• Open
  • 21 Marzo 2014 alle 11:32 #4122

    ho preso dei semi di papaya dal frutto compreato la mercato, li ho messi una scatola di pastica con coperchio in letto di ovatta bagnata. Almeno 15 hanno germogliato quando li devo piantare? quanto deve essere lungo il germoglio? grazie

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 342
      • 48Topic
      • 342Risposte
      • 390Post totali
      29 Giugno 2016 alle 17:38 - Views: 651 #33467

      Ecco la prima baby papaya della mia Costa Rica, a due anni dall’impianto e a tre dalla nascita…

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        14 Luglio 2016 alle 19:59 - Views: 671 #33468

        Crescono ad una velocità impressionante!!

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

        ANDREA_MILLEPosts: 146
          • 27Topic
          • 146Risposte
          • 173Post totali
          14 Luglio 2016 alle 20:13 - Views: 845 #33469

          Woow anche a me stanno crescendo ma sono piccolissime (come pomodori) anche perché a me ha fiorito dopo pero non so se matureranno io postero le foto a maturazione completa.
          (come fa pietropuccio)

          Taranto (TA)
          Clima:Subtropicale
          Zona Usda:10a

          southern sicily
          Partecipante
          Posts: 354
            • 9Topic
            • 354Risposte
            • 363Post totali
            18 Agosto 2016 alle 17:10 - Views: 681 #33470

            La mia (foto fatta ieri).
            Comprata e piantata esattamente 1 anno fa. Già presenti i primi frutti (della grandezza di un dito).

            invia immagini

            Pozzallo

            Stefano De C.Posts: 617
              • 28Topic
              • 617Risposte
              • 645Post totali
              19 Agosto 2016 alle 15:02 - Views: 688 #33471

              Arriveranno a maturazione?

              Stefano
              Roma

              Tropico55
              Partecipante
              Posts: 71
                • 29Topic
                • 71Risposte
                • 100Post totali
                10 Settembre 2016 alle 17:59 - Views: 761 #33472

                Ce qualcuno in Calabria che puo mostrare le loro papaye in piena terra? Ho sentito che sopravive linverno nelle parte di Reggio.

                Rocco OppidoPosts: 34
                  • 7Topic
                  • 34Risposte
                  • 41Post totali
                  23 Settembre 2016 alle 22:19 - Views: 784 #33473

                  Ciao Tropico55;
                  so con sicurezza che a Reggio hanno anche fruttificato delle papaya.

                  Tropico55
                  Partecipante
                  Posts: 71
                    • 29Topic
                    • 71Risposte
                    • 100Post totali
                    3 Ottobre 2016 alle 11:29 - Views: 761 #33474

                    ciao Rocco sto aspettando le prove con foto di frutti.

                    hans.thomas
                    Partecipante
                    Posts: 342
                      • 48Topic
                      • 342Risposte
                      • 390Post totali
                      3 Ottobre 2016 alle 15:18 - Views: 685 #33475

                      Ciao Tropico, conosco un vivaio dalle parti di Africo che le coltiva, ma sempre e solo in serra, estate ed inverno, e gli fruttificano regolarmente. Sono cinque anni che non sono più in Calabria, ma credo che la situazione non sia cambiata.
                      In piena terra in Calabria credo sia difficile, però tentabile, di sicuro non muore; con ogni probabilità però dovrà rigettare verso maggio e comunque non ti porterebbe mai i frutti a maturazione entro novembre. Fai un tentativo però solo se stai sulla costa, preferibilmente ionica tra Reggio e Locri, dove gli sbalzi termici e l’influenza dell’Aspromonte sono minori. È un’ottima zona per gli agrumi ma difficile per le tropicali al limite come la papaya. Ha sicuro più possibilità il mango, basta solo ripararlo molto bene dai venti.

                      Salvatore

                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                      hans.thomas
                      Partecipante
                      Posts: 342
                        • 48Topic
                        • 342Risposte
                        • 390Post totali
                        6 Ottobre 2016 alle 16:13 - Views: 685 #33476

                        Un aggiornamento sulla crescita delle mie

                        I fiori più piccoli iniziano a cadere poiché le notti stanno diventando troppo fredde…

                        Salvatore

                        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                        Stefano De C.Posts: 617
                          • 28Topic
                          • 617Risposte
                          • 645Post totali
                          15 Ottobre 2016 alle 23:03 - Views: 688 #33477

                          Però è diventata piuttosto grande.
                          Cadranno anche i frutti che si vedono prima di maturare quindi?

                          Stefano
                          Roma

                          hans.thomas
                          Partecipante
                          Posts: 342
                            • 48Topic
                            • 342Risposte
                            • 390Post totali
                            16 Ottobre 2016 alle 10:52 - Views: 686 #33478

                            I frutti grandi arriveranno sicuramente a maturazione, un altro mese e dovrebbero essere pronti, mentre quelli più piccoli manifestano qualche segno di ingiallimento ma se arrivano ad una dimensione decente entro dicembre posso anche pensare di farli maturare in casa.
                            Certo, per mangiarle io sono più che sufficienti, ne ho una ventina a disposizione, ma se dovessi darmi alla produzione potrei fare la fame…

                            Salvatore

                            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                            southern sicily
                            Partecipante
                            Posts: 354
                              • 9Topic
                              • 354Risposte
                              • 363Post totali
                              10 Marzo 2017 alle 20:06 - Views: 685 #33479

                              Scattata poche ore fa.

                              Un po’ “segnata” per l’inverno appena trascorso.

                              upload

                              Pozzallo

                              Tropico55
                              Partecipante
                              Posts: 71
                                • 29Topic
                                • 71Risposte
                                • 100Post totali
                                11 Marzo 2017 alle 0:07 - Views: 831 #33480

                                Ho trovato qualcuno che finalmente ha le papaye e mango a piena terra senza protezioni. Infatti le sue mango cominciato a fiorire a dicembre gennaio.

                                Tropico55
                                Partecipante
                                Posts: 71
                                  • 29Topic
                                  • 71Risposte
                                  • 100Post totali
                                  11 Marzo 2017 alle 0:08 - Views: 833 #33481

                                  Ho trovato qualcuno che finalmente ha le papaye e mango a piena terra senza protezioni. Infatti le sue mango cominciato a fiorire a dicembre gennaio.

                                  hans.thomas
                                  Partecipante
                                  Posts: 342
                                    • 48Topic
                                    • 342Risposte
                                    • 390Post totali
                                    11 Marzo 2017 alle 3:20 - Views: 778 #33482

                                    Southern, anzi è messa bene in confronto alla mia che ha le foglie più vecchie distrutte dalla grandinata di un mese fa!
                                    Comunque credo sia una Golden Thai, una varietà nana a polpa gialla.

                                    Tropico, è possibile vedere delle foto? Sono curioso, anche perché la fioritura del mango a dicembre/gennaio mi sembra impossibile… il mio non mette una foglia da dicembre a marzo, figuriamoci i fiori!

                                    Salvatore

                                    Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                    Tropico55
                                    Partecipante
                                    Posts: 71
                                      • 29Topic
                                      • 71Risposte
                                      • 100Post totali
                                      11 Marzo 2017 alle 14:43 - Views: 850 #33483

                                      papaya a piena terra senza protezione in calabria.
                                      http://www.fruttama.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=66&start=330

                                      mango in fiore dicembre fino ad ora cerchi “cosa sta fiorendo da voi”

                                      Tropico55
                                      Partecipante
                                      Posts: 71
                                        • 29Topic
                                        • 71Risposte
                                        • 100Post totali
                                        11 Marzo 2017 alle 15:32 - Views: 850 #33484

                                        Papaya e mango in fiore gennaio calabria https://www.fruttama.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=178&start=120

                                        hans.thomas
                                        Partecipante
                                        Posts: 342
                                          • 48Topic
                                          • 342Risposte
                                          • 390Post totali
                                          11 Marzo 2017 alle 16:42 - Views: 782 #33485

                                          Riguardo le Papaye, non sono a Reggio ma tra Lazzaro e Saline ed il clima è diverso, più riparato e mite… le due di Lazzaro le conosco, sono ai bordi della statale ionica; io le ricordo solo molto più piccole e gli davo sinceramente poche speranze. Sono più stupito del fatto che vegetino vista la bassissima umidità della zona, al limite dell’aridità; questo inoltre aiuta in inverno.
                                          Già in un altro post e non ricordo a chi, ho scritto che proprio in quella zona avrei tentato la coltivazione della Papaya in serra se doveva essere per un uso commerciale.
                                          Dalle mie parti chi le vende sui mercati le coltiva nelle serre; la coltivazione in piena terra rallenta la crescita per circa cinque mesi ed è immaginabile che sia economicamente non conveniente.
                                          Riguardo alla fioritura a gennaio è normale, anche la mia e altre fioriscono senza problemi e crescono, il problema è che le temperature e l’umidità rallentano lo sviluppo ed i fiori o marciscono o progrediscono poco (come puoi vedere quella di southern sta benissimo, a Pozzallo probabilmente non ha grandinato o ha fatto poco, lui ci può confermare anche che è in fiore). La papaya fiorisce continuamente, ad ogni ascella fogliare corrisponde quasi sempre un fiore.
                                          Con la ripresa delle temperature la settimana scorsa mi è maturato un frutto cosa che, in ambiente favorevole, sarebbe già dovuto accadere a novembre/dicembre; da noi già a novembre lo sbalzo termico è forte e lo sviluppo rallenta perché non ha la temperatura costante di almeno 15/16 gradi.

                                          Passando al mango, se leggi bene il thread è sottolineato che è una cosa inusuale la fioritura perché di solito il mango fiorisce alla fine di marzo. Sarà stato il caldo di questo novembre a far fiorire la pianta, lo stesso autore del post dice che non è la prima volta ma che di solito a febbraio pulisce e aspetta che rigetti.
                                          Inoltre mai avuti dubbi sulla possibilità per il mango di crescere e fruttificare in Calabria.

                                          Poi in quelle discussioni ho letto castronerie, tipo il fatto che la temperatura a Melito non scende mai sotto i 16 e che ci cresce persino la noce di cocco. Vabbè…

                                          Salvatore

                                          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                          Tropico55
                                          Partecipante
                                          Posts: 71
                                            • 29Topic
                                            • 71Risposte
                                            • 100Post totali
                                            11 Marzo 2017 alle 18:35 - Views: 846 #33486

                                            penso qualcuno tentera di piantare una cocco in quella zona.

                                            hans.thomas
                                            Partecipante
                                            Posts: 342
                                              • 48Topic
                                              • 342Risposte
                                              • 390Post totali
                                              11 Marzo 2017 alle 21:44 - Views: 773 #33487

                                              Oh, si… tutti gli appassionati di tropicali, soprattutto di Arecacee, abbiamo provato ma è continuamente un genocidio.
                                              Il discorso “temperature medie 19 gradi” è ridicolo… nel bacino del mediterraneo non sono costanti e la cocos vuole almeno 16 costanti, che sono proprio al limite. La mia l’anno scorso è defunta perché s’è rotto il riscaldamento e per tre giorni è stata a 14 gradi; figurati tutte le notti di gennaio e febbraio ad almeno 8 gradi (la temperatura che c’è da me, ma non credo che l’area grecanica sia messa meglio. Poi, decimi di grado alla Cocos fanno ridere)
                                              In casa forse, ma tanto poi diventa ingombrante. Se proprio dovete necessariamente coltivare una cocos trasferitevi come minimo a cuba.

                                              Salvatore

                                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                              southern sicily
                                              Partecipante
                                              Posts: 354
                                                • 9Topic
                                                • 354Risposte
                                                • 363Post totali
                                                12 Marzo 2017 alle 12:01 - Views: 696 #33488

                                                quote:


                                                Southern, anzi è messa bene in confronto alla mia che ha le foglie più vecchie distrutte dalla grandinata di un mese fa!
                                                Comunque credo sia una Golden Thai, una varietà nana a polpa gialla.

                                                Tropico, è possibile vedere delle foto? Sono curioso, anche perché la fioritura del mango a dicembre/gennaio mi sembra impossibile… il mio non mette una foglia da dicembre a marzo, figuriamoci i fiori!

                                                Salvatore

                                                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica


                                                Varietà “Golden Thai”, interessante, grazie.

                                                Per completezza, dico che quel frutto è nato l’anno scorso in piena estate ed è rimasto tale per tutto l’inverno (ovviamente).

                                                Quanto alla grandinata, credo ci sia stata anche qui, ma alcune settimane fa e per pochissimi minuti.

                                                Pozzallo

                                                southern sicily
                                                Partecipante
                                                Posts: 354
                                                  • 9Topic
                                                  • 354Risposte
                                                  • 363Post totali
                                                  12 Marzo 2017 alle 12:09 - Views: 701 #33489

                                                  Comunque dalle mie parti, oltre che come pianta prettamente da frutto (i cui frutti sono commercializzati), nei giardini privati in pieno centro, la Papaya viene utilizzata pure a scopo prettamente ornamentale. Anche perchè ha comunque un suo fascino.

                                                  Pozzallo

                                                  Tropico55
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 71
                                                    • 29Topic
                                                    • 71Risposte
                                                    • 100Post totali
                                                    12 Marzo 2017 alle 14:04 - Views: 845 #33490

                                                    e una pianta affascinante e bellissima dalla forma ed anche di foglie. Hans la prova del clima mite si puo vedere anche dalla prova piante. Come il sapote nero e bianco, alla pouteria e alla ficus lyrata che vegeta fuori a piena terra senza protezione. Vedremo come andra col cocco.

                                                    Stefano De C.Posts: 617
                                                      • 28Topic
                                                      • 617Risposte
                                                      • 645Post totali
                                                      12 Marzo 2017 alle 22:21 - Views: 728 #33491

                                                      quote:


                                                      Comunque dalle mie parti, oltre che come pianta prettamente da frutto (i cui frutti sono commercializzati), nei giardini privati in pieno centro, la Papaya viene utilizzata pure a scopo prettamente ornamentale. Anche perchè ha comunque un suo fascino.

                                                      Pozzallo


                                                      Però per commercializzare i frutti le piante sono fatte in serra in inverno?

                                                      Stefano
                                                      Roma

                                                      southern sicily
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 354
                                                        • 9Topic
                                                        • 354Risposte
                                                        • 363Post totali
                                                        13 Marzo 2017 alle 15:54 - Views: 702 #33492

                                                        Si, un po’ come per i pomodori: prodotti in serra si possono avere decine di varietà e per tutto l’anno.

                                                        Tornando alla Papaya, nei seguenti link un imprenditore di Donnalucata (RG) che la coltiva da diversi anni.

                                                        http://www.ragusanews.com/2014/06/01/attualit%C3%A0/bartolo-arrabito-luomo-della-papaya-intervistato-in-rai/43699

                                                        http://ragusa.ebacheca.it/papaia-papaya.html

                                                        Pozzallo

                                                        Tropico55
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 71
                                                          • 29Topic
                                                          • 71Risposte
                                                          • 100Post totali
                                                          14 Marzo 2017 alle 20:51 - Views: 850 #33493

                                                          voi che siete delle zona questi giardini e vivai da quelli link sono sotto serre? Vedo menzionare mangosteen e rambutan?

                                                          La papaya cresce solo bene qui in sicilia in paragone ad altre localita come palermo conca doro, piana di catania, mazara del vallo, siracusa, taormina, cefalu, castellamare del golfo e messina?

                                                          southern sicily
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 354
                                                            • 9Topic
                                                            • 354Risposte
                                                            • 363Post totali
                                                            15 Marzo 2017 alle 13:35 - Views: 702 #33494

                                                            Allora, ricapitolando:

                                                            1) la Papaya può essere tranquillamente coltivata in molte zone della Sicilia e ivi fruttifica regolarmente. E’ chiaro, però, che se si vuole avere una “produzione” maggiore, per commercializzarla, la si coltiva in serra (a freddo).

                                                            2) Non credo. Come scritto poc’anzi, credo che cresca bene anche da quelle parti.

                                                            Semplicemente da noi è probabilmente più diffusa.

                                                            Pozzallo

                                                            Rocco OppidoPosts: 34
                                                              • 7Topic
                                                              • 34Risposte
                                                              • 41Post totali
                                                              15 Marzo 2017 alle 14:33 - Views: 795 #33495

                                                              ciao Tropico, sicuramente cresce e fruttifica la papaya, almeno nella costa nord della Sicilia, perchè la costa nord è molto più mite.

                                                              Rocco OppidoPosts: 34
                                                                • 7Topic
                                                                • 34Risposte
                                                                • 41Post totali
                                                                11 Giugno 2017 alle 11:46 - Views: 796 #33496

                                                                Southern Sicily e Hans Thomas le vostre papaye sono da seme o da innesto?

                                                                Per farle sopravvivere gli colorate il tronco con il rame?
                                                                Come si comporta la papaya con la neve, è più debole della banana?
                                                                Ad esempio io credo che da entrambi abbia nevicato il 31 dicembre 2014, in quell’occasione come si sono comportate le papaye?

                                                                Grazie