• Open
  • 23 Luglio 2007 alle 17:33 #790

    Buon pomeriggio a tutti,
    sono Nicola Prisco. Coltivo per hobby succulente e piante tropicali, principalmente Apocynacee ma non solo, sul mio terrazzo a Positano, in Costa amalfitana, approfittando del clima subtropicale che contraddistingue questa zona d’Italia.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      23 Luglio 2007 alle 19:29 - Views: 522 #11216

      Ciao Nicola e benvenuto,
      sono di passaggio ‘veloce’, ma non potevo esimermi dal salutarti!

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        23 Luglio 2007 alle 22:22 - Views: 590 #11217

        Ciao e benvenuto anche da parte mia! 🙂

        ciaociao…… piera.
        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

        Nicola_PPosts: 98
          • 17Topic
          • 98Risposte
          • 115Post totali
          23 Luglio 2007 alle 23:01 - Views: 767 #11218

          quote:


          Ciao e benvenuto anche da parte mia! 🙂

          ciaociao…… piera.


          Grazie Piera 🙂 , e grazie Pietro i cui consigli e non solo mi sono sempre stati utilissimi.

          Nicola

          TraudiPosts: 190
            • 22Topic
            • 190Risposte
            • 212Post totali
            24 Luglio 2007 alle 9:29 - Views: 686 #11219

            Ciao Nicola 🙂

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              24 Luglio 2007 alle 23:05 - Views: 684 #11220

              Un benvenuto anche da parte mia

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                25 Luglio 2007 alle 7:39 - Views: 585 #11221
                Quote:
                Buon pomeriggio a tutti,
                sono Nicola Prisco. Coltivo per hobby succulente e piante tropicali, principalmente Apocynacee ma non solo, sul mio terrazzo a Positano, in Costa amalfitana, approfittando del clima subtropicale che contraddistingue questa zona d’Italia.

                Ciao Nicola,
                puoi citare qualche Apocynacea che possiedi per sapere i tuoi gusti nel genere tropicale? 😀

                Lulù

                Nicola_PPosts: 98
                  • 17Topic
                  • 98Risposte
                  • 115Post totali
                  25 Luglio 2007 alle 11:27 - Views: 765 #11222

                  quote:


                  Ciao Nicola,
                  puoi citare qualche Apocynacea che possiedi per sapere i tuoi gusti nel genere tropicale? 😀

                  Lulù



                  Ciao Lulù :-),
                  allora…, come Apocynacee posseggo: un Pachypodium lamerei (quello mostrato in foto), Pachypodium bispinosum (un clone ma mi servirà per ricavarne semi), tre piccoli Pachypodium brevicaule, Thevetia peruviana, Adenium (Obesum,Socotranum,Bohemianum,Somalense), varie Plumerie adulte (Somala, Rosea (prob. Lei raimbow), Celadine, Aztec Gold, nove piante di tre anni nate dai semi della Lei R., più una trentina circa di plantule di varietà provenienti da semi Hawaiani seminate l’anno scorso, Carissa macrocarpa adulta. Da poco ho messo a germinare i semi (i primi follicoli dopo parecchi anni) di Celadine ed altri di Lei prodotti quest’anno.
                  Seguono una coppia di Lychi (piantine di quattro anni), una guajava adulta e fruttifera, una Koeleuteria paniculata, una trentina di varietà di cactus, varie aloe, qualche giovane Chorisia, piantine di Sarcocaulon vanderetiae, Cheiridopsis peculiaris, Dyckia, Thillandsia aeranthos, Bergeranthus scapiger, varie euphorbie, Erithrina lisistemon da talee piantate quest’anno, cinque giovani ma bellissime piante di Calotropis procera, ecc. ecc.
                  Queste per ora. Tutte le piante, purtroppo, sono in vaso o in vasi interrati in un paio di grosse aiuole, non essendo proprietario del terrazzo dove le coltivo il che rende alquanto complicata e faticosa la loro gestione e cura, specialmente con il caldo torrido di questi giorni.

                  Nicola

                  Nicola Prisco

                  m. 70 s.l.m.
                  40° 37′ N
                  14° 29′ E

                  stellaPosts: 7
                    • 2Topic
                    • 7Risposte
                    • 9Post totali
                    25 Luglio 2007 alle 13:39 - Views: 788 #11223

                    benvenuto nicola. 😉

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 930
                      • 159Topic
                      • 930Risposte
                      • 1089Post totali
                      28 Luglio 2007 alle 5:51 - Views: 582 #11224

                      Caro Nicola,
                      ho letto la tua lista, direi che non ti avanza molto tempo se devi bagnare tutto con il caldo torrido che stiamoa vendo in questo periodo. Complimenti per le scelte! Dimmi poi se ti fiorisce la Calotropis, io non sono mai riuscita a vederla fiorita. Che substrato utilizzi per le stesse?

                      Lulù

                      Nicola_PPosts: 98
                        • 17Topic
                        • 98Risposte
                        • 115Post totali
                        29 Luglio 2007 alle 11:30 - Views: 731 #11225

                        quote:


                        Caro Nicola,
                        ho letto la tua lista, direi che non ti avanza molto tempo se devi bagnare tutto con il caldo torrido che stiamoa vendo in questo periodo. Complimenti per le scelte! Dimmi poi se ti fiorisce la Calotropis, io non sono mai riuscita a vederla fiorita. Che substrato utilizzi per le stesse?

                        Lulù



                        Ciao Lulù :-)
                        Beh di questi tempi e con queste temperature, evito di innaffiarle troppo spesso. Le piante sono in vaso e le temperature torride e la mancanza di pioggia rallentano il loro metabolismo, sembra strano ma è così anche se sono piante tropicali (ai tropici in coincidenza con questi livelli termici sono frequenti anche abbondanti acquazzoni).
                        Per le calotropis, sono fiducioso, le piante che hanno poco più di due mesi crescono rapidamente e sono in buona salute. Per cui spero che l’asnno prossimo, se sopravviveranno all’inverno, potrebbero fiorire.
                        Come substrato uso terriccio specifico per cactacee+inerte per garantire una buon drenaggio. Sono piante che allignano ed infestano terreni molto poveri e sabbiosi, in fondo sono erbacce anche se con importanti proprietà officinali per cui vengono molto usate dalle popolazioni locali.
                        Queste sono le mie creature


                        E questa è la fioritura fotografata in habitat.

                        Nicola

                        Nicola Prisco

                        m. 70 s.l.m.
                        40° 37′ N
                        14° 29′ E
                        Temperato Subtropicale 11