• Open
  • 21 Marzo 2014 alle 11:32 #4122

    ho preso dei semi di papaya dal frutto compreato la mercato, li ho messi una scatola di pastica con coperchio in letto di ovatta bagnata. Almeno 15 hanno germogliato quando li devo piantare? quanto deve essere lungo il germoglio? grazie

    Stefano De C.Posts: 617
      • 28Topic
      • 617Risposte
      • 645Post totali
      21 Marzo 2014 alle 22:09 - Views: 933 #33437

      Credo che se sono germogliati si possano piantare, ma sentiamo altri apreri ben più esperti

      Stefano
      Roma

      memonePosts: 1
        • 2Topic
        • 1Risposte
        • 3Post totali
        22 Marzo 2014 alle 10:43 - Views: 1067 #33438

        Ne sono nati almeno una ventina i piu lunghi li pianto

        southern sicily
        Partecipante
        Posts: 354
          • 9Topic
          • 354Risposte
          • 363Post totali
          2 Novembre 2015 alle 15:21 - Views: 1083 #33439

          La mia Papaya

          Acquistata in un negozio per prodotti per l’agricoltura, a pochi euro e di pochi centimetri. Piantata quest’estate (a luglio).

          Pozzallo

           

          Vedi anche

          Coltivazione papaya

          Trapianto papaya

           

          Stefano De C.Posts: 617
            • 28Topic
            • 617Risposte
            • 645Post totali
            2 Novembre 2015 alle 21:43 - Views: 942 #33440

            Gli metterai un TNT in inverno?

            Stefano
            Roma

            hans.thomas
            Partecipante
            Posts: 342
              • 48Topic
              • 342Risposte
              • 390Post totali
              2 Novembre 2015 alle 22:25 - Views: 1199 #33441

              La mia l’ho comprata a novembre scorso, circa 15 cm, durante il trasporto è caduta, s’è rovinato il parane di terra e le radici, la do per irrecuperabile e la pianto in terra a metà novembre (!!!). Nessuna precauzione. A gennaio una violenta grandinata distrugge quelle poche foglie ancora rimaste e l’unico segnale di vita è un germoglio verde che non fa alcun movimento.
              Ad aprile improvvisamente si sveglia ed inizia a crescere, inarrestabile, prima fioritura ad agosto ma i fiori cadono subito, seconda fioritura ad ottobre ma ovviamente col freddo non riescono ad aprirsi. Adesso è due metri

              Ora sono indeciso se costruirgli un riparo oppure no.

              Ho l’esperienza di due papaye a Pozzallo (le hai viste, southern? Angolo viale Kennedy/via Nenni, sopra il despar) che in tre anni, senza alcuna protezione, vivono e fruttificano splendidamente.

              Salvatore

              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

              southern sicily
              Partecipante
              Posts: 354
                • 9Topic
                • 354Risposte
                • 363Post totali
                6 Novembre 2015 alle 22:27 - Views: 1074 #33442

                ^^

                Come no! e non sono le uniche in paese.

                Sembra quasi una ‘moda’, ce ne sono diverse anche in piccole case con aiuola davanti.

                P.S.
                Complimenti per la tua!

                Pozzallo

                southern sicily
                Partecipante
                Posts: 354
                  • 9Topic
                  • 354Risposte
                  • 363Post totali
                  6 Novembre 2015 alle 22:30 - Views: 1072 #33443

                  quote:


                  Gli metterai un TNT in inverno?

                  Stefano
                  Roma


                  Cioè dell’esplosivo? 😛

                  Non credo. Poi si vede.

                  Pozzallo

                  hans.thomas
                  Partecipante
                  Posts: 342
                    • 48Topic
                    • 342Risposte
                    • 390Post totali
                    7 Novembre 2015 alle 15:22 - Views: 1196 #33444

                    Ho notato, si vedono tantissime giovinette in giro a Pozzallo! Le vende persino il negozio di agricoltura in via Torino (dove suppongo tu abbia preso la tua) insieme agli aranci ed agli ulivi 😀

                    Vedrai che neanche il tempo di chiederti “quando è successo” che pure la tua supererà i due metri! Ha una crescita spaventosamente rapida!

                    Salvatore

                    Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                    southern sicily
                    Partecipante
                    Posts: 354
                      • 9Topic
                      • 354Risposte
                      • 363Post totali
                      7 Novembre 2015 alle 15:42 - Views: 1073 #33445

                      quote:


                      Ho notato, si vedono tantissime giovinette in giro a Pozzallo! Le vende persino il negozio di agricoltura in via Torino (dove suppongo tu abbia preso la tua) insieme agli aranci ed agli ulivi 😀

                      Vedrai che neanche il tempo di chiederti “quando è successo” che pure la tua supererà i due metri! Ha una crescita spaventosamente rapida!

                      Salvatore

                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica


                      Può darsi la venda anche il negozio d’animali (che occasionalmente vende qualche pianta) in via Torino, ma credo che la ‘mia’ (in realtà appartiene a un mio parente) provenga da un negozio in viale Papa Giovanni che vende prodotti per l’agricoltura, dove l’ho vista. 😎

                      Ciò detto, so che a Donnalucata qualche agricoltore la coltiva con successo e ne vende i frutti; ne hanno parlato pure in qualche trasmissione televisiva.
                      ‘La Papaya di Sicilia’, buona da gustare! 😀

                      Pozzallo

                      hans.thomas
                      Partecipante
                      Posts: 342
                        • 48Topic
                        • 342Risposte
                        • 390Post totali
                        7 Novembre 2015 alle 16:33 - Views: 1196 #33446

                        Si, il Sig. Arrabito; ho acquistato da lui la mia ed ho visitato la sua impressionante coltivazione. È finito su diverse trasmissioni proprio per la papaya, ma coltiva molti frutti tropicali e li vende.
                        È sempre disponibilissimo a far visitare la serra e se hai tempo da perdere ti mostra e spiega tutto, se vuoi ti dò il numero di telefono per contattarlo.

                        Ho notato che in un vivaio dove ci sono i campetti di Marina di Modica, nella strada verso Pozzallo prima del cavalcavia per Ragusa, c’è una serra che suppongo sia tutta coltivata a Papaye. Prima o poi mi fermo e chiedo!

                        Salvatore

                        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                        Stefano De C.Posts: 617
                          • 28Topic
                          • 617Risposte
                          • 645Post totali
                          7 Novembre 2015 alle 22:13 - Views: 950 #33447

                          Però sono coltivate in serra, non sono piantagioni da papaya sempre all’aperto dunque

                          Stefano
                          Roma

                          hans.thomas
                          Partecipante
                          Posts: 342
                            • 48Topic
                            • 342Risposte
                            • 390Post totali
                            7 Novembre 2015 alle 22:58 - Views: 1191 #33448

                            Se vuoi che fruttifichi abbondantemente certo che deve stare in serra, fuori rischi dal blocco vegetativo alla perdita delle foglie fino alla morte (comunque moooooolto difficile da queste parti) e la ripresa è tarda, non prima di maggio se fa caldo.
                            Dal punto di vista produttivo non puoi rischiare… la mia sta ovviamente perdendo tutti i fiori in questo momento infatti sono indeciso se costruirgli una serra intorno per poter raccogliere i frutti senza problemi. Però ne conosco altre, come parlavamo prima con southern, che sono floride e fruttificano senza protezione né cure.

                            Salvatore

                            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                            Stefano De C.Posts: 617
                              • 28Topic
                              • 617Risposte
                              • 645Post totali
                              8 Novembre 2015 alle 15:17 - Views: 950 #33449

                              quote:


                              Se vuoi che fruttifichi abbondantemente certo che deve stare in serra, fuori rischi dal blocco vegetativo alla perdita delle foglie fino alla morte (comunque moooooolto difficile da queste parti) e la ripresa è tarda, non prima di maggio se fa caldo.
                              Dal punto di vista produttivo non puoi rischiare… la mia sta ovviamente perdendo tutti i fiori in questo momento infatti sono indeciso se costruirgli una serra intorno per poter raccogliere i frutti senza problemi. Però ne conosco altre, come parlavamo prima con southern, che sono floride e fruttificano senza protezione né cure.

                              Salvatore

                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica


                              Infatti soffre a temperature inferiori a 8°C.
                              A 0°C può morire che io sappia

                              Stefano
                              Roma

                              hans.thomas
                              Partecipante
                              Posts: 342
                                • 48Topic
                                • 342Risposte
                                • 390Post totali
                                8 Novembre 2015 alle 16:39 - Views: 1192 #33450

                                Nelle zone di mare qui le notti più fredde d’inverno sono intorno ai 7 gradi, il giorno è abitualmente intorno ai 12-13, per questo la morte è improbabile. Ma una rara gelata come l’anno scorso od una violenta grandinata possono compromettere la pianta… Se ti vendi i frutti è economicamente inconcepibile.

                                Salvatore

                                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                aecreazioniPosts: 2114
                                  • 131Topic
                                  • 2114Risposte
                                  • 2245Post totali
                                  22 Novembre 2015 alle 20:01 - Views: 1294 #33451

                                  Ho visto degli esemplari a capo d’Orlando spettacolari e pieni di frutti in Sicilia nelle zone marine c’è la fà!

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3128
                                    • 376Topic
                                    • 3128Risposte
                                    • 3504Post totali
                                    23 Novembre 2015 alle 10:04 - Views: 700 #33452

                                    quote:


                                    Ho visto degli esemplari a capo d’Orlando spettacolari e pieni di frutti in Sicilia nelle zone marine c’è la fà!


                                    Sicuro che in inverno non vengano protetti sotto film plastico? Pioggia vento e grandine rovinerebbero foglie e frutti.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      6 Dicembre 2015 alle 21:10 - Views: 1076 #33453

                                      Vengono protette le varietà nane con teli di fortuna gli esemplari piu grandi no! perchè altrimenti il vendo porterebbe tutto via,i frutti vengono protetti dalle foglie.

                                      catanisiPosts: 37
                                        • 5Topic
                                        • 37Risposte
                                        • 42Post totali
                                        26 Gennaio 2016 alle 19:52 - Views: 894 #33454

                                        SOUTHERN SICILY, SE TI INTERESSA SAPERLO LA TUA PAPAYA eh una cv Colonbiana CHE PRODUCE OTTIMI FRUTTI. PS IL TIPO CHE LA PORTATA NEL NEGOZIO EH UN MIO AMICO

                                        southern sicily
                                        Partecipante
                                        Posts: 354
                                          • 9Topic
                                          • 354Risposte
                                          • 363Post totali
                                          17 Febbraio 2016 alle 18:51 - Views: 847 #33455

                                          quote:


                                          SOUTHERN SICILY, SE TI INTERESSA SAPERLO LA TUA PAPAYA eh una cv Colonbiana CHE PRODUCE OTTIMI FRUTTI. PS IL TIPO CHE LA PORTATA NEL NEGOZIO EH UN MIO AMICO


                                          Ah grazie, non sapevo.

                                          Ti farò sapere se sono davvero ‘ottimi’ questi frutti. 😀

                                          Pozzallo

                                          Rocco OppidoPosts: 34
                                            • 7Topic
                                            • 34Risposte
                                            • 41Post totali
                                            1 Marzo 2016 alle 12:09 - Views: 823 #33456

                                            ciao a tutti, sono nuovo.
                                            Secondo voi la papaya è coltivabile all’aperto dalle mie zone. Le temperature raramente scendono sotto 9-10°C, e le massime sempre sopra 12°C.

                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3128
                                              • 376Topic
                                              • 3128Risposte
                                              • 3504Post totali
                                              1 Marzo 2016 alle 14:07 - Views: 709 #33457

                                              Se intendi coltivarla ad Oppido, all’interno e a 300 m di quota, ti conviene coltivarla in inverno sotto film plastico.
                                              PS: per non avere brutte sorprese dovresti considerare la tua zona climatica 9b.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              hans.thomas
                                              Partecipante
                                              Posts: 342
                                                • 48Topic
                                                • 342Risposte
                                                • 390Post totali
                                                1 Marzo 2016 alle 17:28 - Views: 765 #33458

                                                Ciao Rocco, benvenuto.
                                                Conosco bene Oppido ed ha ovviamente ragione Pietro, la Papaya in quella zona deve stare in serra e puoi permetterti di aprirla solo in estate; assolutamente niente esterno. L’influenza dell’Aspromonte in quella zona è troppo forte, io la considererei addirittura 9a.

                                                Veloce aggiornamento sulla mia: non l’ho completamente coperta, ha resistito bene all’inverno (grazie molto al fatto che è stato mite) e non ha perso neanche una foglia continuando imperterrita a fiorire. L’unica osservazione negativa è che ha rallentato moltissimo la crescita in questi ultimi due mesi ed i fiori si staccano ancora prima di aprirsi; le foglie vecchie inoltre sono punteggiate da evidenti necrosi fogliare, fortunatamente di piccolissime entità.

                                                Salvatore

                                                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                Rocco OppidoPosts: 34
                                                  • 7Topic
                                                  • 34Risposte
                                                  • 41Post totali
                                                  1 Marzo 2016 alle 22:21 - Views: 825 #33459

                                                  si, ma da me le temperature non sono poi così basse; la neve non si vede quasi mai (eccezion fatta per 31 dicembre 2014 dove ha nevischiato con pochissimo accumulo sui tetti e il 9 febbraio 2015 con accumulo tra 4 e 11 cm, mentre stava nevicando, in entrambi i casi, anche su città costiere come Reggio Calabria e Gioia Tauro, con temperatura pressocchè uguale alla mia), non c’è gelo (a parte una leggeriiiiiiiiiiiissima brinata solo in alcune zone del territorio e in occasione di forte inversione termica con temperature intorno a +5°C per due, tre giorni al massimo) e inoltre in occasione di sciroccate invernali la temperatura può raggiunge tranquillamente 22°C-25°C.
                                                  Per questo motivo volevo provare a coltivare la papaya all’aperto, considerando che a Oppido crescono e fruttificano i banani senza alcuna protezione (io stesso ho piantato un banano un anno fa)

                                                  hans.thomas
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 342
                                                    • 48Topic
                                                    • 342Risposte
                                                    • 390Post totali
                                                    1 Marzo 2016 alle 23:08 - Views: 758 #33460

                                                    Un tentativo puoi farlo comunque ma non riporci troppe speranze, anche se ti auguro di contraddirmi. Oppido ha Sant’Elia da un lato che blocca l’influenza del mare, tranne che per la parte che viene da Gioia, e dall’altro lato c’è l’Appennino che forma una bolla climatica irregolare. Il problema non è la sopravvivenza a qualche inverno che potrebbe anche riuscirti, quanto la vita intera della pianta; ripresa vegetativa lenta e fruttificazione assente. Neanche in Sicilia, chi vuole coltivare la Papaya per il frutto, rischia di rovinare la produzione tenendola all’esterno; quelle che conosco in campo aperto (sempre relativo perché stanno generalmente in aiuole riparate dalle case) non fanno più di una decina di frutti all’anno, una bazzecola per una pianta che fa chili e chili di frutta.

                                                    p.s. se il banano è il classico siciliano non puoi prenderlo ad esempio per le tropicali, è largamente più rustico. Qui ne fanno così tante che la gente le butta…

                                                    Salvatore

                                                    Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                    southern sicily
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 354
                                                      • 9Topic
                                                      • 354Risposte
                                                      • 363Post totali
                                                      9 Giugno 2016 alle 22:35 - Views: 1108 #33461

                                                      Aggiornamento crescita della Papaya piantata l’anno scorso

                                                      host immagini

                                                      Pozzallo

                                                      Stefano De C.Posts: 617
                                                        • 28Topic
                                                        • 617Risposte
                                                        • 645Post totali
                                                        11 Giugno 2016 alle 15:12 - Views: 767 #33462

                                                        Si direbbe che sta bene

                                                        Stefano
                                                        Roma

                                                        southern sicily
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 354
                                                          • 9Topic
                                                          • 354Risposte
                                                          • 363Post totali
                                                          11 Giugno 2016 alle 17:44 - Views: 1108 #33463

                                                          Non è trascorso neanche 1 anno da quando mio zio l’ha acquistata.

                                                          Era circa 40 cm, molto esile, invece adesso…

                                                          Del resto: esposizione a sud, riparata dai venti, acqua in abbondanza e inverno praticamente inesistente quest’anno, hanno giocato un ruolo chiave.

                                                          Pozzallo

                                                          ANDREA_MILLEPosts: 146
                                                            • 27Topic
                                                            • 146Risposte
                                                            • 173Post totali
                                                            11 Giugno 2016 alle 17:51 - Views: 938 #33464

                                                            quote:


                                                            Del resto: esposizione a sud, riparata dai venti, acqua in abbondanza e inverno praticamente inesistente quest’anno, hanno giocato un ruolo chiave.

                                                            Pozzallo



                                                            Scusa ti posso chiedere che tipo di terreno va per la papaya? E per l ananas?

                                                            Taranto (TA)
                                                            Clima:Subtropicale
                                                            Zona Usda:10a

                                                            hans.thomas
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 342
                                                              • 48Topic
                                                              • 342Risposte
                                                              • 390Post totali
                                                              11 Giugno 2016 alle 23:32 - Views: 747 #33465

                                                              Vedessi la mia Costarica… in un anno e mezzo ha quasi toccato i 3 metri (ed ha ancora una stagione di crescita davanti, considerato che non ha subito il blocco invernale!!), sta iniziando a ramificare ed ha aperto i primi fiori. Magari a novembre mangio papaye 😀
                                                              Appena vado faccio la foto, ogni foglia è larga più di 50 centimetri…

                                                              Salvatore

                                                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                              hans.thomas
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 342
                                                                • 48Topic
                                                                • 342Risposte
                                                                • 390Post totali
                                                                14 Giugno 2016 alle 19:45 - Views: 747 #33466

                                                                Eccola qui

                                                                un particolare dei fiori

                                                                Tutto ciò senza alcuna protezione ma solo in una posizione riparata.

                                                                Salvatore

                                                                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica