• Open
  • Tropico55
    Partecipante
      11 Dicembre 2010 alle 3:13 #3823

      Qualcuno mi potrebbe dire in quale zone della Calabria si maturano i datteri banani mango papaya, guava, avocado, lime verdi asiatici ed messicane, guanabana, tamarindo ed ananas ed altri tropici?
      le ringrazio

      JONPosts: 133
        • 14Topic
        • 133Risposte
        • 147Post totali
        8 Febbraio 2011 alle 0:25 - Views: 780 #24671

        Datteri qualcuno si matura ma di dattero hanno solo il nome.
        Gli altri la vedo dura. L’avocado invece si matura a diverse parti, ma sempre sotto i 300-400 metri credo. L’Annona invece va tranquilla sulla costiera o dalle parti di reggio calabria, dove ne contivano molte.
        La guava anche riesce a superare gli inverni sulle coste o verso RC, e così anche altri. Però credo sia più semplice dire una zona precisa poichè ci sono piccole variabili che fanno molta differenza, pensa che io ho dei punti dove alcune tropicali riescono a superare l’inverno e dei punti in cui seccano.

        Tropico55
        Partecipante
        Posts: 71
          • 29Topic
          • 71Risposte
          • 100Post totali
          13 Febbraio 2011 alle 8:04 - Views: 803 #24672

          geazie per le info. quale frutta tropicale cresci nel tuo giardino.

          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            15 Febbraio 2011 alle 9:33 - Views: 769 #24673

            ciao prego si mi riferivo principalmente al banano ma anche l avocado il mango maturano tranquillamente anche se raccolti acerbi e messi insieme a delle mele io ho sempre fatto cosi.mi trovo in provincia di vibo

            anto87Posts: 208
              • 38Topic
              • 208Risposte
              • 246Post totali
              15 Febbraio 2011 alle 9:48 - Views: 767 #24674

              ah poi per non parlare dell anona dalle mie parti ce’ l hanno in tanti e li raccolgono acerbi e maturano tranquillamente in casa nell arco di 4 5 giorni 🙂

              iyaredPosts: 55
                • 12Topic
                • 55Risposte
                • 67Post totali
                16 Febbraio 2011 alle 17:49 - Views: 847 #24675

                Di queste cose si è parlato molte volte, anche con specifico riferimento alla Calabria; ad ogni modo, ecco il mio contributo basato sull’osservazione diretta:

                PREMESSA – Anche se ovviamente più a sud si va e più le condizioni diventano favorevoli, le possibilità di coltivazione di queste piante si estendono all’intera regione e non si limitano come qualcuno ha detto al reggino; il punto è un altro, e cioè che la Calabria in tutta la sua estensione ha una varietà infinita di climi, in provincia di Reggio come di Cosenza, a seconda delle condizioni orografiche, influenza del mare, ecc. Come ho detto varie volte, ci sono zone a livello del mare molto sfavorite poichè sono chiuse verso il mare e risentono di forte inversione termica, come la valle del Crati che include anche Cosenza, e ci sono zone medio-collinari che ancora presentano minime dolcissime (a questo riguardo nella Calabria “nord” sarebbe sufficiente confrontare le minime di Cosenza con quelle di Bonifati, che a quasi 500 m di altitudine, pur avendo massime più basse di Cosenza, non subisce quasi mai episodi di gelo che invece a Cosenza sono usuali per qualche notte all’anno). Pertanto ogni area fa circostanza a sé stante.

                Riporto le mie osservazioni dirette relative ai singoli frutti menzionati nel topic, con riferimento alla mia area (Calabria del nord, entrambe le coste):

                1- datteri: come si è spiegato tante volte, anche se la pianta vive bene in condizioni mediterranee, il frutto non raggiunge piena maturazione neanche in Sicilia; ciò non toglie che nelle aree più calde dell’estremo sud ed isole possano aversi frutti gradevoli, seppure in nulla comparabili a quelli commerciali; questo dalle mie parti avviene regolarmente, in particolare conosco varie piante dal lato jonico (più secco);

                – mango: anche se molti sono scettici al riguardo, ho visto piante di mango che vivono benissimo da queste parti, ovviamente SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in giardini immediatamente a ridosso della costa; quando sono stato in Sicilia ho trovato vivaisti che non mi credevano, ma queste piante le conosco “di persona”; l’unica cosa che si può dire è che sono lì da pochi anni, eppure hanno passato annate come il feb 2008 che è stato abbastanza pesante per il sud Italia (e in ogni caso, nelle aree di riferimento non si è andati sottozero in tali occasioni); una delle piante l’ho vista a Scalea, che è quasi l’ultimo paese a nord, sulla riviera dei Cedri;

                3 – papaya: nello stesso posto in cui si trovava quest’ultimo mango, la papaya tenuta all’aperto era morta, e ne rimaneva una in serra freddo; questo conferma quanto detto dagli amici siciliani che persino dalle loro parti la papaya non passa l’inverno se non in serra fredda,

                4 – il guava è più resistente del mango e può dunque sopravvivere agevolmente nelle stesse aree; ne conosco una pianta da queste parti, sempre molto vicino al mare, che è molto grossa e produce frutti regolarmente e a centinaia fino a Natale! Poi il guava cattleyanum si sa, quello resiste di più e ne possiedo io stesso piante anche in collina ad altitudini consistenti, fin dove reggono gli agrumi …

                5 – anche l’avocado qui cresce benissimo anche in alta collina; ci sono piante enormi che conosco a 400 m di altitudine; a 500 m di altitudine quest’anno ho dimenticato una pianta in vaso di appena 20 cm, ci ha nevicato sopra e a parte qualche foglia bruciata non ha avuto problemi; negli anni credo ’80-’90 furono impiantati diverse coltivazioni pilota di avocado in Calabria e sino alle aree costiere della Lucania, che poi furono estirpate non perché non sopravvivessero o non fruttificassero, ma solo perché non competevano con logiche commerciali da esportazione (per la stessa ragione alcune furono estirpate anche in Sicilia);

                6 – i lime vivono nelle aree costiere; sullo jonio qui ci sono aree di produzione commerciale di limetta mediterranea, che è appena poco più rustica del lime;

                7 – il guanabana non può crescere nel Mediterraneo, ma c’è l’annona della stessa famiglia; nel reggino si produce commercialmente, da queste parti vegeta ottimamente nelle aree costiere e le piante che conosco sono molto produttive; si potrebbe provare forse in bassa collina, ma non posso garantire, e stranamente non è diffusa nonostante la vicinanza con RC.

                3)

                “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                JONPosts: 133
                  • 14Topic
                  • 133Risposte
                  • 147Post totali
                  18 Febbraio 2011 alle 0:36 - Views: 780 #24676

                  yared dice giusto.
                  A Cosenza vicino il crati ho diverse varietà di Avocado, Psidium cattleianum, pouteria lucuma, casimiroa edulis, la piccola carissa macrocarpa.
                  In un posto più protetto, magari dietro casa riesce a stento l’annona ma se sbaglio punto secca come mi è capitata per alcune piante.
                  Sempre nel cosentino, ma verso casa del mare, il clima è più caldo, infatti le carisse fruttificano alla grande e l’annona passa tranquillamente l’inverno, peccato che ho solo un balcone e dovrei mantenerle per sempre in vaso. Devo convincere un mio vicino a farmele mettere nel suo terreno.
                  Poi vorrei provare Mango e Longan, dalle parti del mare credo riescano a superare l’inverno.

                  Esotico123Posts: 173
                    • 25Topic
                    • 173Risposte
                    • 198Post totali
                    10 Settembre 2012 alle 2:59 - Views: 890 #24677

                    Cera un reggino che mi diceva alle parte sue di brancaleone cresceva il mango avocado il banano e it dattero a maturazione nonche gli altri frutti mediterranei.

                    NinoDPosts: 42
                      • 0Topic
                      • 42Risposte
                      • 42Post totali
                      2 Dicembre 2012 alle 1:13 - Views: 799 #24678

                      …Scusate, ma perchè non inserite nel vostro profilo la firma con la località dove vivete?

                      Non costa nulla, richiede pochi secondi e rende molto più comprensibili le discussioni del forum.

                      Chi non frequenta abitualmente il forum oppure è iscritto da poco, non può sapere se Tizio vive a Ragusa o a Napoli o ad Aosta, e affermazioni del tipo: “Da me non cresce” o domande tipo: “Ce la farà nel mio giardino la papaya?” creano disagio.

                      Saluti!

                      Nino
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)

                      Esotico123Posts: 173
                        • 25Topic
                        • 173Risposte
                        • 198Post totali
                        2 Dicembre 2012 alle 8:11 - Views: 864 #24679

                        Per quanto riguarda la domanda che ha fatto non fa differenza dove vive.

                        kandevillaPosts: 1046
                          • 123Topic
                          • 1046Risposte
                          • 1169Post totali
                          2 Dicembre 2012 alle 15:51 - Views: 617 #24680

                          sono d’accordo con NinoD, non comprendo chi si presenta con una sigla soltanto,
                          siamo tutti adulti no? non vedo dove sta il problema, dietro una sigla ci può stare qualsiasi “cosa”, almeno la località visto il tema del forum sarebbe il minimo che si richiede, anche se è una scelta libera,
                          personalmente mi rifiuto di comunicare con una sigla,
                          chiedo scusa a tropico55 per il fuori tema

                          Mau

                          Alto Adige BZ
                          e Sri Lanka
                          http://www.maurizioboscheri.it

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            2 Dicembre 2012 alle 17:47 - Views: 626 #24681

                            Pero’la maggior parte degli utenti lo scrive nel profilo,basta un click in più 😉

                            NinoDPosts: 42
                              • 0Topic
                              • 42Risposte
                              • 42Post totali
                              2 Dicembre 2012 alle 18:08 - Views: 800 #24682

                              quote:


                              Pero’la maggior parte degli utenti lo scrive nel profilo,basta un click in più 😉



                              … A me sembra proprio il contrario, basta guardare i messaggi di questa discussione, NESSUNO, tranne me e Maurizio, ha sprecato 10 secondi del suo tempo per scrivere un’informazione secondo me utile.

                              Nino
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)

                              kandevillaPosts: 1046
                                • 123Topic
                                • 1046Risposte
                                • 1169Post totali
                                3 Dicembre 2012 alle 12:31 - Views: 617 #24683

                                sicuramente il forum viaggia lo stesso anche se ci sigliamo soltanto, e credo la maggior parte degli utenti non dia importanza all’identità di chi scrive, però quando capita a me di
                                dover corrispodere con qualcuno, mi viene spontaneo andare a vedere con chi mi confronto, e se leggo solo una sigla preferisco tirare dritto, questa non sarà la notizia del giorno però un pò di umanità in questa società di prefissi sarebbe gradita, almeno tra di noi che abbiamo una passione importante in comune…… 😉

                                Alto Adige BZ
                                e Sri Lanka
                                http://www.maurizioboscheri.it

                                NinoDPosts: 42
                                  • 0Topic
                                  • 42Risposte
                                  • 42Post totali
                                  3 Dicembre 2012 alle 15:15 - Views: 800 #24684

                                  quote:


                                  sicuramente il forum viaggia lo stesso anche se ci sigliamo soltanto, e credo la maggior parte degli utenti non dia importanza all’identità di chi scrive, però quando capita a me di dover corrispodere con qualcuno, mi viene spontaneo andare a vedere con chi mi confronto, e se leggo solo una sigla preferisco tirare dritto, questa non sarà la notizia del giorno però un pò di umanità in questa società di prefissi sarebbe gradita, almeno tra di noi che abbiamo una passione importante in comune…… 😉

                                  Alto Adige BZ
                                  e Sri Lanka
                                  http://www.maurizioboscheri.it



                                  Secondo me sarebbe corretto intanto mettere un nome proprio, poi se qualcuno teme di essere “scoperto”, può anche continuare ad interagire nel più assoluto anonimato mettendo un nome di fantasia, evitando di scegliere nomignoli assurdi, illeggibili e impronunciabili.
                                  Altra cosa importante è la località dove si coltivano le proprie piante e l’eventuale altezza sul livello del mare, qualora sia significativa.

                                  Molti non si rendono conto che al forum accedono anche utenti casuali che, spinti dalla voglia di saperne di più sulle piante tropicali, si affidano ai motori di ricerca, che li “proiettano” in mezzo a disquisizioni su questa o quell’altra pianta, per poi leggere che KSKZKY86 sostiene che nel suo giardino il mango regge benissimo e che ha ragione anche KABKBA48 che nel suo giardino, in inverno le piante soffrono proprio come quelle di YBRKX28 …risultato??? …Immaginatevelo!

                                  Se Kabkba48 afferma che la tal pianta dalle sue parti resiste bene al freddo, solo chi riesce lo conosce e sa dove abita può capire.
                                  Un nuovo iscritto, o un utente passeggero, dovrebbero entrare nel forum e chiedere a KABKBA48 da quale località scrive per poter capire o intervenire!
                                  Ciao,

                                  Nino
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b (USDA)

                                  NinoDPosts: 42
                                    • 0Topic
                                    • 42Risposte
                                    • 42Post totali
                                    3 Dicembre 2012 alle 15:26 - Views: 859 #24685

                                    quote:


                                    … solo chi riesce lo conosce e sa dove abita può capire….



                                    …Scusate, nella penultima frase c’è un errore, volevo dire: “solo chi lo conosce e sa dove abita può capire”.

                                    Nino
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)