• Open
  • 20 Aprile 2008 alle 22:27 #3688

    Eccole qui, nate tutte e quattro grazie alla scatola riscaldata.

    Se ne vede solo una qui, e la foto è di pessima qualità, ma sono tutte lì, anzi ora stanno “tirandosi su”. Non so nulla su questa pianta, eccetto che è delicatissima e che le sue noci sono eccezionalmente buone. Tenendo conto che vivo in Puglia, potrei tenerla all’aperto oppure mi conviene ritirarla dentro casa in inverno? Ma arriverà mai a fruttificare da noi?
    Grazie… 🙂

    Scritto Da – emanuela il 20 Aprile 2008alle ore 22:30:01

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      20 Aprile 2008 alle 23:22 - Views: 801 #28588

      Ci vorrà tempo ma dovrebbero fruttificare, magari non sul tuo terrazzo 😀 😀

      Pensavo di seminarle anch’io, Francesco ne ha una pianta che fruttifica, magari qui in Liguria ci vorrà una protezione invernale.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        20 Aprile 2008 alle 23:24 - Views: 801 #28589

        Dimenticavo, hai seminato semi nel guscio o sgusciati?
        Dicono che il guscio sia durissimo

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        emanuelaPosts: 109
          • 20Topic
          • 109Risposte
          • 129Post totali
          21 Aprile 2008 alle 8:05 - Views: 962 #28590

          Ciao Paolo,
          sto seriamente meditando un’extension al terrazzo…chissà quale coiffeur pour dames riuscirebbe nell’impresa… 😀
          Scherzi a parte, il seme era abbastanza duro, ma non so se nel guscio o meno, mi sono stati gentilmente forniti da un amico siciliano 😉 anche se la sua macadamia ancora non fa frutti sufficienti per cui è ricorso ad aiuti esterni. E dovevano essere freschi, perchè hanno impiegato due settimane a spuntare. Magari riuscissi una buona volta a venire a trovare te e le caprette potrei portartene una, sempre ammesso che sopravvivano alle mie “sgrinfie”…

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            5 Novembre 2010 alle 0:18 - Views: 705 #28591

            Ho seminato 3 semi di macadamia freschi in primavera ma non e’ nato nulla
            I semi tolti dal terreno, erano senza guscio e ancora intatti,
            saranno ancora geminabili la prossima primavera o posso buttarli ??
            Angelo

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              6 Novembre 2010 alle 14:38 - Views: 813 #28592

              La germinazione della Macadamia è un pò particolare…
              Salvo casi eccezionali, per una buona riuscita bisogna mettere la noce in un bicchiere e versare dell’acqua distillata coprendo 2/3 della noce (una parte deve stare all’aria è importante!). La parte della noce che era attaccata alla pianta farà entrare l’acqua all’interno e successivamente farà gonfiare la noce rompendo il guscio e cacciando le radici… Comunque dopo due settimane bisogna prendere la noce dal bicchiere e urtarla contro una superficie dura se all’interno si muove qualcosa allora bisogna praticare un altro foro dalla parte opposta all’attaccatura facendo attenzione a non andare troppo affondo (questo aiuterà la noce a gonfiarsi più velocemente in acqua). La germinazione può richiedere da diverse settimane a due mesi, poi non uscirà più, poichè marcirà.
              Allora: L’acqua deve essere assolutamente senza cloro, va cambiata ogni giorno dal bicchere e deve avere la temperatura costante di 24 °C.
              Appena la noce si rompe ed escono le radici, bisogna piantarla ad 1 cm di profondità in terriccio molto ben drenato ad una temperatura superiore ai 20 e inferiore ai 30°C.

              giuseppe delli paoliPosts: 261
                • 11Topic
                • 261Risposte
                • 272Post totali
                6 Novembre 2010 alle 20:39 - Views: 906 #28593

                io lo scorso anno a ottobre avevo raccolti alcuni semi freschi di macadamia,subito sono entrati in germinazione !

                angeloPosts: 2490
                  • 482Topic
                  • 2490Risposte
                  • 2972Post totali
                  10 Gennaio 2011 alle 15:22 - Views: 690 #28594

                  Al momento la tecnica del bicchiere con acqua si e ‘ dimostrata fallimentare. E’ marcito tutto.
                  Adesso i rimanenti semi, non messi un acqua, li ho seminati in vasi in un luogo fresco, sperando che germoglino in primavera
                  Angelo

                  Fede76Posts: 644
                    • 53Topic
                    • 644Risposte
                    • 697Post totali
                    10 Gennaio 2011 alle 17:47 - Views: 783 #28595

                    Mi dispiace Angelo! Comunque a me con quella tecnica seguita alla perfezione su due semi,uno me ne è germinato.

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      10 Gennaio 2011 alle 21:31 - Views: 691 #28596

                      Beh forse in dicembre/gennaio non e’ il periodo migliore
                      Aspettero’ con pazienza quelli seminati
                      Angelo

                      LucaPosts: 60
                        • 3Topic
                        • 60Risposte
                        • 63Post totali
                        10 Gennaio 2011 alle 23:52 - Views: 1031 #28597

                        Ciao Fede,
                        permettimi di fare una battuta … certo che complicarsi la vita quando si possono fare le cose semplicemente….

                        Le macadamie non sono molto diverse dalle altre proteacee, sono relativam,ente schizzinose per quanto riguarda la germinazione e la seguente coltivazione, ma con alcuni accorgimenti tutto o quasi è possibile. Di per se occorre riprodurre semplicemente quanto avviene in natura.
                        Per le proteacee di clima tropicale non occorre la differenza di temperatura fra giorno e notte per stimolare la germinazione. Una temperatura costante di 20-24°C è sufficiente (io li faccio germinare in serra calda con minimo 18-20 gradi). Importante è un miscuglio ben drenante e tendenzialmente acido (ph 5.5). Io uso: composto molto leggero con torba, perlite, poca sabbia, poca lava di piccola pezzatura. L’ultima semina su 10 semi 8 piantine (Macadamia tretraphylla). Altro punto importante , se non il più importante, i frutti devono avere al massimo 1-2 settimane (da quando sono state staccate dall’albero). Semi vecchi non si svegliano ne con l’acqua ne con la vodka (scherzo). Se dopo due-tre settimane non sono germinati, niet. La stessa cosa capita con la sua cugina sudamericana, la Gevuina avellana (i cui frutti sono ancora più buoni ma in Europa praticamente introvabili). Visto che all’Orto botanico di Napoli vive sia la Macadamia tetraphylla che la M. integrifolia e fruttificano entrambe, penso che più al Sud non sia difficile coltivarla all’aperto (ho i miei dubbi che possa fruttificare in vaso, al massimo cultivar innestate ma questa è tutta un’altra storia, comunque alle Hawaii le coltivano innestate. Se qualcuno fosse in partenza…).

                        Luca
                        Locarno/USDA 8

                        Fede76Posts: 644
                          • 53Topic
                          • 644Risposte
                          • 697Post totali
                          11 Gennaio 2011 alle 11:49 - Views: 783 #28598

                          😀

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            16 Gennaio 2011 alle 16:40 - Views: 691 #28599

                            Metodo Luca

                            prima piantina spuntata stamattina

                            Angelo

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              8 Gennaio 2014 alle 16:54 - Views: 715 #28600

                              quote:


                              ……Altro punto importante , se non il più importante, i frutti devono avere al massimo 1-2 settimane (da quando sono state staccate dall’albero). Semi vecchi non si svegliano
                              Luca
                              Locarno/USDA 8


                              La mia macadamia e’ nata e morta subito
                              Adesso mi hanno dato altri semi, ma non si sa quanto tempo abbiano
                              Vale la pena seminare ?

                              Angelo

                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                              [/U

                              LionsPosts: 61
                                • 4Topic
                                • 61Risposte
                                • 65Post totali
                                8 Gennaio 2014 alle 18:15 - Views: 942 #28601

                                Ciao angelo non so se vale la pena provare ,ma io ti posso consigliare un metodo per far germogliare prima i semi un pò piu veloce di quelli elencati prima, che io utilizzo con gran successo con i durissimi semi di Nelumbo nucifera (fior di loto). La tecniaca della scarificatura che consiste nell’eliminare la parte esterna ( cioè il tegumento ) del seme con della carta vetrata. Devi grattare in un solo punto quando intravedi il parenchima ( il tessuto nutritivo dell’embrione) ti fermi. Lo riconosci è molto piu chiaro dell’involucro esterno, l’unico accorgimento che ti do e di stare attento ad non andare troppo in profondita. Poi puoi seminare. Ps tutto ne vale anche dalla freschezza del seme che a quanto pare tu non sai.

                                Giuseppe Leone

                                LiborioAsahi
                                Partecipante
                                Posts: 144
                                  • 14Topic
                                  • 144Risposte
                                  • 158Post totali
                                  8 Gennaio 2014 alle 19:26 - Views: 1071 #28602

                                  Forse dato il tipo di seme è meglio utilizzare un flessibile o una mola per il primo tratto (logicamente stando molto attenti a intaccare solo il tegumento)

                                  Modena e appennino modenese.

                                  LionsPosts: 61
                                    • 4Topic
                                    • 61Risposte
                                    • 65Post totali
                                    8 Gennaio 2014 alle 21:29 - Views: 786 #28603

                                    Liborio hai ragione e molto duro lo conosco bene, ma con un po di pazieza si puo fare. Poi nel mondo vegetale c’è di peggio immagina di dover scarificare il seme della Lodoicea maldivica ( coco de mer ) bell’ impresa.

                                    Giuseppe Leone

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      10 Gennaio 2014 alle 11:30 - Views: 556 #28604

                                      Io avevo provato in alcune noci a incrinare il guscio o praticare un piccolissimo foro , ma senza esito

                                      Angelo

                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                      [/U

                                      LionsPosts: 61
                                        • 4Topic
                                        • 61Risposte
                                        • 65Post totali
                                        10 Gennaio 2014 alle 21:01 - Views: 787 #28605

                                        Ciao Angelo può darsi che quando hai provato a forare ed incrinare hai fatto dei danni che Scarificado non vai a fare perché vai solo a ridurre tramite l’abrasione il tegumento esterno, cosa che serve a far imbibire il seme prima e non aiutare a far uscire il germoglio prima. Poi se vuoi puoi ulteriormente fare un’altra cosa oltre che scarificare, puoi aggiungere hai semi dell’ormone radicante per talee legnose aiuta a farli nascere prima. Io ci ho provato con altri semi sicuramente meno coriacei della macadamia funziona senza averli scarificati ma nel caso in questione lo farei lo stesso.

                                        Giuseppe Leone

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          11 Gennaio 2014 alle 16:57 - Views: 552 #28606

                                          La scarificazione serve per far assumere acqua al seme ??
                                          L’ormone, polvere o liquido, dove va messo ??

                                          Angelo

                                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                          [/U

                                          LionsPosts: 61
                                            • 4Topic
                                            • 61Risposte
                                            • 65Post totali
                                            11 Gennaio 2014 alle 19:49 - Views: 789 #28607

                                            Si Angelo perché per qualsiasi seme in natura viene fatta o per ingestione dagli animali o dagli acidi umici presenti nel suolo naturale. In questo caso la pratichiamo noi artificialmente. Poi il seme una volta che si imbibisce aumenta di volume provocando lui stesso la rottura del tegumento. Nelle monocotiledoni escono quasi contemporaneamente radice e guaina protettiva delle foglie , con un leggero anticipo la radice. Nelle dicotiledoni l’accrescimento interessa prima la radice e poi successivamente le foglie. Per quanto riguarda l’ormone utilizza quello in polvere (mi raccomando quello per talee legnose ). Fai una sorta di infarinatura setacci l’eccesso e poi semini come hai sempre fatto.

                                            Giuseppe Leone

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              15 Aprile 2014 alle 11:49 - Views: 554 #28608

                                              Ho riprovato per l’ennesima volta con macadamie australiane : i semi incrinati oppure forati sono marciti o riempiti di insettini bianchi; mentre un paio seminati integri si sono aperti e stanno germogliando !

                                              Angelo

                                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                              [/U

                                              Stefano De C.Posts: 617
                                                • 28Topic
                                                • 617Risposte
                                                • 645Post totali
                                                15 Aprile 2014 alle 22:05 - Views: 653 #28609

                                                quote:


                                                Ho riprovato per l’ennesima volta con macadamie australiane : i semi incrinati oppure forati sono marciti o riempiti di insettini bianchi; mentre un paio seminati integri si sono aperti e stanno germogliando !

                                                Angelo

                                                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                [/U



                                                🙂 🙂 in effetti, a pensarci bene, se in natura nessuno le scarifica ma germogliano lo stesso un motivo ci sarà

                                                Stefano
                                                Roma

                                                LionsPosts: 61
                                                  • 4Topic
                                                  • 61Risposte
                                                  • 65Post totali
                                                  24 Aprile 2014 alle 21:33 - Views: 834 #28610

                                                  In natura avviene naturalmente mi ripeto o per ingestione degli animali o dagli acidi umici presenti nel suolo per i semi a tegumento duro e poco poroso. Non so angelo avrà sbagliato qualcosa, perché con la scarificatura se elimini troppo tegumento esterno faciliti si la penetrazione dell’acqua ma anche di batteri. Angelo puoi provare con quella chimica e vedere come va. Perché se il seme in generale, non si imbibisce di acqua non riesce a rompere il tegumento esterno.

                                                  Giuseppe Leone

                                                  Partinico (Pa)
                                                  zona climatica 9b (USDA)
                                                  temperato subtropicale (koppen)

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    25 Aprile 2014 alle 11:54 - Views: 554 #28611

                                                    Non mi piace la chimica : preferisco che la natura faccia il suo corso !
                                                    per ora ne e’ nata una sola, da seme integro, senza nessuna scarificazione !

                                                    Angelo

                                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                    [/U

                                                    LionsPosts: 61
                                                      • 4Topic
                                                      • 61Risposte
                                                      • 65Post totali
                                                      25 Aprile 2014 alle 16:24 - Views: 834 #28612

                                                      Anche io preferisco che la natura faccia il suo corso però se uno vuole aumentare le probabilità di riuscita i metodi ci sono poi uno li sperimenta tutti e vede col quale si trova meglio ( pensa che se io non effettuo la scarificazione sui semi di loto posso aspettare anche anni prima di veder spuntare qualcosa, tutto ne vale da quel che si deve piantare), però dai almeno una ti è nata. 🙂

                                                      Giuseppe Leone

                                                      Partinico (Pa)
                                                      zona climatica 9b (USDA)
                                                      temperato subtropicale (koppen)

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        24 Maggio 2014 alle 14:41 - Views: 560 #28613

                                                        Per ora cresce bene : qlc consiglio di coltivazione ??

                                                        Angelo

                                                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                        [/U

                                                        hereistayPosts: 27
                                                          • 4Topic
                                                          • 27Risposte
                                                          • 31Post totali
                                                          28 Giugno 2014 alle 14:53 - Views: 788 #28614

                                                          Avrei alcune domande!
                                                          Innanzitutto, per fruttificare ci vogliono pinte innestate?
                                                          Poi, i vostri esperimenti come sono andati a finire, vivono ancora le piante?
                                                          Infine, esistono vivai da noi che le vendono, o all’estero e che spediscano?

                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            28 Giugno 2014 alle 16:00 - Views: 566 #28615

                                                            La macadamia la vende questo sito

                                                            Angelo

                                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                            [/U

                                                            hereistayPosts: 27
                                                              • 4Topic
                                                              • 27Risposte
                                                              • 31Post totali
                                                              29 Giugno 2014 alle 10:18 - Views: 789 #28616

                                                              Sì ho visto, grazie Angelo!
                                                              Però, dopo una breve ricerca, mi par di capire che il problema di questa pianta sono i microelementi che provocano clorosi, in particolare il calcio!
                                                              Inoltre, pare che sia la Macadamia Tetraphylla e non la Integrifolia ad essere più adattabile al clima subtropicale e temperato, quindi a climi come quelli dell’Italia centro-meridionale.
                                                              In Sicilia pare ci siano piante di Macadamia che fruttificano, non so che varietà e cultivar siano però!
                                                              Leggendo, peare che la Tetraphylla cultivar Beaumont sia più adatta a climi più freschi!
                                                              Quindi, in sostanza, se uno vuole vedere i frutti direi che deve comperare una pianta innestata…il problema è dove!!!

                                                              hereistayPosts: 27
                                                                • 4Topic
                                                                • 27Risposte
                                                                • 31Post totali
                                                                29 Giugno 2014 alle 10:44 - Views: 789 #28617

                                                                Qui dice che sotto i -4°C muore, quindi è adattabile!
                                                                Già da me, nell’Abruzzo costiero raramente si va sotto i -2°C -3°C, ma a volte si va sotto…quindi, diciamo un po’ come gli agrumi, qui crescono ma quando ci sono gelate fuori dalla norma, kaputt, seccano!

                                                                ">http://www.crfg.org/pubs/ff/macadamia.html