• Open
  • 30 Marzo 2008 alle 17:15 #3682

    incredibile ma vero

    finalmente sta spuntando una piantina di litchi dai semi che avevo piantato questo inverno e altri due semi stanno per fare lo stesso

    Michelagelo

    michelangeloPosts: 68
      • 18Topic
      • 68Risposte
      • 86Post totali
      28 Febbraio 2010 alle 18:16 - Views: 765 #28528

      La papaya è morta!

      Michelagelo

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        28 Febbraio 2010 alle 18:31 - Views: 674 #28529

        Ciao Michelangelo,
        Peccato! 😡 avevi un bella pianta, ma l’avevi messa in terra fuori dalla serra?

        michelangeloPosts: 68
          • 18Topic
          • 68Risposte
          • 86Post totali
          1 Marzo 2010 alle 21:20 - Views: 765 #28530

          si l’ho dovuta metter fuori in campagna

          Michelagelo

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            2 Marzo 2010 alle 19:39 - Views: 674 #28531

            Ciao,
            Peccato 😡 perchè non hai aspettato ancora un pò prima di metterla fuori, ancora le temperature non lo consentono.Avevi un bella pianta.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 377Topic
              • 3128Risposte
              • 3505Post totali
              2 Marzo 2010 alle 20:03 - Views: 428 #28532

              quote:


              si l’ho dovuta metter fuori in campagna

              Michelagelo


              Ciao,
              se l’hai messa fuori dopo il tuo primo messaggio, non può essere morta per il freddo perchè le temperature sono state più che primaverili.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              michelangeloPosts: 68
                • 18Topic
                • 68Risposte
                • 86Post totali
                3 Marzo 2010 alle 21:48 - Views: 765 #28533

                non so se è morta per il freddo o per il travaso però è morta.

                Michelagelo

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  15 Marzo 2010 alle 14:30 - Views: 662 #28534
                  Quote:
                  Questa è una foto di Ottobre, prima che li fasciassi in tnt.

                  Quando li ho piantati, due primavere fa’, erano degli alberelli un po’ spogli di 40 cm.

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  Ciao Paolo
                  Vorrei sapere come hanno trascorso l’inverno le tue piante di lichis,
                  in che condizioni sono? Ti chiedo questo perchè ho alcune piante di lichis in vaso e
                  vorrei metterle in piana terra.
                  Grazie

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    15 Marzo 2010 alle 23:39 - Views: 556 #28535

                    Sono ancora coperti perchè i giorni scorsi le previsioni non erano buone, ma in questi giorni tolgo il tnt, ormai siamo fuori pericolo.

                    Le piante stanno bene, solo qualche punta che era ancora in crescita a dicembre è seccata.

                    Hanno patito di più i mango, sopratutto per il vento forte, dovrò tagliare alcuni rami più alti. E’ stato veramente un brutto inverno, almeno qui, sono seccate anche le punte di alcune Euphorbie che non avevano mai patito il freddo.

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      16 Marzo 2010 alle 10:44 - Views: 659 #28536

                      Ciao Paolo, grazie per la risp. volevo sapere un’ultima cosa che temp.min. ai avuto dalle tue parti?
                      Grazie

                      paolob44Posts: 768
                        • 49Topic
                        • 768Risposte
                        • 817Post totali
                        16 Marzo 2010 alle 14:53 - Views: 556 #28537

                        A dicembre, la notte che ha nevischiato c’erano -1,5°, ma con un forte vento di tramontana che ha rafforzato l’effetto freddo.

                        Poi ancora una notte a -1° a febbraio, per il resto temperature sempre sotto la media stagionale, bell’inverno quello di qualche anno fa’ con minima di 5° 🙂

                        Chi ha dimostrato di avere del carattere è la Casimiroa e gli Avocado, senza nessuna protezione neanche le piante giovani.

                        Paolo

                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                        http://caprettetibetane.splinder.com

                        PeppesiciliaPosts: 218
                          • 11Topic
                          • 218Risposte
                          • 229Post totali
                          16 Marzo 2010 alle 19:15 - Views: 747 #28538

                          Paolo hai proprio un bel clima per essere in Liguria.
                          Se riesci a far diventare adulte le piante puoi coltivare praticamente tutte le subtropicali, molte piante quando sono giovani possono morire con temperature già prossime allo zero (vedi il mango), questo non è il caso dell’avocado però, anche due miei semenzali di avocado (alti all’incirca 40cm) si sono beccati due notti a zero gradi senza lamentarsi!


                          Sicilia Orientale
                          367 metri sul mare


                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            16 Marzo 2010 alle 19:26 - Views: 659 #28539

                            Ciao paolo, grazie ancora aspetto un pò di giorni ancora è le metterò in piana terra. Dalle mie parti si verifica raramente un abbassamento di temperatura al di sotto di 0° questo mi fà ben sperare.Comunque penso di proteggerle ugualmente. Si la casimiroa edulis è molto resistente alle basse temperature, circa 4 anni fà a nevicato,neve sulla pianta per due notti consecutive ma nessun danno. 🙂

                            paolob44Posts: 768
                              • 49Topic
                              • 768Risposte
                              • 817Post totali
                              17 Marzo 2010 alle 0:07 - Views: 556 #28540

                              Oggi pomeriggio ho tolto le protezioni in tnt, come dicevo nessun problema se non qualche foglia secca sulle punte che erano ancora tenere dell’ultima vegetazione.

                              Purtroppo i due mango credo che siano andati, oltre al freddo il vento li aveva quasi coricati, i litchi più flessibili lo hanno sopportato meglio.

                              Paolo

                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                              http://caprettetibetane.splinder.com

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                17 Marzo 2010 alle 9:47 - Views: 659 #28541

                                Ciao Paolo, effettivamente sono in buono stato, ma hanno mai fruttificato?
                                Grazie

                                paolob44Posts: 768
                                  • 49Topic
                                  • 768Risposte
                                  • 817Post totali
                                  17 Marzo 2010 alle 23:36 - Views: 556 #28542

                                  No, sono due piante da margotta che ho acquistato due anni fa’ in un vivaio locale, ma provengono dalla Spagna.

                                  Non erano molto grandi e la prima estate hanno vegetato poco, mentre l’estate scorsa sono cresciute parecchio in più riprese, l’ultima in autunno, sono quelle punte più chiare che si vedono nelle foto precedenti e che hanno un po’ patito.

                                  Con due rami che partono dalla base proverò a fare anch’io delle margotte in estate.

                                  Paolo

                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    18 Marzo 2010 alle 0:23 - Views: 640 #28543

                                    Ciao Paolo, sicuramente inizieranno a fare qualche fiore in primavera, perchè le piante ottenute da margotta iniziano a fiorire molto presto. A giorni mi arrivano due piante ottenute da margotta alte 140cm gia’ con boccioli.

                                    Scritto Da – aecreazioni on 18 Marzo 2010 00:24:33

                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                      • 11Topic
                                      • 218Risposte
                                      • 229Post totali
                                      18 Marzo 2010 alle 0:29 - Views: 739 #28544

                                      Nel mio litchi sono spuntate le pannocchie con i fiori, è una pianta presa a Milazzo quest’inverno sta ancora nel vaso in serra fredda in attesa di essere piantata, è molto più piccola delle tue, ma è una varietà precoce, lee che e qualcosa, ho preso una varietà precoce ed una tardiva.
                                      Il tuo litchi che varietà è?
                                      Dovrebbe fiorire sono belle grosse le piante!


                                      Sicilia Orientale
                                      367 metri sul mare



                                      Scritto Da – Peppesicilia on 18 Marzo 2010 00:31:06

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        18 Marzo 2010 alle 19:32 - Views: 613 #28545

                                        Ciao, sinceramente non ricordo la varieta’
                                        comunque quando arrivano te lo saprò dire.posterò le foto,
                                        per poter frutticare ci vogliono almeno due piante della stessa varieta’. Le piante di
                                        lichis ottenute da margotta entrano subito
                                        in produzione, chiaramente coltivandoli in modo corretto, già dal 3° anno.

                                        Scritto Da – aecreazioni on 18 Marzo 2010 19:34:12

                                        paolob44Posts: 768
                                          • 49Topic
                                          • 768Risposte
                                          • 817Post totali
                                          18 Marzo 2010 alle 21:39 - Views: 550 #28546

                                          Veramente quando mi sono arrivate due anni fa’ una delle due aveva dei boccioli che però non si sono sviluppati, personalmente preferisco che prima le piante crescano sviluppando un buon apparato radicale. A me non risulta che debbano esserci due piante per produrre, anche se non fossero autofertili non si risolverebbe la cosa con due cloni della stessa pianta, essendo propagate vegetativamente e non per seme.

                                          Paolo

                                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                          http://caprettetibetane.splinder.com

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            19 Marzo 2010 alle 9:37 - Views: 613 #28547
                                            Quote:
                                            Veramente quando mi sono arrivate due anni fa’ una delle due aveva dei boccioli che però non si sono sviluppati, personalmente preferisco che prima le piante crescano sviluppando un buon apparato radicale. A me non risulta che debbano esserci due piante per produrre, anche se non fossero autofertili non si risolverebbe la cosa con due cloni della stessa pianta, essendo propagate vegetativamente e non per seme.

                                            Paolo

                                            Ciao’ effettivamente è un discorso giusto però bisogna sapere anche che avuta
                                            l’allegaggione, dopo cè un’abbondante
                                            cascola di frutticini che si riduce a circal’1% di frutti.Quindi e’ meglio avere piu’ piante.

                                            paolob44Posts: 768
                                              • 49Topic
                                              • 768Risposte
                                              • 817Post totali
                                              19 Marzo 2010 alle 21:21 - Views: 551 #28548

                                              Io non so che varietà siano le mie piante, certo che se mi capitasse l’occasione di poterle acquistare in rete altre due piante le prenderei volentieri, sicuramente anche se sono autofertili un’impollinazione incrociata aiuta a ridurre la cascola.

                                              Voi dove le avete acquistate? Spediscono anche?

                                              Paolo

                                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                              http://caprettetibetane.splinder.com

                                              PeppesiciliaPosts: 218
                                                • 11Topic
                                                • 218Risposte
                                                • 229Post totali
                                                19 Marzo 2010 alle 23:39 - Views: 740 #28549

                                                Io le ho prese al vivaio Torre di Milazzo, possiede un sacco di varietà di lychees, tra aprile e maggio dovrei farci un salto, chiederò se effettua spedizioni.

                                                Se no c’è Fabio Maio (http://www.piantetropicali.com) che sta a Barcellona Pozzo di Gotto sempre vicino a Milazzo, questo effettua la vendita su internet.
                                                Non ci sono mai andato, non so come sono messe le piante e quali sono i prezzi.

                                                Di solito prendo un albero per varietà e poi mi faccio le piantine da seme e le innesto con i rami delle varietà che ho preso.
                                                Per adesso ho circa 20 piante tra avocado e mango in crescita, ma per i lychees non riesco a trovare il frutto per seminarlo, mi sa che stiamo fuori periodo no?


                                                Sicilia Orientale
                                                367 metri sul mare


                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  19 Marzo 2010 alle 23:52 - Views: 614 #28550

                                                  Ciao
                                                  No non siamo fuori periodo è il momento giusto per seminare, solo che la crescita di una pianta proveniente da seme è estremamente lenta, ne ho parlato in altre discussioni.

                                                  aecreazioniPosts: 2114
                                                    • 131Topic
                                                    • 2114Risposte
                                                    • 2245Post totali
                                                    19 Marzo 2010 alle 23:54 - Views: 614 #28551
                                                    Quote:
                                                    Io non so che varietà siano le mie piante, certo che se mi capitasse l’occasione di poterle acquistare in rete altre due piante le prenderei volentieri, sicuramente anche se sono autofertili un’impollinazione incrociata aiuta a ridurre la cascola.

                                                    Voi dove le avete acquistate? Spediscono anche?

                                                    Paolo

                                                    Ciao Paolo
                                                    Ti risponderò tramite email privata.

                                                    paolob44Posts: 768
                                                      • 49Topic
                                                      • 768Risposte
                                                      • 817Post totali
                                                      20 Marzo 2010 alle 22:03 - Views: 551 #28552

                                                      Grazie, la mia mail è paolob44(at)virgilio.it

                                                      Per il litchi confermo anch’io che partire dal seme non conviene, ha una crescita molto lenta dopo una prima partenza normale. Molto meglio la margotta. L’avocado non lo innesto, sinora le piante che ho fatto hanno fruttificato normalmente, ora ho semenzali già grandicelli e vedremo cosa esce.

                                                      Paolo

                                                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                      http://caprettetibetane.splinder.com

                                                      PeppesiciliaPosts: 218
                                                        • 11Topic
                                                        • 218Risposte
                                                        • 229Post totali
                                                        21 Marzo 2010 alle 1:31 - Views: 740 #28553

                                                        Se funziona il metodo della margotta dovrebbe funzionare anche quello della talea presumo.
                                                        Proverò!


                                                        Sicilia Orientale
                                                        367 metri sul mare


                                                        pietropuccio
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 3128
                                                          • 377Topic
                                                          • 3128Risposte
                                                          • 3505Post totali
                                                          21 Marzo 2010 alle 14:26 - Views: 424 #28554

                                                          quote:


                                                          Se funziona il metodo della margotta dovrebbe funzionare anche quello della talea presumo.


                                                          Non sono la stessa cosa e non lo sono in particolare per il Litchi, per avere una elevata percentuale di radicazione con le talee occorrono i sistemi a nebbia, mentre con la margotta è tutto più facile ed efficace.

                                                          Pietro Puccio
                                                          Palermo
                                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                                          Pietro
                                                          Palermo
                                                          Zona (USDA) 9b
                                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                          aecreazioniPosts: 2114
                                                            • 131Topic
                                                            • 2114Risposte
                                                            • 2245Post totali
                                                            21 Marzo 2010 alle 18:11 - Views: 614 #28555
                                                            Quote:
                                                            Se funziona il metodo della margotta dovrebbe funzionare anche quello della talea presumo.
                                                            Proverò!

                                                            La talea fogliata e possibile previo trattamento con ormoni rizogeni ma la radicazione è bassa . Le piu’ adatte sono quelle semilegnose e legnose i risultati migliori si ottengono a 30°, l’emissione è lenta e le talee devono essere tenute all’ombra per molti mesi prima del trapianto.Per ottenere risultati migliori conviene propagare per margotta. Ciao

                                                            Scritto Da – aecreazioni on 21 Marzo 2010 18:12:42

                                                            PeppesiciliaPosts: 218
                                                              • 11Topic
                                                              • 218Risposte
                                                              • 229Post totali
                                                              21 Marzo 2010 alle 22:50 - Views: 740 #28556

                                                              Grazie dei consigli, speriamo allora che le piante crescano bene così da avere dei rami da “margottare” la prossima primavera!


                                                              Sicilia Orientale
                                                              367 metri sul mare


                                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                                • 131Topic
                                                                • 2114Risposte
                                                                • 2245Post totali
                                                                24 Marzo 2010 alle 14:58 - Views: 614 #28557
                                                                Quote:
                                                                Nel mio litchi sono spuntate le pannocchie con i fiori, è una pianta presa a Milazzo quest’inverno sta ancora nel vaso in serra fredda in attesa di essere piantata, è molto più piccola delle tue, ma è una varietà precoce, lee che e qualcosa, ho preso una varietà precoce ed una tardiva.
                                                                Il tuo litchi che varietà è?
                                                                Dovrebbe fiorire sono belle grosse le piante!

                                                                Ciao, le piante sono arrivate sono del cutivar mauritius non posto le foto perchè purtroppo non sono belle da vedere, sono arrivate con molti rami spezzati tra l’altro i rami che avevano le pannocchie. Speriamo che si riprendono. 😡