• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      9 Febbraio 2022 alle 8:57 #51289

      Nypa fruticans

      Palma tropicale acquatica (ma non solo) di veloce crescita, la pianta in foto aveva 4 anni, e altrettanto veloce morte. Per le sue caratteristiche non si trovano facilmente semi e piante in vendita e quando ho trovato un sito che vendeva i semi ne ho acquistato uno per “sfizio” sapendo come sarebbe andata a finire. Ho tenuto il vaso in un secchio d’acqua nella mia simil serra riscaldata, e la sorpresa è stata proprio la crescita veloce che mi ha costretto a trasferire la pianta nella vasca del giardino la primavera scorsa. La crescita è diminuita velocemente già a fine ottobre fino a fermarsi a novembre e ai primi di dicembre sono apparse le prime macchie e a inizio gennaio era già “fritta”.

      Per altre notizie:

      https://www.monaconatureencyclopedia.com/nypa-fruticans/

       

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        14 Febbraio 2022 alle 22:52 - Views: 1173 #51302

        Non è una palma che mi piace particolarmente, anzi la considero alla stregua di un’erbaccia infestante sia per caratteristiche che per aspetto.

        Però, considerando che comunque viene da aree abbastanza variegate mi sarei aspettato una adattabilità maggiore; una sopravvivenza a lungo termine magari no, ma un paio d’inverni l’avrei immaginato. Peccato per la perdita…