• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      31 Ottobre 2010 alle 9:58 #5134

      Sono in vendita in un noto sito tedesco i semi di questa bella palma del Madagascar

      Difficile da far nascere e da far sopravvivere da seedling, richiede all’inizio ombra umidità e temperature elevate.
      In australia ed USA resiste a temperature vicino allo zero per brevi periodi (fino a -2 con lievi danni)

      chi l’ha provata?

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        24 Settembre 2017 alle 12:40 - Views: 910 #45957

        Ciao Daniele, la crescita procede molto bene, la terza foglia sta iniziando ad aprirsi; ha subito un leggero rallentamento, credo a causa dei repentini sbalzi di questi ultimi quindici giorni, così come ho notato un piccolo attacco fungino in un punto della nuova foglia. Vorrei evitare trattamenti vari, sono in parte contrario; concimerò probabilmente perché ho notato che le foglie tendono a rimpicciolirsi quindi suppongo divori tante sostanze.
        Sono indeciso se ritirarla già all’interno oppure lasciarla ancora… ero intenzionato a spingere fino ai primi di novembre, ma ora sono indeciso. Se qualcuno ha dei consigli sul da farsi li accetto volentieri!

        p.s. appena andrò in giardino farò le foto per postarle

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

        hans.thomas
        Partecipante
        Posts: 342
          • 48Topic
          • 342Risposte
          • 390Post totali
          20 Novembre 2017 alle 14:02 - Views: 910 #45958

          Defunta. Non so come e non so perché ma di punto in bianco si sono accartocciate le foglie (in 4 giorni!) ed è deperita. Sono basito.

          Mi tocca ricominciare a pregare Clayton…

          Salvatore

          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            30 Novembre 2017 alle 15:44 - Views: 1050 #45959

            peccato, che sia stato l’attacco fungino ?

            foto dal Madagascar

            Federico

            Zona climatica 8a/8b (USDA)
            Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)

            hans.thomas
            Partecipante
            Posts: 342
              • 48Topic
              • 342Risposte
              • 390Post totali
              4 Dicembre 2017 alle 21:18 - Views: 940 #45960

              Non saprei Federico… sono più propenso ad una concomitanza di eventi. Sembrava essersi ripresa dall’attacco fungino, la foglia aveva ripreso a crescere; l’ho ritirata in casa durante una settimana di grandine e subito è iniziato il deperimento.
              Era debilitata e lo spostamento più l’improvviso cambio di temperatura devono averle dato il colpo di grazia. Non ho altre spiegazioni altrimenti…
              Spero nuovamente nei semi, anche perché ho trovato una plantula (tre foglie, tipo 8 mesi di vita) ma costa 100 euro… esageratamente cara.

              Salvatore

              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica