• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      18 Marzo 2016 alle 14:13 #5807

      Oggi a Modica si è inaugurato il Flower Show e ne ho approfittato per andare prima dell’apertura per acquistare piante quasi in unico esemplare (per quanto fosse pubblicizzato come piante rare in realtà di raro c’è molto ben poco, purtroppo).
      Risultato ovviamente sono stati alcuni acquisti limitati dal budget che mi sono imposto uscendo senza portafoglio 😀
      Ho trovato lo stand di Massimo, che molti di voi conoscono sia da clienti sia dal forum, dove ho acquistato l’unico esemplare di Caryota Obtusa e l’unico di Ptychosperma Maccarthurii. Il primo ha pochi problemi qui, tranne forse l’enorme dimensione, il secondo insomma. Massimo mi ha detto che lui la tiene in serra fredda ma in un buon punto riparato e a mezz’ombra dovrebbe farcela anche esternamente (gli ho spiegato dove andrebbe messa).
      In un altro stand, lasciando a malincuore un microscopico esemplare di Rhapis Excelsa variegata, ho preso una Licuala Grandis che lui dice di coltivare in esterno nel messinese (in effetti è abbastanza strapazzata), consigliandomi una mezz’ombra; Massimo mi evidenziava che soffre molto di clorosi perché le acque da noi sono calcaree, dovrei fare come la Cucas Debaoensis ed irrigare solo con acqua piovana. Però nel momento in cui la metterei in piena terra non potrei controllare l’irrigazione. Suggerimenti per il tipo di terreno?

      Oltre tutto, opinioni o suggerimenti? Prima che faccia qualche stupidaggine nel posizionare le piante, dato che questo periodo sarebbe ottimo per avere una splendida ripresa vegetativa prima dell’estate.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica