• Open
  • 10 Aprile 2016 alle 15:38 #2744

    Chiedo il vostro aiuto per una passiflora Incense che ho piantato in vaso questo autunno. Abito in provincia di Padova. L’inverno è stato poco freddo anche se ci sono stati giorni con -2/-3 gradi. Nella stessa zona ho lasciato senza protezione Citrus, Plumbago, Fremotodendron senza alcun danno ma una Duranta è morta.
    La Passiflora ha mantenuto le foglie quasi tutto l’inverno ma poi la parte aerea è seccata. Dovrebbe rigettare dalle radici ma finora, quasi a metà aprile, non dà segni di vita.
    È normale o posso pensare che si riprenda?
    Grazie per le cortesi risposte

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      11 Aprile 2016 alle 14:05 - Views: 1048 #25230

      quote:


      Chiedo il vostro aiuto per una passiflora Incense che ho piantato in vaso questo autunno. Abito in provincia di Padova. L’inverno è stato poco freddo anche se ci sono stati giorni con -2/-3 gradi………….
      La Passiflora ha mantenuto le foglie quasi tutto l’inverno ma poi la parte aerea è seccata. Dovrebbe rigettare dalle radici ma finora, quasi a metà aprile, non dà segni di vita.
      È normale o posso pensare che si riprenda?
      Grazie per le cortesi risposte


      Le mie “P.incense”, in piena terra stanno appena riprendendo a vegetare: l’andamento anomalo delle temperature registrato negli ultimi mesi ha “scombinato” tutte le piante. Tieni, comunque , presente che, abitando a Padova (anche se la “Incense” sopporta benissimo temperature molto basse: è un ibrido “Incarnata x Cincinnata”), un ritardo nella ripresa è da tenere in conto.
      Se desideri approfondire la tua conoscenza dell’ “Incense” ti suggerisco di utilizzare la funzione “ricerca” (icona in alto a forma di lente d’ingrandimento):
      “cerca per” passiflora incense
      “tutte le parole”
      “discussioni generali”
      “tutte le date”
      “cerca per membri”: Elio Gulino
      Nel risultato della ricerca troverai informazioni importanti sull'”Incense” e su altre Passiflora.
      Se avessi bisogno di altro, fammi sapere.

      RosacrocePosts: 3
        • 1Topic
        • 3Risposte
        • 4Post totali
        11 Aprile 2016 alle 15:55 - Views: 764 #25231

        quote:


        Chiedo il vostro aiuto per una passiflora Incense che ho piantato in vaso questo autunno. Abito in provincia di Padova. L’inverno è stato poco freddo anche se ci sono stati giorni con -2/-3 gradi. Nella stessa zona ho lasciato senza protezione Citrus, Plumbago, Fremotodendron senza alcun danno ma una Duranta è morta.
        La Passiflora ha mantenuto le foglie quasi tutto l’inverno ma poi la parte aerea è seccata. Dovrebbe rigettare dalle radici ma finora, quasi a metà aprile, non dà segni di vita.
        È normale o posso pensare che si riprenda?
        Grazie per le cortesi risposte


        RosacrocePosts: 3
          • 1Topic
          • 3Risposte
          • 4Post totali
          11 Aprile 2016 alle 15:57 - Views: 764 #25232

          quote:


          Chiedo il vostro aiuto per una passiflora Incense che ho piantato in vaso questo autunno. Abito in provincia di Padova. L’inverno è stato poco freddo anche se ci sono stati giorni con -2/-3 gradi. Nella stessa zona ho lasciato senza protezione Citrus, Plumbago, Fremotodendron
          senza alcun danno ma una Duranta è morta.
          La Passiflora ha mantenuto le foglie quasi tutto l’inverno ma poi la parte aerea è seccata. Dovrebbe rigettare dalle radici ma finora, quasi a metà aprile, non dà segni di vita.
          È normale o posso pensare che si riprenda?
          Grazie per le cortesi risposte


          RosacrocePosts: 3
            • 1Topic
            • 3Risposte
            • 4Post totali
            11 Aprile 2016 alle 16:09 - Views: 746 #25233

            grazie di cuore!
            Allora aspetto
            In realtà il clima sta cambiando. Quando ero ragazzo qui a Padova mio nonno portava in casa gli oleandri coltivabili solo in vaso. Ora io tengo all’aperto, per carità in mezzo alle case, plumbago, solanum jasminoides , jasminum officinale e mesnyi …. senza protezione. Non mi fido però a lasciare fuori una bellissima pandorea jasminoides…
            Bellissimo questo forum.
            Grazie Elio

            [/quote]