• Open
  • 21 Ottobre 2011 alle 21:07 #2076

    Ciao a tutti

    Il nome del genere deriva dal greco “onkos” (escrescenza, callosità…) e si riferisce alle protuberanze sul labello. Il nome della specie, invece, significa “a becco d’uccello”.

    Pianta da serra fredda, deve essere bagnata molto d’estate, meno d’inverno: concimazione ogni due settimane circa, alla concentrazione di 1 gr. di concime specifico per orchidee per litro di acqua.

    Produce spighe pendule lunghe oltre 40 cm. nelle varietà più selezionate, come quella nella foto. Ogni spiga reca una miriade sconfinata di piccoli fiori profumatissimi, dalla struttura molto complessa: la fragranza, purtroppo, è indefinibile ma mi sembra simile a quello della rosa con un che di vaniglia, caramelle, crema per le mani e qualcosa di citrato. Il profumo si percepisce chiaramente ad alcuni metri di distanza.

    Questa orchidea è stata ampiamente utilizzata nei programmi di ibridazione, ottenendo comunque piante più apprezzate da pochi cultori che dalla massa, motivo per il quale l’industria olandese, belga e tedesca non li ha mai propagati molto e, quindi, ben poco è finito nei garden center e nei supermercati.

    Buona giornata

    Tasha
    Monza

    giulianaPosts: 616
      • 93Topic
      • 616Risposte
      • 709Post totali
      22 Ottobre 2011 alle 15:10 - Views: 595 #19852

      Tasha!!!
      Non faccio in tempo a riprendermi dalle meraviglie precedenti che Lei subito inserisce un’altra foto. Splendida anche questa e che abbondanza di fiori!!
      Si potrebbe avere un primo piano del fiore?
      La spiga (?) fiorifera della Gomesa cresce a vista d’occhio
      Buona fine di settimana
      Giuliana

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        22 Ottobre 2011 alle 21:13 - Views: 559 #19853

        Tasha ma non è che sei il proprietario del National Orchid Garden di Singapore? 😀

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          22 Ottobre 2011 alle 21:17 - Views: 804 #19854

          Giuliana

          che piacere sapere della Sua Gomesa!

          Per un primo piano dei fiori invio un link:

          http://www.pbase.com/bjramsay/image/105786412

          io non ci provo neanche a fare la foto, valà… 😀

          Saluti

          Tasha
          Monza

          NelumboPosts: 255
            • 137Topic
            • 255Risposte
            • 392Post totali
            24 Ottobre 2011 alle 8:58 - Views: 805 #19855

            quote:


            Tasha ma non è che sei il proprietario del National Orchid Garden di Singapore? 😀


            Fede! Ma che dici, dai, non mi prendere in giro! Che tipo che sei… Dovresti sapere che io ne molte, molte, molte di più, eh! 😉

            Buona giornata!

            Tasha
            Monza

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              24 Ottobre 2011 alle 10:50 - Views: 559 #19856

              😀

              giulianaPosts: 616
                • 93Topic
                • 616Risposte
                • 709Post totali
                25 Ottobre 2011 alle 10:58 - Views: 595 #19857

                Tasha buongiorno!
                Io ne ho classificate finora (foto comprese – scaricate dal Forum) una settantina 😮 ,
                ma certo sono molte di più 😀 e immagino che se ne aggiungano altre a seconda dello spazio disponibile 😀
                Quando supereranno il centinaio farò stampare un manualetto (dopo Sua autorizzazione naturalmente) che tornerà molto utile agli orchidofili 🙂
                Per ora mi diverto io 🙂
                Giuliana

                mariaPosts: 321
                  • 25Topic
                  • 321Risposte
                  • 346Post totali
                  25 Ottobre 2011 alle 16:16 - Views: 642 #19858

                  una meraviglia!
                  complimenti!

                  NelumboPosts: 255
                    • 137Topic
                    • 255Risposte
                    • 392Post totali
                    27 Ottobre 2011 alle 9:31 - Views: 805 #19859

                    Per Giuliana

                    Grazie per la simpatica iniziativa editoriale: i costi, ovviamente, saranno tutti a Suo carico…
                    Comunque, riflettevo (già: capita anche a me…) e pensavo che, alla fine (e questo vale per la gran parte delle orchidee) non è che ci sia molto da dire: la maggior luce possibile (evitando, per la maggior parte, il Sole pieno), bagnare quando asciutto, molta acqua d’estate (se le piante non sono in riposo), meno d’inverno, d’este fuori all’aria aperta. Fine.
                    Ne verrebbe fuori un libretto striminzito 😀

                    Queste poche regole valgono per la gran parte delle orchidee: poche (tipo i Phragmipedium, Paphiopedilum, alcuni Dendrobium…) necessitano di un regime (per acqua, luce o riposo) diverso.

                    Eppoi le orchidee sono piante straordinariamente vitali e che spesso si “piegano” a vivere in condizioni non ottimali: basta evitare di farle marcire per la troppa acqua o disseccare come esemplari da erbario e fornire molta luce.

                    La fama di piante difficili o impossibili (e certo ce ne sono) deriva dal fatto che le vogliamo trattare come fossero dei ciclamini, ma non lo sono: hanno poche e precise esigenze sulle quali sono piuttosto intransigenti.

                    Mi hanno dato molte più soddisfazioni di tante altre piante esotiche -o meno- che passano per essere “più alla mano”: più dei ciclamini di cui sopra.

                    Saluti!

                    Per Maria:
                    grazie!

                    Tasha
                    Monza

                    giulianaPosts: 616
                      • 93Topic
                      • 616Risposte
                      • 709Post totali
                      28 Ottobre 2011 alle 12:12 - Views: 596 #19860

                      Ma certo che i costi sono a mio carico 😀 , non solo! Le assicurerò i diritti d’autore derivanti dalla vendita del manuale 😛
                      Vedrà! Diventerà famoso 😉
                      Saluti
                      Giuliana

                      Scritto Da – giuliana on 28 Ottobre 2011 12:13:18