• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      21 Aprile 2021 alle 11:49 #51090

      Limone ‘Lo Porto’
      La coltivazione del limone in Sicilia, e in particolare nell’agro palermitano, risale al periodo arabo, lo stesso nome italiano e nelle altre lingue europee deriva, attraverso il siciliano limúni, dall’arabo limún, a sua volta derivato dal sanscrito lime attraverso il persiano laimún. Negli anni tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del ‘900 la sua coltivazione rappresentò una importante fonte di reddito per migliaia di persone impiegate nella coltivazione, raccolta, esportazione in tutta Europa e nella lavorazione dei derivati, fonte che si interruppe bruscamente con l’apparizione del “malsecco” (malattia provocata come è noto dal fungo Phoma tracheiphila) che distrusse interi agrumeti. Molti agricoltori furono costretti a convertire le loro coltivazioni con gravi perdite, ma qualcuno non gettò la spugna e cercò di trovare un rimedio, la storia di Vito Lo Porto e del nipote Giovanni Antonino è qui sintetizzata dalla nipote Anna che continua la tradizione vivaistica della famiglia:

      La cultivar, a cui i ricercatori diedero il nome ‘Lo Porto’ in loro onore, è stata la prima, e forse non superata, delle cv più o meno resistenti successivamente selezionate, purtroppo diffusa quasi esclusivamente a livello locale. Ho la fortuna di vivere in una casa che si affaccia su uno dei pochi spazi verdi scampati alla speculazione edilizia, un parco settecentesco che fu anche il primo giardino di acclimatazione della Sicilia, e la ancor più grande e rara fortuna di godere della sincera amicizia di tre generazioni… e mezza di vivaisti che l’hanno salvato dalla cementificazione e ne hanno costante cura, e uno dei tanti tangibili esempi di tale amicizia è un albero di questa cv che mi fu regalato 42 anni fa e che mi ha dato modo di confermare in pieno le caratteristiche positive segnalate dai ricercatori e di aggiungerne un’altra non citata, la più che buona resistenza ai parassiti, in tutti questi anni infatti non è stato mai necessario ricorrere ad alcun tipo di trattamento, tanto che amici spesso mi chiedono i frutti per fare il limoncello, più che biologico, naturalmente.

       

       

       

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/