• Open
  • 4 Dicembre 2012 alle 21:31 #4028

    Salve a tutti , dopo che il mio fruttivendolo mi ha fatto aspettare 3 settimane finalmente mi e` arrivato il pepe verde fresco , c`e` qualcuno che mi possa dare qualche consiglio sulla germinazione? ho letto che ha bisogno di 3 mesi prima di germinare.

    Photobucket” border=0>

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      6 Dicembre 2012 alle 15:03 - Views: 615 #32769

      Io ho tentato in passato, ma sempre con esito negativo,forse erano vecchi,ma i tuoi sono freschi,io usai un miscuglio di torba e terriccio

      podistaPosts: 15
        • 8Topic
        • 15Risposte
        • 23Post totali
        28 Dicembre 2012 alle 21:32 - Views: 770 #32770

        Non vorrei sbagliarmi ma il pepe verde(come il rosa e il bianco)non esistono,o meglio sono solo le variazioni di maturazione del pepe nero.Ecco il perchè magari non nasce,semplicemente perche il verde è ancora acerbo.

        Se ho detto una boiata chiedo venia,ma ho sentito questo.

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          29 Dicembre 2012 alle 0:02 - Views: 612 #32771

          È ti hanno informato male…una volta essiccato il pepe da verde diventa nero,penso che quello bianco sia di una diversa varietà,oppure viene sottoposto a qualche trattamento,mentre il pepe rosa viene prodotto dal l’albero “shinus molle”o falso pepe.

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            29 Dicembre 2012 alle 8:15 - Views: 915 #32772

            Per quello che conosco va sono varie forme di pepe e di piante chiamate “Pianta del pepe”. Lo Schinus molle, falso pepe, dalla bacca color rosa, lo Zanthoxylum, la cui bacca nera viene chiamata “Pepe di Sichuan”, il PIPER NIGRUM, il vero pepe, il cui frutto, tramite lavorazioni diverse, produce il “pepe bianco” il “pepe nero”, il “pepe verde”. 😳

            Lucia Barabino

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 377Topic
              • 3128Risposte
              • 3505Post totali
              29 Dicembre 2012 alle 8:44 - Views: 537 #32773

              Riepilogando,
              sempre e solo nell’ambito del Piper nigrum, esistono il pepe nero, verde, rosso e bianco, ottenuti da frutti a diversi stadi di maturazione e trattamenti.
              – Il pepe nero è ottenuto da frutti immaturi fermentati ed essiccati;
              – il pepe verde sono i frutti raccolti prima della completa maturazione;
              – il pepe rosso è ottenuto dai frutti completamente maturi;
              – il pepe bianco è ottenuto da frutti maturi immersi in acqua per alcuni giorni per togliere la polpa, è pertanto solo il seme.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/