• Open
  • 28 Luglio 2006 alle 20:21 #546

    Ciao a tutti,
    vi vorrei finalmente mostrare il fiore di Passiflora arida (presa da Lucia) che coltivo nel mio giardino – nel vaso.
    Finalmente perchè… anche se fa i fiori da un paio di settimane non sono mai riuscita a fotografarli.
    La sera guardavo i boccioli belli pieni…ma la mattina seguente verso le 9….erano già sfioriti.
    Non capivo perchè…i fiori delle mie altre Passiflore resistono stare aperti almeno per 1 giorno intero sulla pianta…??
    Così stamattina verso le 5,30 sono uscita nel giardino…e il fiore era lì…bello aperto!!
    E adesso ve lo posso finalmente mostrare!!

    Eccolo illuminato con i primi raggi del sole..

    Avrei qualche domanda per quelli che la coltivano:
    1. I fiori resistono aperti veramente solo per così pochissimo tempo o è solo per colpa di grande caldo che fa in questi giorni??

    2. Su ogni fiore sfiorito cresce un piccolo frutto….è comestibile??

    3.Ho letto sul Internet che le parte verde della P.arida è tossica…è vero??

    Grazie ..e buona serata!!

    Martina

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      31 Luglio 2006 alle 1:26 - Views: 715 #9256


      Ignoravo l’esistenza di questa P. e, quindi, per poterti dare qualche risposta ho fatto delle rapide ricerche. La P.Arida, originaria del nord-ovest del Messico, ha una particolare resistenza alla mancanza d’acqua (da ciò il suo nome Arida 😮 ), che la consiglia per la coltivazione in zone in cui altre varietà soffrirebbero. 😡 . Al fine di difendersi dall’evaporazione e dal surriscaldamento a causa del sole, la P.Arida è rivestita da una fitta peluria. Spesso viene erroneamente identificata come P.foetida var.arizonica (non è il tuo caso poichè la tua pianta è prodotta da T.Ulmer, che come saprai è una delle massime autorità in materia 😉 ).
      Sulla durata del fiore non trovo alcuna indicazione, ma visto la tua esperienza, possiamo ritenere che la P.Arida fiorisca di notte per chiudersi alle prime luci dell’alba 😡 😮 ! Non penso che possa essere conseguenza del grande caldo, anche per quello che abbiamo detto sulla sua resistenza (P.Arida 😉 )
      Rispondo insieme al punto 2 e 3:
      Il frutto sembra sia commestibile e il suo sapore è definito da Ulmer “particolarmente dolce e profumato” 😛 : ovviamente (e credo di averlo già scritto nel Forum), il frutto và colto solo quando è assolutamente maturo 😆 . Non ho trovato notizie sul colore del frutto a maturazione, e, quindi, valgono le regole generali per la Passiflora: il frutto va colto quando la buccia comincia a raggrinzire o, molto meglio, quando il frutto cade a terra! 😉
      Se il frutto viene mangiato quando non è perfettamente maturo (regola valida per tutte le P.) è VELENOSO 😮 !!! Questo è, probabilmente, quanto hai letto su Internet 😉 a proposito della “parte verde della P.Arida” 😉 .
      Per concludere, a titolo di “ringraziamento” 😉 per la mia risposta resto in attesa di qualche seme 😉 😀 .

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        31 Luglio 2006 alle 7:26 - Views: 631 #9257

        E bravo Elio per questa descrizione dettagliata. Che bello poter avere notizie così per tutte le piante!!
        😀
        Lulù

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          31 Luglio 2006 alle 23:07 - Views: 636 #9258

          Ciao Elio e Lulu,
          eh..Lucia hai ragione…sarebbe bello avere tante spiegazioni per ogni pianta che coltiviamo!!

          UAU…Elio ma sei straordinario!!
          Anch’io ho cercato un paio d’informazioni su P.arida….ma non ho trovato quasi niente!!
          Ti ringrazio tanto tanto per tutto ciò che hai scritto.
          Ma comincio dall’inizio.
          Anch’io ho pensato che chiamandosi arida resiste alla siccità…ma sicuramente non vale per la coltivazione in vaso!!
          Se non l’annaffio ogni giorno la pianta da subito i segni di sofferenza..!!

          Fiorisce di notte??
          Non sapevo che certe Passiflore fioriscono solo di notte!!
          Ma in quel caso…chi la impollina ??
          No mi è succeso ancora con nessuna delle mie Passiflore…che su ogni fiore che cade c’è un frutto!!
          Già adesso ne ha una decina!!
          Sono ancora tutti i verdi ma aspetterò con pazienza il momento giusto ..per farli di nuovo le nuove foto e per, magari !! assaggiarli.

          Davvero i frutti, non maturi…sono velenosi??
          Un’altra novità per me!!!

          Ti ringrazio ancora e sì..sicuramente qualche semino sarà tuo!!

          Buona notte
          Martina

          MaurizioPosts: 97
            • 9Topic
            • 97Risposte
            • 106Post totali
            10 Agosto 2006 alle 12:26 - Views: 765 #9259

            Ciao a tutti, stamattina il mio esemplare di P. arida era fiorito. Appartiene al sottogenere Dysosmia, ed è affine alla P. foetida, specie che comprende circa 50 varietà. Tutte queste specie fioriscono a prestissimo, e chiudono i fiori a metà mattina.
            Vi sono invece passiflore che sono veramente a fioritura notturna, come la P. mucronata, la P. trisecta, ed altre. I fiori sono bianchi poichè è l’unico colore visibile. Vengono impollinati da pipistrelli o da farfalle notturne.
            Un mio ibrido, P. aurora, è stato così chiamato, non solo per il colore rosa intenso dell’alba, ma perchè fiorisce al sorgere del sole e si chiude prima di mezzogiorno.
            Saluti
            Maurizio

            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              10 Agosto 2006 alle 14:30 - Views: 802 #9260

              Ciao Maurizio,benvenuto!
              Bellissima spiegazione anche la tua. 🙂
              Quanti misteri,quante sorprese e quante cose affascinanti rivelano questi fiori!

              Titty
              p.s.Fermare con uno scatto fotografico all’alba il colore intenso del tuo ibrido -che poi svanisce in un balèno- dev’essere uno schianto! 😮

              MaurizioPosts: 97
                • 9Topic
                • 97Risposte
                • 106Post totali
                10 Agosto 2006 alle 17:02 - Views: 772 #9261

                Puoi vedere l’immagine qui:
                http://www.passiflora.it/aurora.htm
                Ciao
                Maurizio

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  10 Agosto 2006 alle 18:37 - Views: 636 #9262

                  Benvenuto Maurizio!!!!
                  …ma sei proprio quel Maurizio che penso??
                  In quel caso tantissimi complimenti per il tuo sito!!
                  Ogni tanto ci vado a “spiare” la tua meravigliosa collezione!!!
                  Ti ringrazio anche per la tua spiegazione…fin adesso ignoravo che esistono anche le Passiflore mattutine (la mia P.arida chiude i suoi fiori prima delle 9!!) o addiritura notturne!
                  Poi ..sempre la P.arida…ogni fiore che fa si trasforma in un frutto…magari la vorrebbero copiare pure le altre…ahaha.

                  Buona serata
                  Martina

                  MaurizioPosts: 97
                    • 9Topic
                    • 97Risposte
                    • 106Post totali
                    10 Agosto 2006 alle 18:45 - Views: 778 #9263

                    Mi inchino al ‘Membro Senior’, visto che, spinto dalla curiosità, mi sono iscritto per ficcare il naso nelle vostre discussioni.
                    Se intendo quel Maurizio un po’ matto che si è innamorato delle passiflore, sono io.
                    Nei mie viaggi in Guiana francese non riuscivamo mai a fotografare la P. foetida poichè alle 8,30 era già chiusa. In Brasile ci siamo dovuti alzare alle 5 del mattino per cogliere la fioritura notturna della P. mucronata.
                    Ciao

                    MartinaPosts: 627
                      • 201Topic
                      • 627Risposte
                      • 828Post totali
                      11 Agosto 2006 alle 23:28 - Views: 627 #9264

                      Ciao Maurizio,
                      ma quali inchini??
                      Anzi….te li meriti proprio tu…magari avrei io la collezione delle Passiflore così spettacolare come la tua!!
                      E chissà come sarà felice Lucia (adesso sta in ferie, perciò non è ancora venuta a darti il benvenuto!!)..della tua iscrizione!!
                      Eh…lo so, si devono fare pure tanti sacrifici per vedere certe piante in fiore…ma alla fine le fatica ti è sempre ripagata dai bellissimi colori, fantastiche forme,dolcissimi profumi…vero??
                      Se posso essere un po’ curiosa….come è nata la tua passione proprio per le Passiflore?
                      E a parte le Passiflore…ci sono anche altre piante che ti piacciono….o no??
                      Buona notte
                      Martina

                      MaurizioPosts: 97
                        • 9Topic
                        • 97Risposte
                        • 106Post totali
                        11 Agosto 2006 alle 23:59 - Views: 781 #9265

                        Ciao Martina,
                        conosco Lucia da molti anni, e io e lei siamo stati tra i primi espositori (come amatori) a Masino, forse molti anni fa. La mia collezione è ormai gigantesca e mi sa che dovrei andare in pensione per poterla seguire. Sono centinaia e centinaia di vasi. Ho cominciato ad apprezzare le passiflore dopo averle scoperte nei libri di Guglielmo Betto (I frutti tropicali coltivabili in Italia e Le piante rampicanti). Nel 1988 ho pubblicato su ‘il Giardino fiorito’ il primo articolo con fotografie di passiflore, alcune ottenute da seme e fiorite a casa mia: P. capsularis, P. subpeltata, P. alata, P. ‘Amethyst’, P. x violacea, ecc..
                        Da allora la mia collezione è cresciuta anche perché ho trovato altri appassionati in giro per il mondo.
                        Questo genere mi ha particolarmente colpito per il grande n° di specie (520) e per la varietà di forme e di colori all’interno di esso. Accostamenti cromatici insoliti e particolarmente artistici, vivacità, presenza di frutti decorativi e commestibili, di foglie colorate, di adattamenti stupefacenti. Credo che sia l’unico genere che abbia arricchito la corolla con una nuova struttura, la corona dei filamenti’ che ha aggiunto quella bellezza in più che altri fiori non hanno.
                        Poi sono arrivati i primi ibridi, opera in cui ho messo anche molta pazienza per l’attesa della prima fioritura. Da pochi giorni è fiorito l’ultimo, dal fiore grande e profumato, che puoi vedere qui e che spero sia dotato di grande rusticità: http://www.passiflora.it/nuovoibrido1.htm
                        Ma altri sono in crescita e sono nuove speranze di altra bellezza.
                        Buona notte
                        Maurizio

                        TittyPosts: 122
                          • 14Topic
                          • 122Risposte
                          • 136Post totali
                          12 Agosto 2006 alle 11:56 - Views: 804 #9266

                          Ciao Maurizio,
                          davvero fantastica creatura il tuo ibrido!
                          Sto cominciando a capire chi sei……..e mi onora molto averti in questo forum:complimenti per la tua ricchezza e la tua passione botanica!………..e tienici al corrente sui prossimi
                          parti importanti. 😉
                          Ciao

                          Titty 😮

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 930
                            • 159Topic
                            • 930Risposte
                            • 1089Post totali
                            13 Agosto 2006 alle 20:26 - Views: 623 #9267

                            Carissimo Maurizio,
                            che grande sorpresa ho avuto al mio ritorno dalle ferie!!! Bellissimo il tuo nuovo ibrido, anche se non hai scritto che un genitore è già un tuo ibrido ( la P. Guglielmo Betto) che io ho in fiore in questo periodo:
                            .
                            In questo Forum abbiamo avuto la fortuna di avere una Monografia ( che ho visto che hai letto )molto dettagliata e scrupolosamente aggiornata sulle Passiflore da parte di Elio Gulino, che ringrazio ancora.
                            Di nuovo benvenuto.Lulù

                            pieraPosts: 604
                              • 44Topic
                              • 604Risposte
                              • 648Post totali
                              13 Agosto 2006 alle 20:41 - Views: 645 #9268

                              Ciao,

                              @Maurizio
                              , benvenuto! 🙂
                              @ Lulu, bellissimissima!!! 😮 😮

                              ciaociao….piera.
                              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                              MaurizioPosts: 97
                                • 9Topic
                                • 97Risposte
                                • 106Post totali
                                14 Agosto 2006 alle 16:22 - Views: 771 #9269

                                Ciao a tutti, anzi a tutte. Sembra che i signori siano in spiaggia. Ringrazio per l’affettuoso ‘benvenuto’, ma come ho detto, sono un curioso, e mi piace leggere la vostra fitta corrispondenza. Oltretutto si impara a conoscere nuove piante e a fare delle scelte adatte al proprio gusto e… purtroppo… anche al proprio clima. Ciò significa per molti di noi, tra cui il sottoscritto, fare dolorose rinunce.
                                In questi giorni mi sta fiorendo la P. ‘Aurora’ di cui abbiamo parlato, ed ho notato che il fiore si chiude presto o tardi in relazione alla temperatura. Infatti, 2 due giorni fa è stato aperto fino alle 16. Faceva freddino. Lucia, come si fa a mettere l’immagine direttamente allegata al testo? Così vi mando una foto recente e la smetto di allegare links.
                                A Titty devo dire che quest’anno le mie passiflore sono state fino ad ora avare di fioriture. Forse il troppo caldo e forse perchè non vi è stata sufficiente escursione termica giorno-notte. Ora però si stanno riempiendo di boccioli, in particolare la Passiflora ‘Etna’, un ibrido dedicato ad una mia amica siciliana, che già ne possiede una pianta da testare in quel clima.
                                Oltre alle passiflore raccolgo anche altri generi tropicali e subtropicali, ma senza fare collezioni. Basta che mi piacciano e che abbia il posto in serra per l’inverno: piccole piante di frutti esotici (Artocarpus, Crysophyllum, Durium z., Spondias c., Diospyros m. ecc.), qualche succulenta, agrumi di varia natura, bulbose, annuali ecc…
                                Ok, tanti saluti
                                Maurizio
                                PS.: La P. ‘Guglielmo Betto’ è dedicata al una persona che mi ha contagiato con la passione delle piante insolite.

                                Elio Gulino
                                Partecipante
                                Posts: 287
                                  • 36Topic
                                  • 287Risposte
                                  • 323Post totali
                                  15 Agosto 2006 alle 1:23 - Views: 707 #9270

                                  quote:


                                  Ciao a tutti, anzi a tutte. Sembra che i signori siano in spiaggia. Ringrazio per l’affettuoso ‘benvenuto’, ma come ho detto, sono un curioso, e mi piace leggere la vostra fitta corrispondenza.

                                  Il primo “signore” rientrando dalla campagna (e non dalla spiaggia), ha la graditissima sorpresa di vedere il mitico Maurizio Vecchia iscritto e subito attivo nel nostro Forum !! La qual cosa mi rende molto lieto per il valido contributo che potremo ricevere dai suoi autorevoli interventi sulla Passiflora ! Mi aggiungo, quindi, al benvenuto già espresso dagli altri , anche perchè la sua partecipazione può sollevarmi dall’essere l’unico interlocutore sulla Passiflora (visto che il mio amico Pietro si astiene dall’intervenire per “rispetto” – dice Lui -, per “prepotenza”, dico io! )
                                  A tal proposito colgo l’occasione per pregare Maurizio di intervenire sul mio messaggio sul”giallo” della Quadrangularis Warmland/Bleu Moon, ringraziandolo anticipatamente.

                                  Lucia, come si fa a mettere l’immagine direttamente allegata al testo? Così vi mando una foto recente e la smetto di allegare links.

                                  Nella sezione “Discussioni e commenti”, messaggio “foto”, iniziato da Lukrezio il 13.12.04, Pietro Puccio , in data 24.12.04, descrive in maniera chiara e semplice (alla portata delle mie scarsissime conoscenze sul P.C.) tutto il da fare !

                                  PS.: La P. ‘Guglielmo Betto’ è dedicata al una persona che mi ha contagiato con la passione delle piante insolite.

                                  Il compianto G.Betto è stato da me citato più volte per la sua notevole conoscenza delle piante tropicali; peccato che i suoi libri non siano più in commercio: io mi sono accontentato di alcune fotocopie e di qualche articolo tratto da riviste di giardinaggio.
                                  Mi piace sempre citare una sua frase:
                                  “il giardinaggio dev’essere anche sperimentazione, tentativi da fare contro ogni regola codificata, gusto dell’avventura coltivata in pochi metri quadrati di terra” !!!!!


                                  lulu
                                  Partecipante
                                  Posts: 930
                                    • 159Topic
                                    • 930Risposte
                                    • 1089Post totali
                                    16 Agosto 2006 alle 20:23 - Views: 577 #9271

                                    Caro Maurizio,
                                    purtroppo le foto si possono mettere nel Forum dopo che sono state messe su un sito, per cui devi sempre “attingere” dal tuo sito prima di metterle nel mio. Spero qiest’inverno do poter lavorare sul forum con l’aiuto di una persona e di far sì che si possano inserire direttamente, ma non prometto nulla.
                                    Anche io Elio sono rimasta contagiata dai libri di Guglielmo Betto ed è a lui che devo il mio interesse verso le piante tropicali. è stato il primo libro che ho acquistato su di esse una 15ina di anni fa, quello delle Piante insolite, poi ho trovato Le piante rampicanti in una libreria Gulliver, che aveva il negozi nella Standa di Alessandria, poi ho acquistato anche I fruttiferi tropicali e credo che me ne manchi solo uno. mi sono innamorata del suo modo di scrivere e di descrivere le piante da lui viste in natura o in un giardino e ….mi ha contagiata. Lo rimpiango!!
                                    😡
                                    Lulù

                                    MaurizioPosts: 97
                                      • 9Topic
                                      • 97Risposte
                                      • 106Post totali
                                      17 Agosto 2006 alle 23:03 - Views: 729 #9272

                                      Ciao Lucia, ho conosciuto personalmente Guglielmo Betto. Sul suo terrazzo vi erano piante di tutti i tipi, con vasi messi uno sopra l’altro. Aveva fondato la ‘Società Italiana di Acclimatazione Sperimentale’ che pubblicava una rivista (Hortus) in cui ognuno di noi raccontava le proprie esperienze.
                                      Aveva anche istituito una lista di semi.
                                      A Roma organizzava una scambio di piante tra gli iscritti ed ogni pianta veniva descritta da chi la offriva. Alla morte di G. Betto, il gruppo si è sciolto.
                                      Lucia, io vedo delle foto, non dei links… Mi spieghi perché se metto il link compare la scritta e non la foto? Ci deve essere qualche segreto.
                                      Caro Elio, mi sembra che il discorso sulla P. ‘Blue Moon’, realizzata da Craig Daniel sia assolutamente corretto. Le notizie che tu hai dato sono quelle che ho anche io. Io ero riuscito a trovare 2 anni fa sia la P. quadrangularis ‘Warmland’ (con questa denominazione mi era stata venduta, ma credo che sia semplicemente una P. quadrangularis) che la P. alata ‘Shannon’ per controllare questo problema. Purtroppo d’inverno le due piante sono morte e non sono più riuscito a trovarle.
                                      Il 15 Settembre comunque vi è in Olanda il meeting europeo della Passiflora Society International e magari trovo ciò che cerco.
                                      Henk Wouters (Olanda) ha creato un ibrido di P. ‘Blue Moon’ x P. alata, molto bello e dai colori carichi: P. ‘Precioso’. Ne ho un piccolo esemplare.
                                      Spero di non aver dimenticato qualcosa.
                                      Tanti saluti
                                      Maurizio

                                      MartinaPosts: 627
                                        • 201Topic
                                        • 627Risposte
                                        • 828Post totali
                                        18 Agosto 2006 alle 0:11 - Views: 586 #9273

                                        Ciao a tutti..
                                        ma dove siamo arrivati??
                                        Da Passiflora arida…fino a Guglielmo Betto.
                                        E bellissimo leggere i Vostri racconti e le vostre esperienze…..GRAZIE DI CUORE!!
                                        Buona notte
                                        Martina

                                        lulu
                                        Partecipante
                                        Posts: 930
                                          • 159Topic
                                          • 930Risposte
                                          • 1089Post totali
                                          18 Agosto 2006 alle 7:10 - Views: 571 #9274

                                          Caro Maurizio,
                                          quindi G.Betto aveva già fatto quello che fa l’Adipa, la giornata scambio!!! Peccato che si sia sciolto il tutto, quando manca un organizzatore anche le cose più banali vanno a catafascio.
                                          Per l’inserimento delle foto ( non so se ho capito bene la tua domanda ) devi scrivere così:
                                          . Fai le prove con l’Anteprima o nella pagina apposita.
                                          Ciao 😉

                                          MartinaPosts: 627
                                            • 201Topic
                                            • 627Risposte
                                            • 828Post totali
                                            24 Settembre 2011 alle 23:14 - Views: 884 #9275

                                            Ciao a tutti,
                                            prima d’avere di nuovo i grossi problemi con il Login (ormai sono settimane che appena scrivo una risposta a qualcuno il forum mi fa Log out in automatico e non mi fa più accedere 😡 ), vorrei ritornare a questa particolare specie di Passiflora.

                                            Era lontano 2006 quando coltivavo la bellissima P.arida.
                                            Nel 2008 l’avevo persa e rimanendo anche senza i frutti e semi non l’avevo più coltivata.

                                            Potete immaginare la mia grande sorpresa quando quest’anno l’avevo vista a rispuntare in un vaso tra i tuberi di Anredera cordifolia.
                                            Qualche semino caduto e dimenticato per anni di quale non immaginavo nemmeno l’esistenza.
                                            L’ho subito spostata in un vaso tutto suo.

                                            Ricordando che i fiori si chiudono sempre con i primi raggi del sole avevo preparato la sveglia per le 4 ed eccola qui.