• Open
  • Anonimo
      20 Febbraio 2012 alle 23:47 #3962

      Riciao a tutti!!!!

      innanzitutto ho messo questo post in questa sezione perchè la Moringa fa frutti/bacelli eduli e inoltre dalle radici alle foglie è completamente commestibile…poi vedete voi……

      ho ordinato dei semi di moringa da un sito….. mi sono arrivati…. so che sono facili da far germinare ma mi potete dare
      comunque qualche consiglio in più per far crescere bene delle future piantine???
      per esempio il seme perde germinilità in fretta????

      grazzzie assai!!!! 😉 😀

      se qualcuno si chiederà perchè scrivo a mezzanotte rispondo che sono in vacanza, la mia scuola è chiusa per agevolare gli insegnanti con i propri figlioletti….. yuppiè!!! (yuppiè!!! sto cavolo visto che questi 2 giorni (oggi e doma) c’è gli tolgono, a me e ai i miei compagni di scuola dalle vacanze di Pasqua!!!! 👿 😉

      Giulio
      Trento

      AnonimoPosts: 434
        • 27Topic
        • 434Risposte
        • 461Post totali
        21 Febbraio 2012 alle 11:18 - Views: 481 #32019

        questa essenza mi sembra abbastanza snobbata… perchè??? i semi germinano in fretta e la pianta altrettanto in fretta, poi è anche un buon soggetto per bonsai e fiorisce e fruttifica 11 mesi dopo la semina e non ha un periodo di fioritura, perchè fiorisce e quindi fruttifica ogni anno!!!! con un paio di alberelli di moringa in casa poi….. le foglie si possono usare come insalata i fiori lo stesso, le radici come rapa e i bacelli come fagiolini e i semi come piselli 😀 (o per fare l’olio)è grandioso!!!!!!!!!!!!!!!! inoltre è anche molto bella come pianta… cosa si può voler di più dalla vita???
        con questa pianta si possono sfamare i paesi poveri!!!!!

        ultima cosa è chiamata anche miracle tree…

        ciao ciao

        Giulio
        Trento

        AnonimoPosts: 434
          • 27Topic
          • 434Risposte
          • 461Post totali
          21 Febbraio 2012 alle 11:19 - Views: 481 #32020

          ho scritto “e quindi fruttifica ogni anno” ma volevo scrivere “tutto l’anno”!!!!! 😀 😀 😀 😀 🙂 🙂 🙂

          Giulio
          Trento

          daturaPosts: 302
            • 61Topic
            • 302Risposte
            • 363Post totali
            21 Febbraio 2012 alle 11:32 - Views: 678 #32021

            non conosco questa pianta, però approfitto di darti il ben tornato dopo la tua influenza. ciao

            luk

            LiborioAsahi
            Partecipante
            Posts: 144
              • 14Topic
              • 144Risposte
              • 158Post totali
              21 Febbraio 2012 alle 11:50 - Views: 815 #32022

              Me ne interessai tempo fa ma non trovai tanto materiale.

              Da quel che ho capito qua in italia ipotizzo possa esser coltivata con successo nelle sole aree “favorevoli” come la sicilia o la liguria.

              Modena e appennino modenese.

              AnonimoPosts: 434
                • 27Topic
                • 434Risposte
                • 461Post totali
                21 Febbraio 2012 alle 12:50 - Views: 481 #32023

                Luk Grazzzzie per il bentornato ma l’influenza mi è passata settimane fa, ho deciso di darmi una pausa dopo la scomparsa di Paolo…. Che dispiacere….
                Comunque è proprio una bella pianta a cui conviene interessarsi…. 🙂

                LiborioAsahi come non hai trovato materiale??? Se vuoi ti mando l’indirizzo via email del negozio dove ho comprato i semi ,affidabile, e si spende 3 per la spedizione con busta imbottita… Conveniente in confronto ad altri siti di semi che spendi 2€ per l’essenze e 10€ per la spedizione!!!!
                Purtroppo io vivo a Trento, le future moringhe le dovró tenere in casa…qualcuna sotto forma di bonsai….
                Peccato perché la Moringa puo fare un tronco tipo baobab….

                Ciao
                Grazie

                Giulio
                Trento

                polliceverde72Posts: 232
                  • 14Topic
                  • 232Risposte
                  • 246Post totali
                  21 Febbraio 2012 alle 15:25 - Views: 746 #32024

                  ciao ben ritornato, interesserebbe anche a me sapere dove li hai presi, se sei interessato a scambiare io ti potrei dare semi di acca sellowiana (feijoa) e passiflora cerulea,
                  non giudicare troppo severamente i tuoi professori, non hai idea di quanto stress possano causare gli studenti vivaci e poco interessati, i giorni di vacanza servono alle volte per correggere i compiti (indecifrabili) di centinaia di studenti.

                  LiborioAsahi
                  Partecipante
                  Posts: 144
                    • 14Topic
                    • 144Risposte
                    • 158Post totali
                    21 Febbraio 2012 alle 19:35 - Views: 815 #32025

                    quote:


                    Luk Grazzzzie per il bentornato ma l’influenza mi è passata settimane fa, ho deciso di darmi una pausa dopo la scomparsa di Paolo…. Che dispiacere….
                    Comunque è proprio una bella pianta a cui conviene interessarsi…. 🙂

                    LiborioAsahi come non hai trovato materiale??? Se vuoi ti mando l’indirizzo via email del negozio dove ho comprato i semi ,affidabile, e si spende 3 per la spedizione con busta imbottita… Conveniente in confronto ad altri siti di semi che spendi 2€ per l’essenze e 10€ per la spedizione!!!!
                    Purtroppo io vivo a Trento, le future moringhe le dovró tenere in casa…qualcuna sotto forma di bonsai….
                    Peccato perché la Moringa puo fare un tronco tipo baobab….

                    Ciao
                    Grazie

                    Giulio
                    Trento



                    Grazie Giulio ma intendevo informazioni!
                    Cmq non son particolarmente interessato a tenere dei bonsai (se non 2o3) quindi quella pianta non fa per me, con le temperature invernali che mi ritrovo qua 👿

                    Modena e appennino modenese.

                    AnonimoPosts: 434
                      • 27Topic
                      • 434Risposte
                      • 461Post totali
                      24 Febbraio 2012 alle 18:46 - Views: 481 #32026

                      Ma la pianta se messa in un grande vaso cresce enormemente non é che cresce a mò di bonsai, tieni conto che ha un tronco succulente tipo quello del baobab e in natura cresce abbastanza… inoltre é un alternativa seppur un pò forzata a chi non ha l’orto…
                      Ciao

                      qualcuno sa dirmi se i semi di moringa é meglio piantarli senza alette e guscio o con?!?!?

                      Grazzzie 1000 😀 😀 😀 !!!!

                      Giulio
                      Trento

                      AnonimoPosts: 434
                        • 27Topic
                        • 434Risposte
                        • 461Post totali
                        24 Febbraio 2012 alle 18:50 - Views: 481 #32027

                        LiborioAsahi riguardo alle informazioni non servono tanto perché la moringa é facile da far crescere io mi informo perché sono inesperto e voglio avere risulatati al100% perché é un essenza che adoro!!!!

                        Giulio
                        Trento

                        AnonimoPosts: 434
                          • 27Topic
                          • 434Risposte
                          • 461Post totali
                          25 Febbraio 2012 alle 22:09 - Views: 481 #32028

                          per piacere mi potete aiutare? ho messo a germinare 3 semi su 13 di moringa in un bicchiere trasparente tappato con il fondo coperto da cotone umido/bagnato (con sopra i semi), va bene??? in questo periodo con gli altri semi cosa è meglio che faccia?? è meglio togliere le alette, oppure tutto il guscio o lasciare i semi così come sono? come terreno di un eventuale semina va bene quello universale???
                          scusate per lo stress ma è veramente una questione di vita o di morte (dei semi)……

                          buon fine settimana a tutti

                          Giulio
                          Trento

                          polliceverde72Posts: 232
                            • 14Topic
                            • 232Risposte
                            • 246Post totali
                            26 Febbraio 2012 alle 8:43 - Views: 746 #32029

                            visto che hai parecchi semi vorresti scambiarne qualcuno con una piantina di passiflora cerulea o semi di fejoia.

                            AnonimoPosts: 434
                              • 27Topic
                              • 434Risposte
                              • 461Post totali
                              26 Febbraio 2012 alle 9:59 - Views: 481 #32030

                              beh la piantina di passiflora mi interesserebbe ma come farai a inviarmela???

                              Giulio
                              Trento

                              AnonimoPosts: 434
                                • 27Topic
                                • 434Risposte
                                • 461Post totali
                                26 Febbraio 2012 alle 13:45 - Views: 481 #32031

                                comunque quanti semi ti andrebbero bene????

                                Giulio
                                Trento

                                AnonimoPosts: 434
                                  • 27Topic
                                  • 434Risposte
                                  • 461Post totali
                                  26 Febbraio 2012 alle 13:46 - Views: 481 #32032

                                  perché io avevo anche intenzione di ringraziare chi mi ha regalato dei semi… quindi tanti non te li posso dare….. 😮

                                  Giulio
                                  Trento

                                  polliceverde72Posts: 232
                                    • 14Topic
                                    • 232Risposte
                                    • 246Post totali
                                    26 Febbraio 2012 alle 17:18 - Views: 746 #32033

                                    Penso che quattro semi andrebbero bene, se hai qualche altra varietà di frutto tropicale – fiore fammelo sapere. Per la piantina di passiflora, visto che il freddo gli ha fatto cadere le foglie e presentano il fusto flessibile, lo avvolgo su se stesso e la spedisco in busta chiusa avvolgendo la radice in uno scottex umido, dovrebbe resistere senza grossi problemi, la pianti poi appena arriva.
                                    Riccardo

                                    AnonimoPosts: 434
                                      • 27Topic
                                      • 434Risposte
                                      • 461Post totali
                                      26 Febbraio 2012 alle 21:03 - Views: 446 #32034

                                      e se invece mi inviassi una talea di feijoa?? quella sarebbe perfetta!!!!!! facile da far radicare, con risultato fiori e frutti!!!!! sempre se per te va bene….

                                      Giulio
                                      Trento

                                      polliceverde72Posts: 232
                                        • 14Topic
                                        • 232Risposte
                                        • 246Post totali
                                        26 Febbraio 2012 alle 21:27 - Views: 711 #32035

                                        per me va bene, sei sicuro di non volere anche i semi, io ho provato per talea non è tanto semplice da far radicare, se ti spedisco le talee, devo togliere tutte le foglie per permettere di sopravvivere al viaggio?
                                        Riccardo

                                        AnonimoPosts: 434
                                          • 27Topic
                                          • 434Risposte
                                          • 461Post totali
                                          26 Febbraio 2012 alle 22:17 - Views: 446 #32036

                                          ma come dicono che sia facilissimo!!! no, i semi no perchè per vedere i frutti dovrò aspettarentanto!!!!
                                          allora se me lo sconsigli…. 😡
                                          comunque hai altri semi interessanti o talee facile da far radicare??

                                          Giulio
                                          Trento

                                          AnonimoPosts: 434
                                            • 27Topic
                                            • 434Risposte
                                            • 461Post totali
                                            26 Febbraio 2012 alle 22:22 - Views: 447 #32037

                                            ah!!! talea di carissa macrocarpa!!!! 😀 😀 puoi???

                                            Giulio
                                            Trento

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              26 Febbraio 2012 alle 23:25 - Views: 496 #32038

                                              Se iniziate il post della Moringa, parlate della Moringa !!
                                              Non si capisce piu’ nulla con sti bambini molesti che parlano di tutto e di piu !!!

                                              AnonimoPosts: 434
                                                • 27Topic
                                                • 434Risposte
                                                • 461Post totali
                                                27 Febbraio 2012 alle 14:28 - Views: 446 #32039

                                                Vedi di regolare le parole, e di essere educato ok?! Non è la prima volta che ti incavoli così senza un motivo valido. Non abbiamo messo niente di così estraneo e sicuramente non valido per aprire un nuovo argomento!!! E il fatto che tu abbia specificato bambini e molesti sembra quasi che tu ce l’abbia proprio con me..

                                                Giulio
                                                Trento

                                                polliceverde72Posts: 232
                                                  • 14Topic
                                                  • 232Risposte
                                                  • 246Post totali
                                                  27 Febbraio 2012 alle 14:28 - Views: 688 #32040

                                                  non ci sono problemi
                                                  le prossime comunicazioni su scambio semi, apro un’altra discussione
                                                  Riccardo

                                                  AnonimoPosts: 434
                                                    • 27Topic
                                                    • 434Risposte
                                                    • 461Post totali
                                                    27 Febbraio 2012 alle 14:35 - Views: 446 #32041

                                                    a questo punto non sarebbe neanche opportuno aprire un nuovo post per solo nostro interesse….questo è giusto….
                                                    ti scrivo io per email Riccardo

                                                    Giulio
                                                    Trento

                                                    luigi_13Posts: 52
                                                      • 4Topic
                                                      • 52Risposte
                                                      • 56Post totali
                                                      5 Aprile 2012 alle 23:01 - Views: 860 #32042

                                                      ciao, chiedo scusa a tutti per la pedanteria ma sarebbe il caso di scrivere in italiano: io non sono italiano madrelingua, perché i miei genitori, che parlavano il dialetto bergamasco, avevano il pudore di sbagliare. L’italiano l’ho imparato a scuola e dalla TV. Però veder scrivere “c’è gli tolgono” mi fa girare le scatole. Questo non sarà un forum di fini letterati, ma non è una scusa per scrivere a c…zo.
                                                      Grazie

                                                      AnonimoPosts: 434
                                                        • 27Topic
                                                        • 434Risposte
                                                        • 461Post totali
                                                        6 Aprile 2012 alle 21:40 - Views: 446 #32043

                                                        È vero ho sbagliato 😀 certo che anche vero che ci sono modi e modi di farlo notare visto che puó capitare a tutti di sbagliare e mi sembra di essere normalmente corretto nello scrivere nonostante io scriva sempre con il cellalulare (è difficile)…
                                                        per esempio la parola c***zo te la potevi pure risparmiare e proprio per questo non ti puoi permettere di fare il maestrino…
                                                        Certo che in questo forum si sta passando troppo tempo a giudicare e a cercare di litagare piuttosto che cercare di essere cortesi e parlare di piante che di fatto dovrebbe essere l’argomento principale!!!
                                                        😡

                                                        Giulio
                                                        Trento

                                                        luigi_13Posts: 52
                                                          • 4Topic
                                                          • 52Risposte
                                                          • 56Post totali
                                                          6 Aprile 2012 alle 22:34 - Views: 908 #32044

                                                          un “maestrino” di 120kg… ovvio che tutti scrivono correttamente, ma se uno rilegge le cose che scrive dà l’impressione di avere considerazione per chi legge. comunque hai ragione: è un forum di piante, parliamo di piante…

                                                          AnonimoPosts: 434
                                                            • 27Topic
                                                            • 434Risposte
                                                            • 461Post totali
                                                            7 Aprile 2012 alle 0:02 - Views: 450 #32045

                                                            È vero spesso non rileggo i post, hai ragione… 😀

                                                            Giulio
                                                            Trento

                                                            CaioPosts: 1336
                                                              • 112Topic
                                                              • 1336Risposte
                                                              • 1448Post totali
                                                              7 Aprile 2012 alle 20:31 - Views: 675 #32046

                                                              Vi sono delle regole che per il viver comune si devono per quanto possibile rispettare.
                                                              Siamo tutti ospiti, quindi se il tema vira dal contenuto in oggetto è consigliabile aprire un post ad hoc. 😉
                                                              “Capito mi hai” ! Lampoooooo.

                                                              quote:


                                                              Vedi di regolare le parole, e di essere educato ok?! Non è la prima volta che ti incavoli così senza un motivo valido. Non abbiamo messo niente di così estraneo e sicuramente non valido per aprire un nuovo argomento!!! E il fatto che tu abbia specificato bambini e molesti sembra quasi che tu ce l’abbia proprio con me..

                                                              Giulio
                                                              Trento


                                                              AnonimoPosts: 434
                                                                • 27Topic
                                                                • 434Risposte
                                                                • 461Post totali
                                                                7 Aprile 2012 alle 20:45 - Views: 450 #32047

                                                                Caio!! hai ragione mi dimentico sempre!! 😮
                                                                ma su questo argomento meglio non aprire proprio niente..
                                                                STOP NON SI LITIGA!!! 😉

                                                                Giulio
                                                                Trento

                                                                angeloPosts: 2490
                                                                  • 482Topic
                                                                  • 2490Risposte
                                                                  • 2972Post totali
                                                                  16 Marzo 2013 alle 14:40 - Views: 503 #32048