substrato drenante che ho usato.
                  Data della semina 28 agosto 2008, luce naturale, in posizione molto luminosa, ma non al sole.

                  Ho messo i vasetti in un contenitore trasparente che ho ricoperto di nylon di quelli usati per gli alimenti

                  In giro in rete si dice che la germinazione avviene dopo 3 settimane, ma in realtà a me la maggior parte dei semi è sempre germinata in una sola settimana.
                  Si capisce che qualcosa si muove quando le alette risultano spostate rispetto alla posizione di origine: la radice è già uscita

                  Sono germinati 10 semi su 10|
                  anche se dala foto non è chiaro

                  A questo punto io tolgo il nylon, però faccio attenzione a tenere il substrato umido. Dirado le annaffiature quando cresceranno le foglie.

                  Attualmente le mie semine sono in casa, su un davanzale esposto a sud ovest e prendono sole, hannp già la terza coppia di foglie. Penso che tra un po’ le trapianterò in un vasetto di 9×9 cm, dove staranno anche il prossimo anno

                  Scritto Da – Francesca on 16 Novembre 2008 17:11:41

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    16 Novembre 2008 alle 23:30 - Views: 833 #11488


                    Mi pare che i risultati ottenuti con le precedenti semine siano più che soddisfacenti: mi interesserebbe vedere una foto di quella già triforcata (semina 2007); a tal proposito cosa ha prodotto la triforcazione? Un tentativo di fioritura non riuscito (come ho detto che accadde al mio amico al quarto anno), o, piuttosto una lesione all’ apice della pianta?
                    Riguardo le semine di quest’anno devo dire che hai proceduto in maniera egregia: desidero solo consigliarti di non travasare le piantine sinchè non avranno raggiunto almento i 10cm. e di fare la massima attenzione alle innaffiature (poca acqua e solo quando il terriccio è completamente asciutto), specialmente se teniamo conto che, purtroppo, non stai ai Tropici!

                    FrancescaPosts: 70
                      • 15Topic
                      • 70Risposte
                      • 85Post totali
                      17 Novembre 2008 alle 13:35 - Views: 1029 #11489

                      Grazie del commento Elio, nonchè delle dritte per le semine. Vorrà dire che aspetterò ancora per il rinvaso.
                      La triforcata è nata così, non ha mai cercato di fiorire: praticamente da quando era piccolissima invece di mettere 1 tronco ne ha messi 3.
                      Qui c’è una foto di oggi. Sta perdendo le foglie e non è al suo massimo.

                      Io spero sempre che questo fatto riduca anche i tempi di fioritura
                      Ho anche una foto della stessa pianta apochi mesi, settembre 2007: però le prospettive sono un po’ falsate, perchè si vedono i segni della grandinata che aveva danneggiato il fusto e rasato il terzo ramo, che poi è cresciuto più in alto. Il fatto è che non ha avuto traumi prima di biforcare.

                      Francesca
                      Torino-USDA8