• Open
  • 21 Gennaio 2010 alle 14:23 #4964

    Questa Phoenix l’ho trovata all’interno del giardino botanico della Casa Bianca all’Argentario. Mi ha stupito subito il colore violaceo dei datteri in maturazione. sapevo che la sylvestris manteneva i resti delle foglie cadute sul tronco…questa li mantiene in parte. ma se non è una sylvestris, cos’è?

    Hébergé par Hiboox.fr” border=0>

    Hébergé par Hiboox.fr” border=0>

    Hébergé par Hiboox.fr” border=0>

    spiralcoconut.blogspot.com
    bambuseeds.blogspot.com

    Scritto Da – scantini il 21 Gennaio 2010alle ore 14:32:12

    Scritto Da – scantini il 21 Gennaio 2010alle ore 14:33:16

    Scritto Da – scantini il 21 Gennaio 2010alle ore 14:35:02" />

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      21 Gennaio 2010 alle 18:10 - Views: 423 #44279

      Ciao,
      direi che è una canariensis più o meno ibridata (come solito), non ci sono indicazioni per una sylvestris.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        21 Gennaio 2010 alle 18:23 - Views: 556 #44280

        Nella Phoenix silvestris il colore delle foglie è glauco-argento.Gli inglesi la definiscono “Silver Date Palm”. Da quello che appare nelle foto, la palma non sembra evidenziare tale colore sulle foglie quindi, a mio parere, non dovrebbe trattarsi di una silvestris.Propenderei per la varietà a frutti rossi della P. canariensis conosciuta di solito come “porfirocarpa”. Il colore bruno-rosso dei frutti potrebbe derivare da un incrocio non recente con la P. reclinata. Gli incroci recenti, di prima o seconda generazione, sono in generale pollonanti.
        Di seguito la foto, fatta in un parco pubblico di Roma, della P. canariensis var. porfirocarpa.
        Saluti, Sergio.

        [img][/img]