• Open
  • frenk
    Partecipante
      3 Marzo 2017 alle 14:11 #2805

      Buongiorno a tutti, ho un esemplare di questa pianta di circa 35 cm di altezza acquistato l’anno scorso presso un vivaio di zona, ho letto le discussioni precedenti in materia, gradirei sapere se qualcuno ha eperienza di coltivazione in piena terra, ed eventualmente i riferimenti a zona, esposizione e colttivazione in generale. Grazie

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        3 Marzo 2017 alle 14:31 - Views: 790 #24483

        Ciao Frenk,
        è una pianta estremamente facile. In piena terra esposizione quanto più soleggiata possibile ma comunque riparata dal vento. Molta acqua ma non stagnante, quindi terreni drenanti preferibilmente sabbiosi.
        Temperature non troppo basse però… abitualmente perde le foglie in esterno se al di sotto dei 10 gradi, ma ancora al di sotto bruciano gli apici e rallenti la ripresa; in Liguria perciò fai attenzione al microclima.
        Se hai esperienza con l’Euphorbia Milii in esterno fai lo stesso identico trattamento ed in una decina di anni ti trovi un alberone di due metri con un corona super fiorita e profumata.

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

        frenk
        Partecipante
        Posts: 146
          • 28Topic
          • 146Risposte
          • 174Post totali
          3 Marzo 2017 alle 14:42 - Views: 863 #24484

          ciao e grazie, l’euphorbia milii l’ho in vaso fuori da qualche anno e non mi ha dato problemi, proverò quindi a metterlo in terra, in un posto assolato,appena passato questo fine settimana visto che prevedono forti piogge.
          Grazie ancora

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            3 Marzo 2017 alle 20:46 - Views: 914 #24485

            in Liguria penso che non e possibile coltivarla in piena terra

            giuseppe

            Stefano De C.Posts: 617
              • 28Topic
              • 617Risposte
              • 645Post totali
              5 Marzo 2017 alle 14:58 - Views: 742 #24486

              Infatti il pachimodium è meno rustico dell’Euphorbia milii, anche qui in inverno lo si deve riparare

              Stefano
              Roma

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                5 Marzo 2017 alle 15:13 - Views: 790 #24487

                Per onore di cronaca non ho paragonato la rusticità dell’Euphorbia Milii con quella del Pachipodium Lamerei ma semplicemente ho paragonato le metodologie di coltivazione (terreno, irrigazione, concimazione ed eventuali -sconsigliate- potature) che sono pressoché identiche.
                Da me (non a Ragusa però) in esterno non perde neanche le foglie ma raramente si scende sotto i 10 gradi; persino l’Alluaudia Procera sopravvive in esterno perdendo le foglie solo per un brevissimo periodo.
                In Liguria il clima è diverso ma, come ho scritto, io credo che facendo attenzione al microclima un tentativo in esterni lo farei.

                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica