• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      24 Dicembre 2009 alle 8:58 #4948

      Dopo l’ultima perturbazione siberiana si può iniziare a fare un primo bilancio sulla resistenza a freddo, gelo e neve.
      Nel mio caso la minima assoluta è stata -7, con un paio di episodi di galaverna e un paio di giorni sotto zero.

      Forse è un po’ presto per cantare vittoria ma, apparentemente vi sono palme e cycadee che non hanno risentito dei rigori dell’inverno:
      dentro una serra fredda:
      livistona lanuginosa e decora, di 2 anni
      parajubaea t. Microcarpa piccola
      syagrus litoralis
      butia paraguayensis e xjubaea
      sabal uresana
      macrozamia miquelii e communis
      enchephal. Princeps, trispinosus, e altri
      chamadorea radicalis e (…)
      Butiagrus

      Sotto la neve:
      serenoa
      sabal palmetto
      sabal xtexensis

      non ce l’hanno fatta , salvo sorprese,
      la rhopalostylis sapida oceana
      cycas petrea

      altre specie hanno danni alle foglie, con la bella stagione si potrà vedere se la pianta ricresce

      altre esperienze dei bersagliati dal freddo intenso?

      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        4 Gennaio 2010 alle 22:52 - Views: 602 #44055

        quote:


        scusa Fede Arenga Engleri e Parajubaea T. in piena terra all’aperto?
        Moris


        no moris in serra fredda dove le minime non variano molto da fuori, ma protette da vento e neve. Qui dentro sono morti gli aloe che avevano resistito per anni
        ciao 😡

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        icePosts: 439
          • 29Topic
          • 439Risposte
          • 468Post totali
          4 Gennaio 2010 alle 22:57 - Views: 727 #44056

          quote:


          quote:


          Filifero,
          ..le foglie diventeranno gialle in primavera ..dunque tutte andate..ma le palme (phoenix e wash) vive 🙂
          Raf


          non essendo molto ferrato in riscontri dei segnali di freddo nelle palme, al di là di bruciature sulle foglie..se ho ben capito la morte definitiva si costata in primavera- ??? una pianta che ha gelato non dà macro segni evidenti ???

          saluti
          Salvo

          …per le esperienze fatte negli inverni passati, quando le temperature sono veramente rigide ( oltre il -10 ) per più giorni e con umidita alte, la defogliazione di alcune palme (filifera, canariensis, edulis per esempio) è repentina, addirittura immediata.
          inverni più miti o semplicemente meno critici per alcune palme, non portano all’immediata defogliazione, ma avviene nei mesi a seguire….
          in entrambi i casi, si vedrà però in estate lo scampato pericolo per la palma.
          in taluni casi, la gemma apicale è marcita con la ripresa vegetativa, in altri la palma ha emesso alcune foglie marcie e poi quando pensavo che tutto si rimetteva al meglio la palma è morta….


          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            4 Gennaio 2010 alle 23:07 - Views: 591 #44057

            quote:


            non essendo molto ferrato in riscontri dei segnali di freddo nelle palme, al di là di bruciature sulle foglie..se ho ben capito la morte definitiva si costata in primavera- ??? una pianta che ha gelato non dà macro segni evidenti ???
            Salvo


            tutte le foglie cotte dal freddo sono un brutto segno, così come le foglie che si ammorbidiscono e scuriscono
            ancora se la foglia centrale viene via quando la tiri
            se invece sulle foglie ci sono dei puntini non è così grave
            perse le foglie la pianta può ributtare in primavera ovviamente se l’inverno successivo il fatto si ripete la Palma potrebbe essere troppo debole per sopravvivere

            mi ero scordato Butia e Jubaea, sotto la neve e la galaverna senza problemi, tranne qualche puntino la butia sulle foglie vecchie

            ora un po’ di neve ha attaccato..

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            filiferoPosts: 81
              • 11Topic
              • 81Risposte
              • 92Post totali
              5 Gennaio 2010 alle 9:24 - Views: 799 #44058

              Beh, forse una Canariensis di 30 anni (molto sviluppata tra l’altro) dovrebbe farcela. Il problema è stato la neve che si è trattenuta per due giorni e che non ho potuto togliere perchè la pianta è troppo alta. Le minime quei due giorni sono state circa -6 gradi (rarissimo). Incrocio le dita, mi dispiacerebbe molto vista l’età e maestosità.

              icePosts: 439
                • 29Topic
                • 439Risposte
                • 468Post totali
                5 Gennaio 2010 alle 9:32 - Views: 725 #44059

                quote:


                Beh, forse una Canariensis di 30 anni (molto sviluppata tra l’altro) dovrebbe farcela. Il problema è stato la neve che si è trattenuta per due giorni e che non ho potuto togliere perchè la pianta è troppo alta. Le minime quei due giorni sono state circa -6 gradi (rarissimo). Incrocio le dita, mi dispiacerebbe molto vista l’età e maestosità.

                non ti porre il problema, a -6 non muore!
                la mia è morta l’inverno passato a -12 per parecchi giorni e massime sotto zero ….


                http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                filiferoPosts: 81
                  • 11Topic
                  • 81Risposte
                  • 92Post totali
                  5 Gennaio 2010 alle 11:11 - Views: 799 #44060

                  Grazie Flavio 🙂

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    5 Gennaio 2010 alle 20:57 - Views: 590 #44061

                    Oggi qui gran nevicata, erano anni che non si vedeva un inverno così…
                    Protetto il proteggibile ..

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      10 Gennaio 2010 alle 8:05 - Views: 592 #44062

                      Iniziano a vedersi piccoli danni fogliari anche alla mia jubaea più grande, che per il resto sembra molto solida, e alla chamaedorea radicalis.
                      Credo sia il contatto prolungato con la neve
                      in Florida il freddo eccezionale sta mettendo a rischio i cocos nucifera…
                      ciao 😡

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      frenk
                      Partecipante
                      Posts: 146
                        • 28Topic
                        • 146Risposte
                        • 174Post totali
                        10 Gennaio 2010 alle 11:46 - Views: 892 #44063

                        Alla faccia del riscaldamento globale! Questo inverno sembra interminabile!
                        😥

                        Fede, non disperare, ti capisco ma per ora non voglio fare un inventario dei danni, qlc bruciatura sulle foglie delle jubea non significa aver perso le piante.
                        Ciao

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          10 Gennaio 2010 alle 12:43 - Views: 641 #44064

                          federico le ceratozamie come stanno?

                          giuseppe

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            10 Gennaio 2010 alle 17:07 - Views: 592 #44065

                            quote:


                            federico le ceratozamie come stanno?

                            giuseppe


                            nessun segno per ora, foglie perfette solo la latifolia ha preso la neve per una notte e poi l’ho messa inserra fredda
                            Fra gli agave foglie in parte cotte nel Montana (non me l’aspettavo) e nel titanota, perfette la parryi parryi, la ovatifolia e la regina vittoria
                            A Marina di Ravenna ho visto segni di sofferenza nelle phoenix e Washingtonia, meno nelle butie, piantate all’aperto in spiaggia
                            ciao

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              10 Gennaio 2010 alle 17:19 - Views: 643 #44066

                              che minime hai in questi giorni?

                              Moris

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                10 Gennaio 2010 alle 21:36 - Views: 592 #44067

                                quote:


                                che minime hai in questi giorni?

                                Moris


                                all’ultima nevicata non la minima è stata zero, ma la neve tanta, oggi massima di 10′ C e minima 4′
                                ps
                                avete visto la Gran Bretagna tutta bianca di neve?

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  11 Gennaio 2010 alle 17:48 - Views: 600 #44068

                                  l’Encephalartos friderici-guilielmi ha le foglie in parte secche, in parte ancora verdi le ultime nate, il Dioon Edule invece sembra intatto, le foglie ancora verdi, vedremo alla ricrescita

                                  Il lehmannii ha le foglie degli ultimi due anni compromesse, il bulbo sembra in forma, non ha preso la neve

                                  Il Sabal xtexensis mi ha deluso, doveva essere uno dei più resistenti, invece dopo la neve si è spiegazzato

                                  Si è comportato meglio il palmetto, nonostante l’origine cubana, ma ha qualche anno in più dell’altro

                                  la serenoa ha danni alle foglie più vecchie

                                  http://farm3.static.flickr.com/2703/4265758641_62a738e7d1_o.jpg

                                  la chamaedorea radicalis in vaso ha lievissimi danni come quella, arborea, in terra

                                  ciao

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  sabatoosvaldoPosts: 74
                                    • 10Topic
                                    • 74Risposte
                                    • 84Post totali
                                    12 Gennaio 2010 alle 20:11 - Views: 815 #44069

                                    Grazie Roberto per le precisazioni, molto utili. Non pensavo che da noi le temperature scendessero sottozero, ma facendo una ricerca ho appurato che la media delle temperature minime negli ultimi 50 anni è stata -2,5C° e nel 1979 si toccò a gennaio -12. Quindi: Bismarkia in vaso (almeno una delle 2 che ho comprato), ordine annullato per Parajubaea cocoides e Copernicia alba. Proverò ad acclimatare piantine piccole per non rimpiamgere molto la spesa. Pensa che l’Archontophoenix alexandrae ha già le foglie bruciate con una minima di +1,6, in veranda, protetta da pioggia e gelate. In terra ho notato bruciature fogliari anche su Phoenix reclinata. 😡

                                    judenzoPosts: 501
                                      • 24Topic
                                      • 501Risposte
                                      • 525Post totali
                                      12 Gennaio 2010 alle 20:21 - Views: 695 #44070

                                      quote:


                                      Grazie Roberto per le precisazioni, molto utili. Non pensavo che da noi le temperature scendessero sottozero, ma facendo una ricerca ho appurato che la media delle temperature minime negli ultimi 50 anni è stata -2,5C° e nel 1979 si toccò a gennaio -12. Quindi: Bismarkia in vaso (almeno una delle 2 che ho comprato), ordine annullato per Parajubaea cocoides e Copernicia alba. Proverò ad acclimatare piantine piccole per non rimpiamgere molto la spesa. Pensa che l’Archontophoenix alexandrae ha già le foglie bruciate con una minima di +1,6, in veranda, protetta da pioggia e gelate. In terra ho notato bruciature fogliari anche su Phoenix reclinata.



                                      Ciao, la Bismarkia in Puglia purtroppo è un sogno, come anche la alexandrae, potresti provare la cunninghamiana che resiste un pò meglio alle basse temperature.

                                      Saluti, Enzo
                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                      Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        13 Gennaio 2010 alle 0:01 - Views: 582 #44071

                                        Osvaldo la Parajubaea torally microcarpa non ha una bruciatura nonostante i -7′ C , era al riparo da neve e galaverna.
                                        La cocoides non l’ho provata.
                                        Sono palme che hanno bisogno di spazio
                                        Ciao

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        Scritto Da – ffeeddee on 13 Gennaio 2010 00:04:26

                                        HoracePosts: 831
                                          • 89Topic
                                          • 831Risposte
                                          • 920Post totali
                                          13 Gennaio 2010 alle 8:18 - Views: 633 #44072

                                          anche la mia Parajubaea T. non ha avuto problemi solamente al riparo dalla neve a temperature di circa -8/-9

                                          Moris

                                          pietropuccio
                                          Partecipante
                                          Posts: 3128
                                            • 377Topic
                                            • 3128Risposte
                                            • 3505Post totali
                                            13 Gennaio 2010 alle 8:50 - Views: 572 #44073

                                            quote:


                                            Pensa che l’Archontophoenix alexandrae ha già le foglie bruciate con una minima di +1,6, in veranda, protetta da pioggia e gelate. In terra ho notato bruciature fogliari anche su Phoenix reclinata. 😡


                                            Ciao Osvaldo,
                                            l’alexandrae a questa temperatura, ed al riparo, non dovrebbe avere grossi problemi, forse è una pianta di recente acquisizione, quindi coltivata in serra calda con conseguenti tessuti “deboli”, oppure era vicino i vetri della veranda, dove la temperatura può essere più bassa di quella rilevabile ad esempio sulla parete di fronte.

                                            Pietro Puccio
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                            Pietro
                                            Palermo
                                            Zona (USDA) 9b
                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                            sabatoosvaldoPosts: 74
                                              • 10Topic
                                              • 74Risposte
                                              • 84Post totali
                                              13 Gennaio 2010 alle 15:37 - Views: 806 #44074

                                              In effetti ho acquistato l’A. alexandrae solo un paio di mesi fa (anche se da un vivaio della zona e conservata al massimo in serra fredda). Le foglie non sono tutte bruciate ma solo le punte per circa 10 cm. (posterò le foto); ora è in casa. Le due Bismarkia hanno reagito in modo diverso: una, più grande e acquistata dallo stesso vivaio che le ha dalla primavera scorsa e prese dalla Sicilia, praticamente non ha battuto ciglio; l’altra, presa due mesi fa dalla Germania, è diventata praticamente paonazza, quasi nera, ma nessun danno. Il problema è che non credo che queste palme siano adatte ad essere coltivate in vaso, per cui credo che alla fine mi convincerò a piantarle in terra.
                                              Il microclima del mio giardino è purtroppo proprio sfavorevole; per circa 5 anni ogni inverno mi ritrovavo le foglie giovani della livistona chinensis bruciate; solo ora va un po’ meglio. Phoenix reclinata è morta il primo inverno, poi in estate sono usciti nuovi polloni, ma mi ritrovo ancora le foglie bruciate (più o meno) ogni inverno. Syagrus romanzoffiana va, ma mica bene: cresce con poche foglie, ingiallita, comunque sofferente.
                                              A 1 km. di distanza, in centro, mio fratello cresce in piena terra Caryota urens, Howea, Phoenix robellinii, Dracaena draco senza alcun problema. 👿

                                              sabatoosvaldoPosts: 74
                                                • 10Topic
                                                • 74Risposte
                                                • 84Post totali
                                                13 Gennaio 2010 alle 15:42 - Views: 811 #44075

                                                Dimenticavo di dire che ho una piantina (1 foglia) di Parajubaea torally che ha subito lo stesso freddo: perfetta!

                                                ffeeddee
                                                Partecipante
                                                Posts: 2761
                                                  • 74Topic
                                                  • 2761Risposte
                                                  • 2835Post totali
                                                  15 Gennaio 2010 alle 14:40 - Views: 586 #44076

                                                  Qui in zona tutte le mimose (acacia dealbata) sono fritte, anche quelle più grandi, che spesso hanno tronchi spezzati causa neve
                                                  anche le p. canariensis sono per lo più sul marroncino, le washingtonia hanno quasi tutte le foglie schiacciate

                                                  Federico

                                                  Ravenna
                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    17 Gennaio 2010 alle 21:05 - Views: 586 #44077

                                                    Un seedling di syagrus r. litoralis non ce l’ha fatta, invece sorprende l’e. princeps che non ha un segno, era protetto da neve e vento ma ad es il lehemanni ha tutte le foglie bruciate e l’horridus quasi tutte le punte delle foglie secche
                                                    ciao

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    HoracePosts: 831
                                                      • 89Topic
                                                      • 831Risposte
                                                      • 920Post totali
                                                      18 Gennaio 2010 alle 8:16 - Views: 677 #44078

                                                      resoconto dai colli trevigiani, tutte le piante protette sotto un portico:

                                                      butia capitata perfetta
                                                      brahea armata perfetta
                                                      washingtonie giovani polverizzate (vive quelle di 4/5 anni)
                                                      phoenix canariensis morte quelle di due anni
                                                      parajubaea t. macrocarpa perfetta
                                                      cycas revoluta foglie tutte bruciate

                                                      seedling nati quest’estate:

                                                      sabal minor, chamaerops humilis cerifera, phoenix theophrastii tutte in perfette condizioni

                                                      sabal bermudana qualche morto

                                                      Moris

                                                      juglans
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 193
                                                        • 20Topic
                                                        • 193Risposte
                                                        • 213Post totali
                                                        21 Gennaio 2010 alle 12:44 - Views: 831 #44079

                                                        Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma lo seguo da un po’ di tempo perché anch’io sono appassionato di palme e ho trovato numerose informazioni utili, per le quali vi ringrazio.
                                                        Vorrei fare un resoconto dalla zona di Pistoia.
                                                        Nella nevicata di Dicembre nel giardino la minima è stata di –11°, ma poco fuori città una stazione meteo ha registrato –12,9°! (http://www.cespevi.it/met/1209met.htm). Ho in piena terra un Trachycarpus che come previsto non ha avuto nessun danno neppure alle foglie più giovani, mentre il phoenix dactylifera di 7-8 anni ha tutte le foglie esterne bruciate, ma spero si riprenda nella primavera.
                                                        Anche dalle mie parti le mimose sono tutte seccate, tranne alcune più riparate in città. Ho visto anche qualche alloro danneggiato, mentre gli olivi stanno perdendo parecchie foglie.
                                                        Nei vivai ho visto butie con foglie non legate che hanno resistito bene mentre ho visto washingtonie (rubusta) con le foglie esterne legate bruciate. Trachycarpus: alcune molto piccole con bruciacchiature sulle foglie esterne.
                                                        Segnalo che in collina vicino ad una villa ci sono alcuni vecchi ed imponenti esemplari di washingtonia filifera e phoenix dactilyfera alti circa 10m che quindi sono sopravvissuti anche all’inverno del ’85 (nella vicina Firenze si registrarono –23°).
                                                        Prima della nevicata ho visto in un giardino vicino Montecatini un Syagrus alto circa 3-4m in piena terra, non penso fosse stato piantumato da molto tempo perché sembrava legato ad alcuni pali di sostegno, non ho avuto ancora modo di rivederlo ma temo che questo sia il suo ultimo inverno…
                                                        Ciao

                                                        maculatoPosts: 490
                                                          • 71Topic
                                                          • 490Risposte
                                                          • 561Post totali
                                                          21 Gennaio 2010 alle 19:30 - Views: 728 #44080

                                                          …beh cmq Judenzo in Puglia le temperature non sono tutte uguali, ci sono zone es. la costa ionica, dove le minime non scendono mai sotto i -1.5 e sempre per una notte o due…
                                                          ho amici lì che hanno, senza saperlo una Bismarkia di pochi anni in piena terra e vegeta tranquillamente riportando solo qlc bruciatura sulle foglie più giovani… e poi molte palme possono ancora sorprenderci … mai mollare la speranza 😀

                                                          Daniele MATERA-TARANTO
                                                          clima marino temperato subtropicale

                                                          juglans
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 193
                                                            • 20Topic
                                                            • 193Risposte
                                                            • 213Post totali
                                                            25 Gennaio 2010 alle 8:50 - Views: 833 #44081

                                                            quote:


                                                            resoconto dai colli trevigiani, tutte le piante protette sotto un portico:

                                                            butia capitata perfetta
                                                            brahea armata perfetta
                                                            washingtonie giovani polverizzate (vive quelle di 4/5 anni)
                                                            phoenix canariensis morte quelle di due anni
                                                            parajubaea t. macrocarpa perfetta
                                                            cycas revoluta foglie tutte bruciate

                                                            seedling nati quest’estate:

                                                            sabal minor, chamaerops humilis cerifera, phoenix theophrastii tutte in perfette condizioni

                                                            sabal bermudana qualche morto

                                                            Moris


                                                            Ciao Moris,
                                                            hai avuto modo di valutare una maggiore resistenza al freddo della filifera rispetto alla robusta nelle giovani washingtonie?
                                                            Ho seminato alcune filifere ma non vorrei doverle proteggere per tutti i primi 4-5 anni…
                                                            Ciao
                                                            Enrico

                                                            HoracePosts: 831
                                                              • 89Topic
                                                              • 831Risposte
                                                              • 920Post totali
                                                              25 Gennaio 2010 alle 9:28 - Views: 675 #44082

                                                              la robusta non l’ho mai provata perchè ogni anno in seguito al freddo ho una moria di diverse filifere…le canariensis resistono di più in fase giovanile ma quest’anno c’è stato un palmicidio anche di queste.

                                                              Moris

                                                              juglans
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 193
                                                                • 20Topic
                                                                • 193Risposte
                                                                • 213Post totali
                                                                25 Gennaio 2010 alle 10:46 - Views: 831 #44083

                                                                quote:


                                                                la robusta non l’ho mai provata perchè ogni anno in seguito al freddo ho una moria di diverse filifere…le canariensis resistono di più in fase giovanile ma quest’anno c’è stato un palmicidio anche di queste.

                                                                Moris



                                                                Beh, farò un po’ + spazio nella serra i prossimi anni.

                                                                ffeeddee
                                                                Partecipante
                                                                Posts: 2761
                                                                  • 74Topic
                                                                  • 2761Risposte
                                                                  • 2835Post totali
                                                                  25 Gennaio 2010 alle 11:44 - Views: 586 #44084

                                                                  Dopo tutti questi giorni anche il sabal palmetto, che era rimasto imperturbabile finora, mostra segni di sofferenza a quasi tutte le foglie, in parte di colore più scuro

                                                                  😡

                                                                  Federico

                                                                  Ravenna
                                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)