• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      10 Novembre 2005 alle 0:47 #320


      Come anticipato nel titolo desidero parlare di una pianta che mi pare meriti di essere più diffusa.
      Di Murraya esistono due specie: Murraya paniculata o exotica e Murraya koenigii (nome comune “Curry-leaf tree”); quest’ultima è assolutamente sconosciuta in Italia, almeno per quanto ne so. Vi parlerò, quindi, della Murraya paniculata o exotica il cui nome comune è Orange Jasmine (Orange sia per l’appartenenza, come l’arancio, alla famiglia delle Rutacee che per il fiore simile appunto a quello dell’arancio, e Jasmine per il profumo delicatissimo e intenso che ricorda quello del Gelsomino
      😛 )
      Le zone USDA di coltivazione vanno dalla 9b alla 11; può stare sia in ombra parziale che in pieno sole; il terreno deve essere umido (ma non fradicio e, quindi è necessario un buon drenaggio).
      L’aspetto è arbustivo o di piccolo albero, con dimensioni che vanno da 1,5m. a 3m.. Nelle condizioni ideali la Murraya fiorisce più volte nell’anno. Il profumo, come detto prima, simile a quello del Gelsomino, viene percepito a distanza ragguardevole: la prima volta che ho visto la Murraya in un vivaio (sarebbe più corretto dire ho “sentito” 🙂 ), la piantina si trovava a circa tre metri da me, ne ho percepito nettamente il profumo e ho chiesto al proprietario da quale gelsomino (che figura!!) provenisse il profumo che io sentivo 😳 !
      Ai deliziosi fiori fanno seguito piccoli fruttini rotondi, non commestibili, di colore rosso, da cui, una volta maturi, possono essere estratti i semi per la riproduzione (anche se pare che da seme la pianta impieghi anni prima di fiorire; io ho ottenuto delle piantine da un paio di mesi: vi farò sapere 🙂 quando fioriranno).
      Le foto che seguono sono delle mie due Murraya paniculata in piena terra, in questo periodo in fioritura

      😛 😉

      Elio Gulino
      PALERMO
      USDAzone 9b/10a

      polliceverde72Posts: 232
        • 14Topic
        • 232Risposte
        • 246Post totali
        13 Febbraio 2012 alle 18:28 - Views: 876 #8326

        anche io ne ho alcune in vaso da tre anni, sono diventate alte circa 80-90 cm ma di fiori neanche l’ombra, forse dipende dalla varietà?
        Riccardo

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          20 Febbraio 2012 alle 15:47 - Views: 644 #8327

          Le mie piante sono tutte figlie del Bonsai secolare di murraya
          della foto, quindi e’ da escludere la tua ipotesi

          Angelo

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            15 Giugno 2012 alle 12:08 - Views: 647 #8328

            ciao

            La pianta piccola continua a fiorire abbondantemente : 20 fiori, nonostante abbia solo un anno

            Angelo

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              15 Giugno 2012 alle 12:14 - Views: 646 #8329

              Il confronto tra le 2 : la seconda ha 4 anni ed e’ circa 60 cm
              Cresce ma non fa fiori : potrebbe essere sterile ??
              I semi sono della stessa pianta madre

              Angelo

              IMG]http://i48.tinypic.com/x41a2p.jpg[/IMG]

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                2 Novembre 2013 alle 16:06 - Views: 663 #8330

                la pianta piu’ giovane ha 60 fiori, mentre le altre continuano a non fare nulla e crescere rigogliose
                Angelo

                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                [/U

                angeloPosts: 2490
                  • 482Topic
                  • 2490Risposte
                  • 2972Post totali
                  6 Gennaio 2016 alle 10:25 - Views: 701 #8331

                  Qlc sa come si pota la murraya ?

                  Angelo

                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                  Stefano De C.Posts: 617
                    • 28Topic
                    • 617Risposte
                    • 645Post totali
                    8 Gennaio 2016 alle 22:03 - Views: 780 #8332

                    Può essere coltivata sempre all’esterno nelle regioni più miti?

                    Stefano
                    Roma

                    Elio Gulino
                    Partecipante
                    Posts: 287
                      • 36Topic
                      • 287Risposte
                      • 323Post totali
                      9 Gennaio 2016 alle 11:01 - Views: 1162 #8333

                      quote:


                      Può essere coltivata sempre all’esterno nelle regioni più miti?

                      Stefano
                      Roma


                      Leggi sin dall’inizio questa discussione e, credo, troverai una esauriente risposta alla tua domanda 😉

                      Stefano De C.Posts: 617
                        • 28Topic
                        • 617Risposte
                        • 645Post totali
                        9 Gennaio 2016 alle 15:30 - Views: 816 #8334

                        quote:


                        quote:


                        Può essere coltivata sempre all’esterno nelle regioni più miti?

                        Stefano
                        Roma


                        Leggi sin dall’inizio questa discussione e, credo, troverai una esauriente risposta alla tua domanda 😉


                        Da quello che leggo quindi la risposta è affermativa, anche se diviene caducifoglia.
                        Si può coltivare anche in vaso o dopo alcuni anni è comunque necessario metterla in piena terra?
                        Credo cmq che a Roma sia molto al limite per stare fuori in zona riparata

                        Stefano
                        Roma

                        Elio Gulino
                        Partecipante
                        Posts: 287
                          • 36Topic
                          • 287Risposte
                          • 323Post totali
                          9 Gennaio 2016 alle 18:11 - Views: 1161 #8335

                          Da quello che leggo quindi la risposta è affermativa, anche se diviene caducifoglia.
                          Si può coltivare anche in vaso o dopo alcuni anni è comunque necessario metterla in piena terra?
                          Credo cmq che a Roma sia molto al limite per stare fuori in zona riparata

                          Stefano
                          Roma
                          [/quote] E’ bene tenere sempre presente che tra teoria e realtà non c’è sempre coincidenza. Le mie sono in campagna in terreno collinare (Castellammare del Golfo – TP), quella di Pietro a Palermo, in periferia, quella di Trudi a Sanremo (in vaso); tutte sono, inoltre, con esposizioni diverse; non tutte hanno perduto le foglie (le mie mai!).
                          Cosa intendo dire? La teoria è solo buona per avere informazioni approssimate: solo l’esperienza sul campo può dare risposte certe! Come diceva un grande Giardiniere “bisogna provare anche contro tutti i principi” (cito a memoria; quando mi ricorderò il nome del Giardiniere citerò la frase precisa ).
                          In ogni caso, non appena potrò inserirò nel Forum foto delle mie oggi, solo per testimoniare una esperienza, che non necessariamente può essere presa ad esempio per tutti, anche se residenti in zone simili: come ho scritto nella prima pagina, quelle di Pietro hanno perduto le foglie, le mie no. Spesso, nella stessa Città esistono zone assolutamente differenti, probabilmente dovute ai venti, all’ orientamento (N-S-E-O), e a mille altre varianti:.
                          Per quanto riguarda, infine, la coltivazione in vaso e la necessità di metterla in piena terra, ovviamente, tutto dipende dalla dimensione del vaso che deve adattarsi allo sviluppo della pianta.
                          👿 😉 😉

                          Stefano De C.Posts: 617
                            • 28Topic
                            • 617Risposte
                            • 645Post totali
                            10 Gennaio 2016 alle 14:46 - Views: 813 #8336

                            In letteratura che minima assoluta viene indicata?
                            Da quel che dite presumo -2°C circa e per periodi molto brevi

                            Stefano
                            Roma

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              11 Gennaio 2016 alle 14:32 - Views: 705 #8337

                              Qlc sa come potare la murraya ??

                              Angelo

                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3128
                                • 377Topic
                                • 3128Risposte
                                • 3505Post totali
                                11 Gennaio 2016 alle 19:20 - Views: 767 #8338

                                quote:


                                Qlc sa come potare la murraya ??


                                La Murraya sopporta benissimo le potature, anche drastiche e ripetute, infatti è utilizzata per bonsai, arte topiaria, e siepi sagomate. Il come dipende dalla situazione attuale e da ciò che vuoi ottenere, il quando: durante il periodo vegetativo, dalla primavera a fine estate.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  16 Febbraio 2016 alle 17:46 - Views: 702 #8339

                                  Io volevo fare un leggerapotatura in modo da non precludere la fioritura.

                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN