• Open
  • 26 Ottobre 2006 alle 12:21 #626

    Ciao a tutti,
    ..nella precedente discussione…

    Claudia aveva scritto:
    Posso chiederti un consiglio? Che substrato usi per il Phaseolus Caracalla? Io ne ho acquistato uno da pochissimo e Lucia mi ha detto di rinvasarlo subito, non vorrei pero’ sbagliare terriccio….

    Cara Claudia,
    io coltivo 2 Caracalla – uno in piena terra e il secondo in un grande vaso (non si sa mai!!).

    La terra nel vaso è un semplice terriccio universale ( torba neutra di sfagno) con la perlite.
    Io aggiungo ancora un po’ di più di perlite che tengo a parte e il concime granulare per i pomodori.

    La terra in giardino è un misto di terra rossa e la torba, sabbia e il concime aggiunti da me.

    Non deve mancare il sole, tanta acqua ….e Buona coltivazione.

    Ti auguro che il tuo Caracalla ti regali tanti tanti faggiolini come ha fato il mio 2 anni fa!!

    Buona giornata
    Martina

    ClaudiaPosts: 45
      • 7Topic
      • 45Risposte
      • 52Post totali
      26 Ottobre 2006 alle 13:01 - Views: 887 #9813

      Ti ringrazio per gli auguri, io per adesso mi auguro solo che sopravviva 😀

      Allora oggi lo rinvasero’ in terriccio universale e perlite, grazie per i consigli 😉

      PS: ma tu che lo coltivi in piena terra, che temperature minime hai? 😮
      Io lo avevo messo in serra fredda, ma adesso credo che lo mettero’ fuori, a godersi gli ultimi scampoli d’estate ( a Ottobre…)

      ClaudiaPosts: 45
        • 7Topic
        • 45Risposte
        • 52Post totali
        26 Ottobre 2006 alle 19:29 - Views: 881 #9814

        Ed ecco il risultato delle mie fatiche 😀

        Lucia, va bene il vaso, come dimensioni? Peccato solo che appena innaffi la perlite viene tutta a galla…GRRR!

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          26 Ottobre 2006 alle 21:18 - Views: 687 #9815

          Ciao! 🙂

          Bellissime le vostre piante! Questa è davvero una che vorrei…..ma??? 😡

          e guardando le foto….

          @ Martina, dimmi se ho capito giusto, che io pensavo ci fossero due tipi di questa pianta… allora… quando è in bocciolo i l colore è quasi violetto… poi man mano che il fiore si apre vira sul rosa/fucsia?? grazie! 🙂

          @ Claudia, non è che per caso ne hai usata troppa di perlite?.. va bhe, dai, innaffierai più spesso. Non ti preoccupare se la perlite viene in superficie, è la sua parte negativa, ma, come avrai già constato… è ottima…. 😉

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

          ClaudiaPosts: 45
            • 7Topic
            • 45Risposte
            • 52Post totali
            26 Ottobre 2006 alle 21:37 - Views: 887 #9816

            Ne vedi tanta perchè era appena venuta tutta a galla… 😀

            Le sue qualità le apprezzerò fra poco, questa era la prima volta che uso la perlite 😉

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              26 Ottobre 2006 alle 22:59 - Views: 683 #9817

              Ciao Claudia!

              scusa, sai, ma da quel che si vede in superficie, si capisce pure quanta ne hai messa nel substrato! 😀 ecco perchè te l’avevo fatto notare, però vai tranquilla che non fa nulla. 🙂
              Un trucco per farne salire poca in superficie è bagnare pianoooooo… 😉 !!

              OT, si! sto abbastanza bene grazie! e sai perchè abbastanza? spero sempre di stare meglio! ahahaha!! 😛

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

              Scritto Da – piera on 26 Ottobre 2006 23:01:23

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                27 Ottobre 2006 alle 8:18 - Views: 683 #9818

                OT, si! sto abbastanza bene grazie! e sai perchè abbastanza? spero sempre di stare meglio! ahahaha!!
                Bella questa Filosofia!!! E brava Piera.
                Claudia, sì, la perlite ha un difetto antiestetico ( anche io credo che ne hai messa troppa, visto il galleggiamento ).E’ un alegumonosa e come tutto questo genere hanno bisogno di forte drenaggio. Se vuoi puoi mettere sopra un pò di pomice che copre la perlite. Il vaso va bene, anche perchè nella bella stagione lo sviluppo è notevole. Io in vaso non ho mai visto i baccelli!
                Lulù
                Torino
                USDA 8A

                ClaudiaPosts: 45
                  • 7Topic
                  • 45Risposte
                  • 52Post totali
                  27 Ottobre 2006 alle 12:24 - Views: 886 #9819

                  Be’, allora se vogliono un forte drenaggio, molta perlite non puo’ fare che bene… o no?
                  Comunque magari sopra vedro’ di metterci qualcosa, pomice no perche’ qui non se ne trova… ma magari il lapillo va bene lo stesso…

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    27 Ottobre 2006 alle 19:45 - Views: 693 #9820

                    Io in vaso non ho mai visto i baccelli!
                    Lulù
                    Torino
                    USDA 8A
                    [/quote]

                    Ciao Lu,
                    infatti era il primo e l’ultimo anno che mi aveva fatto tanti baccelli.
                    Abitavo ancora nella casa vecchia con un terrazzo…un’attico dove batteva il sole dalla mattina fino la sera.

                    Adesso quello che coltivo in vaso fiorisce ma niente faggiolini!!
                    Uffa!!

                    Buona serata
                    Martina

                    ClaudiaPosts: 45
                      • 7Topic
                      • 45Risposte
                      • 52Post totali
                      7 Novembre 2006 alle 20:58 - Views: 1153 #9821

                      Martina ( o Lucia), è normale che il phaseolus ingiallisca le foglie? Al momento ce l’ho in casa, e qualche foglia alla base è ingiallita. E’ normale? In inverno perde le foglie? ( a parte che in casa mia fa in caldo estivo… 😡 )

                      MartinaPosts: 627
                        • 201Topic
                        • 627Risposte
                        • 828Post totali
                        7 Novembre 2006 alle 22:01 - Views: 699 #9822

                        Ciao Claudia,
                        Tranquilla!!
                        Se è solo qualche foglia e non vedi i ragnetti ecc. …è normalissimo!!
                        Se vedessi il mio – quello in piena terra – quale durante l’inverno non ha una sola foglia…le perde tutte e rimangono solo i lunghissimmi rami (guarda la foto con i faggiolini!!)
                        In primavera tolgo i rami secchi …e appena il “caracallino” sente l’arrivo della primavera si comincia a riempire di foglioline fresche.
                        Stai solo attenta a non bagnarlo molto!!

                        Buona notte
                        Martina

                        MartinaPosts: 627
                          • 201Topic
                          • 627Risposte
                          • 828Post totali
                          7 Novembre 2006 alle 22:19 - Views: 696 #9823

                          Bellissime le vostre piante! Questa è davvero una che vorrei…..ma??? 😡

                          e guardando le foto….

                          @ Martina, dimmi se ho capito giusto, che io pensavo ci fossero due tipi di questa pianta… allora… quando è in bocciolo i l colore è quasi violetto… poi man mano che il fiore si apre vira sul rosa/fucsia?? grazie! 🙂

                          Cara Piera,
                          “Caracalla” è una pianta sola e te la consiglio veramente!!
                          E secondo me – uno dei più belli e particolari rampicanti che esistono.
                          Non solo per la stranissima forma del fiore… o il colore che cambia con il tempo – vedi le foto..prima bianco poi rosa, fucsia e alla fine giallo …
                          E sopratutto per il suo profumo che mi piace da morire!!
                          E fantastico!!
                          Non dico di più, prova a coltivarlo e vedrai!!! 😀 😀 😀
                          Buona notte
                          Martina

                          ClaudiaPosts: 45
                            • 7Topic
                            • 45Risposte
                            • 52Post totali
                            7 Novembre 2006 alle 23:06 - Views: 1150 #9824

                            Grazie Martina,
                            un’ultima domanda, i tuoi caracalla, fino a che temperatura minima reggono?

                            MartinaPosts: 627
                              • 201Topic
                              • 627Risposte
                              • 828Post totali
                              8 Novembre 2006 alle 15:52 - Views: 699 #9825

                              Ciao Claudia,
                              quello in vaso d’inverno tengo a casa.
                              Quello in giardino copro a Dicembre con TNT… l
                              L’inverno scorso per un paio di giorni (per fortuna pochi!!) ha resistito a 3°C. sempre coperto con TNT.

                              Buon pomeriggio
                              Martina

                              P.S. Perchè l’ultima domanda??
                              Puoi chiedere sempreeee.. 😉

                              ClaudiaPosts: 45
                                • 7Topic
                                • 45Risposte
                                • 52Post totali
                                8 Novembre 2006 alle 15:55 - Views: 885 #9826

                                Grazie 😉

                                Ma quindi quello in vaso lo tieni proprio in casa, coi riscaldamenti accesi? Non ha bisogno di un periodo di temperature piu’ fresche?

                                MartinaPosts: 627
                                  • 201Topic
                                  • 627Risposte
                                  • 828Post totali
                                  8 Novembre 2006 alle 16:01 - Views: 699 #9827

                                  Ahaha…stiamo chatando Claudia???
                                  In diretta!!
                                  Sì, lo tengo in calduccio…perde qualche foglia ma rimane verde.
                                  Non saprei se alla pianta serve il fresco…non si lamenta. 😀 😀 😀
                                  In primavera verso il Marzo la metto fuori e….riprende a crescere e fiorire.
                                  Ciaoooo
                                  Martina

                                  ClaudiaPosts: 45
                                    • 7Topic
                                    • 45Risposte
                                    • 52Post totali
                                    8 Novembre 2006 alle 17:25 - Views: 790 #9828

                                    Ehehe non e’ bello chattare con qualcuno con le tue stesse passioni? 😀

                                    Grazie ancora per i tuoi consigli, sono sollevata, temevo che stare in casa potesse fargli male, ma se mi dici che poi fiorisce pure… 😉

                                    pieraPosts: 604
                                      • 44Topic
                                      • 604Risposte
                                      • 648Post totali
                                      8 Novembre 2006 alle 22:59 - Views: 593 #9829

                                      Ciao Martina!!
                                      grazie per le informazioni! purtroppo devo godere solo delle vostre fioriture…. in casa non cìè più spazio! 😮 😉

                                      ciaociao….piera.
                                      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                      emessin@me.comPosts: 3
                                        • 1Topic
                                        • 3Risposte
                                        • 4Post totali
                                        10 Settembre 2013 alle 23:28 - Views: 732 #9830

                                        Ciao a tutti. Mi ha detto una vivaista francese a Murabilia di non metterlo in un vaso molto grosso, altrimenti fa più foglie che fiori. Non mi ha detto però il titolo delle concimazioni.

                                        Arcangelo