• Open
  • 20 Maggio 2013 alle 21:21 #4069

    Come dal titolo papà oggi ha portato due mango! una qualità più piccola rispetto a quella dell’anno scorso, ma eccezionalmente buona! mi servivano informazioni riguardo a: dovrei fare un trattamento preventivo ai funghi al seme, ho letto riguardo a del verderame o ramato, io ho del bentoram (bentonite attiva ed idrossido di rame) posso usare questo per immergerci il seme o devo usare il verderame/compost tea? E con quanta acqua dovrei diluire il bentoram/verderame/compost tea? ho letto che dovrò tenerlo ammollo un giorno. Aspetto risposta e sempre grazie. :)

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      20 Maggio 2013 alle 23:10 - Views: 669 #33112

      Basta seminare il seme sgusciato in terra per la parte piatta
      E poi controlla altri vecchi post sui mango
      Angelo

      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

      Antonio 46
      Partecipante
      Posts: 330
        • 21Topic
        • 330Risposte
        • 351Post totali
        21 Maggio 2013 alle 1:04 - Views: 1091 #33113

        Ciao Franciccio,

        in realtà si parla spesso di semi trattati con soluzioni rameiche per la prevenzione del marciume…ma, per esperienza acquisita in lunghi anni di sperimentazione sul campo, ti posso dire che se il seme è fresco e non ha subito stoccaggi in celle frigorifere per troppo tempo, potrebbe essere germinabile anche senza il trattamento di cui sopra.

        Molto spesso, nel seme di Mango già sgusciato e nettato della sua pellicina di colore marron, si nota una zona centrale leggermente più scura rispetto al color crema dello stesso seme fresco e vitale; questa zona ormai compromessa dai fattori sopra descritti, andrebbe per l’appunto trattata con sostanze rameiche per fermare il processo di marcescenza che potrebbe compromettere anche la zona embrionale estrema del medesimo seme ancora parzialmente vitale e produttiva.

        E’ proprio dal grosso seme, o meglio dai due grossi cotiledoni che il germoglio in formazione trae le sostanze nutritive per sopravvivere e crescere prima della formazione dell’apparato radicale subentrante; ed è per questo che se il seme risulta compromesso parzialmente ma viene trattato preventivamente, riesce a sviluppare una delicata e giovane piantina, che, se riesce a produrre rapidamente un apparato radicale di fortuna, potrà ancora avere qualche probabilità in più di sopravvivenza.

        In sostanza, il seme di Mango sgusciato e ripulito da quella pellicina che lo ricopre parzialmente, deve assolutamente essere di un bel color crema nella sua completa totalità, pena la sua stessa fine!
        L’ideale, caro Franciccio, sarebbe di poter avere a disposizione frutti freschi e piuttosto acerbi, anziché troppo maturi e ormai compromessi…

        leggi un mio vecchio post a loro dedicato:
        http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=8912

        Antonio Sabbetti
        Torino zona USDA 7B

        keiichi96Posts: 173
          • 35Topic
          • 173Risposte
          • 208Post totali
          21 Maggio 2013 alle 14:54 - Views: 867 #33114

          Grazie, il primo mango che ho deciso di interrare è quella povera piantina che non so se riesca ad andare avanti. i frutti che ha portato papà sono piuttosto duri e non troppo maturi perciò penso siano ok. vorrei fare il trattamento preventivo per non rischiare di cadere di nuovo in funghi XD ho letto che c’è bisogno del verderame o ramato oppure del compost tea che non so dove trovare. Tu dici che se il seme è color crema posso interrarlo così direttamente, però penso che per avere più possibilità lo lascerò un giorno ammollo. Oggi se riesco vado a comprare questo solfato di rame per dare maggiore protezione al seme, non ho capito bene come seminterrarlo però, alcuni dicono in orizzontale con la parte concava verso l’alto, scusa l’ignoranza ma qual è la parte concava? Devo togliere la pellicina marrone che lo riveste. ok spero sia un seme sano. comunque il trattamento con funghicida si fa a fine inverno-inizio primavera ma devo spruzzare la soluzione sulle foglie fusto e terreno? se lo spruzzo sulle foglie giovani non creo problemi vero?

          keiichi96Posts: 173
            • 35Topic
            • 173Risposte
            • 208Post totali
            21 Maggio 2013 alle 15:41 - Views: 867 #33115

            Sapete dirmi quale qualità di mango ho davanti?

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              21 Maggio 2013 alle 20:47 - Views: 1092 #33116

              Ciao Franciccio,
              come prodotto rameico cerca la Poltiglia Bordolese che va benissimo e si trova quasi dappertutto.

              Per quel che riguarda la posizione del seme da sistemare nel terriccio, ci sono varie scuole di pensiero ma va da se che in qualunque posizione tu lo metta, la radice segue la forza di gravità e quindi va anche bene il metodo suggerito da Angelo, e cioè di adagiarlo per piatto sul terriccio umido.

              Il mio sistema è di metterlo in ammollo in un bicchiere con poca acqua in grado di lambire l’estremità del seme posto in verticale con la parte embrionale (non sempre facile da individuare) in basso e immerso nell’acqua.
              Se si sbaglia la posizione e se il seme è fresco e fortemente vitale, sarà lui stesso ad indicarti dopo qualche giorno la posizione a lui più gradita e congeniale…devi fare un po’ di esperienza!

              Una volta sviluppata la radice dentro l’acqua e prodotta la piantina verso l’alto non ti rimane che piantarlo in terra ricca di materiale drenante, inizialmente in un vasetto piccolo e proporzionato, successivamente in vasi gradatamente sempre più grandi…
              non commettere mai l’errore di metterlo in un vaso sproporzionato…marcirebbe subito!

              Bagnalo poco aspettando che il terriccio si asciughi quasi completamente fra una innaffiata e l’altra e…buona fortuna! 🙂

              P. S.
              Non conosco la varietà di questi due frutti di Mango ma ti posso assicurare che hanno preso molto sole e sono maturi al punto giusto!

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B

              keiichi96Posts: 173
                • 35Topic
                • 173Risposte
                • 208Post totali
                21 Maggio 2013 alle 23:29 - Views: 868 #33117

                Grazie antonio, offri sempre delle risposte complete e soddisfacenti, il secondo mango è andato, dentro al mio stomaco ehehe, buonissimo. un seme l’ho immerso in una soluzione di acqua e prodotto rameico consigliatomi dal tipo al negozio, gli ho spiegato che dovevo immergerlo in acqua e rame per un giorno e poi piantarlo. Spero mi abbia dato il prodotto giusto. Alla poltiglia bordolese non ho pensato, mannaggia. Però spero non abbia sbagliato. il seme è sanissimo, sotto la pellicina marrone vi era un colore più scuro sul marrone-rossiccio appena l’ho messo ammollo è andato subito giù quindi segno che sia buono. Il tipo al negozio fu affascinato dal sentirmi dire “pianta di mango”. Lui: “Davvero? Dal seme del frutto e poi hai seminato quello?” Sì! ovviamente 😛 Adesso sono ottimista per le prossime piante perchè adesso so quando spruzzare il funghicida, cioè a fine inverno così da mettere a sicuro la pianta. Non ricordo, dovrei spruzzarlo dappertutto sulla pianta e sul terreno? Non rischio di bruciare le giovani foglie vero? La prima piantina sembra essere in solitudine nell’auiola di papà, le macchie nere sembrano essersi placate, quindi spero pericolo passato. si aspetta la crescita delle gemme che sono di un verde un po’ sviadito forse per il tempo di oggi.
                Comunque visto che in Sicilia non vendono proprio tutti i frutti che cerco, come potrei fare per avere semi buoni a costi sostenibili? Io cercavo dei frutti quali: longan, litchi, frutto dragone, graviola ed altri frutti che non conosco ma che ho visto. Visto che sto tenendo un seme ammollo posso piantarlo direttamente domani? l’altro seme per quanto devo tenerlo in acqua normale? Ciao e grazie ancora! 😳

                Antonio 46
                Partecipante
                Posts: 330
                  • 21Topic
                  • 330Risposte
                  • 351Post totali
                  22 Maggio 2013 alle 16:50 - Views: 1197 #33118

                  Ciao Franciccio,

                  il prodotto rameico consigliato dal negoziante e che hai usato per trattare i tuoi semi di Mango andranno sicuramente bene…stai tranquillo!

                  Il colore rossiccio nelle zone centrali dei due lati mi fanno ben pensare…ma ricordati che il seme in questione affonderebbe anche se fosse marcio e non più vitale!

                  i trattamenti con prodotti rameici sono abbastanza sicuri anche se dati sul terriccio che ospita la pianta.

                  Per quel che concerne i frutti tropicali utili per ricavarne i semi, stò cercando l’indirizzo di un ragazzo siciliano, che, per sentito dire, si è presentato alla manifestazione “Orticola” nei giorni scorsi per vendere diversi frutti tropicali di sua produzione…ti farò sapere! 🙂

                  Se ho capito bene, caro Franciccio, vuoi tentare due coltivazioni differenti con i due semi di Mango…

                  allora uno seminalo per piatto sul terriccio umido (alla maniera di Angelo) e l’altro lascialo in acqua fino a quando, dopo aver prodotto la radice, non abbia anche sviluppato la piantina con qualche bella foglia.

                  Antonio Sabbetti
                  Torino zona USDA 7B

                  keiichi96Posts: 173
                    • 35Topic
                    • 173Risposte
                    • 208Post totali
                    22 Maggio 2013 alle 20:41 - Views: 868 #33119

                    Ehi, antonio, sicuramente mi fa piacere che mi terrai informato. Comunque un seme l’ho lasciato un giorno ammollo con acqua e rame e l’altro l’ho solo intinto nella stessa soluzione. Uno l’ho piantato per piatto e l’altro in obliguo. Il secondo presentava delle macchioline grigie in varie zone, se cresce bene senò ritenterò! Alla prima pianta sono quasi seccati i germogli ascellari e non so più che fare. forse la causa è stata il rinvaso. :C Può riprendersi? le macchie nere non si espandono più, però mi dispiace vedere la mia pianta in quello stato, le papaye crescono bene ed hanno messo giàà le foglie triangolari tipiche della specie. Comunque grazie ancora.

                    Antonio 46
                    Partecipante
                    Posts: 330
                      • 21Topic
                      • 330Risposte
                      • 351Post totali
                      22 Maggio 2013 alle 21:23 - Views: 1197 #33120

                      Ciao Franciccio,

                      sono contento che tu sia partito finalmente con un pò di ottimismo!

                      Per la piantina in sofferenza, temo che abbia patito il rinvaso, poiché il Mango, così come molte Anacardiacee, è dotato di radici molto fini che spesso non riescono a compattare il pane di terra contenuto nel vaso e si strappano molto facilmente e irrimediabilmente, nonostante le attenzioni, al primo trapianto o rinvaso.

                      A parte il fatto che per rinvasare un Mango bisogna avere una buona giustificazione, rimane il problema della scelta del nuovo vaso ospitante che deve essere appena poco più grande di quello da sostituire; e ancora, in considerazione dell’esagerata delicatezza delle radici, come già detto sopra, occorrerebbe piuttosto sacrificare il vecchio vaso tagliandolo (se è di plastica) o rompendolo (se è di coccio) al fine di mantenere il pane di terra integro con tutte le sue radici all’interno.

                      Per la ripresa del medesimo Mango in sofferenza, lo devi tenere bagnato il meno possibile fino a quando non manifesterà, con anche la complicità della bella stagione, l’auspicata ripresa vegetativa con la produzione di nuove foglie: quello sarà il segnale per riprendere a bagnare con una certa (ma sempre moderata) regolarità. 🙂

                      Antonio Sabbetti
                      Torino zona USDA 7B

                      keiichi96Posts: 173
                        • 35Topic
                        • 173Risposte
                        • 208Post totali
                        22 Maggio 2013 alle 21:59 - Views: 867 #33121

                        Potrà salvarsi? :C Il pane di terra era ancora bene attaccato alle radici. ho cambiato vaso per controllare se c’era marciume e non c’era nulla e l’ho rimessa in un vaso più piccolo perchè quello di prima era troppo largo. Qual è il periodo migliore per travasare il mango? Così già mi preparo per le piate nuove che spero arriveranno, e lo stesso chiedo per le papaye. Grazie
                        🙂

                        Antonio 46
                        Partecipante
                        Posts: 330
                          • 21Topic
                          • 330Risposte
                          • 351Post totali
                          22 Maggio 2013 alle 23:14 - Views: 1197 #33122

                          quote:


                          Potrà salvarsi?


                          Franciccio…avevo appena scritto del tuo ritrovato ottimismo… 😀

                          Se la tua piantina di Mango si potrà salvare o meno è molto difficile da dire…cerchiamo di non pensarci!

                          Nell’epoca di maggior ripresa vegetativa (che dovrebbe coincidere con l’estate), è secondo me il periodo migliore per effettuatre il rinvaso delle nostre essenze tropicali, ma, vorrei sottolineare, sempre che siano chiaramente e inequivocabilmente in ripresa vegetativa!

                          Antonio Sabbetti
                          Torino zona USDA 7B

                          keiichi96Posts: 173
                            • 35Topic
                            • 173Risposte
                            • 208Post totali
                            23 Maggio 2013 alle 14:36 - Views: 867 #33123

                            Quindi posso fare a meno di dare acqua alla pianta? E per i semi quando e quanta acqua devo dare?

                            Antonio 46
                            Partecipante
                            Posts: 330
                              • 21Topic
                              • 330Risposte
                              • 351Post totali
                              23 Maggio 2013 alle 18:57 - Views: 1197 #33124

                              Carissimo Franciccio,

                              impara a soppesare il vasetto che contiene il tuo povero Mango e quando lo sentirai particolarmente leggero vorrà dire che avrà bisogno di nuova acqua (sempre poca però!).

                              Per il seme messo a mollo nel bicchiere, bisognerà semplicemente aggiungere dell’acqua man mano che asciuga, mentre per il seme posto in terrà e quando bagnarlo, dipenderà da vari fattori come il caldo, il vento (che fa asciugare il terriccio),ecc.ecc…

                              ma tu utilizza quello strumento infallibile che la Natura ci ha generosamente regalato e che non costa assolutamente nulla: “il ditometro!” 😀

                              Antonio Sabbetti
                              Torino zona USDA 7B

                              keiichi96Posts: 173
                                • 35Topic
                                • 173Risposte
                                • 208Post totali
                                23 Maggio 2013 alle 21:07 - Views: 867 #33125

                                Ahahahah 😀
                                Il ditometro, infatti uso spessissimo quello! XD quindi il vento fa asciugare il terriccio,nuova info acquisita 😎 Soppesare nel senso che devo alzare il vaso quando è stato appena bagnato e quando è molto asciutto? Quindi poi riuscirei a confrontare in base al peso se è più o meno asciutto/bagnato. Grazie, sempre simpatico 😛

                                keiichi96Posts: 173
                                  • 35Topic
                                  • 173Risposte
                                  • 208Post totali
                                  23 Maggio 2013 alle 21:08 - Views: 867 #33126

                                  Per poca acqua intendi un bicchierino di caffè? mi servirebbe un unità di misura più precisa 😀

                                  Antonio 46
                                  Partecipante
                                  Posts: 330
                                    • 21Topic
                                    • 330Risposte
                                    • 351Post totali
                                    23 Maggio 2013 alle 23:54 - Views: 1114 #33127

                                    Ciao Franciccio,

                                    questo trucco me l’ha insegnato una vivaista e la differenza di peso si nota specialmente con i vasi di plastica, meritevoli soprattutto di drenare meglio di quelli di coccio.

                                    Per la scelta del recipiente da utilizzare quale unità di misura, è difficile poterlo ipotizzare se non facendo delle prove sul campo.

                                    si tenga presente che l’essenza coltivata in vaso ha la necessità di essere innaffiata non a scadenze fisse e magari dettate dal calendario, bensì in modo personalizzato e tenendo presente la reale esigenza idrica individuale che durante l’estate, e per una pianta in buona salute e dalla superfice fogliare di medio sviluppo, si aggira intorno ai tre/quattro giorni:

                                    il tempo di assorbimento maggiore è dovuto allo scompenso fra il rapporto radice/terra contenuta nel vaso, responsabile spesso di marciumi radicali.

                                    Quando un coltivatore agricolo decide di bagnare il proprio orto lo fa in modo generico, mentre le nostre coltivazioni tropicali e atipiche hanno bisogno di una personalizzazione individuale, specialmente se coltiviamo contemporaneamente anche delle succulente.

                                    Insomma, carissimo Franciccio, è meglio sbagliare per difetto che per eccesso! 🙂

                                    Antonio Sabbetti
                                    Torino zona USDA 7B

                                    keiichi96Posts: 173
                                      • 35Topic
                                      • 173Risposte
                                      • 208Post totali
                                      24 Maggio 2013 alle 11:02 - Views: 784 #33128

                                      Ook, ricevuto. Grazie.

                                      keiichi96Posts: 173
                                        • 35Topic
                                        • 173Risposte
                                        • 208Post totali
                                        28 Maggio 2013 alle 18:31 - Views: 784 #33129

                                        Ho scoperto che la malattia che ha colpito il mio primo mango è stata la peronospora. Come devo fare per difendermi dai funghi in generale e dalla peronospora? Metodi fai da te possibilmente.. Ho sempre quei prodotti a base di rame (idrossido e bentonite).

                                        keiichi96Posts: 173
                                          • 35Topic
                                          • 173Risposte
                                          • 208Post totali
                                          16 Settembre 2013 alle 16:00 - Views: 785 #33130

                                          Cosa sono quei pezzetti bianchi in basso? comunque vengo a chiedere come lei abbia ottenuto un seme così pulito e visto che proviene dalla sicilia, io non riesco a trovare manghi siciliani, che mi consiglia di fare?

                                          Francesco
                                          Provincia di Trapani
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          keiichi96Posts: 173
                                            • 35Topic
                                            • 173Risposte
                                            • 208Post totali
                                            20 Settembre 2013 alle 20:04 - Views: 785 #33131

                                            Beh ho già provato ad informarmi ma Alcamo è distante e al momento non posso andarci, lei come l’ha ottenuto? così solo per curiosità.

                                            Francesco
                                            Provincia di Trapani
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)