• Open
  • 9 Febbraio 2011 alle 23:43 #1808

    Ciao a tutti,

    mi ha fatto molta tenerezza nel leggere la tenacia e passione della Marilena con quale coltiva la sua Plumeria.
    Cara Marilena, ti auguro di tutto cuore che il tuo desiderio si possa avverare.

    In queste foto sono le fioriture dell’anno scorso.
    Alcune sono le mie (sia in piena terra,sia nei vasi), alcune fotografate in un vivaio non lontano da me.

    Martina

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      10 Febbraio 2011 alle 0:00 - Views: 693 #18613

      Aggiungo anche queste foto.
      Come qualche anno fa, anche quest’anno, su una delle Plumerie, è spuntato un baccello.
      La fruttificazione spontanea della Plumeria è un evento abbastanza raro, sopratutto in vaso ma anche in piena terra è molto difficile.
      I fiori, pur bellissimi, riescono ad attrarre pochissimi insetti perchè possiedono insignificanti quantità del nettare.
      L’impollinazione può essere favorita dalla presenza delle formiche come penso accade nel mio caso.
      I frutti impiegano 8,9 mesi a maturare.

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        10 Febbraio 2011 alle 22:10 - Views: 439 #18614

        Da me fanno più fatica a fiorire, perciò quando succede è una festa

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        MarilenaplumeriaPosts: 5
          • 1Topic
          • 5Risposte
          • 6Post totali
          12 Febbraio 2011 alle 13:48 - Views: 633 #18615

          Ciao Martina,
          ok tu meriti qualche dettaglio in più… dopo diverse ed annose traversie, tipiche di un scalatore a mani nude dell’Everest, tipo Messner, ho ritrovato l’unico amore della mia vita, perso per poco e non a causa mia, ovviamente… dopo un anno incerto, fatto di ma e di se e soprattutto di vedremo, siamo partiti insieme: Maldive… quei fiori, quell’odore, quei sapori nell’aria sono simbolo di quell’amore.. ecco perchè vorrei che fosse il mio bouquet!! Niente è impossibile, dopo questo e credimi nessuno ci avrebbe puntato 10 centesimi su questa storia… cosi come nessuno crede nel mio pollice verde… ce la farò!!! anzi se hai qualche suggerimento… sono tutta orecchie ed ora sai perchè…. un abbraccio enorme!

          frenk
          Partecipante
          Posts: 146
            • 28Topic
            • 146Risposte
            • 174Post totali
            20 Febbraio 2011 alle 11:53 - Views: 792 #18616

            Ciao a tutti, in attesa che arrivi la prossima primavera ho iniziato a cercare qualche pianta di plumeria perchè vorrei provare a cimentarmi nella coltivazione, sono andato nella ricerca e ho trovato alcuni preziosi consigli dei nostri esperti del forum, ma non ho trovato niente su quello che riguarda i prezzi medi delle plumerie, mi riferisco ovviamente a piante che siano già in grado di fiorire, se ho ben capito di quattro o cinque anni di età.
            In rete i prezzi sono contrastanti e, non per la nota tirchieria dei liguri che non mi appartiene 😀 ,ma per cercare di capire come muovermi nell’acquisto.
            Grazie a tutti

            LicualaPosts: 70
              • 2Topic
              • 70Risposte
              • 72Post totali
              20 Febbraio 2011 alle 14:02 - Views: 770 #18617

              Beh, intanto le talee sono esageratamente semplici da ottenere, essendo il caule succulento… E ovviamente dovrebbero essere in grado di fiorire anche entro 1 anno.
              La mia l’ho presa da Lucia, però non è proprio una talea, aveva anche un portainnesto, quindi ci sono dei motivi che non conosco bene, però sappi che comunque le plumerie costino quel che costino, ne vale la pena di prenderne almeno una.
              p.s. A patto che tu le dia più luce possibile oltre che un luogo dove si trovano a loro agio, se non le piace il posto, loro non ti “sorrideranno”, quindi niente fioriture

              🙂

              Scritto Da – licuala on 20 Febbraio 2011 14:05:07

              frenk
              Partecipante
              Posts: 146
                • 28Topic
                • 146Risposte
                • 174Post totali
                22 Febbraio 2011 alle 10:30 - Views: 793 #18618

                Ciao e grazie, per quanto mi riguarda cercherò di darle il massimo della cura, per l’acquisto continuo a cercare sia in rete che nei vivai della mia zona, visto il periodo ancora freddo avrò il tempo per cercare di orientarmi 😉 .