• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      23 Ottobre 2010 alle 19:10 #1709

      “La Zagara” a Palermo

      Ciao,
      confesso che quando ho saputo, tramite il forum, di questa mostra-mercato sono rimasto molto perplesso ed ho temuto, fino a ieri sera, se non un fiasco, una manifestazione in tono molto minore rispetto a quelle classiche. Questo perchè non c’è stata una grande pubblicità in sede locale, poi Palermo non è una città che si possa raggiungere, da parte degli espositori e degli interessati, in qualche ora di auto e soprattutto perchè siamo alla fine di una lunga stagione di mostre e fiere. L’apertura della mostra è stata ieri (venerdì) pomeriggio ed il primo segnale di qualcosa di diverso è stata la telefonata di un amico che mi invitava ad andare perchè c’era tanta gente e già le piante più interessanti erano volate via. Sono stato oggi per tutta la mattina e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso per l’ottima organizzazione, i percorsi ben definiti, gli espositori in numero maggiore di quelli riportati nel programma e la presenza di una ordinata e interessata folla di persone. Venti minuti prima dell’apertura della mostra ho chiesto di poter entrare per fare qualche foto senza ostacoli e sono stato gentilmente accontentato, riporto qui alcune foto che danno sicuramente una impressione di squallore perchè manca il “colore” umano, ma dopo l’apertura sarebbe stato difficile farlo:

      Qualche altra foto qui:

      http://smg.photobucket.com/albums/v206/redibis1945/La%20Zagara/

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        23 Ottobre 2010 alle 19:19 - Views: 579 #18050

        Ciao Pietro
        Non preoccuparti per la mancanza della gente nelle foto,si vedono meglio le piante. 🙂 Peccato che siamo lontani 😡 cmq c’è un bel colpo d’occhio,sicuramente sarà una manifestazione riuscita,dalle mie parti non si fà nulla di simile.

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          23 Ottobre 2010 alle 19:33 - Views: 759 #18051

          Ciao

          Anchio quando ho sentito dell’evento ero un tantino dubbioso sull’esito , ma con mio piacere confermo e condiviso quanto scritto da Pietro , avendo oggi visitato nella tarda mattinata la mostra mercato, ed avendo visto un buon numero di persone partecipare all’evento.

          Sicuramente l’esperienza positiva penso possa dare coraggio per ripetere occasioni simili agli organizzatori.

          Saluti
          Salvo

          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            23 Ottobre 2010 alle 20:30 - Views: 758 #18052

            se ero più vicino certamente ci sarei andato

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              23 Ottobre 2010 alle 22:07 - Views: 950 #18053

              Ciao,

              grazie mille per le foto che non sono per niente squallide e mi sembra ci fossero davvero tante piante.

              🙂

              _____
              ciaociao…… piera.
              provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

              annarellaPosts: 252
                • 26Topic
                • 252Risposte
                • 278Post totali
                24 Ottobre 2010 alle 7:37 - Views: 699 #18054

                No Pietro, in queste foto c’è tutto, non manca il calore umano, il caldo è li e viene fuori dai colori, dai profumi, dalle sensazioni. Grazie del bellissimo reportage, e…un pochino d’invidia per non poter partecipare, grazie ancora.

                giulianaPosts: 616
                  • 93Topic
                  • 616Risposte
                  • 709Post totali
                  24 Ottobre 2010 alle 10:08 - Views: 634 #18055

                  Ciao Pietro,
                  che meraviglia 😮 . Ho cercato un volo low cost per i giorni della mostra ma senza successo. L’anno prossimo (è annuale?) mi
                  organizzo prima 😀 .
                  Buona domenica
                  Giuliana

                  TraudiPosts: 190
                    • 22Topic
                    • 190Risposte
                    • 212Post totali
                    24 Ottobre 2010 alle 18:18 - Views: 903 #18056

                    Che bello Pietro, grazie per le foto.
                    Hai incontrato gli amici che sono venuti alla mostra?
                    Sai forse il nome della plumeria rossa?
                    cio ciao

                    giannipaPosts: 148
                      • 17Topic
                      • 148Risposte
                      • 165Post totali
                      25 Ottobre 2010 alle 6:56 - Views: 878 #18057

                      sono stato ieri con mia moglie e mio figlio, sinceramente è stato un successo, pubblico a,iosa e contento della manifestazione, contenti anche gli espositori che in tre giorni hanno praticamente venduto tutto, questo dovrebbe fare da incentivo per ripetere la manifestazione il prossimo anno con ancora più espositori, a completare il tutto c’era il chiosco Planeta dove degustare ottimo vini ed il chiosco di carmelo chiaramonte, un free lance chef di Modica (RG) che ha realizzato dei piatti molto molto particolari. COMPLIMENTI A TUTTI

                      Gianni – Palermo

                      giannipaPosts: 148
                        • 17Topic
                        • 148Risposte
                        • 165Post totali
                        25 Ottobre 2010 alle 7:03 - Views: 878 #18058
                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3128
                          • 377Topic
                          • 3128Risposte
                          • 3505Post totali
                          25 Ottobre 2010 alle 19:55 - Views: 537 #18059

                          Ciao,
                          grazie per l’attenzione 🙂 e anche io spero che si ripeta, purtroppo non è raro dalle mie parti che una “prima” manifestazione che ha avuto successo sia anche l’ultima.

                          -Traudi, ho incontrato naturalmente molti amici affetti dalla stessa malattia, ma del forum solo Roberto; con Salvo A. purtroppo non è stato possibile, sono andato via pochi minuti prima del suo arrivo.
                          Mi dispiace, ma non ho preso il nome della plumeria, ma forse lo ha fatto Giannipa.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          giannipaPosts: 148
                            • 17Topic
                            • 148Risposte
                            • 165Post totali
                            28 Ottobre 2010 alle 22:56 - Views: 878 #18060

                            ciao Pietro, no non ricordo i nomi delle plumeria, ma Faro mi ha invitato in vivaio a Milazzo (ME) per visionare la sua collezione, sicuramente ci farò una capatina. Ho parlato proprio ieri con uno degli organizzatori e mi ha detto che il prossimo anno la manifestazione si farà il primo week-end di aprile.

                            Gianni – Palermo

                            emanuelaPosts: 109
                              • 20Topic
                              • 109Risposte
                              • 129Post totali
                              29 Ottobre 2010 alle 21:02 - Views: 851 #18061

                              Noooo… ad Aprile anche questa, con tutti gli appuntamenti che già scandiscono i week end di aprile e inevitabilmente dividono gli appassionati… Era così interessante la collocazione autunnale, in un periodo in cui sicuramente nessun’altra città italiana si potrebbe permettere di organizzare una mostra florovivaistica all’aperto…
                              Spero che, quantomeno, l’appuntamento sia semestrale, come per la Landriana e per Murabilia.

                              PalmentePosts: 348
                                • 81Topic
                                • 348Risposte
                                • 429Post totali
                                30 Ottobre 2010 alle 15:32 - Views: 768 #18062

                                Ci sono stato anche io, anche se per pochissimo tempo, piante fantasticheeeeee

                                ho anche acquistato una camelia sasanqua e un hibiscus proveniente dall’Australia con foglie sul marrone, direi molto diverse da quelle tipiche dell’hibiscus, devo trovare il cavetto per passare le foto sul pc

                                chersonesoPosts: 1
                                  • 0Topic
                                  • 1Risposte
                                  • 1Post totali
                                  1 Novembre 2010 alle 17:13 - Views: 723 #18063

                                  salve, per i nomi delle foto di plumeria pubblicate da pietro puccio posso aiutarvi io: la rossa è “Irma Bryant” (from America), l’altra è la “Whirlwind” (from Thailand). a presto