• Open
  • 22 Gennaio 2011 alle 21:22 #1792

    Ciao a tutti

    la foto di una piccola Masdevallia dai fiori molto belli: probabilmente il risultato dell’incrocio di Masdevallia decumana per qualche altra Masdevallia, probabilmente ibrida, forse della serie Acquarius, ma non ne sono convinto…

    Piantata in vasi pieni di sfagno, fiorisce a più riprese. Serra intermedia, molta acqua, molta umidità: insomma, niente che io riesca a garantirle, però…

    Ciao

    Tasha
    Monza

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      22 Gennaio 2011 alle 21:53 - Views: 958 #18507

      Ciao,

      Tasha complimentissimi questa è davvero bellissima.

      posso chiederti per favore una cosa? o per chi potesse gentilmente aiutarmi a capire….

      Da circa un anno e mezzo mi sono cimentata a coltivare le masdevallia, poichè mi piacciono molto proprio come pianta in se.

      Sembrano stiano bene e forse le ho capite, ma non appieno, poichè l’unico neo è che tutte le foglie crescono solo di 1 terzo rispetto alla misura originale. Mi spiego, se la foglia originale è lunga 10 cm., le foglie che crescono in casa mia sono solo di 3 cm.
      Sapresti per favore da cosa dipende questa “nanizzazione” delle foglie?
      Se ti servissero le noti colturali, chiedi pure…
      Grazie infinite se saprai dare un perchè a questa cosa: non ci arrivo da sola, anche se mi sono posta una infinità di perchè, percome, perquando e perdove 😀

      Complimenti anche per tutte le altre fioriture postate.

      🙂

      _____
      ciaociao…… piera.
      provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

      Scritto Da – piera on 22 Gennaio 2011 22:45:05

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        23 Gennaio 2011 alle 12:14 - Views: 720 #18508

        Piera

        purtroppo non saprei che dire: di solito le piante crescono meno quando le condizioni di coltivazione non sono proprio idonee… Io, ad esempio, ho smesso di buttare soldi in piante a vegetazione invernale perchè, semplicemente, non riesco a garantire la luce necessaria alla loro crescita, quindi siamo sulla stessa barca, come vedi…
        Le Cattleya, ma anche i Gladiolus e molte bulbose sudafricane e tante altre piante, mi piacciono tantissimo, ma spesso ho dovuto rinunciarvi perchè ogni vegetazione era più piccola della precedente, debole e poco “lignificata”…

        Forse le Masdevallia di cui parli non sono abbastanza illuminate o l’umidità non è sufficiente? E il concime? Non è che, forse, le foglie che stanno producendo le tue Masdevallia sono perfettamente normali e, invece, erano filate quelle precedenti? Spesso, le piante acquistate nei garden vengono dall’Olanda o dal Belgio, dove vengono coltivate fittissime e, quindi, le foglie diventano molto alte, cercando di sovrastare le foglie delle vicine. E’ un effetto che, del resto, viene utilizzato per anticipare la vendita di alcune palme, come la classica Howea forsteriana.

        Alcune ditte producono faretti che similano abbastanza bene la luce che si muove sulle frequenze dello spettro solare: se, e dico se, credi che il problema possa essere quello della luce, potresti allungare o potenziare l’illuminazione con queste luci, magari collegandole ad un timer…
        Un mio amico, un fisico, ha fatto una ricerca molto attenta ed è venuto fuori che ci sono faretti molto buoni, anche se non pensati per la coltivazione delle piante, comunque adatti, che costano meno e sono molto più grossi, quindi il cono di luce che generano è molto più grande e illuminano più piante. Ora, non è che voglia fare pubblicità… quindi non la farò ma, se qualcuno dovesse chiedermelo privatamente… 😀

        Ciao e buona coltivazione con le Masdevallia, che trovo bellissime: piccole ma con dei fiori che sono fantastici, così geometrici, semplici.. un contromanifesto alle Cattleya!

        Tasha
        Monza

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          24 Gennaio 2011 alle 13:04 - Views: 648 #18509

          😮 😮

          Fede76Posts: 644
            • 53Topic
            • 644Risposte
            • 697Post totali
            24 Gennaio 2011 alle 13:18 - Views: 643 #18510

            Che bella!

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              27 Gennaio 2011 alle 19:51 - Views: 958 #18511

              Ciao,

              @ Tasha, grazie per la gentile risposta.
              Scusami il ritardo del mio apparire 😀

              Ti mostro una foto della Masdevallia amabils poi cercherò di rispondere alle tue domande.

              Come puoi vedere quelle grandi – che non vengono riprese nella loro totalità dall’inquadratura – sono le foglie originarie di quando ho acquistato la pianta a MPC nel 2009, non mi ricordo il venditore, mentre tutte le foglie più piccole sono cresciute da me, sono tantissime ma tutte piccole.
              Adesso che guardo la foto, mi pare di capire che man mano nascono nuove foglie sono più piccole delle precedenti, almeno in questa
              E’ proprio una costante con le 5 Masdevallia che ho, acquistate da Floraperù, oppure da Orchid & More in Germania.

              Per l’illuminazione.
              Appena le temperature nottorne si assetano sui + 12 gradi i loro vasi vengono messi all’esterno, dove ricevono luce solare diretta per un’ora circa all’alba.
              Ho pensato fosse il sole, le ho spostate all’ombra sia luminosa che meno.
              Poi, stanca di vedere sempre la crescita delle nuove foglie piccole, ho provato a posizionare i vasi dove prendessero più ore di sole.
              In tutti questi cambiamenti non ho visto miglioramenti, mi sarei accontentata anche solo di 1 cm. in più 😀

              Ferlizzante, tutte le mie orchidee vengono fertilizzate ad ogni innaffiatua con 0,50grammi/litro di acqua e l’NPK in ragione della stagione.
              Ogni mese, prendono anche 1 grammo di nitrato di calcio.
              E, sempre ogni mese lavo il substrato con abbondante acqua per dilavare i sali.

              Ci deve essere per forza un errore di coltivazione!!
              sono ormai un 1 anno e mezzo che ci ragiono sopra senza trovare una spiegazione.

              Grazie per le altre info che mi hai passato.

              Non mi piacciono le Cattleye perchè hanno fiori troppo grandi: preferisco di gran lunga fiori meno appariscenti.

              Grazie ancora per tutto a chi avesse un’idea del perchè mi accade ciò….

              🙂

              _____
              ciaociao…… piera.
              provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

              Scritto Da – piera on 27 Gennaio 2011 19:56:08

              NelumboPosts: 255
                • 137Topic
                • 255Risposte
                • 392Post totali
                27 Gennaio 2011 alle 23:19 - Views: 756 #18512

                Uhmmmm

                bella domanda… le tieni pure meglio di me!
                Mi viene da pensare, allora… e le radici? Come stanno le radici? Sono tutte sane, turgide? Però, poi, guardo le foglie e le vedo sane: le radici ammalate, nelle orchidee, di solito deturpano anche il fogliame, mentre le vegetazioni sono sempre più piccole… Le foglie, poi, a parte le dimensioni, sono anche belle. Comunque dai un’occhiata all’apparato radicale: chissà mai.

                Per il resto non saprei che dire, se non che la concimazione mi sembra piuttosto abbondante, per piante del genere, in specie se coltivate nello sfagno (le tue sono coltivate in bark?). Forse una concimazione “spinta”, sempre lo sia, confligge con il metabolismo delle Pleurothallidineae?

                Proverò a chiedere a chi è più esperto di me: abbi pazienza…

                Ciao

                Tasha
                Monza

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  28 Gennaio 2011 alle 20:09 - Views: 961 #18513

                  Ciao,

                  grazie per la risposta.

                  Effettivamente l’apparato radicale non è il massimo, nel senso che le radici ci sono ma sono poche e corte, ma non sapendo come si sviluppano non so se vanno bene o meno.
                  Anche se devo dire che due piante acquistate in vaso hanno radici lunghissime, ma sempre foglie piccole fanno, anche se non a questo livello.

                  Si, come substrato ho usato in parti uguali bark piccolo, perlite e sfagno sminuzzato.
                  Poi, come vedi il vaso sta in altro vaso che ho riempito con lo stesso composto, ma che in estate tengo umido affinchè con la traspirazione del vaso di coccio mi tenga le radici al freddo.
                  Forse che queste radici stiano troppo al freddo?

                  uhhmm anche in merito alla fertilizzazione ho pensato fosse troppo poichè so che nelle piante normali se troppo concimate la crescita è stentata, ma rapportandomi con un mio amico che le coltiva più o meno come me, le sue foglie crescono normalmente.

                  Sai che per me è grande mistero? 😀
                  Grazie se vorrai dirmi altro e se trovassi la soluzione te ne sarò infinitamente grata.

                  🙂

                  _____
                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  Scritto Da – piera on 28 Gennaio 2011 20:10:28

                  LucaPosts: 60
                    • 3Topic
                    • 60Risposte
                    • 63Post totali
                    31 Gennaio 2011 alle 0:17 - Views: 892 #18514

                    Ciao Piera,
                    guardando la foto ho visto che le scaglie di corteccia mostrano depositi biancastri. Cosa usi come acqua per le annaffiature? Se troppo calcarea brucia le radici. Se hai più piante prova a rinvasarne una togliendo tutto il substrato e sostituendolo. Forse è questo che inibisce la crescita delle radici. Altra possibilità è che il substrato è diventato troppo compatto e inibisce lo sviluppo delle radici. Poi come ha ben detto Nelumbo le piante acquistate sono forzate molto e quindi anche le foglie sono di norma più grandi (basta abbondare con il N e anche le orchidee fanno foglie enormi). Anche la troppa umidità, oltre ad accelerare la decomposizione del substrato nuoce allo sviluppo delle radici.
                    Per finire lasciami spezzare una lancia per le Cattleye. È vero che molti ibridi, in parte dai nomi composti quasi impronunciabili, possono avere fiori da 15-20 cm, ma vi sono pure molte specie con fiori piccoli e con colori molto delicati (ad esempio la C luteola o la C forbesii) ma anche molte Laelia hanno fiori quasi microscopici (pensa solo alla L. liliputiana o alla L lucasiana). Ciao Luca

                    Luca
                    Locarno/USDA 8

                    LucaPosts: 60
                      • 3Topic
                      • 60Risposte
                      • 63Post totali
                      31 Gennaio 2011 alle 0:20 - Views: 891 #18515

                      Guarda questa luteola, i singoli fiori misurano 3-4 cm di diametro. Lucahttp://1.bp.blogspot.com/_LbfiZKDrfdg/TUKpUU-Pe0I/AAAAAAAAAOs/8XqF5gQoDMs/s1600/Cattleya%2Bluteola%2B%25286%2529.JPG

                      Luca
                      Locarno/USDA 8

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        2 Febbraio 2011 alle 20:30 - Views: 959 #18516

                        Ciao Luca,

                        grazie per la gentile risposta.

                        Vedo di rispondere alle tue domande.

                        Per innaffiare uso acqua piovana, ma purtroppo nonostante questo sono obbligata a cambiare il substrato *superiore* ogni circa 6 mesi a tutte le orchidee che coltivo.
                        Sto pensando all’impianto per osmosi inversa….

                        Per le Masdevallia invece sostituisco tutto il substrato una volta all’anno e non mi pare di averlo trovato compatto. Sopra ho scritto come è composto ti pare che i materiali usati lo rendano troppo compatto?
                        Posso chiederti tu che substrato useresti?

                        Per le Cattleya quella da te postata è superlativa!! 😮 grazie per la foto!!
                        ma devo fare finta di non averla vista 😀 le piante che posseggo sono davvero troppe ed il posto manca specialmente quando le devo proteggere in inverno…..

                        Grazie ancora

                        🙂

                        _____
                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                        Scritto Da – piera on 02 Febbraio 2011 20:32:32

                        NelumboPosts: 255
                          • 137Topic
                          • 255Risposte
                          • 392Post totali
                          2 Febbraio 2011 alle 22:02 - Views: 756 #18517

                          Della serie “Uomini che odiano le Cattleya!” 😀

                          Ecco una delle mie, in fiore in questi giorni: da notare la dimensione del fiore in confronto alla mia mano, sullo sfondo.

                          Il colore, come scrivevo in un altro post, è assolutamente sfalsato dal catorcio di macchina fotografica che uso.

                          Sarebbe all’altezza del “fare Cattleya” immaginato da Marcel Proust nella sua “À la recherche du temps perdu”?

                          Ciao e buon lavoro con le vostre orchidee, Cattleya spampanate incluse!

                          Tasha
                          Monza

                          MartinaPosts: 627
                            • 201Topic
                            • 627Risposte
                            • 828Post totali
                            3 Febbraio 2011 alle 21:52 - Views: 800 #18518

                            Tantissimi complimenti Tasha…sono bellissime. 😮

                            Marty

                            NelumboPosts: 255
                              • 137Topic
                              • 255Risposte
                              • 392Post totali
                              2 Marzo 2011 alle 22:20 - Views: 756 #18519

                              Piera

                              finalmente ho parlato con il coltivatore di Masdevallia: è perplesso, ma dice che, probabilmente può dipendere dalle radici e dall’umidità atmosferica, insufficiente. Tutto qui. Consiglia, inoltre, un bel controllo delle radici e, se necessario, il ricambio del substrato.

                              Ciao

                              Tasha
                              MOnza

                              NelumboPosts: 255
                                • 137Topic
                                • 255Risposte
                                • 392Post totali
                                25 Novembre 2011 alle 21:23 - Views: 914 #18520

                                Ciao

                                anche quest’anno si è fatta viva con i suoi fiorellini, ed è veramente deliziosa…

                                Ciao

                                Tasha
                                Monza