• Open
  • Franco
    Partecipante
      3 Gennaio 2005 alle 22:27 #188

      Vorrei sapere, se qualcuno coltiva il genere Passiflora; io ne coltivo alcune varietà, (Edulis, Imperatrice Eugenie, Incarnata, Manicata, Maliformis, Triloba ecc.) ed in particolare la var. Alata. Qui in Italia produce frutto? Io ho tentato ad impollinarla manualmente, come uso con la Edulis (questa con successo) ma di frutti neanche l’ombra. Help me…

      AlessandraPosts: 1
        • 0Topic
        • 1Risposte
        • 1Post totali
        10 Gennaio 2005 alle 18:19 - Views: 1074 #6916

        Ciao,
        anch’io coltivo alcune passiflore. Mi piacciono tantissimo ma, purtroppo da me gela anche se vivo in Sardegna e per giunta praticamente sul mare!e quindi non mi posso la Vitifolia (morta 2 volte!!!), l’Aurantia, quasi stecchita, la Coccinea..non ne parliamo. Però ho raggiunto ottimi risultati con l’Alata, la Belotti (imp. Eugenia), la Constance elliot, la Lady Victoria, la racemosa rosa, la Tacsonia e, ovviamente la Caerulea e l’Edulis. Di queste fruttifica solo l’Edulis ma…L’alata mi fa un frutto all’anno grande quanto un limone e …sorpresa!!! quest’anno ha fruttificato la Belotti…in cima al Leccio su cui si è arrampicata! Un solo frutto mi è sembrato di vedere giallo e grande anch’esso come un limone!!

        Queste passiflore si trovano in un groviglio di vegetazione diversa che comprende anche rose, gelsomini, solanum e bouganville… che dire? Oltrettutto non mangio i frutti ma adoro i fiori…e vorrei tanto avere la Mollissima. Chissà se qui riesce ad andare
        Ciao
        Alessandra

        MorrisNoorPosts: 29
          • 7Topic
          • 29Risposte
          • 36Post totali
          10 Gennaio 2005 alle 20:22 - Views: 1118 #6917

          Ciao Franco, anch’io ho qualche Passiflora, mi piacciono molto anche se purtroppo non ho granché spazio da dedicare loro; quelle che ho comunque crescono senza alcun problema, anche quelle considerate abbastanza delicate. Si tratta comunque di specie che non hanno alcun interesse per il frutto, e spesso valevoli più per il fogliame che per i fiori: Passiflora x violacea “Lady Victoria”, P. citrina, P. organensis, P. trifasciata, P. x “Sunburst”, P. x adularia “Colour of the Moonstones”.

          Spiacente di non poterti essere d’aiuto per il tuo quesito!
          Ciao 🙂

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 377Topic
            • 3128Risposte
            • 3505Post totali
            11 Gennaio 2005 alle 10:25 - Views: 1288 #6918

            Ciao Franco,
            la Passiflora alata, salvo rarissime eccezioni (di cui non vi è certezza) è autosterile, occorre quindi il polline di un’altra pianta (ovviamente non ottenuta da talea dallo stesso ceppo). Tieni inoltre presente che per molte P. il successo dell’impollinazione dipende anche dalle condizioni ambientali (in particolare l’umidità).

            Pietro Puccio
            Palermo, zona (USDA) 9b/10a

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            lulu
            Partecipante
            Posts: 930
              • 159Topic
              • 930Risposte
              • 1089Post totali
              12 Gennaio 2005 alle 19:08 - Views: 1077 #6919

              Come ho già scritto nella ricerca semi particolari non sono molto amante delle Passiflore. Direi che in vaso non danno il risultato che dovrebbero dare ( almeno a me ).
              Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo delle piante tropicali avevo tante varietà di Passiflore e nel periodo vegetativo tagliavo alcune parti del vaso in cui erano e le mettevo nel terreno, dove loro così avevano modo di potersi espandere attingendo più sostanza nutritizia e umidità e i risultati erano più che buoni, fiorivano e alcune fruttificavano anche. Ora che ho smesso questo metodo sono poche quelle che mi fioriscono.
              Vi sono però alcune varietà che mi piaceebbe avere ma che non riesco a trovare e sono la cumbalensis e la amoena. Quest’ultima ha dei bellissimi fiori rossi sul tronco.
              Ho appena acquistato un bel libro sulle passiflore scritto in Inglese da una coppia tedesca di cui avevo già un piccolo testo con tante foto ma scritto in Tedesco.
              Il libro si intitola:
              Passiflora, Passionflowers of the world di Torsten Ulmer. Si può richiedere per posta.

              😮

              MartinaPosts: 627
                • 201Topic
                • 627Risposte
                • 828Post totali
                12 Gennaio 2005 alle 22:02 - Views: 1114 #6920

                Anch’io coltivo,tra tanti altri rampicanti,le Passiflore,però purtroppo non saprei consigliarti.
                Fino adesso stavano in vaso,dove solo una di loro “Incense” ha fatto i frutti verdi,che erano vuoti, cioè senza i semi.
                Presto le trasferirò nel nuovo giardino,in piena terra, con la speranza di qualche frutto in più.
                Ciao Martina

                RivervioletPosts: 137
                  • 13Topic
                  • 137Risposte
                  • 150Post totali
                  23 Gennaio 2005 alle 14:35 - Views: 1095 #6921

                  Io ho solo la careula, ha due anni d è inpiena terra.
                  Non oso prendere altre Passiflore, perchè sono troppo belle e finisce che riempio il mio fazzoletto di terra, sovraffollando di rampicanti. 😛

                  River

                  blasco CampbellPosts: 90
                    • 15Topic
                    • 90Risposte
                    • 105Post totali
                    23 Gennaio 2005 alle 18:11 - Views: 1143 #6922

                    cerulea no! no, no no!
                    ci sono molti tipi diversi di passiflore che resistono piu’ che bene al freddo, perche’ proprio la cerulea?
                    magari ti serve per ibridare vero? ma si che lo ho capito soltanto adesso!oppure per attirare impollinatori?t

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 930
                      • 159Topic
                      • 930Risposte
                      • 1089Post totali
                      23 Gennaio 2005 alle 20:12 - Views: 1051 #6923

                      Vedo che non sono la sola ad averti “sgridato riguardo alla Passiflora caerulea. Spero che tu non te la sia presa e..buon ingresso nel forum! 😛

                      Franco
                      Partecipante
                      Posts: 307
                        • 51Topic
                        • 307Risposte
                        • 358Post totali
                        24 Gennaio 2005 alle 7:29 - Views: 1189 #6924

                        Ciao Sonia,
                        ho un’amica che abita a Genova (Quarto), e coltiva in piena terra la varietà Edulis (Passiflora): oltre ad avere la pianta bellissima tutto l’anno, raccoglie ottimi frutti commestibili tra luglio e settembre. Provala, e vedrai…

                        RivervioletPosts: 137
                          • 13Topic
                          • 137Risposte
                          • 150Post totali
                          25 Gennaio 2005 alle 17:43 - Views: 1114 #6925

                          Nonmi sgridate tutti, uffa! 😡
                          Impollinazione? ahahahahah
                          No, sapete cosa?
                          Impossibilità di reperire a Genova piante non comuni, quindi è più che altro mananza di risorse e materie prime e quindi mi sono adattata 😀 e non avevo internet.

                          Anche i caprifoglio, non l’ho voluto acquistare, perchè è il solito, bianco e giallo e qui, sul fiume c’è un cespuglio autoctono da cui ho prelevato una talea che ha radicato.

                          Comunuqe ho quasi deciso, adoro la Coccinea e qualche altra specie di cui al momento mi sfugge il nome.
                          Solo che sono molto attirata anche da altro e devo aspettare il momento giusto o mio marito mi caccia di casa; lui dice che nonho la pasione per le piante, ma una vera e propria dipendenza, ahahahha.

                          Franco, ma sei di Genova anche tu?
                          Quarto, che bello, proprio vicino a me! 😛

                          River

                          Franco
                          Partecipante
                          Posts: 307
                            • 51Topic
                            • 307Risposte
                            • 358Post totali
                            25 Gennaio 2005 alle 20:18 - Views: 1193 #6926

                            Ciao Sonia,
                            no, non sono di Genova, sono “Trentino” DOC, ma ho amici a Genova, nella zona di Quarto; come già ti ho detto, la mia amica, coltiva in piena terra una Passiflora Edulis, e tutti gli anni raccoglie decine e decine di frutti da questa bellissima varietà; data la vicinanza (ho capito più o meno dove abiti) ho pensato di scrivere questo mess.. Come si dice, tentar non nuoce.. Prova da Gaggero, dovrebbe avere esemplari di questa pianta…

                            RivervioletPosts: 137
                              • 13Topic
                              • 137Risposte
                              • 150Post totali
                              25 Gennaio 2005 alle 20:26 - Views: 1126 #6927

                              Oh grazie Franco!
                              Ma ho deciso per la coccinea e forse, la quadrangolaris, e indovina un po’ dove le prendo?

                              Lucia, la maggior parte delle tue piante che mi fanno svenire, non sopportano temp inferiori ai 5°, poi dici…

                              Ah proposito, ora apro una discussione sulle Plumerie 😀

                              River

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3128
                                • 377Topic
                                • 3128Risposte
                                • 3505Post totali
                                25 Gennaio 2005 alle 22:52 - Views: 1237 #6928

                                quote:


                                Ma ho deciso per la coccinea….


                                Ciao,
                                la P. coccinea devi ripararla in inverno (quindi in vaso), potresti tentare con la vitifolia che è praticamente identica, ma un pò meno delicata, ma da mettere, se in piena terra, in posizione molto riparata, specie il piede della pianta, dato che temperature di poco sotto lo zero, anche per brevi periodi, distruggono la parte aerea e a volte tutta la pianta.

                                Pietro Puccio
                                Palermo, zona (USDA) 9b/10a

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                RivervioletPosts: 137
                                  • 13Topic
                                  • 137Risposte
                                  • 150Post totali
                                  26 Gennaio 2005 alle 9:36 - Views: 1120 #6929

                                  Ma ho letto che la coccinea sopporta benissimo lo 0° e qui, a genova ora ce fà moolto freddo ci sono 3 gradi.

                                  Grazie per le informazioni, come vedete la Careula alla fine sarà anche comune, ma ra una scelta quasi obbligata.

                                  River

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3128
                                    • 377Topic
                                    • 3128Risposte
                                    • 3505Post totali
                                    26 Gennaio 2005 alle 11:04 - Views: 1228 #6930

                                    quote:


                                    Ma ho letto che la coccinea sopporta benissimo lo 0° e qui, a genova ora ce fà moolto freddo ci sono 3 gradi.
                                    Grazie per le informazioni, come vedete la Careula alla fine sarà anche comune, ma ra una scelta quasi obbligata.


                                    Ciao,
                                    la coccinea è una delle Passiflora più tropicali, ma tra questa e la caerulea ve ne sono decine che potresti coltivare con successo.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo, zona (USDA) 9b/10a

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    lulu
                                    Partecipante
                                    Posts: 930
                                      • 159Topic
                                      • 930Risposte
                                      • 1089Post totali
                                      27 Gennaio 2005 alle 8:39 - Views: 909 #6931

                                      Io possiedo un vecchio catalogo informativo sulle passiflore, scritto da The NATIONAL COLLECTION o f Passiflora del 1999. Qui sono riportate tutte le temperature. Anche in alcun cataloghi francesi sono riportate ( da cui ho attinto io ) ma bisogna considerare il clima che, se umido, ci porta di alcuni gradi sotto la media scritta.
                                      Questo direi che invece è più completo.
                                      P. coccinea 10°,
                                      vitifolia 4
                                      quadrangularis 12

                                      Questo per dirti che non è sempre facile scrivere le varie temperature. Nel mio catalogo la coccinea la davo a 0° perchè ho tratto notizie da un sito Francese. Da qui capisci perchè io mi avvalgo delle varie esperienze e mi fa piacere quando sento Pietro Puccio che mi dice ciò che coltiva, o altri in Lombardia, o in Sardegna, o nel Veneto, perchè è solo così ( pressappoco però, perchè bisogna considerare non solo la regione ma la zona e l’eventuale protezione che uno ha……)perchè è solo così che riesco a dare consigli “giusti”. Vi è poi una signora in Sardegna che mi testa alcune piante che io le dò.
                                      Se ad alcuni interessa posso scrivere le temperature di alcune Passiflore più importanti. Poi ognuno se li cerca dove crede.
                                      😉

                                      RivervioletPosts: 137
                                        • 13Topic
                                        • 137Risposte
                                        • 150Post totali
                                        27 Gennaio 2005 alle 9:07 - Views: 970 #6932

                                        Grazie Lucia, sei molto gentile, le studierò un po’ prima e poi chissà, riuscirò a capire come coltivarle.

                                        River

                                        blasco CampbellPosts: 90
                                          • 15Topic
                                          • 90Risposte
                                          • 105Post totali
                                          27 Gennaio 2005 alle 11:08 - Views: 1000 #6933

                                          Lucia,
                                          penso sarebbe utilissimo, ho avuto problemi in passato con temperature limite presunte. purtroppo e’ anche vero quello che dici tu, che bisogna provare per avere una fondata esperienza.

                                          lulu
                                          Partecipante
                                          Posts: 930
                                            • 159Topic
                                            • 930Risposte
                                            • 1089Post totali
                                            28 Gennaio 2005 alle 8:24 - Views: 918 #6934

                                            Prendo in considerazione quelle più conosciute e di cu si è parlato nel Forum:
                                            actinia – 1°
                                            alata 7°
                                            antioquensis 2°
                                            aurantia 10°
                                            capsularis 4°
                                            coccinea 10°
                                            cumbalensis 1°
                                            edulis 2°
                                            x exoniensis 1°
                                            herbertiana 4°
                                            incarnata – 8
                                            incense – 2
                                            ligularis 2°
                                            maliformis 4°
                                            manicata 2°
                                            mattewsii 4°
                                            mollissima 1°
                                            morifolia 4°
                                            phoenicia 4°
                                            quadrangularis 12°
                                            racemosa 4°umbilicata 0°
                                            subpeltata 2°
                                            tripartia 4°
                                            x violacea 0°
                                            vitifolia 4°

                                            Ho scritto quelle che pensavo potessero interessare. Se ve ne sono altre da aggiungere scrivete.

                                            trisecta 4°

                                            😉

                                            blasco CampbellPosts: 90
                                              • 15Topic
                                              • 90Risposte
                                              • 105Post totali
                                              28 Gennaio 2005 alle 11:24 - Views: 1004 #6935

                                              sei una vera miniera di informazioni.
                                              Grazie mille! 😉

                                              gianniPosts: 58
                                                • 13Topic
                                                • 58Risposte
                                                • 71Post totali
                                                20 Febbraio 2005 alle 20:17 - Views: 951 #6936

                                                La mia Passiflora coccinea ha tirato le cuoia in questi giorni. Sarà almeno la quarta volta che tento di coltivarla! La “signorina” abitava in una grande vaso interrato posto dentro una serretta di vetro dalla quale la pianta poteva liberamente uscire con i suoi tralci d’estate. La serretta d’inverno viene mantenuta fra i 10 e 1 15°C (anche di più di giorno se c’è il sole). Avendo però iniziato a riscaldare verso dicembre, le temperature a livello del terreno sono sicuramente scese sotto i 10°C. Solo nell’ultima settimana però (dopo i forti freddi di gennaio)ho visto la pianta appassire e ora sono certo che è stecchita.
                                                Chiedo dunque a Pietro Puccio e agli altri conoscitori di questo Genere se la mia Passiflora può essere morta di freddo o se si può anche ipotizzare un marciume radicale, nonostante le innaffiature invernali siano rare e moderate.
                                                Altra domanda. Avendo appena riacquistato una Passiflia “coccinea”, come posso essere sicuro che si tratti di questa specie e non di una P. vitifolia?
                                                E ancora: ho la sensazione che P.coccinea preferisca una posizione ombreggiata; infatti aveva fiorito solo nella parte in ombra. Che ne dite ?
                                                Grazie.

                                                quote:


                                                quote:


                                                Ma ho deciso per la coccinea….


                                                Ciao,
                                                la P. coccinea devi ripararla in inverno (quindi in vaso), potresti tentare con la vitifolia che è praticamente identica, ma un pò meno delicata, ma da mettere, se in piena terra, in posizione molto riparata, specie il piede della pianta, dato che temperature di poco sotto lo zero, anche per brevi periodi, distruggono la parte aerea e a volte tutta la pianta.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo, zona (USDA) 9b/10a


                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3128
                                                  • 377Topic
                                                  • 3128Risposte
                                                  • 3505Post totali
                                                  20 Febbraio 2005 alle 21:48 - Views: 1010 #6937

                                                  Ciao Gianni,
                                                  spero intanto che ti risponda chi di Passiflora ne sa molto più di me. Per la coccinea posso dirti che ho provato due volte a tenerla fuori (a Palermo) in inverno, ma è morta e lo stesso è capitato ad altri amici; penso sia stato proprio per le basse temperature anche nel tuo caso.
                                                  Per la vitifolia preciso che il consiglio di metterla fuori in posizione molto riparata era rivolto a River che ‘giardina’ a Genova e comunque come tentativo di riuscita incerta, in zone appena meno favorite va coltivata anch’essa in vaso e riparata in inverno. La più evidente differenza tra coccinea e vitifolia diovrebbe essere nella forma delle foglie, che nella coccinea sono grossolanamente obovate, mentre nella vitifolia… come il nome, ad ogni modo spero che altri confermino o smentiscano.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  lulu
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 930
                                                    • 159Topic
                                                    • 930Risposte
                                                    • 1089Post totali
                                                    21 Febbraio 2005 alle 10:50 - Views: 866 #6938

                                                    Secondo la mia poca esperienza direi che riuscire a far vivere una coccinea è un’impresa non da poco. Regolarmente mi muore, appassisce di colpo e non si riesce a fare nulla. Secondo me è un problema di marciume radicale che,vai a vedere perchè, si instaura nella pianta. Questo non l’ho notato in nessun altra Passiflora, anche se alcune non sono facili ( vedi la mollissima ). La mia non muore nememno d’inverno, ma anche durante la stagione vegetativa.
                                                    Non si ci può confondere tra la vitifolia e la coccinea, come dice Pietro le foglie della prima sono morbide, di un verde chiaro:

                                                    Passiflora coccinea

                                                    Passiflora vitifolia

                                                    Elio Gulino
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 287
                                                      • 36Topic
                                                      • 287Risposte
                                                      • 323Post totali
                                                      21 Febbraio 2005 alle 16:43 - Views: 1063 #6939


                                                      In attesa di riuscire a far partire la sezione speciale sulla Passiflora (sto cercando, fra l’altro, di definire meglio l’impostazione della discussione che avevo abbozzato nel messaggio del 17 u.s.) nella quale potremo poi approfondire ulteriormente l’argomento, cercherò di integrare quanto già detto correttamente da Pietro Puccio.
                                                      Anche io ho ripetute esperienze negative con la Coccinea non solo per il freddo invernale, ma anche d’estate per altri motivi che non sono riuscito ad accertare: la Coccinea è la mia bestia nera!
                                                      👿 !
                                                      Prima di continuare è, comunque, necessaria una precisazione (valida anche per tante altre piante): qualsiasi analisi deve tener conto innanzitutto se si stia parlando di piante giovani (1 anno o poco più) o di piante già mature che, specialmente nel caso della Passiflora, hanno resistenze maggiori alle basse temperature. E, a proposito di queste ultime (temperature) è bene che ci convinciamo che il fissarne delle minime per la coltivazione delle P. è meramente orientativo (dipende dalla persistenza delle stesse in primo luogo e da tanti altri fattori concomitanti) e ognuno dice la sua, spesso cambiando idea nel tempo: le temperature minime citate da Lucia per la Coccinea, tratte da Catalogo della N.C.P.(il cui Conservatore J.Vanderplank è a mio avviso la più alta autorità sulla P.), sono state, nei cataloghi successivi modificate verso l’alto:
                                                      Vitifolia 4° Vitifolia wild coll. 7°
                                                      Coccinea 10° Coccinea 18°
                                                      Ciò premesso, concordo con P.P. (“penso sia stato proprio per le basse temperature”), senza, peraltro, escludere la seconda ipotesi avanzata da Gianni (marciume radicale).
                                                      Nel caso delle P. il marciume radicale è il rischio più frequente non tanto o non solo per eccesso di innaffiature (le P. nei luoghi d’origine prendono acqua anche in inverno ed anche abbondantemente), ma più facilmente per scarso drenaggio, sia in vaso che in piena terra, e ancor di più per errato terreno di coltivazione.
                                                      Al momento penso che quanto detto sia sufficiente: nella sezione speciale sarà oggetto di approfondimento accurato in quanto, ripeto, è uno dei più importanti argomenti legati alla coltivazione della P. (innaffiature, fertilizzazione e terreno di coltura).
                                                      Infine, per quanto riguarda la distinzione tra Coccinea e Vitifolia, sempre rifacendomi a quanto scritto da P.P., penso che questa piccola tabella comparativa possa essere di notevole aiuto, anche in assenza di fiori:
                                                      VITIFOLIA COCCINEA

                                                      foglie trilobate intere-ovate
                                                      (come la vite) seghettate

                                                      ghiandole al picc.
                                                      2 alla base nessuna
                                                      talvolta: o 2 alla base
                                                      2 o 3 al centro

                                                      filamento est.corona
                                                      rosso brill. porpora –
                                                      o arancio bianco o giallo
                                                      alla base

                                                      P.S. x Gianni: tenendo conto di quanto sopra detto e della zona consiglierei di rinunciare sia alla C. che alla V..In alternativa mi orienterei su un ibrido molto bello -P.xdecaisneana (alata x quadrangularis) che resiste a temperature molto più basse,di facile coltivazione e reperibile da Lucia.

                                                      Elio Gulino
                                                      PALERMO
                                                      USDAzone 9b/10a

                                                      Elio Gulino
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 287
                                                        • 36Topic
                                                        • 287Risposte
                                                        • 323Post totali
                                                        21 Febbraio 2005 alle 17:44 - Views: 1054 #6940


                                                        il mio messaggio appena inviato ha messo in piena luce le mie capacità nell’uso del P.C. 😡 : deprimente! 😡
                                                        La tabella che doveva essere esplicativa è risultata assolutamente incomprensibile e, peggio, non capisco perchè, dato che ritenevo di aver incolonnato correttamente i dati 😳 .
                                                        Ho fatto altri tentativi, tutti regolarmente e miseramente falliti 👿 : prima che mi venga il desiderio di prendere a martellate il PC preferisco arrendermi: rinuncio alla tabella e cerco di raggiungere lo scopo in altro modo.

                                                        La VITIFOLIA ha foglie trilobate (come la vite), mentre la COCCINEA ha foglie intere-ovate e seghettate ai margini.
                                                        La VITIFOLIA ha 2 ghiandole nettarifere alla base del picciolo (talvolta 2 o 3 addizionali al centro del p.), mentre la COCCINEA non ne ha nessuna o, al più, 2 alla base.
                                                        I filamenti esterni della corona nella VITIFOLIA sono color rosso brillante o arancio, nella COCCINEA invece porpora profondo e bianco o giallo alla bese.

                                                        Mi sono dimenticato, inoltre , di rispondere in merito alla ipotizzata preferenza della Coccinea ad una posizione ombreggiata.
                                                        Come tutte le P. originarie delle foreste tropicali, anche la C. è abituata a vegetare in ombra parziale, ma, a mio parere, non dovrebbe avere problemi anche in pieno sole (non cocente): tutte queste P. con lo stesso habitat, hanno, infatti la tendenza ad arrampicarsi sugli alti alberi sotto cui si trovano, sino ad arrivare alla cima degli stessi alla ricerca del sole!

                                                        Elio Gulino
                                                        PALERMO
                                                        USDAzone 9b/10a

                                                        blasco CampbellPosts: 90
                                                          • 15Topic
                                                          • 90Risposte
                                                          • 105Post totali
                                                          21 Febbraio 2005 alle 20:08 - Views: 974 #6941

                                                          [Caro Elio, non sara’ stata chiara la grafica, ma tu sei stato comunque chiarissimo nella descrizione. non vedo l’ora di leggere quello che stai preparando sull’argomento Passiflore, Io nel frattempo mi sto’ documentando…..(chissa’ magari qualche intervento utile riesco a farlo)

                                                          Blasco

                                                          pietropuccio
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 3128
                                                            • 377Topic
                                                            • 3128Risposte
                                                            • 3505Post totali
                                                            21 Febbraio 2005 alle 20:30 - Views: 1005 #6942

                                                            Ciao Gianni,
                                                            dopo l’autorevole conferma di Elio Gulino, aggiungo che ho visto di recente in un vivaio delle ‘vitifolia’ con tanto di targa plastificata con foto e con scritta “Passiflora coccinea”, quindi… occhio!

                                                            Pietro Puccio
                                                            Palermo
                                                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                                            Pietro
                                                            Palermo
                                                            Zona (USDA) 9b
                                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                            gianniPosts: 58
                                                              • 13Topic
                                                              • 58Risposte
                                                              • 71Post totali
                                                              21 Febbraio 2005 alle 23:21 - Views: 949 #6943

                                                              Grazie a quanti mi hanno prontamente risposto sul caso “coccinea”. Le informazioni per distinguarla dalla vitifolia mi sembrano esaurienti.
                                                              Purtroppo la P. coccinea e la vitifolia sono ineguagliabili per il colore e non sono ancora rassegnato a rinunciarvi.
                                                              La nuova pianta acquistata è stata coltivata nientemeno che in torba pura e presenta già i boccioli!
                                                              Ad ogni buon conto la ho subito collocata dentro il tunnel a 20°C !
                                                              Nella mia serra temperata intanto fiorisce P.alata …
                                                              A proposito di resistenza al freddo: una passiflora tipo coccinea la vidi in fiore a fine dicembre vicino ai Giardini Hanbury di Ventimiglia! (meglio che a Palermo)

                                                              quote:


                                                              Ciao Gianni,
                                                              dopo l’autorevole conferma di Elio Gulino, aggiungo che ho visto di recente in un vivaio delle ‘vitifolia’ con tanto di targa plastificata con foto e con scritta “Passiflora coccinea”, quindi… occhio!

                                                              Pietro Puccio
                                                              Palermo
                                                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                              Temperato subtropicale (Koppen)


                                                              pietropuccio
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 3128
                                                                • 377Topic
                                                                • 3128Risposte
                                                                • 3505Post totali
                                                                22 Febbraio 2005 alle 8:00 - Views: 1003 #6944

                                                                Una precisazione per quanto riguarda la coccinea, le basse temperature a mio parere possono incidere in due modi, distruggendo direttamente le cellule, quindi morte immediata, e/o favorendo l’insorgenza di patologie che possono agire in un lasso di tempo più lungo. La mia prima c. è palesemente defunta nella tarda estate, ma dalla fine dell’inverno aveva vegetato stentatamente fino a fermarsi. Proprio qualche secondo fa ho letto in un forum della Florida questa frase, ” grows vigorously and keeps on rewarding you with prolific blooms almost all year long, with little or no care” (cresce vigorosamente e ripaga con molti fiori per tutto l’anno, con poca o nessuna cura). Quindi dove il clima è adatto non sembra presentare problemi; per conferma (una singola affermazione non fa testo), faccio presente che un ben noto vivaista di Milazzo la coltiva e riproduce in serra fredda (sono serre molto grandi, quindi con temperature che anche di notte, per l’inerzia termica, si mantengono al di sopra di quella esterna) e non mi ha mai accennato a difficoltà, le ho viste sempre fiorite anche in primavera.
                                                                Ciao

                                                                Pietro Puccio
                                                                Palermo
                                                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                Pietro
                                                                Palermo
                                                                Zona (USDA) 9b
                                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                                Elio Gulino
                                                                Partecipante
                                                                Posts: 287
                                                                  • 36Topic
                                                                  • 287Risposte
                                                                  • 323Post totali
                                                                  22 Febbraio 2005 alle 22:33 - Views: 1051 #6945
                                                                  Quote:
                                                                  tu sei stato comunque chiarissimo nella descrizione…… non vedo l’ora di leggere quello che stai preparando sull’argomento Passiflore, Io nel frattempo mi sto’ documentando…..(chissa’ magari qualche intervento utile riesco a farlo)

                                                                  Ringrazio per l’apprezzamento, ma ribadisco ancora una volta che quanto abbiamo intenzione di realizzare potrà avere successo solo e soltanto se ci sarà la partecipazione di molti, anche solo con domande.
                                                                  Il mio compito (e di chi si troverà al mio posto nelle successive monografie) consiste nel disporre un filo logico nell’impostazione della discussione, e nel “dare il la”, capitolo per capitolo, fornendo il maggior numero di informazioni su cui instaurare un dibattito con lo scopo di completare nel miglior modo possibile l’argomento. 🙂

                                                                  Elio Gulino
                                                                  PALERMO
                                                                  USDAzone 9b/10a