• Open
  • 29 Marzo 2010 alle 23:40 #1478

    Ciao
    volevo sapere, a livello di curiosita’ avendo le api e producendo miele ma non facendo nomadismo, se in Italia ( centro-sud e liguria) se ci sono piante mellifere di notevole interesse per le api e al produzione di miele
    E se magari qlc di voi possiede le api e produce miele da piante tropicali
    Angelo

    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN/API#

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      30 Marzo 2010 alle 22:59 - Views: 740 #16561

      Ciao Angelo, avevo già considerato questa cosa, io non ho alveari ma il prossimo inverno dovrei ospitare le api di una signora piemontese. Credo che la pianta più adatta sia la Feijoa, ha una fioritura abbondante ed è molto visitata.

      In ogni caso quasi niente in confronto alle fioriture di fruttiferi nostrani, a iniziare dai mandorli. In inverno c’è anche il rosmarino che fiorisce in abbondanza.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        31 Marzo 2010 alle 21:52 - Views: 649 #16562

        Qui le piante “mellifere” per eccellenza, di tipo “tropicale” son gli eucalyptus.
        Ho visto che sei della zona di Milano, quindi potresti orientarti sulle varietà montane, le quali mi risultano essersi adattati anche in alcune zone della Svizzera.

        Saluti e buon allevo-coltivazione 🙂

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          31 Marzo 2010 alle 23:13 - Views: 701 #16563

          Ciao Claudio
          la mia era una semplice curiosita’,ci sono gia’ tante piante mellifere nella mia zona nord Milano
          leggendo riviste apistiche, si parla spesso che le piante che crescono nelle zone tropicali sono incredibilmente mellifere e quindi volevo sapere se anche in Italia, magari meglio in Calabria e Sicilia, ci sono piante particolamente interessanti, tipo manghi, papaye, avocadi o qnt altro
          Angelo

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            1 Aprile 2010 alle 8:55 - Views: 649 #16564

            Forse il Mango, cosiderando la sua mole nei paesi d’origine può diventare un sicuro elemento di attrazione per le api.
            La Papaya la vedo scarsa in fiori, mentre l’avocado, per esperienza diretta attira oltre che le api, anche le mosche.
            Saluti, caio.

            quote:


            Ciao Claudio
            la mia era una semplice curiosita’,ci sono gia’ tante piante mellifere nella mia zona nord Milano
            leggendo riviste apistiche, si parla spesso che le piante che crescono nelle zone tropicali sono incredibilmente mellifere e quindi volevo sapere se anche in Italia, magari meglio in Calabria e Sicilia, ci sono piante particolamente interessanti, tipo manghi, papaye, avocadi o qnt altro
            Angelo


            sergio rossiPosts: 3
              • 0Topic
              • 3Risposte
              • 3Post totali
              4 Gennaio 2014 alle 12:37 - Views: 867 #16565

              Mi dicono che una pianta che attira molto le api è Hovenia dulcis originaria della Cina ma che vive benissimo in Italia

              sergio rossiPosts: 3
                • 0Topic
                • 3Risposte
                • 3Post totali
                4 Gennaio 2014 alle 12:39 - Views: 867 #16566

                Mi dicono che una pianta che attira molto le api è Hovenia dulcis originaria della Cina ma che vive benissimo in Italia

                LionsPosts: 61
                  • 4Topic
                  • 61Risposte
                  • 65Post totali
                  4 Gennaio 2014 alle 14:29 - Views: 876 #16567

                  Ciaò Angelo se vuoi io ti consiglio il callistemone l’ho tolto proprio perché attirava tantissime proprio tantissime api , era messo vicino la casa e per motivi di sicurezza sopratutto per i bambini l’ho tagliato. Il mio era rosso ma adesso qualche vivaio vende qualche varietà bianca rosa ecc. Poi a diffesenza di altre piante se in piena terra e con una adeguata concimazione riesce a farti più di tre fioriture annuali.

                  Giuseppe Leone

                  Stefano De C.Posts: 617
                    • 28Topic
                    • 617Risposte
                    • 645Post totali
                    4 Gennaio 2014 alle 15:45 - Views: 761 #16568

                    quote:


                    Ciaò Angelo se vuoi io ti consiglio il callistemone l’ho tolto proprio perché attirava tantissime proprio tantissime api , era messo vicino la casa e per motivi di sicurezza sopratutto per i bambini l’ho tagliato. Il mio era rosso ma adesso qualche vivaio vende qualche varietà bianca rosa ecc. Poi a diffesenza di altre piante se in piena terra e con una adeguata concimazione riesce a farti più di tre fioriture annuali.

                    Giuseppe Leone


                    Possibile? Lo chiedo eprchè le api non sono attratte dal colore rosso, che non distinguono dal grigio scuro.
                    Oppure era di una varietà non a fiore rosso?

                    Stefano
                    Roma

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      4 Gennaio 2014 alle 16:05 - Views: 648 #16569

                      Ho gia’ piante di hovenie e evodia, ed ho anche 2 piante di callistemon ,che non sapevo fossero mellifere

                      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3222&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Callistemon++pallidus&Forum_Title=Discussioni+generali

                      Nessuna delle 3 essenze ha finora fiorito

                      Angelo

                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                      [/U

                      LionsPosts: 61
                        • 4Topic
                        • 61Risposte
                        • 65Post totali
                        4 Gennaio 2014 alle 17:02 - Views: 878 #16570

                        stefano gli insetti oltre che essere attratti dai colori sono attratti anche dai profumi.

                        Giuseppe Leone

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          24 Aprile 2014 alle 11:16 - Views: 646 #16571

                          quote:


                          Ciaò Angelo se vuoi io ti consiglio il callistemone l’ho tolto proprio perché attirava tantissime proprio tantissime api , era messo vicino la casa e per motivi di sicurezza sopratutto per i bambini l’ho tagliato. Il mio era rosso ma adesso qualche vivaio vende qualche varietà bianca rosa ecc. Poi a diffesenza di altre piante se in piena terra e con una adeguata concimazione riesce a farti più di tre fioriture annuali.

                          Giuseppe Leone


                          Strano ma sul mio callistemon bianco non ho ancora visto un’ape !!
                          oggi provero’ a mettere la pianta vicinissimo all’alveare

                          Angelo

                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                          [/U

                          bacicciaPosts: 31
                            • 2Topic
                            • 31Risposte
                            • 33Post totali
                            24 Aprile 2014 alle 11:57 - Views: 1012 #16572

                            Ciao
                            il mio è il classcio rosso,ma non ho mai visto un ape sopra,ora che me lo suggerite voglio farci caso…..

                            LionsPosts: 61
                              • 4Topic
                              • 61Risposte
                              • 65Post totali
                              24 Aprile 2014 alle 20:47 - Views: 927 #16573

                              ragazzi preciso una cosa vi ho detto che ho tolto la pianta proprio per motivi di sicurezza si, ma non era di certo piccola parliamo di una una pianta enorme 4 metri di altezza per altri 4 – 5 in larghezza un’esplosione nel vero senzo della parola di colore. Mi piange ancora il cuore a pensarci so soltanto che le api ci andavano in tante. Non so il motivo colore profumo nettare qualcosa le attirava la mia esperienza è questa, poi ogniuno è libero di credere e fare quello che vuole. Buona apicoltura. 😀

                              Giuseppe Leone

                              Partinico (Pa)
                              zona climatica 9b (USDA)
                              temperato subtropicale (koppen)

                              LionsPosts: 61
                                • 4Topic
                                • 61Risposte
                                • 65Post totali
                                24 Aprile 2014 alle 21:02 - Views: 926 #16574

                                Preciso un’altra cosa non sono un esperto di api e non ne capisco nulla, però se può aiutare notavo un’attività più intensa soprattutto la mattina presto e la sera dalle 17 in poi.

                                Giuseppe Leone

                                Partinico (Pa)
                                zona climatica 9b (USDA)
                                temperato subtropicale (koppen)

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  25 Aprile 2014 alle 11:49 - Views: 646 #16575

                                  forse le mie ape erano un po timide con una nuova essenza sconosciuta !

                                  Angelo

                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                  [/U

                                  LionsPosts: 61
                                    • 4Topic
                                    • 61Risposte
                                    • 65Post totali
                                    25 Aprile 2014 alle 16:06 - Views: 832 #16576

                                    Sono contento per loro, Angelo solo una cosa ti chiedo non ti dico ora perché con sole 2 infiorescenze mi sembrano poche fra qualche anno come la pianta sarà più grande e produrrà più fiori facci sapere come viene il miele di callistemon. 😉

                                    Giuseppe Leone

                                    Partinico (Pa)
                                    zona climatica 9b (USDA)
                                    temperato subtropicale (koppen)

                                    Stefano De C.Posts: 617
                                      • 28Topic
                                      • 617Risposte
                                      • 645Post totali
                                      25 Aprile 2014 alle 22:03 - Views: 642 #16577

                                      Il colore bianco le attira molto di più

                                      Stefano
                                      Roma

                                      angeloPosts: 2490
                                        • 482Topic
                                        • 2490Risposte
                                        • 2972Post totali
                                        26 Aprile 2014 alle 17:10 - Views: 551 #16578

                                        cit :Tutti i fiori bianchi filtrano i raggi ultravioletti e quindi sono percepiti dall’occhio dell’ape nel colore complementare dell’ultravioletto ossia verde bluastro.
                                        Tale fatto è molto importante perché la luce bianca non è percepita affatto dalle api.
                                        Nei prati le api vedono margherite verdi bluastre sparse tra l’erba di colore giallo pallido

                                        @ Giuseppe : ci vorrebbe un campo intero di callistemon per avere miele quasi puro di questa essenza !

                                        Angelo

                                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                        [/U

                                        LiborioAsahi
                                        Partecipante
                                        Posts: 144
                                          • 14Topic
                                          • 144Risposte
                                          • 158Post totali
                                          28 Aprile 2014 alle 11:22 - Views: 967 #16579

                                          Ci vorrebbero diversi km quadrati senza altre essenze soprattutto

                                          Modena e appennino modenese.