• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      7 Giugno 2005 alle 10:37 #261

      Ixora coccinea (Rubiaceae)

      Credo sia una pianta ben nota a tutti i tropicalomani, mi limito a segnalarne la facilità di coltivazione in vaso (preferibile anche nei luoghi in cui riesce a sopravvivere, riparata, in esterno), la lunga fioritura e la discreta resistenza nei suoli alcalini (di solito viene sottolineato che gradisce substrati acidi).

      Sopporta inoltre bene le potature e accestisce producendo polloni radicali, per mezzo dei quali può essere moltiplicata.

      Unica accortezza, ritirarla in luogo luminoso e con temperature superiori a 14-15°C ai primi freddi.

      particolare dei fiori:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        8 Giugno 2005 alle 21:12 - Views: 760 #7639

        Caro Pietro,
        sei un abile coltivatore di piante. Io non trovo facile la Ixora, anzi. Non riesco proprio a coltivarla nel periodo invernale. La foto poi che la ritrae mostra fiori che sembrano vellutati. Molto bella, si vede che è coltivata ottimamente.
        😡

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          9 Giugno 2005 alle 17:40 - Views: 780 #7640

          Ciao Lucia,
          probabilmente la tua serra in inverno è superaffollata e ciò in qualche modo condiziona luminosità e circolazione dell’aria. L’aspetto dei fiori nella foto è lo stesso che dal vivo.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            10 Giugno 2005 alle 0:43 - Views: 874 #7641
            Quote:
            Ixora coccinea (Rubiaceae)

            Credo sia una pianta ben nota a tutti i tropicalomani, mi limito a segnalarne la facilità di coltivazione in vaso (preferibile anche nei luoghi in cui riesce a sopravvivere, riparata, in esterno), la lunga fioritura e la discreta resistenza nei suoli alcalini (di solito viene sottolineato che gradisce substrati acidi)………….

            Ma Pietro Puccio che ci combini tu alle piante?
            Anche per me non è stato molto complicato coltivarla(per circa 3 anni) ma la cocciniglia cotonosa l’ha dilaniata all’improvviso!
            I miei fiori erano più aranciati e devo ammettere un pò insignificanti rispetto ai tuoi 😡 .In India sono più diffusi nella tonalità del giallo.

            RivervioletPosts: 137
              • 13Topic
              • 137Risposte
              • 150Post totali
              16 Giugno 2005 alle 18:20 - Views: 826 #7642

              pietropuccio sei veramente abile, ma anche decisamente fortunato in quanto a temperature esterne!

              Io, queste piante, non devo neppure guardarle, se non voglio farmi venire mal di fegato! 😀

              River