• Open
  • 28 Luglio 2006 alle 20:21 #546

    Ciao a tutti,
    vi vorrei finalmente mostrare il fiore di Passiflora arida (presa da Lucia) che coltivo nel mio giardino – nel vaso.
    Finalmente perchè… anche se fa i fiori da un paio di settimane non sono mai riuscita a fotografarli.
    La sera guardavo i boccioli belli pieni…ma la mattina seguente verso le 9….erano già sfioriti.
    Non capivo perchè…i fiori delle mie altre Passiflore resistono stare aperti almeno per 1 giorno intero sulla pianta…??
    Così stamattina verso le 5,30 sono uscita nel giardino…e il fiore era lì…bello aperto!!
    E adesso ve lo posso finalmente mostrare!!

    Eccolo illuminato con i primi raggi del sole..

    Avrei qualche domanda per quelli che la coltivano:
    1. I fiori resistono aperti veramente solo per così pochissimo tempo o è solo per colpa di grande caldo che fa in questi giorni??

    2. Su ogni fiore sfiorito cresce un piccolo frutto….è comestibile??

    3.Ho letto sul Internet che le parte verde della P.arida è tossica…è vero??

    Grazie ..e buona serata!!

    Martina

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      31 Luglio 2006 alle 1:26 - Views: 715 #9256


      Ignoravo l’esistenza di questa P. e, quindi, per poterti dare qualche risposta ho fatto delle rapide ricerche. La P.Arida, originaria del nord-ovest del Messico, ha una particolare resistenza alla mancanza d’acqua (da ciò il suo nome Arida 😮 ), che la consiglia per la coltivazione in zone in cui altre varietà soffrirebbero. 😡 . Al fine di difendersi dall’evaporazione e dal surriscaldamento a causa del sole, la P.Arida è rivestita da una fitta peluria. Spesso viene erroneamente identificata come P.foetida var.arizonica (non è il tuo caso poichè la tua pianta è prodotta da T.Ulmer, che come saprai è una delle massime autorità in materia 😉 ).