• Open
  • 8 Aprile 2011 alle 15:52 #5236

    Dopo il rigidissimo inverno che è passato nella mia zona(Pescara -7, Chieti -5.4 il 17 dicembre dalle stazioni meteo) qualcuna delle mie phoenix canariensis di 3 anni ha subito danni. Si evidenzia infatti un ingiallirsi delle foglie centrali con un marciume bianco proprio “al centro della pianta” mentre quelle più basse sembrano ancora “verdi”. Tuttavia dalle discussioni che ho letto mi dicono di non disperare in quanto non sono rari i casi di phoenix date per spacciate e poi in ripresa in piena estate, alle volte anche a settembre. Che dite c’è da essere ottimisti? Vorrei un vostro parere in quanto l’inverno di questo anno è stato veramente eccezzionale ed è la prima volta che mi trovo di fronte ad una situazione simile!! Grazie a tutti!

    Italia Chieti
    Zona Climatica 8b/9a

    carlo58Posts: 146
      • 14Topic
      • 146Risposte
      • 160Post totali
      8 Aprile 2011 alle 16:34 - Views: 782 #47507
      Quote:
      Dopo il rigidissimo inverno che è passato nella mia zona(Pescara -7, Chieti -5.4 il 17 dicembre dalle stazioni meteo) qualcuna delle mie phoenix canariensis di 3 anni ha subito danni. Si evidenzia infatti un ingiallirsi delle foglie centrali con un marciume bianco proprio “al centro della pianta” mentre quelle più basse sembrano ancora “verdi”. Tuttavia dalle discussioni che ho letto mi dicono di non disperare in quanto non sono rari i casi di phoenix date per spacciate e poi in ripresa in piena estate, alle volte anche a settembre. Che dite c’è da essere ottimisti? Vorrei un vostro parere in quanto l’inverno di questo anno è stato veramente eccezzionale ed è la prima volta che mi trovo di fronte ad una situazione simile!! Grazie a tutti!

      in linea teorica la canariensis (adulta)cede definitivamente a -13 posso testimoniare che la mia, solamente fasciata lo scorso inverno ha subito -13 , le foglie sono cadute tutte e alla ripresa primaverile è ripartita immediatamente , quindi ci sono discrete possibilità per le tue
      saluti Carlo

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        8 Aprile 2011 alle 16:43 - Views: 729 #47508

        la mia dopo averla coperta con del tessuto e fatto si che non prendesse acqua proprio al centro , dove c’è il rischio che si geli , ha sopportato i meno 10 circa , ma ha perso quasi tutte le foglie esterne e quelle interne si sono un pò bruciate , ma propio ieri ho visto che stanno già spuntando delle nuove
        Vedi foto allegata ……

        http://img585.imageshack.us/img585/3748/27032011038675×506.jpg

        Scritto Da – mammolino on 08 Aprile 2011 16:43:47

        PatrocloPosts: 79
          • 21Topic
          • 79Risposte
          • 100Post totali
          8 Aprile 2011 alle 17:55 - Views: 913 #47509

          quote:


          Quote:
          Dopo il rigidissimo inverno che è passato nella mia zona(Pescara -7, Chieti -5.4 il 17 dicembre dalle stazioni meteo) qualcuna delle mie phoenix canariensis di 3 anni ha subito danni. Si evidenzia infatti un ingiallirsi delle foglie centrali con un marciume bianco proprio “al centro della pianta” mentre quelle più basse sembrano ancora “verdi”. Tuttavia dalle discussioni che ho letto mi dicono di non disperare in quanto non sono rari i casi di phoenix date per spacciate e poi in ripresa in piena estate, alle volte anche a settembre. Che dite c’è da essere ottimisti? Vorrei un vostro parere in quanto l’inverno di questo anno è stato veramente eccezzionale ed è la prima volta che mi trovo di fronte ad una situazione simile!! Grazie a tutti!

          in linea teorica la canariensis (adulta)cede definitivamente a -13 posso testimoniare che la mia, solamente fasciata lo scorso inverno ha subito -13 , le foglie sono cadute tutte e alla ripresa primaverile è ripartita immediatamente , quindi ci sono discrete possibilità per le tue
          saluti Carlo


          Ciao Carlo…per ripresa primaverile che periodo intendi?

          Italia Chieti
          Zona Climatica 8b/9a

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            8 Aprile 2011 alle 22:28 - Views: 519 #47510

            Patroclo devi togliere la foglia centrale marcia epulire il buco , poi ci versi ogni qualche giorno per un po’ dell’acqua ossigenata
            Potrebbe cosí ricominciare a crescere
            Ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            carlo58Posts: 146
              • 14Topic
              • 146Risposte
              • 160Post totali
              8 Aprile 2011 alle 22:48 - Views: 781 #47511

              [/quote]

              Ciao Carlo…per ripresa primaverile che periodo intendi?
              in questo momento qui a bologna non è ancora evidente la ripartenza , sono però convinto che le foglie centrali della tua palma sono ancora vive e lo puoi vedere allargando le foglie centrali in uscita , taglia tutte le foglie con evidenti segni di secchezza via via fino ad avvicinarti a quelle centrali, secondo me conoscendo grosso modo la sofferenza sopportata con -8 arriverai alla foglia centrale in uscita di 20-30 cm ancora verde e viva .tutto quello che ha un colore sano e vivo lascialo intatto il resto taglialo se la tua palma ècon il tronco già definbito a – 8 non corre rischi ,un altro controllo è cercare di sfilare la foglia centrale con le mani , se non ci riesci la pianta è viva e presto la vedrai ripartire, se invece tutte lòe foglie presenteranno secchezza il consiglio di fede è buono ma mi auguro che nel tuo caso non sia necessario, e che diamine stiamo parlando di pescara, non di ferrara o bologna, saluti e fai sapere
              a presto Carlo

              PatrocloPosts: 79
                • 21Topic
                • 79Risposte
                • 100Post totali
                9 Aprile 2011 alle 10:12 - Views: 912 #47512

                quote:



                Ciao Carlo…per ripresa primaverile che periodo intendi?
                in questo momento qui a bologna non è ancora evidente la ripartenza , sono però convinto che le foglie centrali della tua palma sono ancora vive e lo puoi vedere allargando le foglie centrali in uscita , taglia tutte le foglie con evidenti segni di secchezza via via fino ad avvicinarti a quelle centrali, secondo me conoscendo grosso modo la sofferenza sopportata con -8 arriverai alla foglia centrale in uscita di 20-30 cm ancora verde e viva .tutto quello che ha un colore sano e vivo lascialo intatto il resto taglialo se la tua palma ècon il tronco già definbito a – 8 non corre rischi ,un altro controllo è cercare di sfilare la foglia centrale con le mani , se non ci riesci la pianta è viva e presto la vedrai ripartire, se invece tutte lòe foglie presenteranno secchezza il consiglio di fede è buono ma mi auguro che nel tuo caso non sia necessario, e che diamine stiamo parlando di pescara, non di ferrara o bologna, saluti e fai sapere
                a presto Carlo

                [/quote]

                ok grazie cmq. Mi preoccupa particolarmente una phoenix di 6 anni, praticamente le sono rimaste solo le foglie laterali, anche allargando le foglie centrali non si vede niente di verde. Solo fede non capisco come mai si dovrebbe versare acqua ossigenata dentro il buco…

                Italia Chieti
                Zona Climatica 8b/9a

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  10 Aprile 2011 alle 9:14 - Views: 519 #47513

                  L’acqua ossigenata dovrebbe fermare il marciume, io l’ho usata diverse volte e ha funzionato, tranne quando la situazione non era proprio disperata

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    12 Aprile 2011 alle 14:16 - Views: 629 #47514

                    a Bassano del Grappa c’è un gran esemplare di Canariensis piantumata in un giardino privato, l’anno scorso si sono registrate temperature attorno ai -12 ma la pianta è ancora viva e vegeta.
                    Nei vivai ho visto che quelle lasciate all’aperto invece venivano incappucciate alla chioma.

                    Moris

                    PatrocloPosts: 79
                      • 21Topic
                      • 79Risposte
                      • 100Post totali
                      15 Aprile 2011 alle 15:01 - Views: 913 #47515

                      Pare che la phoenix adulta si stia riprendendo…si nota nettamente il verde al centro della pianta anche se le foglie in uscita non superano i 20 centimetri. Speriamo bene…
                      Le piccole ancora in attesa…

                      Italia Chieti
                      Zona Climatica 8b/9a

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        16 Aprile 2011 alle 21:08 - Views: 519 #47516

                        Se il verde cresce allora è fatta, anche la mia brahea edulis dopo essersi sbruciacciata con i -9 sta riprendendo a crescere 😀

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)