• Open
  • lulu
    Partecipante
      8 Febbraio 2005 alle 15:05 #209

      Che ne dite di parlare dell’ARISTOLOCHIA? Visto che abbiamo parlato di Arum, Helicodiceros, Arisaema mettiamoci anche, nelle piante “spettrali” l’Aristolochia.
      👿

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        8 Febbraio 2005 alle 21:01 - Views: 1007 #7267

        Che bello !!!L’Aristolochie….le piante con i fiori meravigliosi…le consiglio a tutti!!!!!
        Io coltivo da tanti anni una A. syn.elegans e poi ho preso da poco da Lulu(che ha una collezione fantastica) A. brasiliensis e A. galeata. Spero tanto che l’ultime due faranno quest’anno i fiori così numerosi
        come la prima.

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          8 Febbraio 2005 alle 21:09 - Views: 1012 #7268

          Questa Aristolochia non è la mia e non conosco neanche il suo nome….

          schimatrixPosts: 59
            • 19Topic
            • 59Risposte
            • 78Post totali
            8 Febbraio 2005 alle 23:59 - Views: 1007 #7269

            quote:


            Questa Aristolochia non è la mia e non conosco neanche il suo nome….



            ..ma la foto è STREPITOSA!! 🙂
            a me pare una gigantea, che ne dici Lu? 😉

            lulu
            Partecipante
            Posts: 930
              • 159Topic
              • 930Risposte
              • 1089Post totali
              9 Febbraio 2005 alle 8:07 - Views: 914 #7270

              Bravo Schimatrix, è proprio una gigantea.
              E di questa che ne dite, non è una bellezza?

              schimatrixPosts: 59
                • 19Topic
                • 59Risposte
                • 78Post totali
                9 Febbraio 2005 alle 11:32 - Views: 1000 #7271

                quote:


                Bravo Schimatrix, è proprio una gigantea.
                E di questa che ne dite, non è una bellezza?…



                fantastica Lucia! presto, il nome! sbaglio o cresce alla base di un albero? cos’è, un portamento strisciante?
                giuseppe

                blasco CampbellPosts: 90
                  • 15Topic
                  • 90Risposte
                  • 105Post totali
                  9 Febbraio 2005 alle 11:47 - Views: 1012 #7272

                  sono tutte stupende.
                  la gigantea l’ho scovata in un vivaio a Castelvetrano vicino Trapani dove vendevano piante gia’ mature, ed ha fiorito tantissimo la scorsa estate. mi resiste perfettamente nel terrazzo senza ausilio di alcuna protezione, e si arrampica che è una bellezza. appena posso posto una foto che ho fatto questa estate.
                  ne ho poi un altro tipo di cui sconosco il nome ma che ormai si risemina da un 10 anni senza interruzzione e se non le estirpassimo regolarmente prenderebbe il potere in terrazo a mo’ di golpe tahitiano,.
                  spero di recuperare una macchina fotografica digitale funzionante(la mia ha esalato l’ultimo respiro!)per chiedere il vostro aiuto nell’identificazione.
                  Domandona Stile Mike Buongiorno (avete mai sentito Fiorello a Radio due la sera?):
                  Qual’e l’aristolochia col fiore piu’ grande in assoluto?

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    9 Febbraio 2005 alle 12:35 - Views: 1007 #7273

                    Lulu..che bella..ma ho la stessa domanda di Schimatrix…è strisciante???
                    A Blasco risponderei….secondo me, il piu grande fiore ha la A. grandiflora.Ho ragione??
                    Ho letto che i fiori di una sua varietà ..A.g.stuartevantii ..arrivano a misurare 50cm di diametro e si prolungano verso il basso con un “peduncolo” lungo oltre il metro.La pianta è fra le più delicate (min.10gr).
                    Sarebbe bello di averla, peccato che proprio nel momento di fioritura di A.grandiflora, conviene starle alla larga, perchè emana l’odore molto sgradevole.

                    MartinaPosts: 627
                      • 201Topic
                      • 627Risposte
                      • 828Post totali
                      9 Febbraio 2005 alle 12:43 - Views: 1004 #7274

                      E quale Aristolochia ha il fiore più strano???
                      E forse la brasiliensis????

                      MartinaPosts: 627
                        • 201Topic
                        • 627Risposte
                        • 828Post totali
                        9 Febbraio 2005 alle 15:09 - Views: 1015 #7275

                        La foto : Aristolochia brasiliensis di Lulu

                        blasco CampbellPosts: 90
                          • 15Topic
                          • 90Risposte
                          • 105Post totali
                          9 Febbraio 2005 alle 15:38 - Views: 1025 #7276

                          sembrerebbe proprio di si!

                          blasco CampbellPosts: 90
                            • 15Topic
                            • 90Risposte
                            • 105Post totali
                            9 Febbraio 2005 alle 16:43 - Views: 1030 #7277

                            ho addirittura notato che ci sono alcune specie italiche, come “l’aristolochia sicula” che il parco nazionale delle madonie segnala e mette tra le specie da proteggere.

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 930
                              • 159Topic
                              • 930Risposte
                              • 1089Post totali
                              10 Febbraio 2005 alle 17:29 - Views: 913 #7278

                              Caio,
                              ho visto che il discorso sulle Aristolochie ha suscitato ucerto interesse. Solo Pietro Puccio si estranea perchè non mi sembra che sia il genere di piante che ama. Non a tutti piacciono queste piante così particolari, molti le trovano “volgari ” per via del fiore cha fanno e il sapere che le foglie stropiccaite di tante specie sa di carne putrefatta nonè che aiuti molto. Solo la odoratissima ha le foglie che sanno di limone.
                              Io le trovo bellissime, caratteristiche, insolite, insomma tutti gli aggettivi possibili.
                              Schimatrix e Martina, la arborea, quella che, dopo aver importunato tutti, sono riuscita a mettere nel Forum, è un albero ( arborea appunto ) e ha questi fiori alla base. Il Dottor Nenhuis, che ha fatto diversi scritti su questa pianta, dice che ve ne sono 2 varietà, ma la differenza è minima.
                              Riguardo invece a quello che scrive Blasco, noi in Italia, abbiamo diverse Aristolochie.
                              Anche qui sono stati stampati scritti, il maggior conoscitore, per quanto ne sappia io, di queste è il Dottor Enio Nardi. Egli ha redatto diversi scritti, sia in Italiano che in Inglese di queste varietà e gentilmente me le ha inviate.
                              Sono a disposizione di chi volesse approfondire la conoscenza.
                              Ha scritto questi volumetti:
                              il genere Aristolochia in Grecia, in Spagna, in Corsica, in Italia.
                              Abbiamo la clematitis, altissima, pallida, lutea, rotunda, insularis ecc.

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3128
                                • 376Topic
                                • 3128Risposte
                                • 3504Post totali
                                10 Febbraio 2005 alle 19:48 - Views: 1083 #7279

                                Ciao Lulu,

                                quote:


                                ho visto che il discorso sulle Aristolochie ha suscitato ucerto interesse. Solo Pietro Puccio si estranea perchè non mi sembra che sia il genere di piante che ama. Non a tutti piacciono queste piante così particolari, molti le trovano “volgari ” per via del fiore cha fanno….


                                so bene che non è tua intenzione attribuirmi questo giudizio, ma tengo a precisare che per me non esistono piante ‘volgari’, la volgarità, qualunque sia il significato che si da a questo termine, è una caratteristica esclusivamente umana e quindi non attribuibile alla pianta in se, le piante possono semplicemente essere di maggiore o minore gradimento. Curiosamente, l’avere espresso questo pensiero in altra sede consimile, ha provocato in alcuni, per qualche meccanismo inconscio, viscerali antipatie nonchè ‘simpatiche’ volgarità nei miei confronti.
                                Detto ciò, aggiungo che anch’io ho due Aristolochia, la classica elegans e la fimbriata.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                blasco CampbellPosts: 90
                                  • 15Topic
                                  • 90Risposte
                                  • 105Post totali
                                  10 Febbraio 2005 alle 20:09 - Views: 1014 #7280

                                  quote:


                                  appena posso posto una foto che ho fatto questa estate.


                                  fedele alla mia promessa ecco la mia piccolina, felice e prospera!

                                  schimatrixPosts: 59
                                    • 19Topic
                                    • 59Risposte
                                    • 78Post totali
                                    11 Febbraio 2005 alle 0:23 - Views: 993 #7281

                                    Lu, e quest’altro mostro che ci fai vedere, cos’è?? semplicemente favolosa!!
                                    Blasco, la foto che hai “postato” è davvero evocativa: il tuo giardino/terrazzo è un pezzo di paradiso nascosto dentro roma! 🙂
                                    giuseppe

                                    lulu
                                    Partecipante
                                    Posts: 930
                                      • 159Topic
                                      • 930Risposte
                                      • 1089Post totali
                                      11 Febbraio 2005 alle 7:59 - Views: 863 #7282

                                      Io mi accorgo sempre che non sono capace a formulare le mie impressioni e credo che questo sia un dono che pochi hanno. Io non sono tra questi. Il mio discorso non era assolutamente rivolto a te, ma ho fatto un discorso in generale e ho incluso il tuo nome ( sbagliando ) perchè, vedendo il tipo di piante che possiedi, non mi sembravi uno a cui piacessero le Aristolochie. Tutto qui, non ho pensato a nessun altro discorso.
                                      Rifaccio le mie scuse!
                                      😉

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3128
                                        • 376Topic
                                        • 3128Risposte
                                        • 3504Post totali
                                        11 Febbraio 2005 alle 13:55 - Views: 1028 #7283

                                        Ciao Lulu,
                                        non c’è assolutamente nulla di cui chiedere scusa e del resto ho sottolineato in premessa che non ritenevo ci fosse un riferimento; ho specificato perchè da una lettura veloce mi si poteva attribuire una opinione che è agli antipodi di ciò che penso in merito. E’ fin troppo ovvio che ognumo è libero di avere opinioni diverse e di contestare le altrui anche decisamente, quello che è importante è il rispetto per la persona.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        lulu
                                        Partecipante
                                        Posts: 930
                                          • 159Topic
                                          • 930Risposte
                                          • 1089Post totali
                                          11 Febbraio 2005 alle 16:25 - Views: 860 #7284

                                          Okei Pietro,
                                          penso che ci siamo ormai chiariti. Sono d’accordo con te che il rispetto per l’altro sia alla base di tutto. Questo è quello che io ho chiesto iniziando a mettere in rete questo Forum. Purtoppo ho notato, in alcuni Forum in cui sono stata iscritta nel corso degli anni, a discussioni esagerate e tante volte portate all’esasperazione. Questo è quello che io non vorrei mai che succedesse in questo, siamo persone civili, ognuna con un’esperienza diversa alle spalle, una cultura diversa, un’età diversa, ma quello che ci accomuna è solo l’Amore per le piante e la natura. Questo è quello che mi ha portato a conoscere Blasco, Martina, Schimatrix ecc. e ringrazio veramente tutti. Senza di loro ( e di noi ) il forum non esisterebbe.
                                          Con Amicizia
                                          😳

                                          Lucia Barabino

                                          schimatrixPosts: 59
                                            • 19Topic
                                            • 59Risposte
                                            • 78Post totali
                                            12 Febbraio 2005 alle 10:28 - Views: 952 #7285

                                            più per provare a postare la mia prima foto, ecco la mia gigantea, in un’immagine che mi fa solo desiderare che arrivi presto la bella stagione 🙂
                                            salutoni a tutti – giuseppe

                                            blasco CampbellPosts: 90
                                              • 15Topic
                                              • 90Risposte
                                              • 105Post totali
                                              12 Febbraio 2005 alle 11:53 - Views: 985 #7286

                                              stupenda!!!!! anche io inizio a non vedere l’ora che cambi la temperatura.

                                              infine una piccola chicca per gli amanti delle aristolochie:
                                              la radice semantica hari , in sanscrito e tamil vuole dire serpente, ed era comune accezione che questa pianta avesse il potere di scacciare i serpenti e di combattere i loro morsi!!!!!( vergognosamente estratto da BETTO, le piante rampicanti)
                                              ora mi sento piu’ sereno, niente piu’ bestiacce sul mio terrazzo!
                                              Buona domenica a tutti, oggi a me tocca la cura delle Orchidee,(ancora non ne stiamo parlando nel forum…..)

                                              lulu
                                              Partecipante
                                              Posts: 930
                                                • 159Topic
                                                • 930Risposte
                                                • 1089Post totali
                                                14 Febbraio 2005 alle 11:06 - Views: 859 #7287

                                                Pensa Blasco, che chi coltiva Aristolochie lo fa esclusivamente per allevare le larve delle farfalle ( caterpillar!).
                                                Anche in Italia abbiamo dei collezionisti di farfalle tropicali e cercano appunto le Aristolochie per dargli le nutrirli con le foglie di queste. Una tipica è la A.tagala

                                                attilioPosts: 17
                                                  • 1Topic
                                                  • 17Risposte
                                                  • 18Post totali
                                                  14 Febbraio 2005 alle 17:45 - Views: 953 #7288

                                                  Lulu, non c’è bisogno di andare ai tropici: su Aristolochia vivono anche alcune delle più belle farfalle europee, appartenenti alla famiglia Papilionidae. In Italia è il caso della Zerynthia polyxena, il cui bruco si sviluppa su A. rotunda.

                                                  Attilio
                                                  Palermo
                                                  Zona USDA 9b/10a

                                                  MartinaPosts: 627
                                                    • 201Topic
                                                    • 627Risposte
                                                    • 828Post totali
                                                    14 Febbraio 2005 alle 19:10 - Views: 959 #7289

                                                    Quante novità….questa delle farfalle tropicali e di serpenti…non la sapevo.
                                                    Secondo me..le Aristolochie sono le piante affascinanti con i fiori meravigliosi..quante forme diverse…quanti colori…guardate questa !!!!
                                                    La foto di Schimatrix non riesco a vedere !!! Ho provato anche Copia/Incolla …ma niente…peccato!!

                                                    La foto: Aristolochia eriantha di Lulu

                                                    Blasco, se vuoi, puoi aprire la nuova discussione delle orchidee, anch’io ho una piccola collezione….

                                                    lulu
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 930
                                                      • 159Topic
                                                      • 930Risposte
                                                      • 1089Post totali
                                                      14 Febbraio 2005 alle 20:41 - Views: 855 #7290

                                                      La scorsa primavera, in serra, ho visto un bruco che era una meraviglia

                                                      Era enorme ma molte foglie davano segno del suo passaggio, non solo le Aristolochie. Mi sono informata di cosa fosse (Papilio Machaon) ma devo dire che non mi faceva piacere, per quanto fosse bello con quella variegatura di colori. Poi chissà, sarà volato……….?

                                                      Torino zona ( USDA) 8a.

                                                      Lucia Barabino

                                                      blasco CampbellPosts: 90
                                                        • 15Topic
                                                        • 90Risposte
                                                        • 105Post totali
                                                        15 Febbraio 2005 alle 0:24 - Views: 981 #7291

                                                        quote:


                                                        Blasco, se vuoi, puoi aprire la nuova discussione delle orchidee, anch’io ho una piccola collezione….



                                                        se soltanto avessi il tempo questa settimana lo farei subito. ma come al solito non ne ho .
                                                        ho provato ieri a mettere qualche foto su photobuket , ma il mio computer non ha voluto collaborare. spero verso la fine di questa settimana di riuscirci.