• Open
  • Tropico55
    Partecipante
      15 Dicembre 2010 alle 0:07 #3825

      Ci deve essere qualche posto in italia con un clima speciale protetto dove si possono maturare questi frutti ed altri rari?

      PeppesiciliaPosts: 218
        • 11Topic
        • 218Risposte
        • 229Post totali
        16 Dicembre 2010 alle 3:12 - Views: 666 #30701

        Sapevo che a Palermo in qualche posto ben riparato la papaya riusciva a sopravvivere all’inverno ed a fruttificare, per il caffè non saprei, io lo coltivo in serra fredda e sta benissimo.
        Ho anche tre papaye nate da qualche mese in serra fredda, ne ho anche una in vaso all’aperto messa in posizione non riparata, è scontato che non passerà l’inverno, voglio soltanto vedere quale sarà la temperatura che la ucciderà!


        Sicilia Orientale
        367 metri sul mare


        Carlo MoriciPosts: 263
          • 10Topic
          • 263Risposte
          • 273Post totali
          17 Dicembre 2010 alle 21:29 - Views: 817 #30702

          15 o 20 anni fa, l’Orto Botanico di Messina coltivava due o tre alberi di papaya a ridosso di un muro e con un tettuccio di plastica che li proteggeva da pioggia, grandine e umiditá. Ricordo di vederli per vari anni e mi sembra di ricordare che facevano qualche frutto. Credo che sono morti, alti, forse per l’ombra degli alberi vicini.

          Il caffé credo che fruttifichi piú o meno facilmente in Sicilia, sempre un po’ protetto, fra muri, case etc.

          Carlo

          roby1962Posts: 1
            • 3Topic
            • 1Risposte
            • 4Post totali
            18 Dicembre 2010 alle 15:46 - Views: 687 #30703

            quote:


            Sapevo che a Palermo in qualche posto ben riparato la papaya riusciva a sopravvivere all’inverno ed a fruttificare, per il caffè non saprei, io lo coltivo in serra fredda e sta benissimo.
            Ho anche tre papaye nate da qualche mese in serra fredda, ne ho anche una in vaso all’aperto messa in posizione non riparata, è scontato che non passerà l’inverno, voglio soltanto vedere quale sarà la temperatura che la ucciderà!


            Sicilia Orientale
            367 metri sul mare